la fastidiosa impressione dei colori a casaccio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Considerando le definizioni di "democratico" e "democrazia", un "parere democratico" e' un parere conforme ai principi di democrazia.
Comunque e' la prima volta che sento menzionare il "parere democratico".
La stupidita' denota una mancanza d'intelligenza, non d'informazione, e non ha direttamente alcun nesso con la democrazia.

Tieni conto che i termini "democrazia" e "democratico" sono ormai spesso usati a sproposito, soprattutto in relazione a presunte mancanze di questi in specifici ambiti (caso tipico da talk show: "non sei democratico perche' non mi fai finire di parlare").
Eh ma non l’hai mai sentito perché non esiste in italiano.
Comunque sbaglierò, ma mi sa che pretendi troppo da lui
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Vedi l'allegato 450082

Caro oblomov sembra che per qualcuno competente in materia si tratti di liberta' personali.
Pure nell'altro caso, mi sembra che per qualcuno competente in materia il procedimento fosse da archiviare, per altri no.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Eh ma non l’hai mai sentito perché non esiste in italiano.
Comunque sbaglierò, ma mi sa che pretendi troppo da lui
Comunque, considerando i pareri che ho sentito esprimere da medici, scienziati e affini nel mondo, e' quasi difficile formulare un parere circa i lockdown e non confermato da almeno uno di questi in un fase della pandemia
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
questa mattina giornata stupenda.... gran bel sole, temperatura fresca ma perfetta e prima giornata a ridosso del liberi tutti! di buon ora faccio il giro ed in giro non c'é nulla fino al rientro, si stava da papa!! ma appunto rientrando dal mio giro,la giornata in bike mi è stata "rovinata" dal fatto che tra bestemmie e urla del tipo : scansati e...stai alla tua mano!!! ne ho incontrate di tutte i colori.! addirittura arrivato vicino a casa una scolaresca (40-50 caproni) che pascolavano a bordo fiume a far lezione a chi lanciava più lontano il sasso in acqua senza fregarsene minimamente se di fatto ostruivano tutto il passaggio delle bici e anche urlando non si spostavano minimamente!!! almeno si fossero gettati dentro... :smile: vista l'utilità della lezione...:maremmac:

nel rientro... avrò rischiato di far un frontale almeno 10 volte con altrettante bici in mano a perfetti incapaci ( probabilmente non è un caso) tutte elettrificate.... che guidavano TUTTE contromano affiancate a tre a tre tra di loro riempendo di fatto tutta la larghezza della strada bianca, guada caso TUTTI guardavano il copertone invece di guardare dove andavano ,e il fato ha voluto che li incontrassi sempre sotto curva mentre scendevo x questa strada bianca questa maledetti!
non vedo l'ora che le temperature salgano a 35 gradi... a vedere se questi perfetti incompetenti spariscono dalla circolazione ..x il troppo caldo.

Basterà attendere la riapertura dei bar e dei centri commerciali. Secondo me già dal prossimo weekend la situazione sarà migliore sui sentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Basterà attendere la riapertura dei bar e dei centri commerciali. Secondo me già dal prossimo weekend la situazione sarà migliore sui sentieri.
hai perfettamente ragione, anche se a dir il vero già ieri mattina, ho rifatto un altro giro sempre in quella zona e chissà come mai..FORSE complice il fatto che forse era domenica mattina ed era ancora più calda e primaverile del giorno prima... o forse complice il fatto che era pure il 25 aprile, o forse che tutti questi "ipersportivi dell'ultima ora" erano rapiti dal braciere e dalle costaiole o semplicemente dalla moglie che dovevano farla "pascolare" da qualche parte, fatto stà che non c'era anima viva.. e non ho rischiato la vita a schivar le "mine" vaganti. :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Innanzitutto grazie per le spiegazioni volte a fugare i miei dubbi circa gli aspetti giuridici.

Non sapevo che adesso in Italia le restrizioni regionali fossero determinate solo in base all'indice Rt.
Ne ho cercato velocemente notizia sui giornali online, ma non l'ho trovata.
Ho cercato sui gironali online i valori degli indici Rt nelle varie regioni, per confrontarli con i colori delle stesse, e non gli ho trovati. Ho trovato numerosi altri dati e grafici.
Mi aspettavo che il dato (unico, a quanto dici) in base al quale si definiscono le restrizioni applicabili (ossia quello che interessa alla maggior parte della popolazione) fosse ampliamente pubblicizzato.
Chissa' perche' non e' cosi'.

non so che dirti: ultimamente negli articoli che leggo e nei servizi al tg che vedo si parla quasi solo di rt quando si annunciano i passaggi di colore delle regioni. si parla quasi solo di rt anche per descrivere il miglioramento della situazione in italia.
probabilmente non è l'unico indice che si tiene in considerazione, ma di certo ha un'importanza predominante altrimenti non riesco a spiegarmi come alcune settimane fa varie regioni siano passate da rosso ad arancione con numeri "reali" molto peggiori di quelli della sardegna, mentre la sardegna passava da arancione a rosso con numeri migliori. ancora: la sardegna sta facendo una settimana aggiuntiva in rosso proprio a causa dell'rt, come confermato espressamente dall'assessore regionale e da vari organi di informazione, nonostante tutti gli altri numeri siano praticamente da zona gialla.

ad ogni modo l'rt lo trovi qui, fra gli ultimi grafici https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

cosa intendi per pubblicizzato? si sa sempre il risultato finale, mentre si sa pochissimo di come viene calcolato. forse in maniera molto complessa e con margini di discrezionalità da parte del cts... infatti di solito le regioni non sono in grado di dire con certezza che rt hanno (e quindi di che colore saranno): vanno avanti con anticipazioni, con i "si dice" etc e poi alla fine arriva l'ordinanza del ministero.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
no.
per esprimere un parere democratico devi essere informato e capire l'argomento.
voler esprimere parei e giudizi su cose di cui non si sa niente (o peggio si presume di sapere perchè l'ha detto il tiktoker di turno) è stupidità, non democrazia.

(cosa vuol dire tiktoker?)

io ho aperto una discussione basata su dati, numeri e grafici che sono pubblici e facilmente comprensibili. cerco di ragionare su questi numeri e di avere un'opinione su come viene gestita la situazione, su quali decisioni vengono prese, su quali scelte vengono fatte, naturalmente tenendo conto dei pareri degli ormai famosi ed onnipresenti esperti in materia (in virologia, in epidemiologia etc etc), dai quali peraltro abbiamo sentito opinioni anche diametralmente opposte - p.es. fra chi è critico e giudica premature e troppo rischiose le riaperture e chi, viceversa, sostiene che i tempi sono maturi e che i contagi non risaliranno. per non parlare dell'inizio della storia, quando molti, compresa l'oms, dicevano che le mascherine erano necessarie soltanto per il personale ospedaliero che stava a contatto coi malati...

mi sembra un buon modo, in generale e non solo per il covid, per formarsi un'opinione ed esprimere un parere, quindi per esercitare in maniera il più possibile informata e consapevole la democrazia.

se poi qualcuno viene a parlare di suocugggino non è colpa mia, e per questi posso darti ragione.


d'altronde l'esimio roberto speranza, laureato in scienze politiche, può fare il ministro della salute e prendere decisioni assieme agli altri ministri che sono laureati in economia o in ingegneria o diplomati non so dove; quindi io, laureato in giurisprudenza, assieme a tizio laureato in informatica e a caio diplomato all'istituto tecnico industriale etc etc, sono senz'altro libero di informarmi e di discutere su un forum, così come con gli amici o parenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Caro oblomov sembra che per qualcuno competente in materia si tratti di liberta' personali.
Pure nell'altro caso, mi sembra che per qualcuno competente in materia il procedimento fosse da archiviare, per altri no.

per carità, spero di aver sempre lasciato intendere che il mio parere non era certo quello di un costituzionalista.

quindi non entro nel merito ma faccio notare una cosa: per qualche procedimento che si conclude in maniera favorevole al "trasgressore" dei dpcm, e che ovviamente fa notizia, chissà quanti ce ne sono che si concludono sfavorevolmente e che quindi non fanno notizia... ;-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
per tornare in topic, metto qui alcuni grafici e dati in base ai quali la settimana scorsa varie regioni sono passate da arancione a giallo e altre da rosso ad arancione, mentre la sardegna è rimasta in rosso (a quanto pare solo a causa dell'rt alto). continuo a pensare che sia stato un provvedimento eccessivo e che ci sia anche una certa sproporzione con altre regioni, p.es. puglia e campania, che avevano - e hanno tuttora - un'incidenza di contagi ogni 100.000 abitanti molto più alta rispetto alla sardegna e, nel caso della puglia, un'occupazione delle terapie intensive quasi doppia.

ovviamente mancano altri dati, ma la mia impressione è che venga trattata in maniera più "severa" una regione che, in un'ipotetica scala di gravità da 0 a 10, passa da 2 a 4 rispetto a una regione che passa da 9 a 8.
 

Allegati

  • 06.jpg
    06.jpg
    105,7 KB · Visite: 5
  • 05.jpg
    05.jpg
    129,4 KB · Visite: 5
  • 07.jpg
    07.jpg
    123,1 KB · Visite: 2
  • 02.jpg
    02.jpg
    142,2 KB · Visite: 2
  • 03.jpg
    03.jpg
    83,6 KB · Visite: 5

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
i dati aggiornati quotidianamente li trovate qui:




nel secondo link, sopra ciascun grafico ci sono vari riquadri e cliccandoli potete vedere la rappresentazione di diversi parametri
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.774
1.106
0
Visita sito
(cosa vuol dire tiktoker?)

... tenendo conto dei pareri degli ormai famosi ed onnipresenti esperti in materia (in virologia, in epidemiologia etc etc), dai quali peraltro abbiamo sentito opinioni anche diametralmente opposte -
(tiktokker = uno che fa filmatini su tiktok, il social network per adolescenti)

ok i pareri diametralmente opposti... ma qualcuno ci ha sempre preso, e qualcuno ogni volta che apre bocca succede l'opposto... qualche domanda su chi è davvero esperto e su chi è solo sedicente, me la farei...
d'altronde l'esimio roberto speranza, laureato in scienze politiche, può fare il ministro della salute e prendere decisioni assieme agli altri ministri che sono laureati in economia o in ingegneria o diplomati non so dove; quindi io, laureato in giurisprudenza, assieme a tizio laureato in informatica e a caio diplomato all'istituto tecnico industriale etc etc, sono senz'altro libero di informarmi e di discutere su un forum, così come con gli amici o parenti.
Motivo per cui c'è un CTS composto da persone che conoscono la materia. Di certo le decisioni non le prende "Speranza".
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
(tiktokker = uno che fa filmatini su tiktok, il social network per adolescenti)

ok i pareri diametralmente opposti... ma qualcuno ci ha sempre preso, e qualcuno ogni volta che apre bocca succede l'opposto... qualche domanda su chi è davvero esperto e su chi è solo sedicente, me la farei...

Motivo per cui c'è un CTS composto da persone che conoscono la materia. Di certo le decisioni non le prende "Speranza".

ok, non sono un adolescente e non conoscevo tiktok.


sui pareri opposti o anche semplicemente divergenti, non riesco a fare una statistica così precisa di chi ha fatto sempre previsioni giuste e chi le ha fatte sempre sbagliate... ma magari non ho seguito abbastanza.


le decisioni sono sempre politiche, il che trova conferma nel fatto fatto che in diverse occasioni il cts diceva x e speranza/il consiglio dei ministri decideva y. è vero che quasi sempre speranza, di solito assieme a boccia, concordava con la linea del cts, cioè quella più rigorosa, ma questa linea non è stata sempre assecondata dalle decisioni del governo.
ora non chiedermi di citare i singoli episodi, ma ce ne sono stati vari e di dominio pubblico, in quanto i singoli ministri facevano dichiarazioni divergenti sulle decisioni da prendere.

aggiungo: la composizione del cts è stata in parte cambiata di recente, se non sbaglio dal nuovo governo, quindi come dobbiamo interpretare il cambiamento? c'erano persone non abbastanza competenti? avevano dato indicazioni sbagliate? qualcuno molto competente era stato lasciato fuori? è più bravo di chi c'era prima?
in qualsiasi modo si risponda, per me è evidente che molte cose sono relative, che un esperto può dare indicazioni sbagliate e che in conseguenza la politica può prendere decisioni sbagliate.
 
Ultima modifica:

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Finalmente una pagina dove sono riportati chiaramente gli indici Rt.
Sembra chiaro che tale indice non e' l'unico parametro considerato per determinare il colore di una regione, visto che Puglia e Calabria sono in zona aranzione, malgrado abbiano indici Rt infeiori a quelli di alcune regioni gialle.

Anche considerando solamente le differenze tra i metodi adottati dai vari Stati (anche all'interno dell'Europa) per calcolare il numero di decessi dovuti al Covid, si puo' desumere come il passaggio dai "dati scientifici" alle misure di contenimento del contagio sia fortemente condizionato da scelte politiche, a volte illogiche.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Finalmente una pagina dove sono riportati chiaramente gli indici Rt.
Sembra chiaro che tale indice non e' l'unico parametro considerato per determinare il colore di una regione, visto che Puglia e Calabria sono in zona aranzione, malgrado abbiano indici Rt infeiori a quelli di alcune regioni gialle.

l'unico no. qualche giorno fa ho letto un articolo, che non ho salvato e non ritrovo, in cui veniva spiegato che si combina l'rt con il livello di rischio, il quale a sua volta è determinato dal cts sulla base dei famosi 21 parametri. nella valutazione di questi pare esserci un certo margine di discrezionalità - a mio avviso usata male ultimamente - dato che le regioni di solito non sono autonomamente in grado di stabilire in che fascia saranno.

il risultato delle combinazioni può essere una cosa del genere:
rt sotto 1 e rischio basso = fascia gialla
rt sopra 1 e rischio basso = fascia arancione
ma anche
rt sotto 1 e rischio moderato = fascia arancione

etc etc
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
per carità, spero di aver sempre lasciato intendere che il mio parere non era certo quello di un costituzionalista.

quindi non entro nel merito ma faccio notare una cosa: per qualche procedimento che si conclude in maniera favorevole al "trasgressore" dei dpcm, e che ovviamente fa notizia, chissà quanti ce ne sono che si concludono sfavorevolmente e che quindi non fanno notizia... ;-)
Giusto e inquietante.
Per quanto ricordo, le sentenze di cui parlavamo indicavano dei principi generali di incostituzionalita' nel definire l'assoluzione. Principi applicabili a tutti i casi e non solo a quelli specifici.
Se molti altri sono stati invece condannati, risulterebbe davvero molto ampio il margine d'interpretazione delle norme. La determinazione della colpevolezza o dell'innocenza sarebbe al limite della casualita'.

l'unico no. qualche giorno fa ho letto un articolo, che non ho salvato e non ritrovo, in cui veniva spiegato che si combina l'rt con il livello di rischio, il quale a sua volta è determinato dal cts sulla base dei famosi 21 parametri. nella valutazione di questi pare esserci un certo margine di discrezionalità - a mio avviso usata male ultimamente - dato che le regioni di solito non sono autonomamente in grado di stabilire in che fascia saranno.

il risultato delle combinazioni può essere una cosa del genere:
rt sotto 1 e rischio basso = fascia gialla
rt sopra 1 e rischio basso = fascia arancione
ma anche
rt sotto 1 e rischio moderato = fascia arancione

etc etc
Insomma, non e' stato reso pubblico il metodo con cui definiscono i colori delle regioni. Ne hanno dato solo notizie approssimative.
D'altra parte, "democrazia", "liberta'" e "trasparenza" non sono sinonimi.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.774
1.106
0
Visita sito
l'unico no. qualche giorno fa ho letto un articolo, che non ho salvato e non ritrovo, in cui veniva spiegato che si combina l'rt con il livello di rischio, il quale a sua volta è determinato dal cts sulla base dei famosi 21 parametri. nella valutazione di questi pare esserci un certo margine di discrezionalità - a mio avviso usata male ultimamente - dato che le regioni di solito non sono autonomamente in grado di stabilire in che fascia saranno.
per fortuna, perchè già taroccano i dati così, figuriamoci se sapessero esattamente cosa taroccare per avere il risultato che vogliono...
Insomma, non e' stato reso pubblico il metodo con cui definiscono i colori delle regioni. Ne hanno dato solo notizie approssimative.
D'altra parte, "democrazia", "liberta'" e "trasparenza" non sono sinonimi.
beh, come non è noto il perchè dobbiamo comprare gli F35, o costruire opere che non servono a nulla spendendo cifre miliardarie e non definite...
qua coi colori mi sembra che il grado di trasparenza sia maggiore di quello medio a cui eravamo abituati in passato...
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Pero' c'e' una bella differenza tra mantenere riservati i criteri di spesa per la Difesa e quelli con cui si stabilisce se ogni cittadino puo' uscire da casa o continuare la sua ativita' lavorativa.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Giusto e inquietante.
Per quanto ricordo, le sentenze di cui parlavamo indicavano dei principi generali di incostituzionalita' nel definire l'assoluzione. Principi applicabili a tutti i casi e non solo a quelli specifici.
Se molti altri sono stati invece condannati, risulterebbe davvero molto ampio il margine d'interpretazione delle norme. La determinazione della colpevolezza o dell'innocenza sarebbe al limite della casualita'.


Insomma, non e' stato reso pubblico il metodo con cui definiscono i colori delle regioni. Ne hanno dato solo notizie approssimative.
D'altra parte, "democrazia", "liberta'" e "trasparenza" non sono sinonimi.

indicavano principi di incostituzionalità secondo l'interpretazione dei giudici che hanno accolto i ricorsi. tieni presente che non sempre si trattava di definire illegittime le restrizioni, ma in certi casi soltanto di definire illegittima la sanzione penale per l'inosservanza (quindi una questione più tecnica che sostanziale, se si può dire così).
i principi generali... come le norme, più sono generali più sono interpretabili. da altro punto di vista è un bene, perché consentono di dare tutela a situazioni non disciplinate, dato che le norme non possono prevedere ogni singola situazione di fatto che potrebbe verificarsi. ma se proseguiamo così sconfiniamo nella filosofia del diritto, campo ancora più spinoso...


il metodo dei colori è pubblico perché è stabilito in un decreto del ministro della salute o in un dpcm, però ci sono quei margini di valutazione da parte del cts che rendono in parte imprevedibili - e contestabili - le decisioni.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
per fortuna, perchè già taroccano i dati così, figuriamoci se sapessero esattamente cosa taroccare per avere il risultato che vogliono...

se anche lo facessero, il cts avrebbe la discrezionalità per poter fare più o meno come vuole, cosa che peraltro già fa con un'operazione non dissimile dal taroccare i dati. basta guardare i numeri della campania, in giallo da due settimane, della puglia, in arancione e che pare andrà in giallo, e della sardegna, che ha fatto la terza settimana in rosso e poi una in arancione con dati molto migliori di queste due.
 

Classifica mensile dislivello positivo