La differenza REALE tra il telaio in carbonio e quello in alluminio

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Sono piuttosto d'accordo con Maurosalva...io personalmente dopo aver letto e riletto sto forum mi sono fatto una mia opinione in merito e ho proceduto con bici in alluminio, però ognuno ha i suoi parametri!
Ad esempio i miei erano:
- giri tranquilli mtb e cicloturismo
- no competizioni
- bici che deve durare parecchio (non ne cambio una l'anno, anzi...)
- bici ben robusta (peso oltre 100kg)
- bici che non richiede troppe fisime (la carico sui porta-bici del camper e dell'auto, la lascio legata ai pali ecc.)
- bici che chi se ne frega quanto pesa, tanto peso già troppo io

Avendo già una esperienza positiva con la precedente bici da trekking in alluminio che ho usato troppo spesso come una mtb su percorsi non proprio adatti e non ha fatto una piega nonostante il mio peso, ho optato per una bici in alluminio della stessa marca e mi sono tenuto in tasca i 1590 euro di differenza che costava quella in carbonio (Scale 930)...
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Stando al mio ragionamento bisognerebbe imparare a distinguere i consigli oggettivi dalle opinioni personali.
Detto questo, se io devo spendere 2000€, la bici me la scelgo da solo, non la faccio scegliere a qualcuno che magari ha esigenze diverse, fa percorsi diversi, ha una tecnica diversa, misure corporee diverse e quant'altro.
Chiedo sicuramente consigli su questo o quell'aspetto, ma non delego ad altri quello che spetta a me.
Io sono io, tu sei tu, non siamo una media dei pareri soggettivi altrui.
Se 8 persone su 10 mi consigliano un telaio perché è bello e figo e poi io su quel telaio mi ci trovo male, se poi lo compro ho fatto una coglionata, forum o non forum.
Sto estremizzando per far capire il concetto, ovviamente non è così tragica, ma alcune cose NON le puoi chiedere ad altri.

Certo che parlare con te è sempre molto piacevole e costruttivo.....:rosik:

Come ho avuto modo di precisare, non avendo modo di testare personalmente i telai, sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni, pareri, esperienze personali per farmi un'idea.....e penso che sia la cosa più normale di questo mondo!

Nessuno sta delegando nulla a nessuno.....e non mi aspetto sicuramente che tu o altri mi indichiate il modello o l'allestimento da montare sulla bici che andrò ad acquistare!

Come detto, io vengo dalla bdc dove sono molto più preparato e sopratutto ho avuto modo di "sperimentare" e testare vari componenti, quindi sono perfettamente in grado di valutare da solo le mie scelte (ovviamente per quello che non ho avuto modo di provare chiedo pareri agli utilizzatori).....per quanto riguarda la mtb invece sono un neofita che ha da poco rispolverato una vecchia front alluminio 26" v-brake di 13 anni che penso abbia poco da spartire con le nuove front 29" alluminio o carbonio che siano......quindi è come se partissi da zero!

Il tuo non contributo comunque l'ho recepito.....quindi direi che se altri hanno qualche contributo da condividere ben venga, altrimenti amen! o-o
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...il problema di bike in carbonio montate entry , non è solo nella componentistica , ma spesso di entry c'è pure il carbonio con cui sono fatte ! Che per forza di cose non dara' determinate prestazioni , risposte e comportamenti che ci si aspetta dal composito !

Inutile girarci attorno , se certi telai costano solo di telaio 3/4000 euro , per forza di cose sarà molto molto diverso da' quel telaio venduto a 1800 euro su bike completa !


...però ormai siamo nell' era composito , basta avere la scritta carbon frame che in molti casi l' effetto placebo e morale è garantito !
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ormai sono settimane che leggo il forum in cerca di risposte ai tanti dubbi che mi sto ponendo in merito al futuro acquisto di una front 29"......telaio in carbonio o alluminio in primis.....e le risposte attualmente ricevute vanno tutte in un'unica direzione (o quasi).....carbonio, a costo di sacrificare qualcosa a livello di allestimento!

Io vengo dalla strada e ho sempre avuto telai in carbonio.....ma quando ho iniziato a pensare alla front 29" che andrà a sostituire la mia vecchia Olympia 26" in alluminio, sinceramente, vuoi per una questione di costi, vuoi perchè non mi interessa particolarmente il discorso peso, ho puntato subito sull'alluminio (ritenendolo anche più resistente rispetto al carbonio).....poi, parlando con i ragazzi che conosco e vari rivenditori, le mie convinzioni sull'alluminio hanno cominciato a vacillare fino a lasciare il posto "all'autoconvinzione" di optare per il carbonio.....la maggior resistenza (contrariamente a quanto pensavo), la miglior capacità di assorbire le vibrazioni (uno dei fattori al quale ho dato maggior peso in previsione di fare in futuro anche uscite di 3/4h) e la possibilità in caso di rottura di essere riparato (anche se a costo di perdere qualcosa a livello di comportamento del telaio), mi convincono del fatto che effettivamente il carbonio è il materiale più adatto....anche a costo di fare qualche sacrificio economico in più!

Poi oggi mi imbatto in questa discussione e ne approfitto per leggermi anche i rimandi ai due post (molto interessanti) sulle proprietà "strutturali" dei due materiali in cui leggo che il carbonio, a differenza dell'alluminio, ha una tenacità alla frattura molto scarsa (questa la vera nota dolente di questi materiali che per questo motivo non conquistano il mondo delle MTB) e che il comportamento a rottura dell’alluminio conferisce maggiore margine di sicurezza.....ecco allora che tornano ancora i dubbi su quale dei due materiali è preferibile per l'utilizzo che ne andrò a fare.....o meglio, vorrei cercare di capire bene questi due aspetti: la tensione massima e la tenacità alla frattura!

Da quanto leggo mi sembra di capire che il carbonio ha una capacità di tensione massima (quindi resistenza) maggiore rispetto all'alluminio, ma non capisco se questa valutazione è valida solo per lo stress "normale" dovuto all'utilizzo del mezzo, oppure se è valida anche in caso di urti da caduta.....l'articolo dice infatti che nella MTB, a differenza della bici da corsa, oltre alla resistenza del telaio al normale utilizzo, c’è da tenere in conto un ulteriore fattore: le cadute. Le cadute in MTB fanno parte del gioco: mentre in bici da corsa la caduta è un evento raro, un evento eccezionale, che può non essere considerato in fase di progettazione, nelle MTB l’evenienza di una caduta va tenuta in considerazione nella progettazione di un telaio durevole.....:nunsacci:

Poi mi sembra di capire che col carbonio, in caso di caduta, è più difficile individuare da un controllo visivo se ci sono lesioni del telaio (rispetto all'alluminio), e la scarsa tenacità alla frattura, nel caso di microfratture di cui non ci si dovesse rendere subito conto, si manifesterebbe probabilmente in uno cedimento di schianto contrariamente all'alluminio che da invece una sorta di "preavviso/segnale" deformandosi prima della rottura definitiva.....è corretto? :nunsacci:

Se quando si parla di maggiore resistenza del telaio di carbonio rispetto a quello in alluminio, ci si riferisce anche ai casi di caduta e conseguente urto del telaio contro un ostacolo (diciamo quindi botte secche), allora resterei della mia idea di optare per il carbonio.....altrimenti potrei fare anche un dietrofront sull'alluminio a discapito del maggior assorbimento delle vibrazioni che avrei col telaio in carbonio......help me! o-o

mamma mia....se posso, ed ovviamente in tono giocherelloso, quante pippe sulla resistenza.
Allora, io il mio consiglio te lo do'..ma è molto basato sulla mia esperienza...
ho rotto nella mia vita 4 telai in carbonio...tutte crepe. Nessuna rottura con quelli in allu Peso pero' 89 kg, in discesa sono un cinghiale e, non per menarmela sia chiaro, la conformazione del territorio dove giravo portava a botte secche ad ogni uscita. Cambiato casa e territorio non ho MAI piu' rotto un telaio.
In piu' ne ho rotto uno perchè cadendo, forte, la bici è volata su un sasso...telaio riparato (con 50 euro) e usato ancora per 1 anno prima di cambiarlo.

detto che i telai sono stati tutti cambiati in garanzia (scegliti in caso almeno una casa che ti dia 5 anni di garanzia o meglio ancora a vita), non tornerei al telaio in alluminio...piu' che altro per un discorso di comportamento in generale (assorbimento, guidabilità, ecc)..e ovviamente su telai front. Su full le cose cambiano, il lavoro del carbonio lo fanno le sospensioni e, quindi, il vero limite dell'alluminio rimane il peso.

Il succo di tutto cio': non pensare troppo alla resistenza da impatto o al decadimento di performance. Ti posso dire che non ho mai notato, nel carbonio, alcun decadimento di performance anche utilizzando il telaio per piu' anni. Esempio: telaio trek top di gamma, usato 2 anni, crepato, sostituito con uno identico...non mi son accorto mimimamente di nulla

Io, ad aver disponibilità, andrei di carbonio sicuramente. Detto questo, se prendi alluminio, cadi in piedi comunque
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ti posso dire che non ho mai notato, nel carbonio, alcun decadimento di performance anche utilizzando il telaio per piu' anni. Esempio: telaio trek top di gamma, usato 2 anni, crepato, sostituito con uno identico...non mi son accorto mimimamente di nulla
:nunsacci:
Il concetto di "usare il telaio per più anni" mi sa che è molto soggettivo...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
...se tu investissi quei 5-600€ di differenza in componenti?
Se compari una bici in ALU con una in carbonio della stessa fascia di prezzo, la bici in ALU sarà sicuramente montata meglio ed é molto probabile che tu percepisca più differenza tra le diverse forche o i diversi freni che non tra i telai....

è anche vero che se parti da un telaio decente poi lo puoi uppare (ruote, forca, freni e trasmissione nell'ordine).
il contrario mi pare un po' più complicato.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Sono piuttosto d'accordo con Maurosalva...io personalmente dopo aver letto e riletto sto forum mi sono fatto una mia opinione in merito e ho proceduto con bici in alluminio, però ognuno ha i suoi parametri!
Ad esempio i miei erano:
- giri tranquilli mtb e cicloturismo
- no competizioni
- bici che deve durare parecchio (non ne cambio una l'anno, anzi...)
- bici ben robusta (peso oltre 100kg)
- bici che non richiede troppe fisime (la carico sui porta-bici del camper e dell'auto, la lascio legata ai pali ecc.)
- bici che chi se ne frega quanto pesa, tanto peso già troppo io

Avendo già una esperienza positiva con la precedente bici da trekking in alluminio che ho usato troppo spesso come una mtb su percorsi non proprio adatti e non ha fatto una piega nonostante il mio peso, ho optato per una bici in alluminio della stessa marca e mi sono tenuto in tasca i 1590 euro di differenza che costava quella in carbonio (Scale 930)...

Grazie anche a te!


...il problema di bike in carbonio montate entry , non è solo nella componentistica , ma spesso di entry c'è pure il carbonio con cui sono fatte ! Che per forza di cose non dara' determinate prestazioni , risposte e comportamenti che ci si aspetta dal composito !

Inutile girarci attorno , se certi telai costano solo di telaio 3/4000 euro , per forza di cose sarà molto molto diverso da' quel telaio venduto a 1800 euro su bike completa !


...però ormai siamo nell' era composito , basta avere la scritta carbon frame che in molti casi l' effetto placebo e morale è garantito !


Non sono del tutto d'accordo con quanto affermi!

Pensando alla bdc posso dirti che è vero, c'è carbonio e carbonio, ma è anche vero che non è detto che telai più costosi siano necessariamente anche migliori o comunque adatti alle nostre esigenze!
Spesso quello che cambia e incide sul prezzo finale è il modulo della fibra che conferisce maggior rigidità e un peso inferiore.....se è la prestazione pura che uno ricerca allora può valere la pena, altrimenti secondo me meglio risparmiare optando per moduli meno rigidi con i quali si hanno comunque ottime prestazione e sopratutto molto più confort.....io personalmente sono passato da un top di gamma (scelto per estetica e abbandonato per troppa rigidità) a una media gamma (scelta ragionata e ottima per le mie esigenze) che non ha nulla da invidiare al telaio precedente (anzi)......però si sa com'è il mondo dei cicloturisti/amatori.....molte volte ci si limita all'equazione costoso=migliore! :rosik:

Tu hai detto che hai provato una Specialized S-Works (io fino a qualche mese fa avevo come bdc un Tarmac S-Works) che hai trovato molto rigida e reattiva, ma anche molto nervosa da guidare......immagino che sia il top di gamma e che sia molto costoso come telaio......questo non vuol dire che sia migliore in assoluto rispetto a un telaio che utilizza fibre meno "evolute" che magari ti costa 1000 euro in meno.....vuol dire che ha delle qualità che sicuramente saranno maggiormente apprezzate da chi la bici la utilizza per fare gare e competizioni, mentre il cicloturista che esce per il gusto di uscire ne farà volentieri a meno perchè (indipendentemente dal prezzo) preferisce il confort e la guidabilità alla prestazione pura! o-o
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Certo che parlare con te è sempre molto piacevole e costruttivo.....:rosik:
Questa reazione stizzita si chiama sindrome da risposta non voluta. :smile:
Quando uno dice una cosa che l'altro non vorrebbe sentirti dire, si agita.
A me pare che tu stia chiedendo se per l'uso che ne fai TU, può valere la pena spendere più soldi per il carbonio.
Io ti sto dicendo, sali sopra una o più bici in carbonio e vedi se le sensazioni che ti danno valgono 1000€ in più o ne puoi fare a meno e tenerti i soldi.
C'è mezzo mondo che gira con MTB in alluminio e un altro mezzo (forse un po' meno) con MTB in carbonio. Se ci fosse una scelta ovvia, oggettiva, valida per tutti, tutti prenderebbero le stesse bici, invece c'è chi preferisce l'una, chi l'altra.
Per farti un altro esempio, il carbonio assorbe le vibrazioni? Sicuramente, ma non è che le vibrazioni di una in alluminio fanno incancrenire le chiappe. C'è chi le usa e ancora è vivo.
Se per te quell'assorbimento vale 1000€ in più lo puoi sapere tu, non io.
Le risposte e le spiegazioni su cosa comporta un materiale o l'altro sono state sviscerate a fondo.
Poi, questa è la mia opinione e il mio consiglio. Se non lo reputi utile, libero di non tenerne conto, ma il non piacevole e non costruttivo, gentilmente, tienitelo per te. Anche perché, che alcuni aspetti siano soggettivi è un dato di fatto, non una mia inutile opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
mamma mia....se posso, ed ovviamente in tono giocherelloso, quante pippe sulla resistenza.
Allora, io il mio consiglio te lo do'..ma è molto basato sulla mia esperienza...
ho rotto nella mia vita 4 telai in carbonio...tutte crepe. Nessuna rottura con quelli in allu Peso pero' 89 kg, in discesa sono un cinghiale e, non per menarmela sia chiaro, la conformazione del territorio dove giravo portava a botte secche ad ogni uscita. Cambiato casa e territorio non ho MAI piu' rotto un telaio.
In piu' ne ho rotto uno perchè cadendo, forte, la bici è volata su un sasso...telaio riparato (con 50 euro) e usato ancora per 1 anno prima di cambiarlo.

detto che i telai sono stati tutti cambiati in garanzia (scegliti in caso almeno una casa che ti dia 5 anni di garanzia o meglio ancora a vita), non tornerei al telaio in alluminio...piu' che altro per un discorso di comportamento in generale (assorbimento, guidabilità, ecc)..e ovviamente su telai front. Su full le cose cambiano, il lavoro del carbonio lo fanno le sospensioni e, quindi, il vero limite dell'alluminio rimane il peso.

Il succo di tutto cio': non pensare troppo alla resistenza da impatto o al decadimento di performance. Ti posso dire che non ho mai notato, nel carbonio, alcun decadimento di performance anche utilizzando il telaio per piu' anni. Esempio: telaio trek top di gamma, usato 2 anni, crepato, sostituito con uno identico...non mi son accorto mimimamente di nulla

Io, ad aver disponibilità, andrei di carbonio sicuramente. Detto questo, se prendi alluminio, cadi in piedi comunque

Figurati.....anche se per me 500/600euro non sono brustoline! o-o
Molto utile la tua esperienza che hai riportato!
Ecco, hai proprio centrato il punto.....io opterei per carbonio proprio per un discorso di miglior assorbimento delle vibrazioni e guidabilità rispetto all'alluminio (stando a quanto dici tu e i vari ragazzi che girano con me tutti di telaio carbonio dotati) consapevole però che il carbonio in caso di cadute è più delicato dell'alluminio......come ho detto la coperta è in entrambi i corta, quindi sto cercando di mettere sulla bilancia i pro e i contro di entrambi per poi cercare di fare la scelta migliore!

Ne approfitterei per farti una domanda.....una volta riparato il telaio in carbonio (non sapendo i punti in cui si è crepato) hai notato poi differenze di comportamento nelle uscite successive?

Grazie!

:nunsacci:
Il concetto di "usare il telaio per più anni" mi sa che è molto soggettivo...

Il motivo per cui mi sto soffermando molto a valutare tutti gli aspetti di un telaio è anche questo......sicuramente non ho intenzione di cambiarlo per i prossimi 10 anni!
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
è anche vero che se parti da un telaio decente poi lo puoi uppare (ruote, forca, freni e trasmissione nell'ordine).
il contrario mi pare un po' più complicato.

Altra aspetto che mi sento molte volte ripetere....

Questa reazione stizzita si chiama sindrome da risposta non voluta. :smile:
Quando uno dice una cosa che l'altro non vorrebbe sentirti dire, si agita.
A me pare che tu stia chiedendo se per l'uso che ne fai TU, può valere la pena spendere più soldi per il carbonio.
Io ti sto dicendo, sali sopra una o più bici in carbonio e vedi se le sensazioni che ti danno valgono 1000€ in più o ne puoi fare a meno e tenerti i soldi.
C'è mezzo mondo che gira con MTB in alluminio e un altro mezzo (forse un po' meno) con MTB in carbonio. Se ci fosse una scelta ovvia, oggettiva, valida per tutti, tutti prenderebbero le stesse bici, invece c'è chi preferisce l'una, chi l'altra.
Per farti un altro esempio, il carbonio assorbe le vibrazioni? Sicuramente, ma non è che le vibrazioni di una in alluminio fanno incancrenire le chiappe. C'è chi le usa e ancora è vivo.
Se per te quell'assorbimento vale 1000€ in più lo puoi sapere tu, non io.
Le risposte e le spiegazioni su cosa comporta un materiale o l'altro sono state sviscerate a fondo.
Poi, questa è la mia opinione e il mio consiglio. Se non lo reputi utile, libero di non tenerne conto, ma il non piacevole e non costruttivo, gentilmente, tienitelo per te. Anche perché, che alcuni aspetti siano soggettivi è un dato di fatto, non una mia inutile opinione.

No, figurati, non è questo il punto!
Il poco costruttivo era riferito al fatto che anche adesso, nonostante io abbia più volte sottolineato che non ho modo di provarli questi benedetti telai, il tuo consiglio è: provali e capirai tu stesso se vale la pena spendere qualcosa in più per il carbonio.....allora lo fai apposta! :rosik: o-o

Se avessi la possibilità di fare anche solo un paio di uscite, prima con uno e poi con l'altro, non sarei qui a chiedere pareri! :mrgreen:

Stando a quanto dici (sul fatto che nella mtb il carbonio non ha preso piede come nella bdc.....anzi, è ancora meno diffuso) mi verrebbe da pensare che per utilizzi cicloturistici, l'alluminio possa dire ancora la sua.....in molti però (provenienti da mtb alluminio) mi hanno confermato che l'aspetto assorbimento non è da sottovalutare soprattutto in uscite di 3 o più ore.....questo ovviamente non vuol dire che con alluminio non siano fattibili, ma che a livello muscolare e di schiena la differenza si avverte!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Altra aspetto che mi sento molte volte ripetere....



No, figurati, non è questo il punto!
Il poco costruttivo era riferito al fatto che anche adesso, nonostante io abbia più volte sottolineato che non ho modo di provarli questi benedetti telai, il tuo consiglio è: provali e capirai tu stesso se vale la pena spendere qualcosa in più per il carbonio.....allora lo fai apposta! :rosik: o-o

Se avessi la possibilità di fare anche solo un paio di uscite, prima con uno e poi con l'altro, non sarei qui a chiedere pareri!

Stando a quanto dici (sul fatto che nella mtb il carbonio non ha preso piede come nella bdc.....anzi, è ancora meno diffuso) mi farebbe pensare
Ho capito che non ha modo di provare tutti i telai che vorresti comprare. Ovvio, non tutti possono provare tutto, men che mai robe acquistabili online.
Però se hai amici che hanno bici in carbonio, non credo sarà tanto complicato provare le loro e vedere se in effetti la riduzione di vibrazioni, la guidabilità ed altro sono sufficientemente differenti e migliori. Poi ci sta che se acquisti un bici con telaio diverso da quelli che hai provato possa avere comportamenti ulteriormente diversi, ma almeno un'idea te la fai tu.
Così vedi pure le differenze che potrebbero esistere tra un carbonio e un altro.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ho capito che non ha modo di provare tutti i telai che vorresti comprare. Ovvio, non tutti possono provare tutto, men che mai robe acquistabili online.
Però se hai amici che hanno bici in carbonio, non credo sarà tanto complicato provare le loro e vedere se in effetti la riduzione di vibrazioni, la guidabilità ed altro sono sufficientemente differenti e migliori. Poi ci sta che se acquisti un bici con telaio diverso da quelli che hai provato possa avere comportamenti ulteriormente diversi, ma almeno un'idea te la fai tu.
Così vedi pure le differenze che potrebbero esistere tra un carbonio e un altro.

Si, l'unica sarebbe trovare qualche anima pia che si degni di prestarmi la sua bici per un paio di uscite (anche se vedo che sono tutti molto gelosi delle loro bighe).....nessuno ovviamente ha i telai che indicavo in precedenza ma sarebbe già qualcosa provare una 29" carbon e una 29" alluminio!

Comunque grazie a tutti per i vari interventi!
Diciamo che i pregi e i difetti di entrambi i materiali sono molto chiari....ora non resta che cercare di provare qualcosa e valutare il da farsi! o-o
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Figurati.....anche se per me 500/600euro non sono brustoline! o-o
Molto utile la tua esperienza che hai riportato!
Ecco, hai proprio centrato il punto.....io opterei per carbonio proprio per un discorso di miglior assorbimento delle vibrazioni e guidabilità rispetto all'alluminio (stando a quanto dici tu e i vari ragazzi che girano con me tutti di telaio carbonio dotati) consapevole però che il carbonio in caso di cadute è più delicato dell'alluminio......come ho detto la coperta è in entrambi i corta, quindi sto cercando di mettere sulla bilancia i pro e i contro di entrambi per poi cercare di fare la scelta migliore!

Ne approfitterei per farti una domanda.....una volta riparato il telaio in carbonio (non sapendo i punti in cui si è crepato) hai notato poi differenze di comportamento nelle uscite successive?

Grazie!



Il motivo per cui mi sto soffermando molto a valutare tutti gli aspetti di un telaio è anche questo......sicuramente non ho intenzione di cambiarlo per i prossimi 10 anni!

non ho notato differenze dopo la caduta, sebbene si sia rotto sul fodero posteriore....è rimasto solo visivamente "cicciotto" sul punto riparato per la resina iniettata e per le fibre rimesse. Ovviamente credo ci sia gente che sa fare anche di meglio,....ma le riparazioni non costavano 50 euro (ma attorno alle 350).

Credo sia inoltre importante capire come si rompe e dove per valutare una possibile riparazione.

Detto questo...il mio, negli ultimi 7-8 anni con la mia squadra, è l'unico che abbiamo rotto per caduta...a meno che non sei sempre per terra mi sembra veramente esagerato pensare se prenderlo o no per quel motivo.
Peraltro, non son sicuro che un telaio in alluminio, a parità di caduta sarebbe rimasto illeso..perchè la botta è stata secca.


Circa i 10 anni, a maggior ragione andrei su carbonio....meno soggetto a perdite di performance e invecchiamento rispetto all'alluminio.
Di nuovo, l'unica accortezza (io ho cambiato telai tutti in garanzia)...scegli una marca che dia garanzie non di soli due anni...le differenze tra all e carbon sono sempre nell'ordine di 500-600 euro (almeno alluminio vs carbonio entry level), anche se magari l'esborso economico iniziale potrebbe essere diverso (non ho a memoria tutti i listini )
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
...il problema di bike in carbonio montate entry , non è solo nella componentistica , ma spesso di entry c'è pure il carbonio con cui sono fatte ! Che per forza di cose non dara' determinate prestazioni , risposte e comportamenti che ci si aspetta dal composito !

Inutile girarci attorno , se certi telai costano solo di telaio 3/4000 euro , per forza di cose sarà molto molto diverso da' quel telaio venduto a 1800 euro su bike completa !


...però ormai siamo nell' era composito , basta avere la scritta carbon frame che in molti casi l' effetto placebo e morale è garantito !

se posso....
in termini di guida...da un trek 9.9 sl ad un trek 9.8, a parte 300 gr di etti in piu' per il secondo (e una vagonata di soldi in meno), non si sente nessuna differenza....

metti pure che dipende da ditta a ditta...

ovviamente...non sottovalutare l'effetto placebo, che spesso fa la differenza tra essere contento o no dell'acquisto...e dato che ognuno cerca la propria soddisfazione personale....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se posso....
in termini di guida...da un trek 9.9 sl ad un trek 9.8, a parte 300 gr di etti in piu' per il secondo (e una vagonata di soldi in meno), non si sente nessuna differenza....

metti pure che dipende da ditta a ditta...

ovviamente...non sottovalutare l'effetto placebo, che spesso fa la differenza tra essere contento o no dell'acquisto...e dato che ognuno cerca la propria soddisfazione personale....

...hai centrato il punto , non tutte le ditte fanno lo stesso carbonio per una gamma di un modello , e spesso lo differenziano frà una e l'altra , il succo era che dato la moda del carbonio a tutti i costi , molte ditte si stanno inventando il composito entry level , per accontentare chi vuol dire : " ho il telaio in carbonio " quando ci sarebbero magari bike in alluminio più leggere e meglio montate , tutto quà !
dopo se uno è contento lo stesso , contento lui che l'ha presa , contenti tutti !


personalmente , sono un fan del metallo , alluminio e meglio acciaio sono i miei materiali preferiti nei telai , e il mio " carbonio " quando avrò $ a disposizione sarà il titanio !!!
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
senza entrare nello specifico delle differenze tra un singolo telaio in versione alu/carbo.... secondo me le differenze (con carbonio entry lever) così a grandi linee saranno:

- PESO --> favore del carbonio
- COMODITA --> favore del carbonio
- RIGIDITA' --> favore dell'alluminio

per mia esperienza sulla bdc per avere un telaio da corsa e spendere comunque un prezzo non esagerato meglio andare sull'alluminio perché garantisce a bassi prezzi rigidità e prestazioni migliori di un carbonio basso/media gamma. Solitamente i telai in carbonio belli rigidi e prestazionali costano molto.

A parità di geometria un telaio in carbonio è più comodo di un telaio in alluminio imho!

Quindi dipende cosa vuoi farci.... secondo me sulla distanza (tanti km) lo stesso telaio risulterebbe più comodo e meno stancante se in carbonio; invece in termini di reattività e rigidità secondo me vincerebbe quello in alluminio....
L'amatore medio secondo me è più facile che avverti il vantaggio della comodità che il vantaggio di un telaio più rigido.... sempre in imho
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Grazie anche a te!





Non sono del tutto d'accordo con quanto affermi!

Pensando alla bdc posso dirti che è vero, c'è carbonio e carbonio, ma è anche vero che non è detto che telai più costosi siano necessariamente anche migliori o comunque adatti alle nostre esigenze!
Spesso quello che cambia e incide sul prezzo finale è il modulo della fibra che conferisce maggior rigidità e un peso inferiore.....se è la prestazione pura che uno ricerca allora può valere la pena, altrimenti secondo me meglio risparmiare optando per moduli meno rigidi con i quali si hanno comunque ottime prestazione e sopratutto molto più confort.....io personalmente sono passato da un top di gamma (scelto per estetica e abbandonato per troppa rigidità) a una media gamma (scelta ragionata e ottima per le mie esigenze) che non ha nulla da invidiare al telaio precedente (anzi)......però si sa com'è il mondo dei cicloturisti/amatori.....molte volte ci si limita all'equazione costoso=migliore! :rosik:

Tu hai detto che hai provato una Specialized S-Works (io fino a qualche mese fa avevo come bdc un Tarmac S-Works) che hai trovato molto rigida e reattiva, ma anche molto nervosa da guidare......immagino che sia il top di gamma e che sia molto costoso come telaio......questo non vuol dire che sia migliore in assoluto rispetto a un telaio che utilizza fibre meno "evolute" che magari ti costa 1000 euro in meno.....vuol dire che ha delle qualità che sicuramente saranno maggiormente apprezzate da chi la bici la utilizza per fare gare e competizioni, mentre il cicloturista che esce per il gusto di uscire ne farà volentieri a meno perchè (indipendentemente dal prezzo) preferisce il confort e la guidabilità alla prestazione pura! o-o

Infatti i telai in carbonio a prezzi inferiori non è che non siano validi, molto spesso hanno un carbonio diverso, nella maggior parte hanno un miglior comfort in quanto sono meno rigidi ed esasperati di quelli ad alto modulo, dove si cerca oltre alla rigidità anche un peso inferiore e prestazioni.

A mio parere un utente medio che cerca bici buonine senza svenarsi, ricerca un telaio in carbonio per maggior comodità generale più che il peso (che comunque è un componente in più), mentre diciamo lo svantaggio relativo è la maggior propensione a rotture su botte, ecco se togliessimo questo tarlo (comunque giustificato) la scelta per il carbonio sarebbe maggiore anche a fronte di spesa maggiore, un pò come quella dei pedali Flat o SPD, la paura di molte persone a montare gli SPD perchè darebbero meno sicurezza in certe situazioni e ci può stare, ma poi quando si prova il tarlo magari scompare, naturalmente anche questa è una mia considerazione soggettiva.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
senza entrare nello specifico delle differenze tra un singolo telaio in versione alu/carbo.... secondo me le differenze (con carbonio entry lever) così a grandi linee saranno:

- PESO --> favore del carbonio
- COMODITA --> favore del carbonio
- RIGIDITA' --> favore dell'alluminio

per mia esperienza sulla bdc per avere un telaio da corsa e spendere comunque un prezzo non esagerato meglio andare sull'alluminio perché garantisce a bassi prezzi rigidità e prestazioni migliori di un carbonio basso/media gamma. Solitamente i telai in carbonio belli rigidi e prestazionali costano molto.

A parità di geometria un telaio in carbonio è più comodo di un telaio in alluminio imho!

Quindi dipende cosa vuoi farci.... secondo me sulla distanza (tanti km) lo stesso telaio risulterebbe più comodo e meno stancante se in carbonio; invece in termini di reattività e rigidità secondo me vincerebbe quello in alluminio....
L'amatore medio secondo me è più facile che avverti il vantaggio della comodità che il vantaggio di un telaio più rigido.... sempre in imho

si, bè...diciamo che...credo che in bici da corsa (io ne ho una in alu da circa 1 mese) la differenza pro carbonio non credo sia tanto legato alla comodità, quanto alla possibilità di rendere rigido in determinate direzioni, piu' fruibile in altre (aumentando anche la comodità intrinsecamente) e sul peso (credo che il miglior allu sia nell'ordine del kg, mentre ho visto telai anche da 7-800 gr).

non sono d'accordo sul discorso secco che hai fatto sulla rigidità: tutto dipende da come si dispongono le fibre sul carbonio, cosi mi han sempre insegnato. Potresti avere un alluminio di pari geometrie ma piu' morbido.

in generale, sono pero' d'accordo...nella maggioranza dei casi, il carbonio è piu' comodo...ma non mi sento di dire che la maggioranza degli allumini è piu' reattiva e rigida (occhio che per reattiva e rigida intendo la misurazione di quanto è l'energia dissipata in pedalata e quindi persa).
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
non è da tanto che sono nel mondo bici, ma per la poca esperienza che ho potuto farmi, ho una mia idea.

la differenza di peso tra alluminio e carbonio a livello amatoria non cambia nulla. la grossa differenza la senti se hai le componenti in rotazione leggere. tutte le masse rotanti, ruote e guarnitura fanno tanta differenza.

ho provato sulla mia pelle copertoni leggeri e copertoni pesanti.. la diffrenza la senti. ma ho provato a uscire con due borracce piene e senza borracce e la differenza di peso non l'ho sentita.

poi rigidezza postura e assetto bici, sono un discorso a parte, perchè ci sono telai in alluminio piu o meno rigidi come telaiin carbonio piu e meno rigidi. un confronto oggettivo non lo avrai mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo