La differenza REALE tra il telaio in carbonio e quello in alluminio

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
ormai i telai in carbonio sono monoscocca percio' senza giunti che avevano i primi.
i telai alluminio invece sono saldati ed e' proprio li vhe lo stress da sforzo a fatica innrsca le crepe.

Detta così sembrerebbe che i telai in alluminio siano invece di cristallo, eppure nelle discipline "gravity", quelle dove il mezzo è più sollecitato, l'alluminio ancora dice la sua.
Inoltre è con il carbonio che devi stare lì attento con la dinamometrica e che ti prende un coccolone se si sfragna sulle pietre...:paur:

E comunque non parliamo di bici da strada rigide e con gommine da 28 gonfiate a 8 atm!
I una mtb molte vibrazioni e sconnessioni sono neutralizzate dal sistema di sospensioni e dalle gomme cicciottose.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ormai sono settimane che leggo il forum in cerca di risposte ai tanti dubbi che mi sto ponendo in merito al futuro acquisto di una front 29"......telaio in carbonio o alluminio in primis.....e le risposte attualmente ricevute vanno tutte in un'unica direzione (o quasi).....carbonio, a costo di sacrificare qualcosa a livello di allestimento!

Io vengo dalla strada e ho sempre avuto telai in carbonio.....ma quando ho iniziato a pensare alla front 29" che andrà a sostituire la mia vecchia Olympia 26" in alluminio, sinceramente, vuoi per una questione di costi, vuoi perchè non mi interessa particolarmente il discorso peso, ho puntato subito sull'alluminio (ritenendolo anche più resistente rispetto al carbonio).....poi, parlando con i ragazzi che conosco e vari rivenditori, le mie convinzioni sull'alluminio hanno cominciato a vacillare fino a lasciare il posto "all'autoconvinzione" di optare per il carbonio.....la maggior resistenza (contrariamente a quanto pensavo), la miglior capacità di assorbire le vibrazioni (uno dei fattori al quale ho dato maggior peso in previsione di fare in futuro anche uscite di 3/4h) e la possibilità in caso di rottura di essere riparato (anche se a costo di perdere qualcosa a livello di comportamento del telaio), mi convincono del fatto che effettivamente il carbonio è il materiale più adatto....anche a costo di fare qualche sacrificio economico in più!

Poi oggi mi imbatto in questa discussione e ne approfitto per leggermi anche i rimandi ai due post (molto interessanti) sulle proprietà "strutturali" dei due materiali in cui leggo che il carbonio, a differenza dell'alluminio, ha una tenacità alla frattura molto scarsa (questa la vera nota dolente di questi materiali che per questo motivo non conquistano il mondo delle MTB) e che il comportamento a rottura dell’alluminio conferisce maggiore margine di sicurezza.....ecco allora che tornano ancora i dubbi su quale dei due materiali è preferibile per l'utilizzo che ne andrò a fare.....o meglio, vorrei cercare di capire bene questi due aspetti: la tensione massima e la tenacità alla frattura!

Da quanto leggo mi sembra di capire che il carbonio ha una capacità di tensione massima (quindi resistenza) maggiore rispetto all'alluminio, ma non capisco se questa valutazione è valida solo per lo stress "normale" dovuto all'utilizzo del mezzo, oppure se è valida anche in caso di urti da caduta.....l'articolo dice infatti che nella MTB, a differenza della bici da corsa, oltre alla resistenza del telaio al normale utilizzo, c’è da tenere in conto un ulteriore fattore: le cadute. Le cadute in MTB fanno parte del gioco: mentre in bici da corsa la caduta è un evento raro, un evento eccezionale, che può non essere considerato in fase di progettazione, nelle MTB l’evenienza di una caduta va tenuta in considerazione nella progettazione di un telaio durevole.....:nunsacci:

Poi mi sembra di capire che col carbonio, in caso di caduta, è più difficile individuare da un controllo visivo se ci sono lesioni del telaio (rispetto all'alluminio), e la scarsa tenacità alla frattura, nel caso di microfratture di cui non ci si dovesse rendere subito conto, si manifesterebbe probabilmente in uno cedimento di schianto contrariamente all'alluminio che da invece una sorta di "preavviso/segnale" deformandosi prima della rottura definitiva.....è corretto? :nunsacci:

Se quando si parla di maggiore resistenza del telaio di carbonio rispetto a quello in alluminio, ci si riferisce anche ai casi di caduta e conseguente urto del telaio contro un ostacolo (diciamo quindi botte secche), allora resterei della mia idea di optare per il carbonio.....altrimenti potrei fare anche un dietrofront sull'alluminio a discapito del maggior assorbimento delle vibrazioni che avrei col telaio in carbonio......help me! o-o

Ciao, mi hai quotato ti rispondo per quanto posso dire nelle mie conoscenze.

Se ne vuoi fai un discorso tecnico "basilare" l'alluminio nelle sue leghe è uno dei peggior materiali possibili per pensare di farci un telaio della bici, se la può quasi giocare con il rame, lo stagno o giù di li, insomma il peggio del peggio tecnicamente parlando.
Detta cosi sembra metterla giù tosta e voler scatenare il vespaio, ma segui bene il discorso ora, perchè ci sono grossi "ma" e bisogna concentrarsi su quelli.
Un materiale eccezionale per far telai, anzi potremmo dire "il" materiale è l'acciaio, anzi per dire correttamente le leghe di acciaio nella sue varianti, che anche nella costruzione di bici hanno fatto scuola e storia, ha delle caratteristiche tecniche che le leghe di alluminio si sognano...MA è pesante.
Allora cosa c'è che può sostituirlo o meglio in questo caso essendo sempre una lega metallica, alleggerirlo? il titanio...MA costa carissimo come materia prima, è difficilissimo da lavorare il che lo fa costare ancora più caro, questo ne limita la diffusione alla grande distribuzione per relegarlo all'artigianale o circa, il che lo rendo ancora più caro.
Quindi ci vuole un'alternativa ancora all'acciaio, che ne conservi il più possibile le caratteristiche però sia leggero e viene fuori un materiale sintetico, composito che è il carbonio (nelle sue varianti)...MA ha un "ma" anche lui, anzi ne ha 2 : uno è un materiale con delle sue marcate criticità, per compressione ad esempio, ma il discorso è più complesso, i compositi non si basano su di una struttura atomica come i metalli, le loro caratteristiche si basano su di un intreccio di fibre "incollate", cementate in un legante resinoso, semplificando molto ( molto eh) è come confrontare un pezzo di legno massiccio ed un intreccio di liane della giungla, magari le liane, tante liane tutte assieme tengono su un palazzo, cosa che il pezzo di legno massiccio manco per niente, però il problema è proprio quello, le liane tengono fin che sono ben intrecciate tra loro, se le sfoltisci, le sposti, rompi lo schema magari fai venire giù tutto di botto.
Secondo "ma" del composito, il composito può essere tutto e niente, un metallo parti dalle classificazioni più banali, grezze quei numeri identificativi, che già nel crogiolo in fonderia sanno cosa esce, caratteristiche, peso, portata, punto di rottura, resistenza al carico, fino a materiali specifici come i noti tubi Reynolds specifici per telaistica, con schede tecniche che sono paragonabili a "pedigree".
I compositi sono calderoni dove cacciano di tutto e di più, tra l'altro nessuno ti dice cosa ci mette, quindi poi o compri dove sai di poterti fidare perchè le ricette le hanno buone, o te la giochi...

Quindi tornando al discorso iniziale, l'alluminio nelle sue leghe...si come materiale è abbastanza una c@zzata, però...è leggero, è facile da lavorare, facile da profilare, si salda ragionevolmente bene, è economico, si presta alla produzione in serie, non ha spiccate criticità, è un materiale con caratteristiche certe, quando hai una banalissima "6000" anche se non è il non plus delle leghe va discretamente bene...insomma non ha le caratteristiche tecniche/meccaniche del nobile Acciaio, il vero Materiale da telai con la "M" maiuscola, ma ne ha abbastanza per non avere nemmeno tutti i vari difetti e problematiche quindi tutto sommato, in bilancio di pro e contro ne esce a testa alta. Questa è la ragione per cui in sostanza sia poi cosi ampiamente utilizzato e gettonato, benche discusso e sovente criticato.

Spero risponda sufficientemente.
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Credo che solo effettuando il passaggio da alluminio a carabonio e sul "lungo" periodo si possono arrivare a certe considerazioni.
Probabilmente il tuo amico provando la tua mtb su un uscita può anche non rendersi conto della differenza e di conseguenza restare della sua opinione.
E' risaputo che il carbonio assorbe maggiori vibrazioni e quindi affaticare meno articolazioni e muscoli.
Ovvio che a livello amatoriale e tutto discutibile a partire dai percorsi che si effettuano e via dicendo.
Io resto dell'idea che se si può a parità di allestimento è meglio prenderla in carbonio.
Tutte queste considerazioni possono essere valide in bici da corsa di certo non in mobile dove la forcella ammortizzata le gommone e le basse pressioni alle quali sono gonfiate assorbono già tutte le vibrazioni..
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Ciao, mi hai quotato ti rispondo per quanto posso dire nelle mie conoscenze.

Spero risponda sufficientemente.

Diciamo che per quanto riguarda la teoria ci siamo.....il problema ora è cercare di capire (ovviamente tramite i vostri consigli) se, per l'utilizzo che vorrei fare io della front 29", le qualità del carbonio sono comunque consistenti/avvertibili/tangibili oppure se posso stare tranquillamente anche su alluminio risparmiando sensibilmente a livello di portafoglio....come detto, l'aspetto più importante del carbonio per me sarebbe la capacità di assorbire meglio le vibrazioni e sarei disposto a spendere qualcosina in più solamente a patto di avere vantaggi sostanziali e tangibili rispetto all'alluminio.....diversamente lascerei stare perchè il sacrificio economico sarebbe non indifferente!

Di seguito riporto quanto già detto in merito all'uso che ne farei della mtb:
diciamo che non ne farei un uso assiduo (diciamo infatti che sarebbe una valida alternativa alla bdc sopratutto per il periodo invernale) e che farei per lo più percorsi XC non troppo impegnativi in pineta e sopratutto collina (magari con qualche discesa discretamente tecnica, ma non tale, a mio avviso, da stressare il telaio).....non cerco un mezzo "super prestazionale" ma piuttosto il giusto compromesso tra prestazione/confort e affidabililtà......l'intenzione è quella di acquistare un telaio possibilmente "definitivo" o comunque che terrei per parecchi anni su cui non farei tanti upgrade post acquisto.

Kéo;7765622 ha scritto:
Tutte queste considerazioni possono essere valide in bici da corsa di certo non in mobile dove la forcella ammortizzata le gommone e le basse pressioni alle quali sono gonfiate assorbono già tutte le vibrazioni..

Stando a quanto dici mi verrebbe da pensare che, forse, nella maggior parte dei casi sarebbe sufficiente un buon telaio in alluminio.....ma, stando a quanto mi viene riportato in continuazione sul carbonio, sembra che le cose non stiano proprio così....bisognerebbe provarli entrambi per rendersi conto di persona di cosa si sta parlando, ma purtropo spesso non è possibile! :cry:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Diciamo che per quanto riguarda la teoria ci siamo.....il problema ora è cercare di capire (ovviamente tramite i vostri consigli) se, per l'utilizzo che vorrei fare io della front 29", le qualità del carbonio sono comunque consistenti/avvertibili/tangibili oppure se posso stare tranquillamente anche su alluminio risparmiando sensibilmente a livello di portafoglio....come detto, l'aspetto più importante del carbonio per me sarebbe la capacità di assorbire meglio le vibrazioni e sarei disposto a spendere qualcosina in più solamente a patto di avere vantaggi sostanziali e tangibili rispetto all'alluminio.....diversamente lascerei stare perchè il sacrificio economico sarebbe non indifferente!

Di seguito riporto quanto già detto in merito all'uso che ne farei della mtb:
diciamo che non ne farei un uso assiduo (diciamo infatti che sarebbe una valida alternativa alla bdc sopratutto per il periodo invernale) e che farei per lo più percorsi XC non troppo impegnativi in pineta e sopratutto collina (magari con qualche discesa discretamente tecnica, ma non tale, a mio avviso, da stressare il telaio).....non cerco un mezzo "super prestazionale" ma piuttosto il giusto compromesso tra prestazione/confort e affidabililtà......l'intenzione è quella di acquistare un telaio possibilmente "definitivo" o comunque che terrei per parecchi anni su cui non farei tanti upgrade post acquisto.



Stando a quanto dici mi verrebbe da pensare che, forse, nella maggior parte dei casi sarebbe sufficiente un buon telaio in alluminio.....ma, stando a quanto mi viene riportato in continuazione sul carbonio, sembra che le cose non stiano proprio così....bisognerebbe provarli entrambi per rendersi conto di persona di cosa si sta parlando, ma purtropo spesso non è possibile! :cry:
L'unica risposta ai tuoi dubbi la puoi dare solo tu provando le differenze.
Ovvio che ce ne sono e sono evidenti, così come è altrettanto ovvio che avere una ottima bici piacerebbe a tutti, anche a chi ne fa un uso molto tranquillo. Anche io vorrei una trail o am da 5000€ pur essendo per me probabilmente sprecata, ma tutto non si può avere e quasi tutti quando scelgono la bici, scendono a compromessi col proprio portafogli.
Per chi non ne fa un uso agonistico accontentarsi non è un dramma. Ma fin quando non provi con mano non saprai mai di cosa puoi/vuoi accontentarti e a cosa puoi/vuoi rinunciare.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Dalla teoria alla pratica cambia poco, certo che le differenze sono consistenti/avvertibili/tangibili del resto non è un caso se tutte le top gamma sono in composito o tuttalpiù in titanio, per i motivi sopra. Non è che sono tutti quanti balordi.
Solo che come si diceva non basta dire "carbonio", bisogna anche scegliere prodotti validi ed allora costano.
Se poi a te il top serve o é superfluo ed evitabile a beneficio di portafoglio questo non te lo posso certo saper dire io.
Se vuoi quel tipo di caratteristiche su di una front da 29" senza spendere un capitale per i discorsi sopra puoi anche guardare alle poche opzioni in acciaio disponibili, vedi Gas29 ad esempio, non siamo sui pesi del composito...paghi in peso nel materiale,ma prestazioni alle stelle...sono soluzioni di compromesso come lo è l'alluminio del resto
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
L'unica risposta ai tuoi dubbi la puoi dare solo tu provando le differenze.
Ovvio che ce ne sono e sono evidenti, così come è altrettanto ovvio che avere una ottima bici piacerebbe a tutti, anche a chi ne fa un uso molto tranquillo. Anche io vorrei una trail o am da 5000€ pur essendo per me probabilmente sprecata, ma tutto non si può avere e quasi tutti quando scelgono la bici, scendono a compromessi col proprio portafogli.
Per chi non ne fa un uso agonistico accontentarsi non è un dramma. Ma fin quando non provi con mano non saprai mai di cosa puoi/vuoi accontentarti e a cosa puoi/vuoi rinunciare.

Dalla teoria alla pratica cambia poco, certo che le differenze sono consistenti/avvertibili/tangibili del resto non è un caso se tutte le top gamma sono in composito o tuttalpiù in titanio, per i motivi sopra. Non è che sono tutti quanti balordi.
Solo che come si diceva non basta dire "carbonio", bisogna anche scegliere prodotti validi ed allora costano.
Se poi a te il top serve o é superfluo ed evitabile a beneficio di portafoglio questo non te lo posso certo saper dire io.
Se vuoi quel tipo di caratteristiche su di una front da 29" senza spendere un capitale per i discorsi sopra puoi anche guardare alle poche opzioni in acciaio disponibili, vedi Gas29 ad esempio, non siamo sui pesi del composito...paghi in peso nel materiale,ma prestazioni alle stelle...sono soluzioni di compromesso come lo è l'alluminio del resto

Ragazzi forse non mi sono spiegato.....è ovvio che non mi aspetto di sentirmi dire prendi alluminio o carbonio.....immagino però che molti degli utenti abbiano avuto modo di provarle entrambe, quindi sarebbe sufficiente se ognuno riportasse la propria esperienza indicando magari i pro e i contro che ha trovato provando le due soluzioni.....poi a tirare le somme ci penserei io! :duello:

E in ogni caso parliamo di entry level, non sicuramente di top o bici da 5000euro di cui, sinceramente, non saprei cosa farmene.....con la differenza che stando sul carbonio si parte dai 1500/1600euro quando invece, optando per alluminio e a parità di allestimento, si riesce a stare sui 1000/1100euro....il mio discorso era quindi capire (stando alle vostre esperienze) se vale veramente la pena (considerando i pro e i contro dei materiali) spendere 500/600 euro in più, considerando la fascia di prezzo e l'uso "tranquillo" che ne farei.

Grazie! o-o
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Ragazzi forse non mi sono spiegato.....è ovvio che non mi aspetto di sentirmi dire prendi alluminio o carbonio.....immagino però che molti degli utenti abbiano avuto modo di provarle entrambe, quindi sarebbe sufficiente se ognuno riportasse la propria esperienza indicando magari i pro e i contro che ha trovato provando le due soluzioni.....poi a tirare le somme ci penserei io! :duello:

E in ogni caso parliamo di entry level, non sicuramente di top o bici da 5000euro di cui, sinceramente, non saprei cosa farmene.....con la differenza che stando sul carbonio si parte dai 1500/1600euro quando invece, optando per alluminio e a parità di allestimento, si riesce a stare sui 1000/1100euro....il mio discorso era quindi capire (stando alle vostre esperienze) se vale veramente la pena (considerando i pro e i contro dei materiali) spendere 500/600 euro in più, considerando la fascia di prezzo e l'uso "tranquillo" che ne farei.

Grazie! o-o
Il mio umilepocoutile contributo è questo: pedalo per passione e per lavoro 8 diverse bici tra alu, acciaio e carbonio (una). Quella in carbonio è tutta incerottata di protezioni, gomma e nastrature varie sul telaio. Ogni volta è come uscire con la donna in perizoma e dovergli coprire il culo.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi forse non mi sono spiegato.....è ovvio che non mi aspetto di sentirmi dire prendi alluminio o carbonio.....immagino però che molti degli utenti abbiano avuto modo di provarle entrambe, quindi sarebbe sufficiente se ognuno riportasse la propria esperienza indicando magari i pro e i contro che ha trovato provando le due soluzioni.....poi a tirare le somme ci penserei io! :duello:

E in ogni caso parliamo di entry level, non sicuramente di top o bici da 5000euro di cui, sinceramente, non saprei cosa farmene.....con la differenza che stando sul carbonio si parte dai 1500/1600euro quando invece, optando per alluminio e a parità di allestimento, si riesce a stare sui 1000/1100euro....il mio discorso era quindi capire (stando alle vostre esperienze) se vale veramente la pena (considerando i pro e i contro dei materiali) spendere 500/600 euro in più, considerando la fascia di prezzo e l'uso "tranquillo" che ne farei.

Grazie! o-o
Forse ti è sfuggito un dettaglio. Quello che tu chiedi sono opinioni soggettive. Io posso dirti che per me il carbonio è meglio per questo e quello, tu puoi riflettere, valutare, pensare, decidere che la mia opinione è condivisibile, e sulla base di quella spendi 2000€, prendi la bici e poi scopri che per te, per il tuo modo di guidare, per la tua conformazione fisica, per i tuoi percorsi, per quel che vuoi, le mie sensazioni sono l'esatto opposto di quelle che hai tu.
Che fai? Tafazzi?
Se a questo ci aggiungi che ogni telaio in carbonio può avere comportamenti diversi dovuti a costruzioni diverse, vedi un po' tu quanto può aver senso affidarsi ai pareri soggettivi altrui.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Alcune aziende producono solo alluminio, tipo MDE che negli ultimi anni ha fatto la voce grossa nel mondo enduro (vittorie ai campionati italiani e ottimi piazzamenti a gare ews)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Forse ti è sfuggito un dettaglio. Quello che tu chiedi sono opinioni soggettive. Io posso dirti che per me il carbonio è meglio per questo e quello, tu puoi riflettere, valutare, pensare, decidere che la mia opinione è condivisibile, e sulla base di quella spendi 2000€, prendi la bici e poi scopri che per te, per il tuo modo di guidare, per la tua conformazione fisica, per i tuoi percorsi, per quel che vuoi, le mie sensazioni sono l'esatto opposto di quelle che hai tu.
Che fai? Tafazzi?
Se a questo ci aggiungi che ogni telaio in carbonio può avere comportamenti diversi dovuti a costruzioni diverse, vedi un po' tu quanto può aver senso affidarsi ai pareri soggettivi altrui.

Condivido totalmente e aggiungo sotto la mia totale responsabilità che esistono buone bici e bici meno buone, siano esse in carbonio o alluminio. Quello che possiamo dire è che una specifica bicicletta per noi è meglio di un'altra. Per noi!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi forse non mi sono spiegato.....è ovvio che non mi aspetto di sentirmi dire prendi alluminio o carbonio.....immagino però che molti degli utenti abbiano avuto modo di provarle entrambe, quindi sarebbe sufficiente se ognuno riportasse la propria esperienza indicando magari i pro e i contro che ha trovato provando le due soluzioni.....poi a tirare le somme ci penserei io! :duello:

E in ogni caso parliamo di entry level, non sicuramente di top o bici da 5000euro di cui, sinceramente, non saprei cosa farmene.....con la differenza che stando sul carbonio si parte dai 1500/1600euro quando invece, optando per alluminio e a parità di allestimento, si riesce a stare sui 1000/1100euro....il mio discorso era quindi capire (stando alle vostre esperienze) se vale veramente la pena (considerando i pro e i contro dei materiali) spendere 500/600 euro in più, considerando la fascia di prezzo e l'uso "tranquillo" che ne farei.

Grazie! o-o


...riporto la mia esperienza , anche con bike avute e testate frà bike day e bike di amici di uscita , io sinceramente le vere differenze frà alu e carbon le ho tutte avvertite in modo sensibile e positivo su telai con carbonio top di gamma , per dire ho 2 amici con stumpjumper , una comp 26 e una carbon 29 , frà l'altro la comp è parecchio uppata rispetto all'originale e simile alla carbon come allestimento , sinceramente grosse differenze a parte logicamente quelle legate al formato ruota non ne ho viste ne sentite , almeno per un uso amatoriale e non racing della bike , ho provato una s works world cup dal mio sivende 2 mesi fà ( o meglio la sua personale....) e devo dire che come reattività è un altro mondo , è talmente nervosa e reattiva che risulta quasi difficoltosa dà guidare in curva e in discesa , bisogna essere veramente bravi tecnicamente e guidare pulito , ma nei rilanci e nelle accelerazioni è una scheggia , e anche dà schiappa non agonista come sono ho trovato una differenza reale e tangibile con le altre 2 .
...se parliamo di full , meno ancora , a parte in salita il minor peso e nello stretto tecnico farle girare ( cosa frà l'altro che stà scomparendo pure questa dato le nuove tendenze geometriche con bike lunghe ) , differenze enormi frà i 2 materiali non ne ho trovate assolutamente , sento di più la differenze frà una ruota in alu e una in carbo su una full .


tornando al topic e al tuo quesito , credo che ( ed è una mia personale considerazione ) il carbonio ha un senso su un certo livello , con elevate caratteristiche costruttive e seguito dà componentistica dedicata , a volte si vedono bike con telai in composito montate deore o con forche xc 30 per dire che pesano quasi 12 kg reali a bike finita ( cioè con pedali e gomme serie....) , in questi casi lo ritengo assurdo cercare il telaio composito per avere dei vantaggi che non ci sono nei fatti!
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
E in ogni caso parliamo di entry level, non sicuramente di top o bici da 5000euro di cui, sinceramente, non saprei cosa farmene.....con la differenza che stando sul carbonio si parte dai 1500/1600euro quando invece, optando per alluminio e a parità di allestimento, si riesce a stare sui 1000/1100euro....il mio discorso era quindi capire (stando alle vostre esperienze) se vale veramente la pena (considerando i pro e i contro dei materiali) spendere 500/600 euro in più, considerando la fascia di prezzo e l'uso "tranquillo" che ne farei.

Grazie! o-o

Io ho avuto solo bici in acciaio e alluminio quindi non so dirti che differenze ci siano, di considerazioni però, visto che stai parlando di fasce entry level ha senso prendere una tecnologia molto più costosa?

Secondo, se tu investissi quei 5-600€ di differenza in componenti?

Se compari una bici in ALU con una in carbonio della stessa fascia di prezzo, la bici in ALU sarà sicuramente montata meglio ed é molto probabile che tu percepisca più differenza tra le diverse forche o i diversi freni che non tra i telai.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Il mio umilepocoutile contributo è questo: pedalo per passione e per lavoro 8 diverse bici tra alu, acciaio e carbonio (una). Quella in carbonio è tutta incerottata di protezioni, gomma e nastrature varie sul telaio. Ogni volta è come uscire con la donna in perizoma e dovergli coprire il culo.

Immagino che la tua sia solo precauzione.....:mrgreen:

Forse ti è sfuggito un dettaglio. Quello che tu chiedi sono opinioni soggettive. Io posso dirti che per me il carbonio è meglio per questo e quello, tu puoi riflettere, valutare, pensare, decidere che la mia opinione è condivisibile, e sulla base di quella spendi 2000€, prendi la bici e poi scopri che per te, per il tuo modo di guidare, per la tua conformazione fisica, per i tuoi percorsi, per quel che vuoi, le mie sensazioni sono l'esatto opposto di quelle che hai tu.
Che fai? Tafazzi?
Se a questo ci aggiungi che ogni telaio in carbonio può avere comportamenti diversi dovuti a costruzioni diverse, vedi un po' tu quanto può aver senso affidarsi ai pareri soggettivi altrui.

Quindi, stando al tuo ragionamento, il 99% delle discussioni di questo forum (che si basa su richieste di pareri/consigli) non avrebbe senso di esistere.....:nunsacci:

...tornando al topic e al tuo quesito , credo che ( ed è una mia personale considerazione ) il carbonio ha un senso su un certo livello , con elevate caratteristiche costruttive e seguito dà componentistica dedicata , a volte si vedono bike con telai in composito montate deore o con forche xc 30 per dire che pesano quasi 12 kg reali a bike finita ( cioè con pedali e gomme serie....) , in questi casi lo ritengo assurdo cercare il telaio composito per avere dei vantaggi che non ci sono nei fatti!

Grazie per il contributo!
In merito a quanto dici sopra, vedo che ci sono idee molto diverse.....molti ragazzi e rivenditori con cui ho avuto modo di parlare sono invece dell'idea che convenga comunque stare optare per un telaio in carbonio anche a costo di sacrificare qualcosa a livello di allestimento....


Io ho avuto solo bici in acciaio e alluminio quindi non so dirti che differenze ci siano, di considerazioni però, visto che stai parlando di fasce entry level ha senso prendere una tecnologia molto più costosa?

Secondo, se tu investissi quei 5-600€ di differenza in componenti?

Se compari una bici in ALU con una in carbonio della stessa fascia di prezzo, la bici in ALU sarà sicuramente montata meglio ed é molto probabile che tu percepisca più differenza tra le diverse forche o i diversi freni che non tra i telai.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk

Per focalizzare meglio, posso dirvi che i modelli in questione sarebbero:
- stando in casa Olympia: CSL-X2 29" vs. Master 29" entrambe in allestimento PRO con forcella Recon Silver, cambio XT10v con freni Deore e ruote (probabilmente) Mavic Crossride oppure (con aggiunta di 196 euro) delle assemblate con cerchi ZTR Crest+mozzi Miche966
- stando in casa Cube: Reaction GTC 29" vs. LTD 29" entrambe in allestimento PRO con forcella Recon Silver, cambio XT11v con freni Deore e ruote dedicate Answer Atac MA (per la Reaction) e assemblate con cerchi ZX24+mozzi Shimano 525 (per la LTD)

Quindi diciamo montaggi molto simili tra i due marchi e rispettivi modelli carbonio/alluminio (ruote a parte che non conosco e sulle quali non saprei dare un giudizio)......e mi sentirei di dire, almeno per cominciare, più che sufficienti o comunque non tali da vanificare i pregi di un telaio in carbonio!

A proposito di investire la differenza carbonio/alluminio in componenti migliori....il suggerimento che mi sento ripetere in continuazione è: optando per telaio in alluminio, non vale la pena spendere più di 1000/1100euro, diversamente è meglio fare uno sforzo in più e puntare direttamente al carbonio!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi, stando al tuo ragionamento, il 99% delle discussioni di questo forum (che si basa su richieste di pareri/consigli) non avrebbe senso di esistere.....:nunsacci:
Stando al mio ragionamento bisognerebbe imparare a distinguere i consigli oggettivi dalle opinioni personali.
Detto questo, se io devo spendere 2000€, la bici me la scelgo da solo, non la faccio scegliere a qualcuno che magari ha esigenze diverse, fa percorsi diversi, ha una tecnica diversa, misure corporee diverse e quant'altro.
Chiedo sicuramente consigli su questo o quell'aspetto, ma non delego ad altri quello che spetta a me.
Io sono io, tu sei tu, non siamo una media dei pareri soggettivi altrui.
Se 8 persone su 10 mi consigliano un telaio perché è bello e figo e poi io su quel telaio mi ci trovo male, se poi lo compro ho fatto una coglionata, forum o non forum.
Sto estremizzando per far capire il concetto, ovviamente non è così tragica, ma alcune cose NON le puoi chiedere ad altri.
Puoi chiedere in cosa differisce un telaio da un altro, un materiale da un altro (anche se è meglio che usi il cerca, visto che se n'è dibattuto anche troppo) ma non puoi chiedere cosa è meglio per TE.
 

Classifica mensile dislivello positivo