La differenza REALE tra il telaio in carbonio e quello in alluminio

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ma dato che sono un bambino...mi son dilettato un attimo...

http://www.mtbcult.it/tecnica/le-bici-della-coppa-del-mondo-le-hardtail-dei-pro/

Fontana è proprio un picio, va in giro con 0.5 kg piu' di Absalon...per quello che non vince mai

Si ecco meno male che hai messo questo link, ora spiega tutto, vedo un sacco di cancelli pesanti e soprattutto tutte in lega, ho solo trovato strano che nessuno abbia una RR520, magari Schurter corre proprio una Rockriderona ripitturata :smile: presa con i saldi 2015.

P.S. Se ora [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] mi dice che sto perculando inizio un sitting
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si ecco meno male che hai messo questo link, ora spiega tutto, vedo un sacco di cancelli pesanti e soprattutto tutte in lega, ho solo trovato strano che nessuno abbia una RR520, magari Schurter corre proprio una Rockriderona ripitturata :smile: presa con i saldi 2015.

P.S. Se ora [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] mi dice che sto perculando inizio un sitting

Ho messo il link solo per darti una valutazione oggettiva di quello che ho scritto sopra....ai pro non gliene frega una mazza di 400 gr in piu' come del resto succede quando gli stessi girano sui tracciati con le full, mettendo al peso della front almeno 700 gr per poter avere dei ritorni in altri tipi di frangente...
detto questo, credo che non ci sia un singolo passaggio dove dico che il carbonio non sia migliore dell'alluminio...se è questo che mi stai mettendo in bocca...

Forse dovresti rivedere i miei interventi ...
alla prossima...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ho messo il link solo per darti una valutazione oggettiva di quello che ho scritto sopra....ai pro non gliene frega una mazza di 400 gr in piu' come del resto succede quando gli stessi girano sui tracciati con le full, mettendo al peso della front almeno 700 gr per poter avere dei ritorni in altri tipi di frangente...
detto questo, credo che non ci sia un singolo passaggio dove dico che il carbonio non sia migliore dell'alluminio...se è questo che mi stai mettendo in bocca...

Forse dovresti rivedere i miei interventi ...
alla prossima...

Si si è tutto chiaro, solo che fin qui non sono ne le chiacchere ne i link a zittirmi, ma sopratutto ad avermi minimamente convinto che a un qualsiasi "Pro" dell'XC di mezzo kilo in più sulla bici non glie ne freghi nulla.
Però visto che difficilmente Absalon o Fontana verranno qui a dire al loro versione ufficiale, ti vorrei almeno vedere prendere la tua bici magari nuova di pacca, fresca di concessionario, scaldare mezzo kilo di piombo sul fuoco e colarlo dentro al telaio dal tubo sella, oppure mezzo kilo di resina epossidica se ti compri una bici in composito.
Perchè tanto sulla mtb conta la gamba e mezzo kilo va e viene senza far differenza, ecco, tu fai quello, ma per davvero in modo concreto e reale, non a chiacchere ed ipotesi tipo : "io lo farei senza problemi, ecc..." e sono abbastanza convinto che entri nella storia del forum, quasi quanto Bruzuka, sicuramente con un gesto cosi avrei molta più considerazione delle tue teorie sui pro della MTB.
Saluti


(@hot ho detto quasi)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quel telaio è però un telaio da 500€ ora scontato, mi pare piuttosto economico. Comunque ripeto, ci sono anche telai più leggeri da 1200gr http://mercatino.bdc-forum.it/p-4208-telaio-mass-alluminio-dedacciai-EM2-+--reggisella-record-carbon

Sul forum di bdc (che credo sia sempre parte di questo) ne vendono uno usato da 1200gr della EM2 verniciato. Quindi li facevano e pesavano quasi uguali, in accordo con quanto scritto nel thread linkato sopra. Io ho cercato 10 minuti figurati uno che ha esperienza e memoria storica. Quello è da BCD ma comunque boh.

Cmq è una discussione non è che rispondere sia obbligatorio, io sono solo curioso perché è un argomento nuovo, se non ti interessa e non hai voglia di parlarne o leggere di thread ce ne sono tantissimi.

:nunsacci:...mi dici in che topic avrei detto questo? Non ricordo di averlo detto :nunsacci: ...Mi sa che citi me,con un messaggio di un'altro tipo [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]...:nunsacci: ;-) :celopiùg:
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
lasciando perdere sulle doti dinamiche delle bici carbon in ambito xc (ormai conclamate) ma rimanendo sul discorso peso, come detto già da qualcuno un telaio carbon da 900g rispetto ad un pari livello alluminio da 1200g pesa 300g in meno e quindi con un risparmio di peso di ben il 25%...mica bruscolini. Non si gareggia mica con bici di oltre 10 kg e per ottenere questo si ricorre alla migliore componentistica e non è che siccome gli r1 frenano come gli r1r e i 30g delle leve carbon valgono lo 0,00001% sul peso totale compreso caschetto e calzini termici, sono da preferire....stesso discorso vale per la axon carbon che pesa 100 in meno di quella normale ma ammortizza uguale perchè ha la stessa idraulica e blablabla...
Nel computo totale di una bici da gara (che non è solo telaio) da 8,5 kg i 300g di un telaio composito sono oro colato ancor più dei grammi del resto della costosa componentistica anch'essa indispensabile....tolti i 10 della viteria in ergal e delle molle superlight delle pasticche!!!!
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
lasciando perdere sulle doti dinamiche delle bici carbon in ambito xc (ormai conclamate) ma rimanendo sul discorso peso, come detto già da qualcuno un telaio carbon da 900g rispetto ad un pari livello alluminio da 1200g pesa 300g in meno e quindi con un risparmio di peso di ben il 25%...mica bruscolini. Non si gareggia mica con bici di oltre 10 kg e per ottenere questo si ricorre alla migliore componentistica e non è che siccome gli r1 frenano come gli r1r e i 30g delle leve carbon valgono lo 0,00001% sul peso totale compreso caschetto e calzini termici, sono da preferire....stesso discorso vale per la axon carbon che pesa 100 in meno di quella normale ma ammortizza uguale perchè ha la stessa idraulica e blablabla...
Nel computo totale di una bici da gara (che non è solo telaio) da 8,5 kg i 300g di un telaio composito sono oro colato ancor più dei grammi del resto della costosa componentistica anch'essa indispensabile....tolti i 10 della viteria in ergal e delle molle superlight delle pasticche!!!!

Detto questo, la mia bici da 9,2 kg ha un telaio whistle in alluminio...ahahahah :p
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
lasciando perdere sulle doti dinamiche delle bici carbon in ambito xc (ormai conclamate) ma rimanendo sul discorso peso, come detto già da qualcuno un telaio carbon da 900g rispetto ad un pari livello alluminio da 1200g pesa 300g in meno e quindi con un risparmio di peso di ben il 25%...mica bruscolini. Non si gareggia mica con bici di oltre 10 kg e per ottenere questo si ricorre alla migliore componentistica e non è che siccome gli r1 frenano come gli r1r e i 30g delle leve carbon valgono lo 0,00001% sul peso totale compreso caschetto e calzini termici, sono da preferire....stesso discorso vale per la axon carbon che pesa 100 in meno di quella normale ma ammortizza uguale perchè ha la stessa idraulica e blablabla...
Nel computo totale di una bici da gara (che non è solo telaio) da 8,5 kg i 300g di un telaio composito sono oro colato ancor più dei grammi del resto della costosa componentistica anch'essa indispensabile....tolti i 10 della viteria in ergal e delle molle superlight delle pasticche!!!!

Batgiam, qua nessuno discute ne' vuol dire che non usano i telai in carbonio ANCHE per il peso.
Qua io sto a dire che, fermo restando prima di tutto la necessità di robustezza in primis di tutti i vari componenti (TUTTI), non c'è una corsa cosi smisurata al tagliare il peso. Chiaro che 300 gr gratis sul telaio sono un alleggerimento che sarà sempre utilizzato, prima di tutto per il peso e per la qualità di guida di un telaio in carbonio in termini di prestazioni a tutto tondo. E che la differenza di peso è del 35% confrontando i telai. Ma non si fanno gare portando il telaio in mano..

Quello che quindi continuo a sostenere è che non sono i 300 gr (indipendentemente dal fatto che siano sul telaio o altrove, ruote escluse) su un computo totale di qualcosa come 80kg a far la differenza reale tra un pro ed un altro...tanto è vero che altrimenti tutti tirerebbero le cose per arrivare a pesi ben sotto gli 8kg...e non è sicuramente una cosa impossibile...
E questa tesi si conferma con l'utilizzo dei MTB full anche in XC in cdm, nonchè del fantomatico reggisella teloscopico utilizzato ultimamente....
 

Salvatore de carlo

Biker novus
27/1/20
2
0
0
60
Lecce
Visita sito
Bike
Focus raven 2018
Se consideriamo che una scoot spark 960 da circa € 1.850 con le identiche geometrie delle scoot molto più costose (anche il doppio ) io sinceramente vado sulla 960 gran bella bici, anche perché la differenza di peso è ridicola.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se consideriamo che una scoot spark 960 da circa € 1.850 con le identiche geometrie delle scoot molto più costose (anche il doppio ) io sinceramente vado sulla 960 gran bella bici, anche perché la differenza di peso è ridicola.
MI sfugge cosa c'entrino le geometrie col materiale del telaio.
Se la bici è la stessa mi pare assai normale che anche le geometrie siano uguali, altrimenti sarebbero modelli differenti.
Comunque tra la 960 e la 930 in carbonio, cambiano anche un bel po' di componenti, non solo il materiale del telaio.
Così come cambiano i componenti tra la 960 e le altre superiori in alluminio (950 e 940).
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo