La differenza REALE tra il telaio in carbonio e quello in alluminio

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per curiosità: c'è qualcuno che ha e che usa (non con sempre la medesima frequenza, ovvio) da almeno 10 anni la stessa bici in carbonio?

La vendiamo prima se no si svaluta troppo...:loll::loll: Battutaccia...:specc:

A 10 non ci sono mai arrivato,ma ad 8 si e non ho mai notato differenze di comportamento del telaio dal primo giorno che l'ho usato,anzi la tal bici gira ancora con altro proprietario e dovrebbe avere la veneranda età di 14 anni...era un Giant Mcm Team Carbon top di gamma dell'epoca...:celopiùg:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Per curiosità: c'è qualcuno che ha e che usa (non con sempre la medesima frequenza, ovvio) da almeno 10 anni la stessa bici in carbonio?

io ho appena rimontato la mia front del 2010, ma ora è una bici da passeggio, cmq il telaio è ancora integro ed inoltre ho aggiunto parecchio carbonio cinese
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330359


La vendiamo prima se no si svaluta troppo...:loll::loll: Battutaccia...:specc:
in effetti ho provato a vendere il telaio,ma non se lo cagava nessuno... xció l'ho riutilizzato
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

step978

Biker novus
16/1/16
4
0
0
Visita sito
Hai le tue ragioni per quanto concerne le ruote da 29 ma dissento per quanto riguarda il telaio. I materiali a mio avviso fanno la differenza. Dai, suvvia, ma che senso avrebbe produrre una MTB da 2000€ se poi quella da 1300 è praticamente la stessa cosa?

le case produttrice devono vendere,e il gioco delle vendite sta nel creare l'alternativa,se facessero sempre lo stesso prodotto per 10 anni come farebbero a farti cambiare bicicletta?
due bici identiche di allestimento con il telaio in alluminio e uno in carbonio,per un amatore credo sia la stessa cosa,come in tutti gli oggetti,le cose estreme si possono appreare solo se sei in grado di portarle al loro limite,e non di fermati al tuo
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
le case produttrice devono vendere,e il gioco delle vendite sta nel creare l'alternativa,se facessero sempre lo stesso prodotto per 10 anni come farebbero a farti cambiare bicicletta?
due bici identiche di allestimento con il telaio in alluminio e uno in carbonio,per un amatore credo sia la stessa cosa,come in tutti gli oggetti,le cose estreme si possono appreare solo se sei in grado di portarle al loro limite,e non di fermati al tuo


come non quotarti...

4 mesi fa ho cambiato la bici da corsa: da una entry level Olympia di 10 anni fa con Xenon 9v, una bici molto base, ad una Cannondale Synapse disc montata 105 in alluminio.
nel mio caso la scelta di un materiale piuttsto che di un altro è stata dettata prevalentemente da un ragionamento che mi portasse ad avere un mezzo consono e proporzionato all'utilizzo che ne faccio di solito.
mi serviva principalmente una bici comoda (la Synapse è una endurance) per uscite di un centinaio di km, no gare e altro legato al mondo delle corse, con una rapportatura idonea alle salite (34-32) dato un problema di condropatia al ginocchio destro ed uno al menisco sinistro a causa di un incidente d'auto l'estate scorsa.
rispetto al materiale del telaio, con la corrispondente in carbonio, ballavano 400 euro ma, ripeto, per quanto il composito sia ritenuto a ragione superiore, non ne avevo bisogno tanto al limite la bici (e me) non la porto...
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
le case produttrice devono vendere,e il gioco delle vendite sta nel creare l'alternativa,se facessero sempre lo stesso prodotto per 10 anni come farebbero a farti cambiare bicicletta?
due bici identiche di allestimento con il telaio in alluminio e uno in carbonio,per un amatore credo sia la stessa cosa,come in tutti gli oggetti,le cose estreme si possono appreare solo se sei in grado di portarle al loro limite,e non di fermati al tuo

Non sono d'accordo.....puoi dire che entrambe sono sufficienti per un utilizzo cicloturistico/amatoriale, ma non che sono la stessa cosa.....perchè, anche se non vengono portate al limite, spesso le differenze si avvertono, eccome!

In dieci anni che vado in bdc, ho provato qualche telaio (tutti in carbonio).....credimi che, anche se non ho le potenzialità per portare al limite i telai, le differenze tra un telaio e l'altro le ho avvertite tutte e in certi casi erano talmente consistenti da poterne godere!

Sul discorso marketing sono invece pienamente d'accordo con te.....le ditte, per vendere e campare, giocano sul fatto di creare false necessità e bisogni....e sono molto brave in questo, perchè puntualmente, noi consumatori, ci facciamo incantare (sia chiaro che non mi sto riferendo al carbonio)!

Penso alla bici da corsa dove oramai i telai in carbonio hanno raggiunto un livello tale da non poter dare di più a livello prestazionale e allora cosa si inventano? Prima i telai aero, poi i telai aero che strizzano l'occhio anche al confort poi il cambio elettronico e infine il freno a disco (che, sulla bdc, ritengo sia abbastanza inutile) e le ruote con il canale più largo per ospitare meglio copertoncini più larghi!

Per quanto riguarda la mtb non saprei perchè mi sono appena riaffacciato dopo 10 anni di inutilizzo, ma immagino sia lo stesso!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.667
4.993
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
le case produttrice devono vendere,e il gioco delle vendite sta nel creare l'alternativa,se facessero sempre lo stesso prodotto per 10 anni come farebbero a farti cambiare bicicletta?
due bici identiche di allestimento con il telaio in alluminio e uno in carbonio,per un amatore credo sia la stessa cosa,come in tutti gli oggetti,le cose estreme si possono appreare solo se sei in grado di portarle al loro limite,e non di fermati al tuo
Non sono d'accordo . Forse il biker medio , quale mi ritengo, può non avvertire la differenza tra un slx e un xt, o roba del genere. Ma qui si sta parlando di telai....telai che usi su fondi sconnessi. La differenza si sente e non importa portare la bici a chissà quale limite.

Sempre che si faccia una attività da potersi definire cmq MTB....certo se poi ci vai a fare gli argini o a prendere il pane....

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
L'esempio ci azzecca eccome, perchè questo topic riguarda il confronto alluminio-carbonio inteso come materia prima per farci un telaio bici e quindi il confronto possibile tra i prodotti finali.
Il discorso base è che le leghe di alluminio hanno come base di partenza delle caratteristiche, tra cui spicca l'elevata plasticita ( bassa tensione di snervamento), esattamente preciso, preciso quello che un materiale adatto ai telai non deve avere, parlando dell'ABC.
Non sarà con le chiacchere che l'alluminio passerà ad comportamento elastico reversibile, quindi con le leghe disponibili oggi sul mercato per i costruttori oltre un certo livello i telai di bici in lega non andranno mai.
Tutta l'argomentazione che leggo io è voler cercare di pareggiare un telaio il lega ben progettato e realizzato, con un qualche telaio in composito da due soldi, fatto con i piedi, tanto per voler far quadrare il cerchio, con questo intendo "vaneggiamento".
Quando faranno un telaio in lega che va bene quanto uno top gamma Specialized, Scott, Santacruz, Ibis e chi più ne più ne metta, ne riparliamo

Se prendi il prodotto finale e lo cerchi di piegare con le mani non si smuove nè il tubo in alluminio e nemmeno quello in carbonio
hai preso come esempio la canna da pesca che è fatta apposta per essere flessibile, una tubazione in carbonio non è creata per raggiungere quelle flessioni.
era solo questo che contestavo.

Per il resto son d'accordo, ho però avuto un telaio in carbonio che potevo dire chiaramente che era un telaio comodo "agogo taiwan" rispetto al muletto che pedalavo allora "on one scandal" allora sì che la differenza la sentivo, attualmente però pedalo con un planet x - on one dirty harry e devo dire che non è affatto confortevole e faccio fatica a trovare differenze con lo scandal in alluminio.
 

step978

Biker novus
16/1/16
4
0
0
Visita sito
Per quello che è la mia esperienza il carbonio sostituisce leghe di alluminio per una caratteristica importante la sua leggerezza
Il carbonio ha come caratteristica di essere un materiale che può essere impiegato per oggetti strutturali ed a parità di volume o grandezza è il materiale più leggero o tra i più leggeri
Su un telaio di una bicicletta il peso tra uno in lega di alluminio e uno in carbonio è minimo,ma sicuramente non è un dato trascurabile in termini di percentuale del peso totale del mezzo
Parlando però di telaio non è sufficiente avere un telaio leggero per essere funzionale,dire che cambiando una bici da telaio in alluminio ad uno in carbonio,le differenze si sentono è un po' scontento in quanto i due telai non sono identici,magari il telaio in carbonio oltre ad essere in composito ha anche una struttura e delle geometrie migliori o che più si adattano allo stile di guida,la domanda qui nasceva da due bici identiche con la sola differenza di un telaio in materiale differente,la spesa di 700€ euro e il telaio in composito farà poi così la differenza in questo caso?
Tutto un altro discorso è se ho una bici in alluminio con una componentistica "X" e passo ad un mezzo diverso che magari costa il triplo ed ha degli accorgimenti differenti
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
La vendiamo prima se no si svaluta troppo...:loll::loll: Battutaccia...:specc:

A 10 non ci sono mai arrivato,ma ad 8 si e non ho mai notato differenze di comportamento del telaio dal primo giorno che l'ho usato,anzi la tal bici gira ancora con altro proprietario e dovrebbe avere la veneranda età di 14 anni...era un Giant Mcm Team Carbon top di gamma dell'epoca...:celopiùg:

se c'e' un decadimento delle proprieta' del carbonio, non avviene da un giorno all'altro....la cosa avviene in maniera graduale, ed e' probabile che non ci si accorga di nulla.
Dovresti fare la prova a scendere dal tuo, e salire subito dopo sullo stesso telaio, ma fresco di produzione.
Se non noti nulla allora e' probabile che questo decadimento non c'e'....o se c'e', e' talmente minimo da essere poco influente.
Altrimenti, per evitare test fatti "a sensazione", ed avere in mano qualcosa di concreto....se ne dovrebbero fare di specifici.

sul carbonio....c'e' chi sostiene che questo decadimento in effetti c'e', a causa dell'invecchiamento della resina(io la penso cosi').....chi invece sostiene che rimane immutato nei secoli.....
Boh....dove sta la verita?!:nunsacci:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
A suo tempo praticavo windsurf e in quel campo il carbonio è usato per la realizzazione degli alberi che devono essere molto elastici e in parte anche dei boma che devono essere leggeri ma rigidi.

Sicuramente la tecnologia è ora andata avanti, ma allora tra sole, salsedine, urti e sforzi prolungati, dopo 3-4 anni di uso nemmeno troppo spinto i cedimenti erano evidenti.
Quindi come scriveva prima il collega sopra se una bici in carbonio dura bene 8-10 anni allora è anche longeva e duratura; inoltre non è così esposta agli elementi quanto una attrezzatura da ws.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
a sforzo ripetuto a fatica l'alluminio decade dieci volte prima del composito in carbonio...su questo non ci sono discussioni.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma allora tra sole, salsedine, urti e sforzi prolungati, dopo 3-4 anni di uso nemmeno troppo spinto i cedimenti erano evidenti.
Quindi come scriveva prima il collega sopra se una bici in carbonio dura bene 8-10 anni allora è anche longeva e duratura; inoltre non è così esposta agli elementi quanto una attrezzatura da ws.

...per le resine utilizzate per assemblare il carbonio , gli elementi che hai citato sono i peggiori in assoluto nel favorire il decadimento , ecco perchè è molto importante il fattore verniciatura nella realizzaione dei telai in bike , ed è vero che con la bike non ci vai in mare , ma pure il fango e la terra hanno proprietà corrosive e di decadimento niente male....
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se prendi il prodotto finale e lo cerchi di piegare con le mani non si smuove nè il tubo in alluminio e nemmeno quello in carbonio
hai preso come esempio la canna da pesca che è fatta apposta per essere flessibile, una tubazione in carbonio non è creata per raggiungere quelle flessioni.
era solo questo che contestavo.

Per il resto son d'accordo, ho però avuto un telaio in carbonio che potevo dire chiaramente che era un telaio comodo "agogo taiwan" rispetto al muletto che pedalavo allora "on one scandal" allora sì che la differenza la sentivo, attualmente però pedalo con un planet x - on one dirty harry e devo dire che non è affatto confortevole e faccio fatica a trovare differenze con lo scandal in alluminio.

Capisco l'osservazione riguardo alle canne da pesca, certo che il telaio non è fatto per flettere piegandolo con le mani, ciò non toglie che un telaio deve però flettere e subisce torsioni durante l'utilizzo per cui è fatto.
Il mio era solo uno spunto di partenza per osservare che il telaista lavorando con il carbonio dispone di un materiale che ha tutta l'elasticità che vuole, si deve "solo" adoperare per controllarla nel modo giusto per avere un progetto riuscito, usando le leghe di alluminio invece parte da un materiale che elasticità ne ha pochissima e può solo fare i salti mortali per dargliene un pochino.
Poi entrando nello specifico telaio, caso per caso, ci sarà sempre quello meglio o peggio riuscito, anzi secondo me sull'allumino c'è un livello medio più costante, non fanno i miracoli, ma bene o male sono prodotti in genere validi, sui telai in composito è più complicata perchè se capita che va male, va male sul serio, questo a prescindere che sia un "no brand" preso direttamente in Cina o di marca conosciuta, magari il primo si comporta più bene malgrado il prezzo basso ed il secondo è scarso o almeno sotto le aspettative di un telaio di un determinato prezzo e categoria.
L'unica cosa è che riguardo a determinati prodotti di top gamma e brand, c'è modo di sapere come vanno, avere recensioni e meglio ancora provarli, quindi si va sul sicuro a fronte di un prezzo elevato.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
a sforzo ripetuto a fatica l'alluminio decade dieci volte prima del composito in carbonio...su questo non ci sono discussioni.

Mmmm...se lo sforzo rientra nel suo range di utilizzo non ne sarei così sicuro. Invece vedo come punto più debole le saldature, può essere?

Sempre tenendo presente che ho una Giant di alluminio, rimessata fuori sotto una tettoia, che ha circa 15 anni e il telaio sembra nuovo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mmmm...se lo sforzo rientra nel suo range di utilizzo non ne sarei così sicuro. Invece vedo come punto più debole le saldature, può essere?

Sempre tenendo presente che ho una Giant di alluminio, rimessata fuori sotto una tettoia, che ha circa 15 anni e il telaio sembra nuovo.

...anche nel caso dell'alluminio , c'è lavorazione e lavorazione , e pure le saldature ci sono fatte bene e fatte alla cavolo !
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Scusate ma perchè le bici da trial e da dirtjump sono in alluminio? Se il carbonio è più robusto?

Soprattutto perchè un super atleta, fra i migliori al mondo, come Danny MacAskill usa una bici in alluminio? E' sponsorizzato Redbull non penso abbia problema nel farsi dare una bici in carbonio?!?!:nunsacci:

189450-riding-high-danny-macaskill-is-backing-scotlands-bike-week-events.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo