La differenza REALE tra il telaio in carbonio e quello in alluminio

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Be', però la mia Graziella (che ricordiamo a tutti ESISTE) ha delle barre di rinforzo in FERRO saldate a elettrodo tra tubo piantone e reggisella per reggere l'angolo di piegatura di quest'ultimo. E' custom-pro.
Con una normale Graziella non lo so, ecco :nunsacci: .

Il "pro" è quello che ha saldato i tubolari ad elettrodo senza farci qualche buco qua è la, va beh che il telaio della grazzy è trugno e di ferraccio alla bella maniera di Detroit, però...



e vorrei sapere quanti dei tanti un telaio in fibra l'ha davvero avuto sotto i denti

Anche questo è vero...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il "pro" è quello che ha saldato i tubolari ad elettrodo senza farci qualche buco qua è la, va beh che il telaio della grazzy è trugno e di ferraccio alla bella maniera di Detroit, però...



Tutto fatto da Sciuscia Senior, che ai suoi tempi era chiamato "l'Herrera dell'elettrodo". Anche se la fonte di questa storia è lui stesso.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ciao ragazzi, vado un po' OT, io sono un arciere, e da poco i Riser in carbonio stanno venendo fuori a far concorrenza ai riser in alluminio.
Vengono poi cmq appesantiti per distribuire meglio il peso, con l' alluminio invece i produttori praticano finestre differenti.
Anche qui la differenza di rigidità si sente eccome, con il carbonio le vibrazioni sembrano "attutite", stanca meno.
La differenza totale del peso tra i due elementi è di 500 grammi circa nn di più, diciamo che un buon riser in alluminio pesa intorno ai 1200grammi, il più leggero in carbonio 650.
Tutto il resto dell' arco in alluminio è stato soppiantato dal carbonio.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io semplicemente credo che in senso generale avrebbe delle difficoltà Sigmund Freud a capirci qualcosa qui dentro...
Cioè, ci sono millemila topic al mese per dire e leggere che ci vuole il gruppo super-pro-competizione-reparto corsa-team interno-replica perchè se non hai la cambiata ultra precisa, sicura, che non sagarra una cambiata su per lo Zoncolan mentre spingi in piedi sui pedali e bevi dalla borraccia, sei tagliato fuori dal mondo della mtb.
La forcella dual air, con viscosità dell'olio in base alla temperatura media tra partenza e quota di arrivo, con regolazione del rebuond micrometrica e un chip collegato in wifi allo smartphone che ti manda un sms prima di un ciottolo per avvisarti, altrimenti fare una strada bianca è già un azzardo.
Che poi sono quasi, quasi convinto che se ad un estraneo alle mtb faccio leggere questo forum un mese, mi torna convinto che per andare oltre la famosa strada bianca ci vuole minimo una Enduro da 160mm di escursione.
é più sicuro buttarsi da un aeroplano senza paracadute che praticare mtb senza SPD, manopole supergrip, guanti dell'uomo ragno, sella rivestita con la copertura di una poltrona da deputato, ruote forgiate dal rivestimento dell'apollo 11.
Quando però si parla del telaio in carbonio, Bha...ad un amatore tanto non serve a nulla, poi si sa che se uno è allenato vince tutto con la Graziella di @Sciuscia, ma lol...chi ci capisce qualcosa è bravo

Sette pagine di "seghe mentali" allo stato puro....:omertà:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Scusa però io vengo da una alluminio ok? Come te la spieghi che prima alla fine di un'uscita di 40/50 km provavo fastidio alle articolazioni e adesso non più? Ho fatto l'upgrade alla "carbonio" anche per quello e sono soddisfatto
Prima avevi lo stesso modello con stesso montaggio ma con telaio in alluminio? o avevi tutt'altra bici?
Anche solo cambiando la geometria del telaio e/o la postura sulla bike si possono rilevare grosse differenze a livello di comfort.

Detto ciò, stesso modello, stesso montaggio, stessa geometria... cambiando solo il materiale del telaio, la differenza è percepibile solo sulle lunghe ed intensive percorrenze e se si possiede una determinata sensibilità.
Il telaio in carbonio è fondamentalmente più leggero, alla fine portare in giro 1kg in meno può fare la differenza sulla stanchezza fisica finale. L'atleta spende meno energie e si ritrova ad ottenere delle prestazioni migliori.
Le qualità elastiche del materiale incidono relativamente poco sulle prestazioni, almeno per un amatore.
Concordo che se la mia bici pesasse un paio di kg in meno ne sarei estremamente felice, ma di certo non diventerei Absalon :omertà:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Io dico solo che sia alluminio che carbonio sono superati, e che i migliori telai siano questi:

architetturaecosostenibile.it/materiali/bambu/biciclette-high-tech-bambu-telai-resistenti-naturali-568?PageSpeed=noscript
alla facciazza vostra di 7 pagine di tread... :smile:
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Continuando l'offtopic in carbonio ci fanno anche gli ombrelli pieghevoli e sono incredibilmente resistenti oltre ad essere super leggeri. Ho visto di tutto anche le brandine per gli ospiti.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
occhio che fanno anche il finto carbonio in polipropilene.
Lavoro occasionalmente nelle tessiture che producono entrambi, e la finitura estetica è pressochè identica, ma leggermente più pesante.

Il polipropilene a strati pressato è quello che usano per le valige rigide per intenderci.
Il finto carbonio lo montano ancche sui cruscotti di certe Fiesta mi pare.

Concludento l' OT, venendo da uno sport dove il carbonio ha soppiantato in toto l' alluminio, mi viene da pensare che anche qui l' alluminio è destinato a scomparire, ed in pochi anni avremo le entry level in carbonio.
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Io non concordo. Posto che ci sarà sempre quello che con un cancello sale e scende meglio di me, penso che avere una bicicletta migliore sia, banalmente, meglio. Certo che senza allenamento non si va da nessuna parte, ma in ogni caso a parità di allenamento un mezzo migliore dà i suoi vantaggi.
Se poi il carbonio sia o no migliore rispetto all'alluminio (o all'acciaio, o al titanio) è una considerazione che resta legata a troppi fattori; resta il fatto che sia più leggero e più inerte rispetto alle vibrazioni di quanto non lo sia l'alluminio, e che nel tempo non sia soggetto alla c.d. "fatica del metallo".
Che questi miglioramenti (grandi o piccoli) valgano la spesa è una considerazione assolutamente soggettiva: ognuno è libero di attribuir loro un prezzo e di spendere i propri soldi come preferisce.


Onestissimo: STRA-QUOTO
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
io semplicemente credo che in senso generale avrebbe delle difficoltà Sigmund Freud a capirci qualcosa qui dentro...
Cioè, ci sono millemila topic al mese per dire e leggere che ci vuole il gruppo super-pro-competizione-reparto corsa-team interno-replica perchè se non hai la cambiata ultra precisa, sicura, che non sagarra una cambiata su per lo Zoncolan mentre spingi in piedi sui pedali e bevi dalla borraccia, sei tagliato fuori dal mondo della mtb.
La forcella dual air, con viscosità dell'olio in base alla temperatura media tra partenza e quota di arrivo, con regolazione del rebuond micrometrica e un chip collegato in wifi allo smartphone che ti manda un sms prima di un ciottolo per avvisarti, altrimenti fare una strada bianca è già un azzardo.
Che poi sono quasi, quasi convinto che se ad un estraneo alle mtb faccio leggere questo forum un mese, mi torna convinto che per andare oltre la famosa strada bianca ci vuole minimo una Enduro da 160mm di escursione.
é più sicuro buttarsi da un aeroplano senza paracadute che praticare mtb senza SPD, manopole supergrip, guanti dell'uomo ragno, sella rivestita con la copertura di una poltrona da deputato, ruote forgiate dal rivestimento dell'apollo 11.
Quando però si parla del telaio in carbonio, Bha...ad un amatore tanto non serve a nulla, poi si sa che se uno è allenato vince tutto con la Graziella di [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], ma lol...chi ci capisce qualcosa è bravo

[emoji23][emoji23][emoji23] mi hai fatto scompisciare, ma hai ragione da vendere
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Ha ragione il tuo amico. Lui non ti sta dicendo che le differenze non ci sono, ti ha semplicemente detto che per un non "professionista" queste differenze sono di poco conto. Tranne ovviamente di poter fare i grossi al bar con gli amici o le ragazze: "io c'è l'ho di carbonio".

Con tutto rispetto e senza volerti offendere...ma parli da possessore di rockrider 5.3...non credo che abbia chissa quale esperienza nel campo...:D
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Con tutto rispetto e senza volerti offendere...ma parli da possessore di rockrider 5.3...non credo che abbia chissa quale esperienza nel campo...:D

Scusa ma di cosa mi dovrei offendere? Non capisco. L'unica cosa che mi offende del tuo messaggio è l'Italiano alquanto incerto, ma non essendo un cattedratico della Crusca, posso tranquillamente ignorare il fatto. Vivi sereno, magari spendendo meno in bici e tentando di migliorare le tue capacità espressive.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il carbonio, in tutti i suoi formati ovviamente, e' molto piu' resistente dell'alluminio, ha un modulo di flessibilita' alto, l'alluminio invece quasi nullo, non ha limite di snervamento, non si ossida ecc, non per niente sostituisce acciaio ed alluminio nei telai di macchine di competizione, aeronautica ecc.
unico neo il prezzo, ma se fosse uguale all'allumiio quest'ultimo non verrebbe piu' impiegato.
il peso in una bici e' solo in piccola parte il vantaggio che questo composito offre.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il carbonio, in tutti i suoi formati ovviamente, e' molto piu' resistente dell'alluminio, ha un modulo di flessibilita' alto, l'alluminio invece quasi nullo, non ha limite di snervamento, non si ossida ecc, non per niente sostituisce acciaio ed alluminio nei telai di macchine di competizione, aeronautica ecc.
unico neo il prezzo, ma se fosse uguale all'allumiio quest'ultimo non verrebbe piu' impiegato.
il peso in una bici e' solo in piccola parte il vantaggio che questo composito offre.

...vero quello che scrivi , spece se lo mettiamo nel settore ht , con una full il vantaggio invece credo sia quasi tutto nel peso dato che ci sono elementi ammortizzati su entrambe le ruote e si sente maggiormente la differenza fra i vari sistemi utilizzati che il materiale del telaio , e se un ht da' xc la differenza è di pochi etti e parità di montaggio su full da am enduro o downhill troviamo differenze oltre il kg dato la maggior sezione delle tubazioni oltre all'utilizzo di rinforzi .


...dopo c'è carbonio e carbonio chiaramente !
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
.....Quando però si parla del telaio in carbonio, Bha...ad un amatore tanto non serve a nulla, poi si sa che se uno è allenato vince tutto con la Graziella di [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], ma lol...chi ci capisce qualcosa è bravo

il carbonio, in tutti i suoi formati ovviamente, e' molto piu' resistente dell'alluminio, ha un modulo di flessibilita' alto, l'alluminio invece quasi nullo, non ha limite di snervamento, non si ossida ecc, non per niente sostituisce acciaio ed alluminio nei telai di macchine di competizione, aeronautica ecc.
unico neo il prezzo, ma se fosse uguale all'allumiio quest'ultimo non verrebbe piu' impiegato.
il peso in una bici e' solo in piccola parte il vantaggio che questo composito offre.

Ormai sono settimane che leggo il forum in cerca di risposte ai tanti dubbi che mi sto ponendo in merito al futuro acquisto di una front 29"......telaio in carbonio o alluminio in primis.....e le risposte attualmente ricevute vanno tutte in un'unica direzione (o quasi).....carbonio, a costo di sacrificare qualcosa a livello di allestimento!

Io vengo dalla strada e ho sempre avuto telai in carbonio.....ma quando ho iniziato a pensare alla front 29" che andrà a sostituire la mia vecchia Olympia 26" in alluminio, sinceramente, vuoi per una questione di costi, vuoi perchè non mi interessa particolarmente il discorso peso, ho puntato subito sull'alluminio (ritenendolo anche più resistente rispetto al carbonio).....poi, parlando con i ragazzi che conosco e vari rivenditori, le mie convinzioni sull'alluminio hanno cominciato a vacillare fino a lasciare il posto "all'autoconvinzione" di optare per il carbonio.....la maggior resistenza (contrariamente a quanto pensavo), la miglior capacità di assorbire le vibrazioni (uno dei fattori al quale ho dato maggior peso in previsione di fare in futuro anche uscite di 3/4h) e la possibilità in caso di rottura di essere riparato (anche se a costo di perdere qualcosa a livello di comportamento del telaio), mi convincono del fatto che effettivamente il carbonio è il materiale più adatto....anche a costo di fare qualche sacrificio economico in più!

Poi oggi mi imbatto in questa discussione e ne approfitto per leggermi anche i rimandi ai due post (molto interessanti) sulle proprietà "strutturali" dei due materiali in cui leggo che il carbonio, a differenza dell'alluminio, ha una tenacità alla frattura molto scarsa (questa la vera nota dolente di questi materiali che per questo motivo non conquistano il mondo delle MTB) e che il comportamento a rottura dell’alluminio conferisce maggiore margine di sicurezza.....ecco allora che tornano ancora i dubbi su quale dei due materiali è preferibile per l'utilizzo che ne andrò a fare.....o meglio, vorrei cercare di capire bene questi due aspetti: la tensione massima e la tenacità alla frattura!

Da quanto leggo mi sembra di capire che il carbonio ha una capacità di tensione massima (quindi resistenza) maggiore rispetto all'alluminio, ma non capisco se questa valutazione è valida solo per lo stress "normale" dovuto all'utilizzo del mezzo, oppure se è valida anche in caso di urti da caduta.....l'articolo dice infatti che nella MTB, a differenza della bici da corsa, oltre alla resistenza del telaio al normale utilizzo, c’è da tenere in conto un ulteriore fattore: le cadute. Le cadute in MTB fanno parte del gioco: mentre in bici da corsa la caduta è un evento raro, un evento eccezionale, che può non essere considerato in fase di progettazione, nelle MTB l’evenienza di una caduta va tenuta in considerazione nella progettazione di un telaio durevole.....:nunsacci:

Poi mi sembra di capire che col carbonio, in caso di caduta, è più difficile individuare da un controllo visivo se ci sono lesioni del telaio (rispetto all'alluminio), e la scarsa tenacità alla frattura, nel caso di microfratture di cui non ci si dovesse rendere subito conto, si manifesterebbe probabilmente in uno cedimento di schianto contrariamente all'alluminio che da invece una sorta di "preavviso/segnale" deformandosi prima della rottura definitiva.....è corretto? :nunsacci:

Se quando si parla di maggiore resistenza del telaio di carbonio rispetto a quello in alluminio, ci si riferisce anche ai casi di caduta e conseguente urto del telaio contro un ostacolo (diciamo quindi botte secche), allora resterei della mia idea di optare per il carbonio.....altrimenti potrei fare anche un dietrofront sull'alluminio a discapito del maggior assorbimento delle vibrazioni che avrei col telaio in carbonio......help me! o-o
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la resistenza del telaio in carbonio e' superiore di quello in alluminio nelle sollecitazioni impresse dal tipico utilizzo della bici.
se per esempio lo sforzo e' impresso sulle ruote e si scarica inevitabilmente sulla massa del biker in funzione alla velocita', il carico e' sostenuto meglio che su un telaio in alluminio perché elastico e piu' resistente a flessione.
le "botte" concentrate sulla superficie del telaio invece creano danni maggiori in caso di carbonio.
la peculiarita' della grossa resistenza di un telaio carbonio e' nella sua architettura in rapporto al materiale.
ovvio che fino a 25 anni fa un telaio in alluminio era una chicca e costosa, si usava acciaio nelle sue diverse leghe.
ora penso che i compositi faranno sparire in un paio di anni o poco piu' bici di media e alta gamma.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
la resistenza del telaio in carbonio e' superiore di quello in alluminio nelle sollecitazioni impresse dal tipico utilizzo della bici.
se per esempio lo sforzo e' impresso sulle ruote e si scarica inevitabilmente sulla massa del biker in funzione alla velocita', il carico e' sostenuto meglio che su un telaio in alluminio perché elastico e piu' resistente a flessione.
le "botte" concentrate sulla superficie del telaio invece creano danni maggiori in caso di carbonio.
la peculiarita' della grossa resistenza di un telaio carbonio e' nella sua architettura in rapporto al materiale.
ovvio che fino a 25 anni fa un telaio in alluminio era una chicca e costosa, si usava acciaio nelle sue diverse leghe.
ora penso che i compositi faranno sparire in un paio di anni o poco piu' bici di media e alta gamma.

Quindi mi confermi che in caso di "botta" da caduta il carbonio è strutturalmente più debole dell'alluminio? :arrabbiat:

Però è anche vero che l'alluminio soffre maggiormente "l'affaticamento" da utilizzo anche senza arrivare a carichi di rottura ed essendo meno elastico si "sente" maggiormente sopratutto col passare delle ore.....a quanto pare la coperta è sempre corta!

Considerando che non ne farei un uso assiduo (diciamo infatti che sarebbe una valida alternativa alla bdc sopratutto per il periodo invernale) e che farei per lo più percorsi XC non troppo impegnativi (magari con qualche discesa discretamente tecnica, ma non tale da stressare il telaio.....almeno stando a quanto fatto fino ad ora) e sopratutto che non cerco un mezzo "super prestazionale" ma piuttosto affidabile......tu cosa mi consiglieresti considerando che ho intenzione di acquistare un telaio possibilmente "definitivo" o comunque che terrei per parecchi anni? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo