La differenza REALE tra il telaio in carbonio e quello in alluminio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Scusate ma perchè le bici da trial e da dirtjump sono in alluminio? Se il carbonio è più robusto?

Soprattutto perchè un super atleta, fra i migliori al mondo, come Danny MacAskill usa una bici in alluminio? E' sponsorizzato Redbull non penso abbia problema nel farsi dare una bici in carbonio?!?!:nunsacci:

Danny MacAskill non pratica ne trial, ne tantomeno dirt jump, fa street e non è nemmeno sponsorizzato red bull, o meglio fa pubblicità anche alla red bull (con le altre decine di prodotti a cui fa pubblicità), comunque è sponsorizzato Inspired che non fa telai in carbonio.
Nel trial/street dove il peso è rilevante non si usano telai in carbonio perchè praticandolo si picchiano botte da urto a destra ed a manca ogni 3x2, tralasciando quel che fa un rider al livello di Danny MacAskill, quindi solo lui perchè nessuno è al suo livello, parlo proprio dell'utente comune, normalissimo, romperebbe il telaio in composito nel giro di mezza giornata picchiandolo contro i vari ostacoli.
Ad ogni modo nel trial/street non ti dico che rompere un telaio (in lega) sia come bucare una gomma con le camere nella mtb, ma poco ci manca.
In altre discipline dove il peso è meno una discriminante si va tranquillamente sull'acciaio, vedi Inspired stessa.

Questo per farne un discorso, se ne stessimo facendo un discorso...il problema è che tu non ne vuoi fare nessun discorso perchè tra qui ed il "topic Cube" ti sei messo in testa di portare avanti una crociata per dire che il carbonio nelle bici è tutta solo una cialtronata ( perchè....fammi indovinare...hai comprato una bici il alluminio? ).
Il che perdonami fa anche abbastanza ridere, la tua crociata intendo fa ridere. Nel mondo bici, quello che conta intendo, oggi come oggi il carbonio è dominante assoluta, poi se a te l'idea del composito non piace, puoi usare bici in alluminio, puoi fartene anche fare una di legno da un falegname se credi, che problemi non ce ne sono.
Uno può fare tutto quel che vuole, puoi anche decidere di vivere senza corrente elettrica ad esempio, ma da li ad andare in giro a dire che la corrente elettrica non serve a niente...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Eh...bella domanda...la stessa c'era anche per il materiali di cui è composto un caschetto bici...poi come risposta...


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...vm4eO32Rzg0m-m5hg&bvm=bv.112766941,bs.2,d.bGQ

sui caschi(non solo quelli da bici)il tecnico specy non ha detto nulla di nuovo.
ma anche li l'argomento e' complesso...e un casco vecchio e "cotto", per sicurezza e' meglio cambiarlo.(infatti in tante gare con i caschi scaduti non ti fanno partecipare)

cmq, sono del parere che anche il carbonio non e' eterno come si dice.
l'epossidica e' resistente a tanti fattori e prodotti aggressivi, ma teme le condizioni ambientali e l'umidita'...vabbe' che i telai sono verniciati e protetti, ma l'interno no(a meno che, hanno uno strato di gel coat interno, ma non mi sembra)
Poi, come per tutte le altre resine ,a lungo andare ci puo' essere un naturale invecchiamento, e causare vari problemi alla resina.

si dice inoltre, che il carbonio non soffre di fatica....
a me sta cosa ha lasciato sempre qualche dubbio:nunsacci:
spero di sbagliarmi.

P.s
ho una bici in allu, e una in cartonio...quindi, non sono di parte.
ne vedo bene il motivo per esserlo.
sono due materiali diversi, ed ognuno ha i suoi pro e contro.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ma perché i telai di formula 1 sono in carbonio e non piu' in alluminio?... non serve dire altro.

ma perche' in motogp(a parte qualche caso, vedi ducati) e nel cross, si usa ancora l'allu e l'acciaio?

e' solo per un fatto di guidabilita'(come dovrebbe essere anche per le bici) del mezzo....cioe',questione di tempi sul giro!!!!
i telai li si cambiano di frequente, carbonio o metallo che sia....quindi non e' per questioni di resistenza.
seconso te, honda, yamaha,ktm, avrebbero problemi a montare telai in carbonio sulle moto?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ho due bici, una gary Fisher procaliber in carbonio monoscocca del 1994 ed una giant cadex di mia moglie in carbonio con giunzioni di tipo aeronautico dei tubi del 1992.

ebbene sono tuttora perfette a livello di telaio.

ma ci rendiamo conto che in carbonio sono addirittura i telaietti di rinvio degli ammortizzatori in formula 1???

chi ha dubbi su solidita' nel ruolo che deve svolgere e longevita' e' ancora al secolo scorso.
l'unico motivo per cui non e' ancora largamente impiegato e' il costo di produzione e il problema di tipo ambientale nella lavorazione delle sue fibre.

ormai comunque e' comprovato che in diversi impieghi, nautica, aeronautica, automotive, motociclismo e perché no anche biciclette e' il massimo connubio fra qualita' meccanico\dinamiche strutturali e peso.

ehm, una canna da pesca in lega di alluminio si spezzerebbe al primo pesciolino in sovrappeso...

se poi vogliamo martellare un telaio in carbonio volutamente, beh si danneggia ne piu' ne meno che quello in alluminio ma se messo alla frusta alle sollecitazioni per cui e' stato progettato non c'e' storia!
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
sui caschi(non solo quelli da bici)il tecnico specy non ha detto nulla di nuovo.
ma anche li l'argomento e' complesso...e un casco vecchio e "cotto", per sicurezza e' meglio cambiarlo.(infatti in tante gare con i caschi scaduti non ti fanno partecipare)

Caschi scaduti.....ma quale sarebbe quindi la scadenza di un casco?
Questa è una questione che anche nel gruppo bdc è venuta fuori....e, dal momento che nulla è indicato sul casco o specificato dalle varie case costruttrici, ognuno ha la sua "verità"......tutti concordi nel dire che in caso di caduta e urto andrebbero sostituiti (ovviamente parlo nel caso in cui non siano visibili fratture o danneggiamenti), ma sulla scadenza nessuna certezza.....c'è chi dice ogni 2/3 anni, chi dice 5 e chi mai! :nunsacci:


P.s
ho una bici in allu, e una in cartonio...quindi, non sono di parte.
ne vedo bene il motivo per esserlo.
sono due materiali diversi, ed ognuno ha i suoi pro e contro.

Per curiosità, potresti dirmi quali sono, a tuo avviso, questi pro e questi contro dei due materiali?
Grazie! o-o
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io ho sentito dire che i caschi andrebbero cambiati ogni 2 anni perche' gli sbalzi di temperatura con l' uso in estate e in inverno andrebbero a modificare le caratteristiche della calotta interna rendendola meno efficace in caso di urto
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Caschi scaduti.....ma quale sarebbe quindi la scadenza di un casco?
Questa è una questione che anche nel gruppo bdc è venuta fuori....e, dal momento che nulla è indicato sul casco o specificato dalle varie case costruttrici, ognuno ha la sua "verità"......tutti concordi nel dire che in caso di caduta e urto andrebbero sostituiti (ovviamente parlo nel caso in cui non siano visibili fratture o danneggiamenti), ma sulla scadenza nessuna certezza.....c'è chi dice ogni 2/3 anni, chi dice 5 e chi mai! :nunsacci:
Si può indicare una scadenza di un prodotto quando lo devi conservare in frigo o, che so, in un luogo fresco e asciutto, e dunque esistono delle costanti che rendono possibili i test.
Un casco come tutto nell'universo degrada, ma degrada in modo diverso a seconda dell'uso che se ne fa, dunque non è facile dargli una data di scadenza.
Dovresti metterti lì e testare il tuo, fino a che si rompe, così saprai quanto era resistente, però dovrai buttarlo comunque perché adesso è rotto.
Di conseguenza ognuno dice la sua, ma l'importante secondo me è pensare bene di cosa parliamo, cioé di due centimetri di spessore di polistirolo attaccati al cranio, e di quanto siano importanti mille altri aspetti legati alla sicurezza prima del fatto di quanto siano sicuri quei due centimetri di polistirolo in funzione di quanti anni hanno.

Claudio
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
facciamoci un casco in alluminio allora eheh...io il casco della moto, uno Schubert in fibra di carbonio, non riporta alcuna scadenza, ci mancherebbe anche quella.
 

Fantalucio

Biker novus
3/9/13
9
2
0
Visita sito
Si può indicare una scadenza di un prodotto quando lo devi conservare in frigo o, che so, in un luogo fresco e asciutto, e dunque esistono delle costanti che rendono possibili i test.
Un casco come tutto nell'universo degrada, ma degrada in modo diverso a seconda dell'uso che se ne fa, dunque non è facile dargli una data di scadenza.
Dovresti metterti lì e testare il tuo, fino a che si rompe, così saprai quanto era resistente, però dovrai buttarlo comunque perché adesso è rotto.
Di conseguenza ognuno dice la sua, ma l'importante secondo me è pensare bene di cosa parliamo, cioé di due centimetri di spessore di polistirolo attaccati al cranio, e di quanto siano importanti mille altri aspetti legati alla sicurezza prima del fatto di quanto siano sicuri quei due centimetri di polistirolo in funzione di quanti anni hanno.

Claudio

qualcuno si è preso la briga di fre i test:
http://90rpm.blogspot.it/2015/08/i-caschi-da-ciclismo-non-sono-da.html

Ciao,
Lucio
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusate ma perchè le bici da trial e da dirtjump sono in alluminio? Se il carbonio è più robusto?

Soprattutto perchè un super atleta, fra i migliori al mondo, come Danny MacAskill usa una bici in alluminio? E' sponsorizzato Redbull non penso abbia problema nel farsi dare una bici in carbonio?!?!:nunsacci:

189450-riding-high-danny-macaskill-is-backing-scotlands-bike-week-events.jpg

in quel caso carbonio o alluminio non farebbe la differenza sulle performances finali, poi il prodotto da sponsorizzare è in alluminio e con quello corre.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Caschi scaduti.....ma quale sarebbe quindi la scadenza di un casco?
Questa è una questione che anche nel gruppo bdc è venuta fuori....e, dal momento che nulla è indicato sul casco o specificato dalle varie case costruttrici, ognuno ha la sua "verità"......tutti concordi nel dire che in caso di caduta e urto andrebbero sostituiti (ovviamente parlo nel caso in cui non siano visibili fratture o danneggiamenti), ma sulla scadenza nessuna certezza.....c'è chi dice ogni 2/3 anni, chi dice 5 e chi mai! :nunsacci:




Per curiosità, potresti dirmi quali sono, a tuo avviso, questi pro e questi contro dei due materiali?
Grazie! o-o
sulla scadenza mi riferivo all'omologazione....ma ci sono direttori(e ne ho visti), rompere le balle per caschi omologati ma vecchiotti.ma e' difficile, perche di solito si hanno sempre caschi nuovi.
Per quanto riguarda la "scadenza" dei materiali non c'e' una scadenza precisa, come diceva il tecnico specy.
dipende tutto dalle condizioni di utilizzo, stoccaggio, e qualita' dei materiali in primis.
molti produttori di caschi da moto consigliano ogni 5 anni, e di non andare oltre i 10 per precauzione.
le calotte in abs/policarbonato, tendono a perdere elasticita' e irrigidirsi con il tempo, ma in particolare con i raggi uv(come il composito, se nudo, non gli fa bene), e spesso si vede ad occhio nudo senza bisogno di test quando una plastica e' "cotta".
Quelle in fibra, non hanno di questi problemi, o almeno, sono molto piu' durature....ma il casco non e' fatto di sola calotta, il cuore e' l'eps.
L'eps interno, si dice, che soffra degli sbalzi di temperatura...con il freddo si ritrae, e con il caldo si espande....e si dice sempre, che a lungo andare puo' perdere capacita' di dissipazione dell'urto.
inoltre, c'e' da valutare anche lo stato delle imbottiture, sicurezza dei cinturini etc.
Poi, non e' che un casco vecchio non ti ripara dall'urto...il suo lavoro lo fa sempre, solo che, puo' non farlo quanto un casco nuovo. E questo, in certi casi o cadute, puo' fare la differenza.
Chiaramente, prendere un casco, e lasciarlo per un paio d'anni, in estate, dentro il bauletto,o appeso alla moto....non e' la stessa cosa che lasciarlo due anni dentro l'armadio.
Di caschi ne ho avuti tanti, anche in carbonio....e sulla base della mia esperienza, posso dirti che, i produttori magari si mettono il culo al riparo...magari lo fanno per fartelo cambiare, ma un fondo di verita' c'e'.
Ho un paio di caschi(top di gamma in fibra), cambiati per cadute dopo qualche anno, e messi da parte per "ricordo".....ebbene,dopo anni c'e' quello a cui si stanno sgretolando tutti gli interni e le imbottiture(hanno perso volume e consistenza al tatto e alla pressione), ed anche il polistirolo, si sgretola piu' facilmente e sembra piu' secco e fragile.
vabbe' che li ho buttati in garage....ma sempre al chiuso.
Lo stesso vale per le protezioni in genere....conservo ancora degli stivali da cross della axxxxxstars, che non uso piu' perche' non mi stanno(i primi da ragazzino)....gli inserti in plastica, parte della pelle e' ormai andata...si rompono solo a guardarli ormai, eppure li ho conservati che erano in ottimo stato.
Io, sulla base di questa esperienza, me ne strafrego dei test, consigli dei produttori etc....valuto le condizioni, e se ha troppi anni lo cambio lo stesso, la testa e' mia!!

per quanto riguarda il carbonio.
se fai strada da anni, saprai piu' o meno i pro e i contro meglio di me...se ne parla tanto anche li ho visto.
Io al massimo posso dirti come la penso, anche se non mi piace troppo discutere di queste cose perche' spesso si parla per partito preso, e c'e' il solito mantra.... e non si arriva a nessuna conclusione e finisce sempre in caciara: perche' ognuno(di solito eh) reputa il proprio telaio il migliore..
Il carbonio lo ritengo un ottimo materiale, ne lo "demonizzo" ne lo "mitizzo".
Il vero contro, secondo me, e' la sua delicatezza in certi frangenti...che e' quello che spaventa te.
Poi offre solo tanti vantaggi....dalla progettazione, all'utilizzo.
Lo si puo' scegliere per il fattore peso, per diverse sensazioni di guida, o comfort.
ma anche qui la cosa e' relativa...perche' ci sono telai in carbonio che sembrano di gomma, che provando a forzare sulle pedivelle li vedi flettere vistosamente, e altri che sono rigidi come dei pezzi di marmo e di comodo non hanno niente, come uno che ne ho provato qualche settimana fa.
Lo stesso e' per la guida....andando per sommi capi, un telaio troppo rigido, potrebbe andare bene in alcune situazioni, come andare peggio in altre.
Anche a livello di sensazioni e prestazioni, se fai provare lo stesso componente a due piloti diversi ti possono dire anche cose opposte.
Per quanto mi riguarda, gia' ti hanno fatto un'ottima analisi.
se la mettiamo su un fatto di resistenza,
Io sceglierei il carbonio solo per certi utilizzi, e preferirei l'alu per altri.
Se parliamo di strada, carbonio...cercando di sceglierne uno adatto alle mie esigenze.
Se parliamo di mtb(tipo am/enduro) preferisco l'alluminio, anche se andrei a perdere alcune cose positive....perche' prendere belle legnate, sassate, ruzzoloni etc, e' troppo facile, e lo vedo troppo delicato....specie se le case fanno la corsa al peso piu' basso.
Le bici me le pago io, e non me le passa nessuno...inoltre dopo una bella botta non mi sentirei tanto tranquillo, perche' ci sarebbe da controllare bene se si tratta solo di danno superficiale o meno, e questo non mi va giu'.
Essendo un amatore, devo fare un bilancio, e trovare il compromesso migliore per quello che ci faccio.
In mtb, la prenderei in carbonio solo in caso di xc non troppo tecnico...questo si....ma dato che non mi piace.....
Per carita'....anche l'alluminio si bozza, ma almeno lo vedi subito.
Di rompersi(crepe, o spezzarsi di netto) anche non prendendo botte, lo fanno entrambi in fin dei conti....quindi.(il fatto di stare attenti nelle fasi di manutenzione non lo considero)
Lo so...non ti ho dato nessun aiuto, ma la faccenda ha troppe variabili.
L'unica e' provare le bici che ti interessano, per vedere che sensazioni ti danno.
Ma capisco che non e' facile come per le moto....perche' quei pochi test bike che fanno, spesso sono lontani, o non riguardano il modello che interessa.
Anche basarsi sulle recensioni,o sui feedback dei propietari,va bene fino ad un certo punto.....perche' possono non essere obiettivi al 100%.
Quindi, non farti troppi problemi e' scegli il materiale che ti convince di piu'....tanto, per quanto riguarda le rotture, va anche a culo.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Grazie [MENTION=159728]DmD[/MENTION] !
Praticamente confermi quanto in molti mi hanno già detto!
Ora non rimane che definire i preventivi e scegliere.....al momento propendo per il carbonio! :duello:
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Scusa ma di cosa mi dovrei offendere? Non capisco. L'unica cosa che mi offende del tuo messaggio è l'Italiano alquanto incerto, ma non essendo un cattedratico della Crusca, posso tranquillamente ignorare il fatto. Vivi sereno, magari spendendo meno in bici e tentando di migliorare le tue capacità espressive.

Ciao.

il forum è un luogo virtuale in cui si può usare sia un linguaggio formale che informale, in modo tale che, senza dover trascendere nel volgare, il tono colloquiale possa esser trasportato in forma scritta per rendere più chiaro e diretto un messaggio; questo è il senso dei puntini di sospensione e forse ti stai riferendo al chissà senza accento?

Se ti ho offeso per la Rockrider scusami,era una battuta come tante(classiche sulle bici da discount..) ma non offendere per l'italiano, non è il caso.
Ciao.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
il forum è un luogo virtuale in cui si può usare sia un linguaggio formale che informale, in modo tale che, senza dover trascendere nel volgare, il tono colloquiale possa esser trasportato in forma scritta per rendere più chiaro e diretto un messaggio; questo è il senso dei puntini di sospensione e forse ti stai riferendo al chissà senza accento?
Formale o informale i messaggi dovrebbero esprimere qualche concetto, ma io nella tua frase:
"Con tutto rispetto e senza volerti offendere...ma parli da possessore di rockrider 5.3...non credo che abbia chissa quale esperienza nel campo...:D"

Non scorgo nulla, sarà un limite mio?

Se ti ho offeso per la Rockrider scusami,era una battuta come tante(classiche sulle bici da discount..) ma non offendere per l'italiano, non è il caso.
Ciao.

Discount? Ma allora mi hanno truffato! A me serviva, per i miei usi, una bici da HyperDiscount. Che brutta notizia che mi hai dato!

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: hesediel

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ma perché i telai di formula 1 sono in carbonio e non piu' in alluminio?... non serve dire altro.

Mi pare un paragone azzardato dove ci sono auto che corrono a 300 orari e può essere importante il centesimo se non millesimo di secondo
E attorno al quale girano per questo miliardi di dollari
Non sono un ingegnere meccanico, hanno la stessa tipologia di costruzione i pezzi di un telaio bici e di una formula 1?

Comunque non ho alcuna base ne esperienza per parlare di telai di bici in carbonio, però...dalla mia immane ignoranza per quanto sia il carbonio un materiale migliore, sarà una mia impressione ma mi sembra di vedere molte più segnalazioni di telai con crepe in carbonio rispetto a telai in alluminio, impressione?
Perché è anche un conto parlare di caratteristiche di materiali in se che si comportano in una certa maniera, questo, è una mia opinione sia chiaro, non sempre però corrisponde a una medesimo stato dell'arte nella loro creazione e realizzazione a livello industriale
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Scusate se torno su qualcosa che avrete già scritto, ma in soldoni, con un telaio da XC in carbonio no c'è il rischio che una pietrata, una roccia, uan caduta ecc. possa rovinare irreparabilmente il telaio? In qualche 3d mi è stato detto che il carbonio è più resistente dell'allumnio, ma che io sappia esistono tanti tipi di "composito" o carbonio. Ieri poi il carico da 11: vedendo un test su bikech il tester provando una XC Lombardo in carbonio dice " sullo sterrato è saltata la catena. Per fortuna che ci sono queste protezioni sul carro in allumnio, altrimenti il telaio si sarebbe poturo rompere" Con una frustata della catena? Ed uan pietra sparata da altri biker o l'impatto per una caduta?
Bah. io sto decidendo tra merida big.nine xt, cube reaction GTC Sl e Scott scale 940 (allumnio). Mi sa che vado su quest'ultima pur se costa quasi come le altre due inc arbonio (tutte XT).
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Scusate se torno su qualcosa che avrete già scritto, ma in soldoni, con un telaio da XC in carbonio no c'è il rischio che una pietrata, una roccia, uan caduta ecc. possa rovinare irreparabilmente il telaio? In qualche 3d mi è stato detto che il carbonio è più resistente dell'allumnio, ma che io sappia esistono tanti tipi di "composito" o carbonio. Ieri poi il carico da 11: vedendo un test su bikech il tester provando una XC Lombardo in carbonio dice " sullo sterrato è saltata la catena. Per fortuna che ci sono queste protezioni sul carro in allumnio, altrimenti il telaio si sarebbe poturo rompere" Con una frustata della catena? Ed uan pietra sparata da altri biker o l'impatto per una caduta?
Bah. io sto decidendo tra merida big.nine xt, cube reaction GTC Sl e Scott scale 940 (allumnio). Mi sa che vado su quest'ultima pur se costa quasi come le altre due inc arbonio (tutte XT).
La principale differenza sta nel fatto che se il colpo è l'alluminio (un buon alluminio) a prenderlo quest'ultimo si snerva (si deforma plasticamente e vedi la classica bozza con tutte le conseguenze possibili) se invece a riceverlo è il composito caricato con fibra di carbonio questo cede in modo fragile crepandosi (che attento non vuol dire che si spezza in due anzi i compositi se fatti bene hanno un'ottima tenacitá).
Con questo non affermo che il composito in fibra di carbonio sia più fragile dell'alluminio perché se parliamo a parità di forza d'urto beh allora il carbonio è molto più resistente dell'alluminio, dove quest'ultimo si bozza nel composito al massimo risulterà scheggiata la vernice.
Il discorso sulle frustate della catena è dovuto al fatto che queste possono andare a rovinare molto più facilmente la superficie del fodero in composito rispetto ad uno in Al... sarà gran difficile che la frustata di una catena vada a rompere il fodero.
Tutto ciò riferito ad un BUON composito.
Ora ti chiederai, come fanno tutti, è meglio uno o l'altro? E io ti rispondo come avrai già letto ovunque che non dipende dal peso la scelta perché un buon telaio in lega di Al con le giuste sezioni e soprattutto forme della sezione può risultare rigido e leggero come uno buono in composito... dipende tutto dalle "sensazioni" personali in quanto ad esempio il composito ha un buon assorbimento delle vibrazioni e tante altre caratteristiche... questo è il mio modesto parere.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate se torno su qualcosa che avrete già scritto, ma in soldoni, con un telaio da XC in carbonio no c'è il rischio che una pietrata, una roccia, uan caduta ecc. possa rovinare irreparabilmente il telaio? In qualche 3d mi è stato detto che il carbonio è più resistente dell'allumnio, ma che io sappia esistono tanti tipi di "composito" o carbonio.
il rischio c'è sicuramente. c'è anche con l'alluminio però.
Ieri poi il carico da 11: vedendo un test su bikech il tester provando una XC Lombardo in carbonio dice " sullo sterrato è saltata la catena. Per fortuna che ci sono queste protezioni sul carro in allumnio, altrimenti il telaio si sarebbe poturo rompere" Con una frustata della catena?
no, non per la frustata, dice che gli è caduta la catena, in quei casi capita che la catena si incastri tra la corona ed il carro, e quando lo fa lo fa con forza visto che stai pedalando... se non ci fosse una protezione in acciaio in quel punto la catena romperebbe facilmente il carbonio.
 

Classifica mensile dislivello positivo