La differenza REALE tra il telaio in carbonio e quello in alluminio

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
il rischio c'è sicuramente. c'è anche con l'alluminio però.
no, non per la frustata, dice che gli è caduta la catena, in quei casi capita che la catena si incastri tra la corona ed il carro, e quando lo fa lo fa con forza visto che stai pedalando... se non ci fosse una protezione in acciaio in quel punto la catena romperebbe facilmente il carbonio.
Scusami hai visto anche tu la prova ergo ho capito maleio oppure la tua è una deduzione? Perché io sono abbastanza convinto che non abbia alluso alla possibilità di incastrarsi della catena col telaio quanto più alla "frustata" della catena sul carro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusami hai visto anche tu la prova (ergo ho capito male) oppure la tua è una deduzione? Perché io sono abbastanza convinto che non abbia all'uso alla possibilità di incastrarsi della catena col telaio quanto più alla "frustata" della catena sul carro

no non ho visto la prova.
però l'unica protezione metallica che si vede sul carro delle bici in carbonio (che poi normalmente è in acciaio non in alluminio, la protezione) è proprio in corrispondenza della corona e serve solo per l'eventualità di risucchio catena o comunque catena forzata tra corona e carro, non protegge da alcuna frustata (per quello c'è un batticatena in gomma amovibile di solito).
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
no non ho visto la prova.
però l'unica protezione metallica che si vede sul carro delle bici in carbonio (che poi normalmente è in acciaio non in alluminio, la protezione) è proprio in corrispondenza della corona e serve solo per l'eventualità di risucchio catena o comunque catena forzata tra corona e carro, non protegge da alcuna frustata (per quello c'è un batticatena in gomma amovibile di solito).
Ah ok. Se è ancora in programmazione verifico [emoji6]
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
La principale differenza sta nel fatto che se il colpo è l'alluminio (un buon alluminio) a prenderlo quest'ultimo si snerva (si deforma plasticamente e vedi la classica bozza con tutte le conseguenze possibili) se invece a riceverlo è il composito caricato con fibra di carbonio questo cede in modo fragile crepandosi (che attento non vuol dire che si spezza in due anzi i compositi se fatti bene hanno un'ottima tenacitá).
Con questo non affermo che il composito in fibra di carbonio sia più fragile dell'alluminio perché se parliamo a parità di forza d'urto beh allora il carbonio è molto più resistente dell'alluminio, dove quest'ultimo si bozza nel composito al massimo risulterà scheggiata la vernice.
Il discorso sulle frustate della catena è dovuto al fatto che queste possono andare a rovinare molto più facilmente la superficie del fodero in composito rispetto ad uno in Al... sarà gran difficile che la frustata di una catena vada a rompere il fodero.
Tutto ciò riferito ad un BUON composito.
Ora ti chiederai, come fanno tutti, è meglio uno o l'altro? E io ti rispondo come avrai già letto ovunque che non dipende dal peso la scelta perché un buon telaio in lega di Al con le giuste sezioni e soprattutto forme della sezione può risultare rigido e leggero come uno buono in composito... dipende tutto dalle "sensazioni" personali in quanto ad esempio il composito ha un buon assorbimento delle vibrazioni e tante altre caratteristiche... questo è il mio modesto parere.

Inviato utilizzando Tapatalk

Ciao
Non mi chiedevo in realtà quale fosse migliore piuttosto quale fosse più resistente ai possibili colpi che in ragione dell'uso potrebbe ricevere (Dato per scontato che nessun brand metterebbe in commenrcio bici che al primo colpo cederebbero, però se ne leggono tante ed allora prima di scegliere e spendere... :-)).
Un altro aspetto infine: a parità di spesa (tra sconti+permute e chi applica solo permute) tra le mie papabili noto che la Cube per il modello Reaction GTC e Reaction HPA, entrambe nella versione "SL" individua un delta prezzo di 200euro tra telaio carbonio e allumnio (stesso identico allestimento), mentre Ccott tra la scale 940 (al, fox32, Xt22) e la 930 (carbonio, fox32, XT20 e no 22) il delta pezzo sale a ben 1500€.
Allora mi chiedo e ti chiedo se queste differenze sono riconducibili a sole politiche di prezzo, alla qualità dei compositi usati o a cos'altro?
Grazie
:-)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao
Non mi chiedevo in realtà quale fosse migliore piuttosto quale fosse più resistente ai possibili colpi che in ragione dell'uso potrebbe ricevere (Dato per scontato che nessun brand metterebbe in commenrcio bici che al primo colpo cederebbero, però se ne leggono tante ed allora prima di scegliere e spendere... :-)).
Un altro aspetto infine: a parità di spesa (tra sconti+permute e chi applica solo permute) tra le mie papabili noto che la Cube per il modello Reaction GTC e Reaction HPA, entrambe nella versione "SL" individua un delta prezzo di 200euro tra telaio carbonio e allumnio (stesso identico allestimento), mentre Ccott tra la scale 940 (al, fox32, Xt22) e la 930 (carbonio, fox32, XT20 e no 22) il delta pezzo sale a ben 1500€.
Allora mi chiedo e ti chiedo se queste differenze sono riconducibili a sole politiche di prezzo, alla qualità dei compositi usati o a cos'altro?
Grazie
:-)
Ovviamente il composito costerà di più dell'alluminio, poi le politiche sui prezzi dei vari marchi non li conosco (questo è un topic sulla differenza tra telaio in carbonio e alluminio)... comunque scott si fa pagare anche tanto il nome a mio parere [emoji51]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ovviamente il composito costerà di più dell'alluminio, poi le politiche sui prezzi dei vari marchi non li conosco (questo è un topic sulla differenza tra telaio in carbonio e alluminio)... comunque scott si fa pagare anche tanto il nome a mio parere [emoji51]

Inviato utilizzando Tapatalk

Certo però a te non stona un po' che uno applichi un delta prezo di 199€ (cube) e l'altra marca ben 1499€? Non credo sia tutta "politica di prezzo", il sospetto che ci sia una diversa e marcata differenza in termini qualitativi del composito può sovvenire no?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Certo però a te non stona un po' che uno applichi un delta prezo di 199€ (cube) e l'altra marca ben 1499€? Non credo sia tutta "politica di prezzo", il sospetto che ci sia una diversa e marcata differenza in termini qualitativi del composito può sovvenire no?
Si sicuramente.. ma più che la differenza in prestazioni della fibra di carbonio, forse anche differenza costruttiva del telaio.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Se vuoi provo dare un occhiata ma secondo me è gran difficile che ti dicano che fibra usano o che tecnologia usano...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Usano la stessa tecnologia produttiva.
La cube usa fibre in ultra alto modulo (le più performanti) con un volume di 68% (è elevato e penso che sia il massimo raggiungibile), inoltre utilizza una resina caricata con nano particelle per aumentarne la tenacitá.
La Scott usa anche le stesse fibre (HMX) Ma ha un processo proprietari che è l'IMP per rendere le giunzioni tra i tubi più forti.
Poi entrambe hanno differenti finiture superficiali ma quello è solo estetica.
Ovviamente questo è quello che c'è scritto sul loro sito. Sul sito cube spiega molte cose, sul sito della Scott c'è quasi nulla

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao
Non mi chiedevo in realtà quale fosse migliore piuttosto quale fosse più resistente ai possibili colpi che in ragione dell'uso potrebbe ricevere (Dato per scontato che nessun brand metterebbe in commenrcio bici che al primo colpo cederebbero, però se ne leggono tante ed allora prima di scegliere e spendere... :-)).
Un altro aspetto infine: a parità di spesa (tra sconti+permute e chi applica solo permute) tra le mie papabili noto che la Cube per il modello Reaction GTC e Reaction HPA, entrambe nella versione "SL" individua un delta prezzo di 200euro tra telaio carbonio e allumnio (stesso identico allestimento), mentre Ccott tra la scale 940 (al, fox32, Xt22) e la 930 (carbonio, fox32, XT20 e no 22) il delta pezzo sale a ben 1500€.
Allora mi chiedo e ti chiedo se queste differenze sono riconducibili a sole politiche di prezzo, alla qualità dei compositi usati o a cos'altro?
Grazie
:-)

Il prodotto Cube che puoi paragonare alla Scott scale in composito è la Elite, tra la Reaction HPA "SL" e la Elite "SL" con i suoi 4700 euro di listino il delta di prezzo è di 2700 euro.
Ti tornano meglio i conti cosi?
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ragazzi forse non mi sono spiegato.....è ovvio che non mi aspetto di sentirmi dire prendi alluminio o carbonio.....immagino però che molti degli utenti abbiano avuto modo di provarle entrambe, quindi sarebbe sufficiente se ognuno riportasse la propria esperienza indicando magari i pro e i contro che ha trovato provando le due soluzioni.....poi a tirare le somme ci penserei io! :duello:

E in ogni caso parliamo di entry level, non sicuramente di top o bici da 5000euro di cui, sinceramente, non saprei cosa farmene.....con la differenza che stando sul carbonio si parte dai 1500/1600euro quando invece, optando per alluminio e a parità di allestimento, si riesce a stare sui 1000/1100euro....il mio discorso era quindi capire (stando alle vostre esperienze) se vale veramente la pena (considerando i pro e i contro dei materiali) spendere 500/600 euro in più, considerando la fascia di prezzo e l'uso "tranquillo" che ne farei.

Grazie! o-o

Se la domanda è questa la risposta è semplice , non ne vale la pena. Con i 500 euro di differenza ti prendi 2 ruote serie , li si che ne vale la pena
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.

Mi inserisco in questa discussione.

Ho intenzione, probabilmente con il nuovo anno, di sostituire la mia ormai anziana Scott Scale 40 del 2009. Per quest'anno la tengo così com'è, ma sto cercando di farmi un'idea relativamente a telai e altro (principalmente ruote). Nel frattempo sto usando, assieme alla scale, una GT Grade, con telaio in carbonio.
Le bici che mi interessavano sono:
- Scott Scale 940, telaio in alluminio
- Scott Scale 930, telaio in carbonio
- GT Zaskar Carbon expert, telaio carbonio
- Auto assemblata su telaio gas29 in acciaio.
Le domande che mi pongo sono:
1. La 940 è allestita meglio, sembra, della 930. Quindi: meglio preferire un telaio ALU ben allestito, o meglio un telaio carbon allestito un po' meno? Cioè: le differenze di guida e utilizzo tra le due tecnologie quanto vengono "annullate" da questo o quel componente di contorno? Per esempio: mi compro un telaio in carbonio, ma per contenere il prezzo scelgo delle ruote più economiche... non sarebbe meglio scegliere il telaio ALU e con i soldi risparmiati prendere ruote più prestanti? Altro esempio: la scale 930 ha si un telaio in carbonio, ma alcuni componenti, tipo deragliatore frontale e pacco pignoni, sono entry che più entry non si può... ha senso?
2. anche a me preoccupa il pensiero dei sassi che saltano su, magari mentre percorri a tutta velocità uno sterrato in discesa. Spesso quando ne faccio uno senti i sassi che sbattono sotto al telaio, e qualcuno tira anche delle belle botte. Alcuni produttori (Trek per esempio) mette delle protezioni nella zona inferiore del telaio. Quindi il problema esiste...
3. i telai carbon hanno delle protezioni anche in prossimità del passaggio cavi (GT per esempio ne ha sul tubo sterzo), ma sono dei fogli trasparenti. E' per limitare possibile abrasione del trattamento superficiale?
4. Ultimo: durata nel tempo del telaio. Leggevo anch'io che il carbonio tende a deperire... vedo comunque che alcuni produttori offrono una garanzia a vita sul telaio per il primo proprietario (GT, per esempio). Sapete quali siano le politiche di Scott in materia? Forse una grossa differenza tra i telai scott e cube potrebbe (il condizionale è d'obbligo) esser proprio questa.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Il prodotto Cube che puoi paragonare alla Scott scale in composito è la Elite, tra la Reaction HPA "SL" e la Elite "SL" con i suoi 4700 euro di listino il delta di prezzo è di 2700 euro.
Ti tornano meglio i conti cosi?

La REACTION GTC SL è in carbonio, montata tutta XT (a differenza della scott) e ha la fox32 come la scott.
Perchè vuoi far polemica per forza? :nunsacci:
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Usano la stessa tecnologia produttiva.
La cube usa fibre in ultra alto modulo (le più performanti) con un volume di 68% (è elevato e penso che sia il massimo raggiungibile), inoltre utilizza una resina caricata con nano particelle per aumentarne la tenacitá.
La Scott usa anche le stesse fibre (HMX) Ma ha un processo proprietari che è l'IMP per rendere le giunzioni tra i tubi più forti.
Poi entrambe hanno differenti finiture superficiali ma quello è solo estetica.
Ovviamente questo è quello che c'è scritto sul loro sito. Sul sito cube spiega molte cose, sul sito della Scott c'è quasi nulla

Inviato utilizzando Tapatalk

Grazie sei sempre molto gentile.
Spero di trovarla ancora in engozio la Reaction GTC SL, perchè come mi ha detto il sivende "vanno via come il pane" :-)
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
4. Ultimo: durata nel tempo del telaio. Leggevo anch'io che il carbonio tende a deperire... vedo comunque che alcuni produttori offrono una garanzia a vita sul telaio per il primo proprietario (GT, per esempio). Sapete quali siano le politiche di Scott in materia? Forse una grossa differenza tra i telai scott e cube potrebbe (il condizionale è d'obbligo) esser proprio questa.

Da sito Cube:
"Garanzia Commerciale:
In aggiunta al periodo di garanzia previsto dalla legge, sui prodotti CUBE si ha un totale di 5 anni di garanzia su crepe o rotture dei telai in alluminio ( esclusi i modelli : FRITZZ, HANZZ, TWO15, Drop Zone, Edge Zone, Flying Circus, Warrior e tutte le BMX sui quali la Garanzia sia legale che commerciale è di 2 anni) e un totale di 2 anni di garanzia su tutte le verniciature: a polvere, liquide o anodizzate riguardanti telai CUBE. Questa garanzia aggiuntiva non include i telai in carbonio e relative parti per il montaggio stesso.Dopo una sostituzione o riparazione non si rinnova o prolunga la Garanzia.
Solo il primo acquirente ha il diritto di garanzia Legale e Commerciale."

Non mi sembrano incoraggiante la cosa.

Vado a spulciare il sito SCOTT....
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
La REACTION GTC SL è in carbonio, montata tutta XT (a differenza della scott) e ha la fox32 come la scott.
Perchè vuoi far polemica per forza? :nunsacci:

Ma quale polemica ????
Il telaio Scale in composito è uno ed è il prodotto di punta della casa, il prodotto di punta della Cube è l'Elite. Il paragone lo puoi fare tra quei due prodotti, se lo vuoi fare. Il telaio della Reaction è un telaio in composito di fascia economica, non minimamente paragonabile in prestazioni alla Elite di Cube stessa, come alla Scott Scale, questo è quanto non mi pare ci siano grandi polemiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo