Tech Corner La data di scadenza della bici e dei componenti

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
- svegliato dritto
- 7 anni!? Allora sono già 7 anni che nella mia compagnia facciamo ironia su questo articolo!
- siate coerenti: aggiungete la sovrimpressione ATTENZIONE SCADUTO su tutti gli annunci del vostro mercatino che non rispettano le scadenze indicate!
- purtroppo (o per fortuna) mi occupo di ingegneria civile, non di fare views sul web...
Ma è palese siano riferimenti indicativi sull'usura ecc... uscire con sti post provocatori è veramente da haters... fatevi una vita invece che criticare a priori... (che poi, fosse anche un articolo già uscito 5 anni fà che male c'è a riproporlo? ha scadenza? non lo trovi utile, non leggerlo/guardarlo!)
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
abbiamo capito che non ti piace l'articolo/video, però sei ancora qui a commentarlo (grazie, aumenti le views).
Buona fortuna con la "garanzia a vita" quando il tuo telaio diventa obsoleto e non sarà più in produzione/magazzino. Puoi provare a spiegarlo con un grafico o una bella equazione a Santa Cruz quando ne avrai bisogno.

Buongiorno diretur!
Se posso permettermi, per ovviare alle critiche, IMHO si potrebbero revisionare le informazioni sulla durata in termini orari, alla stregua di quanto si fa per i muletti o per le moto da cross: questo (credo) metterebbe d'accordo tutti...
Ad esempio: quanto dura una catena su bici MTB e uso medio/gravoso (salvo uso di strumenti più precisi, come la dima .75/1.0)? fino a 270 ore d'uso, con manutenzione/pulizia continua... E così via.
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.552
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
  • Stile di riding: all mountain. Si tratta di una destinazione d’uso intermedia, che mette sotto stress la bici sia in salita che in discesa. Immaginiamo una frequentazione occasionale di bike park (4-5 volte l’anno).
  • Frequenza di utilizzo: 2-3 volte la settimana, un’uscita lunga nel weekend ed 1-2 medio-corte infrasettimanali.
  • Peso del rider: 70-80kg, non troppo pesante ma neppure troppo leggero
  • Qualità dell’allestimento: medio-alta gamma, ovvero componenti di qualità con un montaggio orientato più sull’affidabilità che sul peso.
  • Gare: no gare, al massimo qualche garetta senza velleità di classifica

    Mio dio, ma sta parlando di me:smile:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
12000 km in due anni e mezzo....ma a parte ordinaria manutenzione (tanta....catene pastiglie olii vari forcella cuscinetti...ecc..) solo un manubrio in carbonio mi è effettivamente durato un anno e mezzo...ma perché si è segnato con un collarino stretto male...forse.....

A me paiono tremendamente esagerate come tempistiche....

Forse...se si fa SOLO MTB, tosto e scassato...forse. si...ma con una manutenzione Super costante i tempi a parer mio sono più lunghi
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Telaio dai 2 ai 5 anni?? Per le Cdale Scalpel si dal 2017 la durata del telaio media è di un anno... :azz-se-m: (per fortuna che i negozianti seri cambiano telai senza battere ciglio visto che il problema è risaputo).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Più o meno coincide con la mia esperienza, ovviamente considerando che alternando bici da corsa e mountain bike i miei tempi sono mediamente almeno il doppio (anche di più su trittico e telaio).
E' il motivo per cui dopo una prima esperienza non ho mai comprato MTB usate sopra l'anno di età (l'unica che ho comprato aveva meno di un anno e sapevo che aveva fatto quasi solo asfalto) anche se si presentano apparentemente bene. In particolare nell'usato mi preoccupa il telaio, perché, vista la variabilità degli standard, spesso cambiarlo comporta cambiare anche molti altri componenti. Alla fine, se devo pagare al 50% una bici usurata al 50%, sto solo rimandando la spesa e preferisco comprarla bella nuova o al limite cercare un fondo di magazzino.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.120
2.428
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Conosco persone che usano la stessa bici da 15 anni senza aver avuto mai problemi.
Era nell'aria che prima o poi l'obsolescenza programmata avrebbe investito anche la mtb..
"Obsolescenza programmata" significa inserire un difetto in modo deliberato per far sì che il mezzo - nella fattispecie - cessi prematuramente la sua vita (cioè prima di quanto non avrebbe fatto in presenza di quel difetto intenzionale). Non credo che questo accada con le bici, in nessun componente. Lo dico perché per fare una cosa del genere senza rischi inaccettabili (cedimenti di schianto con età del componente pressoché casuale) si deve avere una conoscenza enorme, basata su dati oggettivi e grandissimi numeri, cosa che l'industria del ciclo non credo abbia in mano né sia intenzionata ad esercitare. Molto meglio lavorare sul marketing per farti cambiare bici prima che sia lontanamente vicina al suo fisiologico fine vita.
Ci sono, piuttosto, progetti sulla carta più o meno duraturi, perché più o meno "tirati". Mi riferisco ad esempio a ruote o telai certificati per pesi più bassi (80 kg, 100 kg, 110 kg), che sicuramente raggiungono un fine vita prima di altri certificati per pesi maggiori (ad es. 130 kg). Si tratta però di dati da specifica di progetto e sono generalmente dichiarati.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La mia mtb ha 5anni e all attivo circa 30.000km...a parte le parti cambiate per usura...il mio problema ora resta il telaio...un HT Carbon Specialized...mi posso fidare o no? Ho previsione, causa forze maggiori, di farlo durare ancora almeno 2 anni...rischio?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: jack76 and maxmu

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
"Obsolescenza programmata" significa inserire un difetto in modo deliberato per far sì che il mezzo - nella fattispecie - cessi prematuramente la sua vita (cioè prima di quanto non avrebbe fatto in presenza di quel difetto intenzionale). Non credo che questo accada con le bici, in nessun componente. Lo dico perché per fare una cosa del genere senza rischi inaccettabili (cedimenti di schianto con età del componente pressoché casuale) si deve avere una conoscenza enorme, basata su dati oggettivi e grandissimi numeri, cosa che l'industria del ciclo non credo abbia in mano né sia intenzionata ad esercitare. Molto meglio lavorare sul marketing per farti cambiare bici prima che sia lontanamente vicina al suo fisiologico fine vita.
Ci sono, piuttosto, progetti sulla carta più o meno duraturi, perché più o meno "tirati". Mi riferisco ad esempio a ruote o telai certificati per pesi più bassi (80 kg, 100 kg, 110 kg), che sicuramente raggiungono un fine vita prima di altri certificati per pesi maggiori (ad es. 130 kg). Si tratta però di dati da specifica di progetto e sono generalmente dichiarati.
Sulle tradizionali mtb non ci sarà "obsolescenza programmata" , ma con l'introduzione dell'elettronica ( e non solo sulle e-bike) non ne sarei più così convinto !
P.S. Personalmente pagherei volentieri tutta la manutenzione indicata se riuscissi a rientrare nei parametri di utente indicati ( 70-75 kg , uscite 3 vole a settimana e 4-5 volte al bikepark , ecc. ) :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.593
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La mia mtb ha 5anni e all attivo circa 30.000km...a parte le parti cambiate per usura...il mio problema ora resta il telaio...un HT Specialized...mi posso fidare o no? Ho previsione, causa forze maggiori, di farlo durare ancora almeno 2 anni...rischio?
Il mio stravecchio ht stumpjumper alu 26 del 2010 ancora tiene botta ; di certo negli ultimi 2-3 anni di sterrato ne ha visto poco ma la sua dose di botte e fango l’ha presa .
Ancora è perfetto ; i componenti invece freni-trasmissione ruote sono stato cambiati più volte .
Di certo il tuo e’ vissuto ma non mi preoccuperei più di tanto ; considerando che l’alluminio prima di rompersi avvisa con delle crepe ; io presterei solo attenzione ad eventuali segni in fase di pulizia .
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
"Obsolescenza programmata" significa inserire un difetto in modo deliberato per far sì che il mezzo - nella fattispecie - cessi prematuramente la sua vita (cioè prima di quanto non avrebbe fatto in presenza di quel difetto intenzionale). Non credo che questo accada con le bici, in nessun componente. Lo dico perché per fare una cosa del genere senza rischi inaccettabili (cedimenti di schianto con età del componente pressoché casuale) si deve avere una conoscenza enorme, basata su dati oggettivi e grandissimi numeri, cosa che l'industria del ciclo non credo abbia in mano né sia intenzionata ad esercitare. Molto meglio lavorare sul marketing per farti cambiare bici prima che sia lontanamente vicina al suo fisiologico fine vita.
Ci sono, piuttosto, progetti sulla carta più o meno duraturi, perché più o meno "tirati". Mi riferisco ad esempio a ruote o telai certificati per pesi più bassi (80 kg, 100 kg, 110 kg), che sicuramente raggiungono un fine vita prima di altri certificati per pesi maggiori (ad es. 130 kg). Si tratta però di dati da specifica di progetto e sono generalmente dichiarati.


So cosa sia l'obsolescenza programmata, grazie. E' già attuata negli elettrodomestici e in molti altri prodotti. Alcune case come Apple e Samsung hanno perso cause storiche su questo
 

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Condividendo in parte l articolo e in parte anche qualche critica magari un filo fuori misura, penso che con i costi dei ricambi e manodopera per una manutenzione che sia degna del nome stesso direi che al quinto anno convenga a livello economico cambiare MTB,..lo dico per i costi riscontrati dal mio meccanico...

Con la mia biga da un valore sui 3000 euro penso che il gioco non valga più la candela e costi meno optare sul nuovo alla lunga...
Forse sarà il mio meccanico un po' carretto....
PS : seguendo la discussione mi viene un....FUOCO ALLE MICCE..
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Il "problema" viene non tanto dai componenti che spesso cambiamo per migliorare il mezzo e che comunque potrebbero essere sostituiti all'occorrenza, quanto dal telaio che anche se si presenta intonso dopo tot anni non sarebbe più affidabile...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ragazzi: allora ditelo che vivete vendendo pezzi di ricambio per bici e bici complete! :mrgreen:

Non so come andiate in bici, ma:
1. cambio ogni 18 mesi? Nemmeno ho mai considerato che si dovesse cambiarlo, il cambio. La mia MTB degli anni 90 monta ancora il suo bravo XT, e funziona! Sempre lo stesso, tra l'altro. Si, è vero: negli ultimi 10 anni l'ha usata mio papà al max 500 metri attorno casa. L'attuale cambio che monto adesso sulla MTB ha 3 anni, un SLX M7000, più o meno 10.000 km percorsi (perchè l'anno scorso la MTB è stata ferma causa frontale in pista ciclabile che ha distrutto il telaio), sta che è una bellezza: niente giochi, niente botte, pulegge originali. Oh, pure il pacco pignoni è il medesimo, ed è ancora perfetto, ma d'altra parte le "vecchie" soluzioni con la tripla durano anni, non mesi.
2. la catena la misuro con il calibro, e la cambio. Per la MTB, se va bene e pulendola spesso, sforo i 3000 km, quindi un annetto scarso di utilizzo.
3. impianto frenante... si deve sostituire? :maremmac::maremmac::mrgreen: Sostituito solo una volta, sinceramente, un impianto Avid Elixir 3 che montavo sulla Scott Scale del 2009, che cominciò a perdere da una guarnizione. Con SLX mai avuto questo problema.
4. la sella... sto usando una SMP glider, "spellata" l'altro giorno, 9 anni di onorata carriera...
5. stem e reggisella: condividono la sorte del telaio...

Mah, forse siete andati un po' troppo cauti con le tempistiche, oppure le bici le trattate davvero malissimo. Sarà che i soldi non sbucano dal terreno nè cadono dal cielo, ma se dovessi applicare le vostre tempistiche, beh, sarei molto più povero, ed i meccanici e/o proprietari di officina per bici girerebbero tutti col cayenne. :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo