Ragazzi: allora ditelo che vivete vendendo pezzi di ricambio per bici e bici complete!
Non so come andiate in bici, ma:
1. cambio ogni 18 mesi? Nemmeno ho mai considerato che si dovesse cambiarlo, il cambio. La mia MTB degli anni 90 monta ancora il suo bravo
XT, e funziona! Sempre lo stesso, tra l'altro. Si, è vero: negli ultimi 10 anni l'ha usata mio papà al max 500 metri attorno casa. L'attuale cambio che monto adesso sulla MTB ha 3 anni, un SLX M7000, più o meno 10.000 km percorsi (perchè l'anno scorso la MTB è stata ferma causa frontale in pista ciclabile che ha distrutto il telaio), sta che è una bellezza: niente giochi, niente botte, pulegge originali. Oh, pure il pacco pignoni è il medesimo, ed è ancora perfetto, ma d'altra parte le "vecchie" soluzioni con la tripla durano anni, non mesi.
2. la
catena la misuro con il calibro, e la cambio. Per la MTB, se va bene e pulendola spesso, sforo i 3000 km, quindi un annetto scarso di utilizzo.
3. impianto frenante... si deve sostituire?
Sostituito solo una volta, sinceramente, un impianto Avid Elixir 3 che montavo sulla
Scott Scale del 2009, che cominciò a perdere da una guarnizione. Con SLX mai avuto questo problema.
4. la sella... sto usando una
SMP glider, "spellata" l'altro giorno, 9 anni di onorata carriera...
5. stem e reggisella: condividono la sorte del telaio...
Mah, forse siete andati un po' troppo cauti con le tempistiche, oppure le bici le trattate davvero malissimo. Sarà che i soldi non sbucano dal terreno nè cadono dal cielo, ma se dovessi applicare le vostre tempistiche, beh, sarei molto più povero, ed i meccanici e/o proprietari di
officina per bici girerebbero tutti col cayenne.