Quanti percorsi ci sono e come sono quelli del Turchino?
Un pò Off Topic, me ne scuso ma voglio rispondere a BSTH.
La zona del Turchino è attraversata dall'antica Alta via dei monti Liguri, questa percorre l'intero fazzoletto di terra che costituisce questa bella regione da ventimiglia fino a La Spezia.
L'alta Via ,grazie alla dolcezza dei rilievi, in questa zona si sviluppa quasi interamente sullo spartiacque, ciò la rende particolarmente affascinante perchè permette di immergersi in ambienti di opposte caratteristiche climatiche e morfologiche, infatti sul versante a mare si può godere del mite e solare clima mediterraneo attraversando la macchia, la pineta poi il castagneto con spettacolari panorami sui golfi e nelle giornate di tramontana, più limpide, si può arrivare a vedere la Corsica.
L'altro versante non meno spettacolare ci regalerà indimenticabili viste sui boschi di Faggio, Larice e Quercia e sulle valli incorniciate dall'imponente corona delle Alpi.
Tutto questo senza dover sostenere interminabili spostamenti perchè la Liguria è così stretta che nel giro di poche ore si può partire dalla spiaggia e arrivare sulle bianche vette innevate (in questo periodo).
L'alta via è comunque la via principale, alla quale si uniscono e dalla quale si diramano innumerevoli percorsi alternativi che permettono brevi escursioni di qualche ora, come dicevo sopra, o vere e proprie attraversate di più giorni.
Questo è un bel sito:
http://www.liguriabike.it/index.htm