Opinione La chimera del cambio integrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.

per l'utente: la cambiata automatica, il miglioramento della geometria della sospensione non piu' vincolata alla linea catena, l'estetica piu' pulita senza il "tagliaravioli" appeso dietro, l'assenza di manutenzione, il silenzio in discesa.

.
Ecco un punto che mi ha sempre incuriosito, l'assenza di manutenzione. Di che manutenzione si parla? Che forse la catena o la cinghia del pinion non vanno pulite e lubrificate? Il pignone non si consuma mai (casomai il contrario visto che c'è solo lui)?
E del silenzio in discesa cosa mai può interessarmi, se in salita fa il rumore che abbiamo sentito nel video?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per l'utente: la cambiata automatica, il miglioramento della geometria della sospensione non piu' vincolata alla linea catena, l'estetica piu' pulita senza il "tagliaravioli" appeso dietro, l'assenza di manutenzione, il silenzio in discesa.

Nell'articolo dico che il gearbox su una bici è una chimera. Su una ebike le resistenze dovute agli ingranaggi, rumore a parte, non danno fastidio.
L'estetica più pulita.... beh quando l'ho visto da Flyer non è la prima cosa che mi è venuta in mente.
3600px-UprocEVOX_GorocTRX_Medienevent_2023_B92I0968.jpg
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ecco un punto che mi ha sempre incuriosito, l'assenza di manutenzione. Di che manutenzione si parla? Che forse la catena o la cinghia del pinion non vanno pulite e lubrificate? Il pignone non si consuma mai (casomai il contrario visto che c'è solo lui)?
E del silenzio in discesa cosa mai può interessarmi, se in salita fa il rumore che abbiamo sentito nel video?
Mai avuto una cinghia, ma a quanto ne so (ce l'ha mio fratello su una Surly con Alfine) ha davvero il pregio di non richiedere lubrificazione (e fin qui...) né pulizia profonda. La durata di una cinghia è elevatissima. Le cinghie di ultima generazione tipo le Gates Carbon durano 30-40mila km. Per la maggior parte di noi, in pratica, non si cambierebbero mai, e le pulegge stesse hanno una durata molto più elevata di un pignone (anche in virtù del fatto che hanno un diametro maggiore). La cinghia è più silenziosa della catena, se interessa. C'è da dire, però, che anche una catena su pignone, non deragliando e lavorando sempre in allineamento ottimale, dura molto di più ed è più silenziosa di una catena 12 V che lavora storta la maggior parte del tempo ed è sottoposta ad uno stress aggiuntivo ad ogni cambiata.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Di che manutenzione si parla?
Una gear box di fatto dura quanto la bici l'unica manutenzione richiesta è la sostituzione periodica dell'olio fra l'altro con lunghissimi intervalli.
Una trasmissione a catena senza cambio dura tantissimo e funziona anche se è mal lubrificata, anche una sostituzione è comunque economica e veloce (2 pignoni+catena sotto i 30€), per questo motivo in città gli scatti fissi sono molto apprezzati.
Anche una cinghia con le potenze in gioco di una bici è praticamente eterna.
Per questo da anni si sta ragionando attorno a questi sistemi, ma le dispersioni energetiche non ne hanno mai fatto una soluzione percorribile; forse su una e-bike potrebbe funzionare integrando tutto nel motore, quindi potendo aumentare un po' la potenza del motore in modo da compensare le dispersioni ma comunque rimanendo entro i limiti massimi di potenza erogabili imposti dalla legge. Ma anche in questo caso andresti a ridurre la durata delle batterie.
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Stabilito che sulla mtb il Pinion non ha nessun futuro, sulla emtb permangono ancora diversi dubbi, tra cui le prestazioni del motore, che deve competere con Bosh, Brose e compagnia bella. Insomma, molto interesse, tanti "se" e nessuno che se lo comprerebbe.
Se funziona per quanto è promesso, non sarei così sicuro che nessuno la comprerà.
Sulle urban in particolar modo.
Ecco un punto che mi ha sempre incuriosito, l'assenza di manutenzione. Di che manutenzione si parla? Che forse la catena o la cinghia del pinion non vanno pulite e lubrificate? Il pignone non si consuma mai (casomai il contrario visto che c'è solo lui)? ...
La catena di un monopignone, il pignone e la corona saranno in qualsiasi caso più longeve di un sistema a deragliata tradizionale, anche a parità di dimensioni. Questo perchè la catena lavorerà sempre allineata alle ruote dentate.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sono convinto che se anzichè Flyer e Simplon fossero Specialized, Trek , Scott a montare questo nuovo Pinion per e-bike nel tempo di niente anche Shimano e Sram proporrebbero il loro sistema gear box . Shimano avrebbe tutte le potenzialità di sviluppare un tale sistema ma si sa che i "Japan" sono più bravi ad affinare piuttosto che innovare ed avendo puntato più su peso e rendimento non si sono impegnati più di tanto nel "perfezionare" un loro cambio integrato ( magari anche per motivi economici o di brevetti ).
Sulle mtb tradizionali oltre al peso rimangono i grandi limiti del rendimento e della cambiata sotto sforzo , ma nulla di impossibile se a risolvere tali handicap si mettessero i grandi colossi del settore , forse da parte di questi ultimi l'ostacolo maggiore è la convenienza ! Mi auguro che presto o tardi il mercato li "costringa" ad adottare soluzioni a cambio integrato.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
296
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Il discorso per me è molto semplice mtb -> monocorona con cambio tradizionale (magari con soluzione tipo nuovo eagle per maggior robustezza) emtb -> cambio integrato nel motore.

In una emtb già bisogna mettere in conto lo spazio per il motore, a quel punto ci si integra il cambio e si ottengono i seguenti vantaggi:
- niente più parti delicate esposte.
- manutenzione risibile, praticamente stiamo parlando di fare manutenzione a 10.000 km!!! Prima basta giusto tenere pulita la cinghia quando si lava la bici.
- maggior resistenza allo stress da fatica. Nelle emtb fino ad ora sono stati montati in sostanza le stesse trasmissioni montate sulle mtb ma qui vengono sottoposte a sollecitazioni decisamente diverse (la bici pesa di più, dal motore+rider arriva molta più coppia, si tentano salite assurde etc).
- niente pedal kickback e carro posteriore molto più libero.

Poi per carità ci sono dei difetti come il forte rumore in alcuni rapporti (controbilanciato da zero sbatacchiamento in discesa bisogna dire...), il punto di ingaggio un po' "vago" o la minor efficienza. Però teniamo bene a mente che è il primo tentativo serio di commercializzare un cambio integrato al motore elettrico, ed è stato fatto da Pinion che per carità, fa cambi integrati da tanti anni ma non è che sia proprio un colosso (con conseguenti capacità di investimento). Se shimano o bosch decidono di percorrere questa strada secondo voi cosa possono tirare fuori?
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Boh, su una bici muscolare a mio parere il deragliatore tradizionale non è, oggi, rimpiazzabile perchè ha un'efficienza inarrivabile (da qualche parte ho letto valori tra 95 e 98 per cento, mentre per gli ingranaggi credo di aver trovato, tempo fa, un 92-93 ad andare bene). e poichè quando devi usare i muscoli contano anche le percentuali con zero virgola, sulle muscolari mi sa che è finita (per me di sicuro, visto che ho la forma fisica di un creme caramel). su un'elettrica, anche un sei-sette per cento non cambia molto (7% su 900 watt sono 63 watt di consumo in più) ma da quello che ho capito permette di avere miglior trazione, miglior frenata, magari anche un miglior comportamento dell'intera bici per via del peso più concentrato, ha tanto senso in più. e, per assurdo, magari con più trazione consumi meno e quindi recuperi pure una parte della perdita meccanica. magari. forse. a me l'idea (sull'elettrica) non dispiace, mentre come dicevo sulla muscolare per ora no
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se permette il recupero di energia in discesa è soluzione MOLTO intelligente.
Permette, se lo fa (lo fa?), o maggior durata o la possibilità di ridurre batteria e relativo peso.
il recupero di energia in MTB è inutile... togliendo la ruota libera dietro sarebbe come scendere con il posteriore perennemente frenato con tutti relativi problemi di guida. Se invece fosse sviluppato come ''frenata rigenerativa'' recupererebbe poco, sarebbe difficilmente modulabile (hanno problemi persino le auto da 2 tonnellate su asfalto) e complicato da integrare con il freno idraulico.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate ma io non capisco tutti questi commenti relativi al fatto che sulle bici tradizionali non prenderebbe piede, il gearbox tradizionale esiste ormai da tanto tempo ed è appurato che a parte qualche estimatore non ha mai preso piede per ben determinati motivi, questo è un gruppo completo motore+gearbox, nel quale le problematiche per cui il primo non ha preso piede passano abbondantemente in secondo piano.
 

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
51
36
0
Carrara
Visita sito
Togliere la catena e corone è una cosa buona dato che il difetto maggiore delle ebike è proprio l'elevata manutenzione che richiede la trasmissione, questo però le fa assomigliare sempre più a delle moto.
 

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
51
36
0
Carrara
Visita sito
Boh, su una bici muscolare a mio parere il deragliatore tradizionale non è, oggi, rimpiazzabile perchè ha un'efficienza inarrivabile (da qualche parte ho letto valori tra 95 e 98 per cento, mentre per gli ingranaggi credo di aver trovato, tempo fa, un 92-93 ad andare bene). e poichè quando devi usare i muscoli contano anche le percentuali con zero virgola, sulle muscolari mi sa che è finita (per me di sicuro, visto che ho la forma fisica di un creme caramel). su un'elettrica, anche un sei-sette per cento non cambia molto (7% su 900 watt sono 63 watt di consumo in più) ma da quello che ho capito permette di avere miglior trazione, miglior frenata, magari anche un miglior comportamento dell'intera bici per via del peso più concentrato, ha tanto senso in più. e, per assurdo, magari con più trazione consumi meno e quindi recuperi pure una parte della perdita meccanica. magari. forse. a me l'idea (sull'elettrica) non dispiace, mentre come dicevo sulla muscolare per ora no
Questo sistema sulle muscolari lo usano chi necessita di grande affidabilità e poca manutenzione come ad esempio lunghi viaggi in Africa o imprese varie.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Se permette il recupero di energia in discesa è soluzione MOLTO intelligente.
Permette, se lo fa (lo fa?), o maggior durata o la possibilità di ridurre batteria e relativo peso.
davvero pensi che il recupero di energia in mtb sia una cosa MOLTO intelligente?
hai mai guidato una vecchia citybike con la dinamo ad alimentare le luci?
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Nell'articolo dico che il gearbox su una bici è una chimera. Su una ebike le resistenze dovute agli ingranaggi, rumore a parte, non danno fastidio.
L'estetica più pulita.... beh quando l'ho visto da Flyer non è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Vedi l'allegato 598605
probabilmente si riferiscono alla zona mozzo posteriore. in zona movimento centrale ci sono mtb tradizionali messe peggio (doppie catene, infulcri alti, pastasciutta di biellette...)
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Nell'articolo dico che il gearbox su una bici è una chimera. Su una ebike le resistenze dovute agli ingranaggi, rumore a parte, non danno fastidio.
L'estetica più pulita.... beh quando l'ho visto da Flyer non è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Vedi l'allegato 598605
probabilmente si riferiscono alla zona mozzo posteriore. in zona movimento centrale ci sono mtb tradizionali messe peggio (doppie catene, infulcri alti, pastasciutta di biellette...)
Una gear box di fatto dura quanto la bici l'unica manutenzione richiesta è la sostituzione periodica dell'olio fra l'altro con lunghissimi intervalli.
Una trasmissione a catena senza cambio dura tantissimo e funziona anche se è mal lubrificata, anche una sostituzione è comunque economica e veloce (2 pignoni+catena sotto i 30€), per questo motivo in città gli scatti fissi sono molto apprezzati.
Anche una cinghia con le potenze in gioco di una bici è praticamente eterna.
Per questo da anni si sta ragionando attorno a questi sistemi, ma le dispersioni energetiche non ne hanno mai fatto una soluzione percorribile; forse su una e-bike potrebbe funzionare integrando tutto nel motore, quindi potendo aumentare un po' la potenza del motore in modo da compensare le dispersioni ma comunque rimanendo entro i limiti massimi di potenza erogabili imposti dalla legge. Ma anche in questo caso andresti a ridurre la durata delle batterie.
premetto di non ricordare se si parla di un gearbox ad hoc per ebike o con gli stessi dimensionamenti di quello standard, ma i valori in gioco possono arrivare al 400% rispetto ad un amatore.
non è detta che le sedie del tuo soggiorno, se dovessero sopportare il peso di 4 persone, dopo un po non inizino a scricchiolare...
e per i costi dei ricambi, ecco, non sarei cosi sicuro
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
davvero pensi che il recupero di energia in mtb sia una cosa MOLTO intelligente?
hai mai guidato una vecchia citybike con la dinamo ad alimentare le luci?
Al netto della fattibilità reale avere un sistema che recuperi energia generando una specie di frenata automatica la cui intensità sia regolabile da un comando non sarebbe male.
...non sarebbe male impostare una velocità fissa in discesa e concentrarsi sulla guida senza pensare ai freni mantenendo la velocità idonea alle proprie capacità.
Poi se un sistema del genere porti reali vantaggi è tutto da dimostrare.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
davvero pensi che il recupero di energia in mtb sia una cosa MOLTO intelligente?
hai mai guidato una vecchia citybike con la dinamo ad alimentare le luci?
La dinamo sottrae energia alla pedalata.
Un sistema di frenatura a recupero invece non sottrae energia mentre pedali e permette di sprecarne meno (recuperandola) quando devi rallentare. In linea teorica permetterebbe di avere batterie un po' meno grosse e pesanti, quindi compensando il minor rendimento del sistema.
Il problema vero è farlo funzionare senza trasformare il tutto in un concentrato di complicazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and Il_Tasso

Classifica mensile dislivello positivo