Opinione La chimera del cambio integrato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Tutto quello che si risparmia rende la vita più facile e soprattutto siamo molto sensibili a perdite di efficienza apparentemente minime. Pedala una bici con una singola e una con un cambio e subito senti la differenza, e questo soltanto perché la prima non avendo cambio guadagna qualcosina in efficienza di trasmissione.
Io ho parecchi dubbi su questo.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
anche fosse efficiente esattamente come uno tradizionale quel cambio ha una lista di difetti lunga 2 pagine.... quello che guarda la pagliuzza forse sei tu!
Il mio commento, era solo per dire che una puleggia in più non cambia nulla (se così si può dire), ma che se la sua presenza elimina i rischi di rompere l'ennesimo deragliatore, allora anche un piccola eventuale inefficienza, sarebbe giustificata dal miglioramento.

Invece, c'è sempre qualcuno che si lamenta della pagliuzza, senza vedere il tronco ...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io ho parecchi dubbi su questo.
C'era un tempo friction facts che faceva test di laboratorio sull'efficienza delle trasmissioni e cose affini. Ricordo che aveva anche paragonato la singola alla migliore trasmissione stradale dell'epoca (mi pare Shimano Durace) concludendo, numeri alla mano, che la singola aveva un paio di punti percentuali di efficienza in più. Più o meno ciò che passa tra un deragliatore e un Rohloff.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
C'era un tempo friction facts che faceva test di laboratorio sull'efficienza delle trasmissioni e cose affini. Ricordo che aveva anche paragonato la singola alla migliore trasmissione stradale dell'epoca (mi pare Shimano Durace) concludendo, numeri alla mano, che la singola aveva un paio di punti percentuali di efficienza in più.
Sarebbe per l'attrito dei due tagliaravioli?
Per curiosità, su quale potenza era calcolata la differenza?

Io dicevo che mi convinceva poco il "senti la differenza". Se io ti do due bici identiche a parte quel dettaglio, con un carter sotto che non ti fa vedere cosa c'è, sei sicuro di riuscire a dirmi in maniera affidabile "questa ha il deragliatore e quest'altra ha la singola"?
In maniera affidabile intendo che su 10 prove ne indovini almeno 7-8, perché con 5-6 è identico a darci a caso.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sarebbe per l'attrito dei due tagliaravioli?
Per curiosità, su quale potenza era calcolata la differenza?

Io dicevo che mi convinceva poco il "senti la differenza". Se io ti do due bici identiche a parte quel dettaglio, con un carter sotto che non ti fa vedere cosa c'è, sei sicuro di riuscire a dirmi in maniera affidabile "questa ha il deragliatore e quest'altra ha la singola"?
In maniera affidabile intendo che su 10 prove ne indovini almeno 7-8, perché con 5-6 è identico a darci a caso.
L'attrito, il giro della catena e la linea catena (soprattutto se lontana dalla mediana). Il test era fatto se non erro a 150 W o giù di lì. Purtroppo il sito non esiste più, quindi non si trova granché se non citazioni su qualche sito o forum.
Sul fatto di sentire la differenza faccio un altro esempio che può dare l'idea in modo migliore. Il sito Rolling Resistence pubblica test sulla resistenza al rotolamento di molti pneumatici sia da strada che da MTB. Ne prendo uno che conosco perché l'ho usato per anni in quella misura: lo Schwalbe Nobby Nic 2.25 TLR Pace Star. Il test a 29 km/h (alta velocità, che promuove un attrito elevato) col carico di 42.5 kg (piuttosto vicino al peso che grava sul posteriore della mia front) e pneumatico con sigillante (come lo uso io) riporta 18.9 W di consumo a pressione di 2.4 bar e 20.5 W a pressione di 1.7 bar. Parliamo di una differenza apparentemente risibile: l'8 % circa, 1.6 W. A quella velocità, poi, la potenza viene spesa in buona parte per vincere la resistenza aerodinamica.
Ma il punto è un altro. Viaggio generalmente a velocità più basse quando pedalo (quindi quella differenza in termini assoluti si abbassa) e vada che si diminuisca o si aumenti la pressione su entrambi gli pneumatici (quindi raddoppiando in totale il divario tra alta e bassa pressione) ma posso garantirti che anche l'ultimo dei pedalatori della domenica sente una bella differenza tra l'avere pompato a 1.7 bar o a 2.4 bar. Eppure di quanto si parla? Ammettiamo anche che si sbaglino e che le condizioni di laboratorio non tengano conto, ad es., del reale manto stradale, e che questo abbia un suo peso: anche fossero 5 W sui 100 W che spendi per un'andatura decente in piano, sarebbero il 5 %, e quel 5 % lo senti eccome. Siamo scarsi a produrre potenza muscolare, e siamo molto sensibili anche a piccole variazioni di potenza richiesta.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Presumo che la tua Yaris sia ibrida, non ibrida plug-in che e' una versione disponibile per vari modelli Toyota ma, a mia conoscenza, non per Yaris.
A parte le complicazioni di un eventuale sistema frenanate "elettrico" modulabile appllicabile a una bici, la bici elettrica non funziona come un veicolo "ibrido" (non plug-in). Tali veicoli non plug-in non dispongono di una batteria di accumulo bensi' di un "kers" che, semplificando, e' un grosso condensatore con la caratteristica sia di scaricarsi che di caricarsi velocemente. Ottimo sistema a costo conetnuto per situazioni di frequente start-and-stop. Una batteria ha invece tempi di carica molto lunghi rispetto a quelli di scarica e, se applicabile, la frenata rigenerativa e' irrisoria. Ovviamente il massimo dell'efficienza lo si ottiene abbinando i due sistemi che, per costi e complicazioni, non ha senso per una bici e per l'utilizzo previsto.
Aggiungo che il sistema per funzionare da generatore avrebbe la cinghia/catena in tiro nella parte sotto. Quindi sarebbe necessario avere telaio rigido tipo singlespeed o con snodo concentrico all'asse del movimento centrale (a meno di mettere tendicinghia fissi che comunque bloccherebbero il movimento del carro). Quindi inapplicabile sulle full.
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
62
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Aggiungo che il sistema per funzionare da generatore avrebbe la cinghia/catena in tiro nella parte sotto. Quindi sarebbe necessario avere telaio rigido tipo singlespeed o con snodo concentrico all'asse del movimento centrale (a meno di mettere tendicinghia fissi che comunque bloccherebbero il movimento del carro). Quindi inapplicabile sulle full.
Ma le moto il freno motore lo usano... eccome!
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
62
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Presumo che la tua Yaris sia ibrida, non ibrida plug-in che e' una versione disponibile per vari modelli Toyota ma, a mia conoscenza, non per Yaris.
A parte le complicazioni di un eventuale sistema frenanate "elettrico" modulabile appllicabile a una bici, la bici elettrica non funziona come un veicolo "ibrido" (non plug-in). Tali veicoli non plug-in non dispongono di una batteria di accumulo bensi' di un "kers" che, semplificando, e' un grosso condensatore con la caratteristica sia di scaricarsi che di caricarsi velocemente. Ottimo sistema a costo conetnuto per situazioni di frequente start-and-stop. Una batteria ha invece tempi di carica molto lunghi rispetto a quelli di scarica e, se applicabile, la frenata rigenerativa e' irrisoria. Ovviamente il massimo dell'efficienza lo si ottiene abbinando i due sistemi che, per costi e complicazioni, non ha senso per una bici e per l'utilizzo previsto.
La nuova Toyota Yaris adotta una batteria ibrida agli ioni di litio, a 177,6 V.
Un motore "che va al contratio" è un generatore.
Di complicazioni ne vedo poche.
Da aggiungere che l'energia che si recupererebbe in discesa (Energia potenziale) è sia quell che fornisce la batteria, sia quella che forniamo noi spingendo.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La nuova Toyota Yaris adotta una batteria ibrida agli ioni di litio, a 177,6 V.
Un motore "che va al contratio" è un generatore.
Di complicazioni ne vedo poche.
Da aggiungere che l'energia che si recupererebbe in discesa (Energia potenziale) è sia quell che fornisce la batteria, sia quella che forniamo noi spingendo.
vorresti ricaricare le batterie pedalando?!?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
62
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
nel motocross il freno motore si cerca di ridurlo il più possibile, adesso usano tutti frizioni antisaltellamento ''molto aperte'' e gestioni del minimo studiate per ridurlo in modo influenzare meno il comportamento della sospensione.
Lo si usa poco perchè gli serve poco, ciò non toglie che si faccia e possa fare. Su strada si usa eccome ed anche lì le sospensioni ci sono.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Lo si usa poco perchè gli serve poco, ciò non toglie che si faccia e possa fare. Su strada si usa eccome ed anche lì le sospensioni ci sono.
Se dici così mi sa che non hai la minima idea di come funziona una sospensione auto rispetto ad una moto/bici e dell'influenza che può avere su di esse il freno motore...
Energia potenziale = energia che hai in quanto sei in alto.
In alto ci sei arrivato grazie al motore ed alle gambe, quindi l'energia potenziale da ritrasformare e mettere in batteria è maggiore di quella della sola batteria.
certo.... se fai una discesa asfaltata a velocità simile alla salita e senza usare il freno davanti ( e con rendimenti di rigenerazione elevatissimi). Proprio il caso tipo di utilizzo di una MTB!
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
62
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Eccerto, tanto c'è il motore che aiuta e mentre si pedala si ricarica da solo, facile no? :smile:
O stai scherzando o il fatto che tu rida evidenzia la tua ignoranza in fisica.
Piccolo ripasso
Quando fornisci pedalando+motore energia CINETICA alla bici, questa, A MENO DEGLI ATTRITI, si trasforma in energia potenziale (gravitazionale).
Questa energia è uguale al peso di bici+bikermoltiplicato i mt di quotaraggiunta
Quindi in cima alla salita avrai a disposizione più energia di quella che avresti usando il solo motore.
Ti è chiaro ora?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Eccerto, tanto c'è il motore che aiuta e mentre si pedala si ricarica da solo, facile no? :smile:
Qualche anno fa un tipo si presentò nell'ufficio tecnico dove lavoravo perchè voleva realizzare una dinamo per ebike per ricaricare la batteria pedalando perchè ''tanto il motore spinge e fai poca fatica''.
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
62
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Se dici così mi sa che non hai la minima idea di come funziona una sospensione auto rispetto ad una moto/bici e dell'influenza che può avere su di esse il freno motore...
chi ha parlato di auto? le moto TUTTE hanno sospensioni e freno motore.
Ed inoltre si parlava di FATTIBILITA' tecnica, che poi loro, col motore, non sentano il bisogno del freno motore... parliamone.
Chi più, chi meno, lo usa.
certo.... se fai una discesa asfaltata a velocità simile alla salita e senza usare il freno davanti ( e con rendimenti di rigenerazione elevatissimi). Proprio il caso tipo di utilizzo di una MTB!
L rigenerazione la faresti solo col freno dietro, certo... sarebbe quota parte dell'energia che trasformi in calore col freno posteriore.
Ti pare poca? A me no!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo