Opinione La chimera del cambio integrato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ragazzi, concordo che tecnicamente sarebbe fattibile MA:
in un colpo solo passiamo da anni e anni alla ricerca di carri "neutri" in frenata, con sistemi per mitigare il pedal kickback ecc ecc...a voler dimenticare tutto per scendere con un ammo che non si comprime più e con gomma semi-inchiodata per generare una certa quantità di energia (per me insignificante).
Per me non ha senso.
E se un giorno lo faranno, andrà benissimo...lo comprerò... :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: gam0319ti

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
chi ha parlato di auto? le moto TUTTE hanno sospensioni e freno motore.
Ed inoltre si parlava di FATTIBILITA' tecnica, che poi loro, col motore, non sentano il bisogno del freno motore... parliamone.
Chi più, chi meno, lo usa.
continuavi a parlare della Yaris e pensavo che ''su strada'intendessi in auto. Ho frainteso...
Anche a te chiedo... l'energia che metti con i tuoi muscoli pedalando in salita (insieme al motore) dove finisce?
Se sai minimamente guidare una MTB in fuoristrada finisce all'70% dissipata nel freno davanti...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.840
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
O stai scherzando o il fatto che tu rida evidenzia la tua ignoranza in fisica.
Piccolo ripasso
Quando fornisci pedalando+motore energia CINETICA alla bici, questa, A MENO DEGLI ATTRITI, si trasforma in energia potenziale (gravitazionale).
Questa energia è uguale al peso di bici+bikermoltiplicato i mt di quotaraggiunta
Quindi in cima alla salita avrai a disposizione più energia di quella che avresti usando il solo motore.
Ti è chiaro ora?
Mi sa che tra noi due se c'è un'ignorante non sono io...
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
62
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ok, sono andato (brevemente) a riguardarlo e la questione è più articolata.
E per poter sfruttare quella questione con un sistema rigenerativo devi averne veramente uno con i controfiocchi. Per contro sull'anteriore sarebbe più facile (sempre al netto delle questioni sulla modulabilità), ma...

In ogni caso il succo concentrato è che un sistema di rigenerazione in frenata richiede una bella dose di elettronica applicata. Su una bici ha senso?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.840
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Potresti dire perchè?
Cosa c'è di sbagliato in quello che ho scritto?
In teoria il tuo ragionamento è corretto, solo che poi si va a scontrare con la realtà, tra attriti, rendimento del sistema in ricarica e sul fatto che a meno tu non sia salito su un passo di montagna e non scenda su asfalto tenendo sempre frenato col sistema di recupero non avrai mai un bilancio in positivo, tanto meno in MTB.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Si frena con l'anteriore, si regola la velocità in curva, in percorrenza, col posteriore.
Il posteriore, soprattutto sui ripidi, non riesce a trasferire coppia frenante, inchioda subito.

In frenata, il trasferimento di carico, aumenta il grip disponibile all'anteriore e lo riduce al posteriore.
Con la pendenza, l'effetto aumenta.
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
62
39
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
In teoria il tuo ragionamento è corretto, solo che poi si va a scontrare con la realtà, tra attriti, rendimento del sistema in ricarica e sul fatto che a meno tu non sia salito su un passo di montagna e non scenda su asfalto tenendo sempre frenato col sistema di recupero non avrai mai un bilancio in positivo, tanto meno in MTB.
Mi basta "il tuor ragionamento è corretto"
Sul resto, sulle opinioni, ognuno si tiene le sue.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi basta "il tuor ragionamento è corretto"
Sul resto, sulle opinioni, ognuno si tiene le sue.
Il tuo ragionamento è corretto... A livello di fisica teorica... Peccato che chi studia come funziona un mezzo a 2 ruote dopo la seconda lezione in Fisica 1 in cui ti spiegano l'energia potenziale ha altri 30esami e 5 anni di corsi in cui si scopre che il mondo reale è un tantino più complesso. E non sono opinioni...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non tutti fanno downhill o enduro.
La mtb è anche altro.
Cmq un parametro affidabile è la usura pastiglie.
NO! l'usura pastiglie non è un parametro affidabile... il freno posteriore è meno esposto all'aria e quindi lavora a temperature, inoltre viene spesso erronemanete usato in modo continuo anche se leggero e anche questo porta a temperature più elevate e usura precoce rispetto a frenate brevi e intense.

Comunuque questi sono dettagli rispetto alle problematiche enormi della frenata rigenerativa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo