La canyon torque es 9 del carb. Test di durata dopo due anni di uso e abuso

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Credo che la 901 sia una ottima bici, con hammer e pedali dovrebbe pesare qualcosa più di mezzo kg rispetto alla mia e fin li tutto bene, ma montata come la mia potrebbe costare qualcosa come 4500-5000 € e qua non ci siamo:il-saggi::prost:

A proposito di 901 e torque es 9, c'è proprio un test comparativo sull'ultimo numero di bike tedesco, la bibbia del biker!
La 901 è montata simile alla torque, con fox 160 e settato l'ammo a 170. il peso risulta uguale, la canyon è valutata sehr gut (molto buono=9) e la 901 super=10, l'ambito di utilizzo è enduro per tutti e due, un pò più spostato anche verso il fr light per la 901. Il prezzo 3000 contro 4800 (circa)
E io cosa avevo detto sopra? Bastava che chiedessero a me, altro che test!:rosik::smile::free::prost:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
A proposito di 901 e torque es 9, c'è proprio un test comparativo sull'ultimo numero di bike tedesco, la bibbia del biker!
La 901 è montata simile alla torque, con fox 160 e settato l'ammo a 170. il peso risulta uguale, la canyon è valutata sehr gut (molto buono=9) e la 901 super=10, l'ambito di utilizzo è enduro per tutti e due, un pò più spostato anche verso il fr light per la 901. Il prezzo 3000 contro 4800 (circa)
E io cosa avevo detto sopra? Bastava che chiedessero a me, altro che test!:rosik::smile::free::prost:


eheheh...se trasponiamo i dati (mutatis mutandis): per prendere 9 a scuola devo studiare 3000 minuti ovvero 50 ore, mentre per prendere 10 ne devo faticare 4800 di minuti ossia 80 ore...quindi posso benissimo "accontentarmi" del 9 ed utilizzare le 30 ore nelle quali avrei dovuto studiare per andare in bici, lasciando al secchione di turno la soddisfazione di risultare il migliore...:smile:
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
38
Ferrara
Visita sito
Chiedo una cosa a Nonnocarb:

Ho visto che la Torque può montare il Truvatic Hammerschmidt, che sostituisce il deragliatore classico. Ho notato che essendo così piccolo integra solo 2 corone, escludendo quella grande, come ti trovi? In pratica non hai la possibilità di utilizzare la corona grande per velocità superiori giusto?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
@ D-Strange
guarda cosa scrive il carb a proposito dell'hammer in risposta ad uno che gli chiedeva se lo stesso (hammer) sostituisse la tripla::spetteguless:

No, sostituisce la doppia, ma tanto la corona grande serve per andare più veloci in discesa....ma in discesa la bici va da sola, sono ormai tre anni che non uso più una corona grande:il-saggi::prost:

p.s.
l'ha postato su questo stesso 3d...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Chiedo una cosa a Nonnocarb:

Ho visto che la Torque può montare il Truvatic Hammerschmidt, che sostituisce il deragliatore classico. Ho notato che essendo così piccolo integra solo 2 corone, escludendo quella grande, come ti trovi? In pratica non hai la possibilità di utilizzare la corona grande per velocità superiori giusto?

Qui siamo già OT, ma ti rispondo volentieri. Se fai Am 'cattivo', la terza corona è inutile se non 'pericolosa'. Quando ti trovi ad affrontare dei gradoni di pietra molto alti e ripidi, è essenziale avere la maggior 'luce' da terra possibile; purtroppo con la 44 montata, rischi di impuntarti. Io monto una doppia 22-36 e quando innesti il 36-11 spingi tranquillamente fino ai 40 kmh nei falsipiani.
Poi Imho le discese divertenti sono quelle in cui 'fai più fatica che in salita'.
 

GROOVEJET

Biker superis
9/9/07
351
0
0
49
Castellarano (RE)
Visita sito
Ah ok grazie mille e scusami non lo avevo letto... :-)

Solo che se sei sul dritto come fai? Devi per forza usare la seconda corona...

io la uso la 3a.

spesso per trasferimenti passo per il centro magari anche storico di qualche paese o comune importante. solitamente c'è del porfido o dei sanpietrini, e mai in buone condizioni quindi una biga AM non è poi così sprecata!!!

a volte con la mia Remedy vado in centro della mia città il pomeriggio a bere un caffè in t-shirt e jeans corti (ma sempre con il casco in testa) e, con le condizioni delle strade urbane viene fuori dello "street" da paura!

poi in asfalto nuovo vado con la 3a e spingo....spingo....
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
38
Ferrara
Visita sito
Qui siamo già OT, ma ti rispondo volentieri. Se fai Am 'cattivo', la terza corona è inutile se non 'pericolosa'. Quando ti trovi ad affrontare dei gradoni di pietra molto alti e ripidi, è essenziale avere la maggior 'luce' da terra possibile; purtroppo con la 44 montata, rischi di impuntarti. Io monto una doppia 22-36 e quando innesti il 36-11 spingi tranquillamente fino ai 40 kmh nei falsipiani.
Poi Imho le discese divertenti sono quelle in cui 'fai più fatica che in salita'.

Si si la mia era solo una domanda di curiosità, perchè con la mia attuale bike quando voglio andare forte sul dritto è inevitabile l'uso della terza corona... :-)
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
38
Ferrara
Visita sito
io la uso la 3a.

spesso per trasferimenti passo per il centro magari anche storico di qualche paese o comune importante. solitamente c'è del porfido o dei sanpietrini, e mai in buone condizioni quindi una biga AM non è poi così sprecata!!!

a volte con la mia Remedy vado in centro della mia città il pomeriggio a bere un caffè in t-shirt e jeans corti (ma sempre con il casco in testa) e, con le condizioni delle strade urbane viene fuori dello "street" da paura!

poi in asfalto nuovo vado con la 3a e spingo....spingo....

Si ma il Truvatic Hammerschmidt non ha la 3a corona...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ah ok grazie mille e scusami non lo avevo letto... :-)

Solo che se sei sul dritto come fai? Devi per forza usare la seconda corona...

chiedo preventivamente scusa per l'OT

allora...le corone standard sono 44, 32, 22. La 44 (quella grossa ed esterna alla guarnitura) è quella più "dura" e si usa prevalentemente su falsopiano in discesa ed in pianura o in lievi salite per andare più veloce (c'è anche chi la usa in salita tosta ma questo è un altro discorso...lasciamo perdere :smile:).
Quelli che fanno FR o AM come il carb (e come me quando cerco di farlo) difficilmente si troveranno ad affrontare tratti di percorso avendo la necessità di usare rapporti lunghi in quanto le caratteristiche peculiari di questa disciplina attengono a "sballi" indissolubilmente legati a passaggi tecnici in salita fetente tra rocce, radici, crateri ed altri accidenti naturali e non. E' evidente che in simili frangenti il bisogno di ricorrere al rapportone viene totalmente meno....è altrettanto evidente che, quando ti trovi a scendere su sentieri/mulattiere/tratturi/gengie/passaggi che presentano le stesse caratteristiche di quelli descritti poc'anzi, non avrai certo l'esigenza di dover usufruire di un rapporto duro per farti guadagnare in velocità a causa della forza di gravità che (come saprai di certo) attira qualsiasi oggetto vivente e non, verso il basso o meglio verso il centro del globo terracqueo ...orbene in siffatte circostanze ti sarà utilissimo un rapporto "medio" il giusto che ti consentirà di trarti d'impaccio nel caso in cui ti dovessi trovare a contrastare la forza naturale di cui sopra per evitare impuntature e/o per imprimere quel colpo di pedale trasmettendo la giusta ripercussione sulla ruota, che altrimenti con un "rapportone" rimarrebbe quasi insensibile alle sollecitazioni all'avanzamento che tu incautamente avresti cercato di provocare usando la 44 magari con l'11. Quindi non serve pedalare in discesa per andare più forte, per quello basta mollare i freni, ma viceversa serve per affrontare passaggi tecnici a moderata velocità....avrai certamente notato come le bighe da Dh hanno il monocorona anche se ci si va a velocità spaventose su terreni altrettanto spaventosi :celopiùg:
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
38
Ferrara
Visita sito
chiedo preventivamente scusa per l'OT

allora...le corone standard sono 44, 32, 22. La 44 (quella grossa ed esterna alla guarnitura) è quella più "dura" e si usa prevalentemente su falsopiano in discesa ed in pianura per andare più veloce (c'è anche chi la usa in salita ma questo è un altro discorso...lasciamo perdere :smile:).
Quelli che fanno AM come il carb (e come me quando cerco di farlo) difficilmente si troveranno ad affrontare tratti di percorso avendo la necessità di usare rapporti lunghi in quanto le caratteristiche peculiari di questa disciplina attengono a "sballi" indissolubilmente legati a passaggi tecnici in salita fetente tra rocce, radici, crateri ed altri accidenti naturali e non. E' evidente che in simili frangenti il bisogno di ricorrere al rapportone viene totalmente meno....è altrettanto evidente che, quando ti trovi a scendere su sentieri/mulattiere/tratturi/gengie/passaggi che presentano le stesse caratteristiche di quelli descritti poc'anzi, non avrai certo l'esigenza di dover usufruire di un rapporto duro per farti guadagnare in velocità a causa della forza di gravità che (come saprai di certo) attira qualsiasi oggetto vivente e non, verso il basso o meglio verso il centro del globo terracqueo ...orbene in siffatte circostanze ti sarà utilissimo un rapporto "medio" il giusto che ti consentirà di trarti d'impaccio nel caso in cui ti dovessi trovare a contrastare la forza naturale di cui sopra per evitare impuntature e/o per imprimere quel colpo di pedale trasmettendo la giusta ripercussione sulla ruota, che altrimenti con un "rapportone" rimarrebbe quasi insensibile alle sollecitazioni all'avanzamento che tu incautamente avresti cercato di provocare usando la 44 magari con l'11. Quindi non serve pedalare in discesa per andare più forte, per quello basta mollare i freni, ma viceversa serve per affrontare passaggi tecnici a moderata velocità....avrai certamente notato come le bighe da Dh hanno il monocorona anche se ci si va a velocità spaventose su terreni altrettanto spaventosi :celopiùg:

Ok grazie mille per la spiegazione, molto precisa e di facile comprensione.

Mi sembra una gran figata comunque questo Hammerschmidt...

Il fatto è che devo scegliere la mia bike, e un mio amico mi spinge su una Torque ES 9 da utilizzare in montagna con lui 2 volte al mese anche in freeride, molti utenti del forum per il mio utilizzo in città su sterrato, ghiaia, saltini e asfalto mi consigliano tutti la Nerve XC, io ogni tanto butto l'occhio anche sulla Nerve AM... Non voglio aver fretta di scegliere anche perchè sono molti soldi e la fretta non porta a nulla, voglio solo trovare un giusto compromesso, perchè non vorrei trovarmi con una Nerve XC che per uso tranquillo va bene ma poi in montagna si trova male, mentre non vorrei trovarmi con una Torque che su sterrato tranquillo o un po' di asfalto fa schifo e invece rende solo in montagna... Purtroppo 2 bike non posso permettermele... :-(

Nonnocarb scusami il mega OT, se ti da fastidio eliminalo pure!:il-saggi:
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Chiedo una cosa a Nonnocarb:

Ho visto che la Torque può montare il Truvatic Hammerschmidt, che sostituisce il deragliatore classico. Ho notato che essendo così piccolo integra solo 2 corone, escludendo quella grande, come ti trovi? In pratica non hai la possibilità di utilizzare la corona grande per velocità superiori giusto?

e' ot , non e' ot ?

Per me questo sistema rende parecchio nelle escursioni all mountain . Il rapporto 22 lo si conosce un po' tutti ; ma 35.5 (36) e' superlativo . Spingi alla grande ovunque. X9 gabbia corta , mi ha risolto non poche grane fra i sassi e nei saltoni. La luce a terra e' cosi "tanta" che ho provato a scendere ,senza saltare, da un sassone tanto alto che mi son cappottato . Ma l'HS non ha toccato.



Ho fatto un giretto Chiavari-santuario di Montallegro sopra Rapallo , tutto d'un fiato e , come saprete , c'e' un bel po' di asfalto , compresi i 10 km di Aurelia. Da lassu', sentieri meravigliosi che la Torque 9.0 si e' pappata senza nessun problema.Così e' con forka a 130...

davide
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
e' ot , non e' ot ?

Per me questo sistema rende parecchio nelle escursioni all mountain . Il rapporto 22 lo si conosce un po' tutti ; ma 35.5 (36) e' superlativo . Spingi alla grande ovunque. X9 gabbia corta , mi ha risolto non poche grane fra i sassi e nei saltoni. La luce a terra e' cosi "tanta" che ho provato a scendere ,senza saltare, da un sassone tanto alto che mi son cappottato . Ma l'HS non ha toccato.

http://img29.imageshack.us/my.php?image=dscn2381.jpg



davide
Bravo! Tutto vero, e con il 36/11 della tripla proprio non si sente il bisogno, io con l'hammer sto dietro senza problemi ai miei due compagni di merende su dei tratti in pianura a 35 all'ora:il-saggi::prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo