Carb, perdona la mia ignoranza senza confini, ma l'hammer ha 2 velocità giusto? con che corone va messo a confronto..non so 22-34/36? Perchè l'attrezzo mi intriga parecchio
Si con le due corone piccole, esatto, intriga e funzia, tanto che io in questo momento non riuscirei più a concepire una bici senza hammerCarb, perdona la mia ignoranza senza confini, ma l'hammer ha 2 velocità giusto? con che corone va messo a confronto..non so 22-34/36? Perchè l'attrezzo mi intriga parecchio
Credo che la 901 sia una ottima bici, con hammer e pedali dovrebbe pesare qualcosa più di mezzo kg rispetto alla mia e fin li tutto bene, ma montata come la mia potrebbe costare qualcosa come 4500-5000 e qua non ci siamo
A proposito di 901 e torque es 9, c'è proprio un test comparativo sull'ultimo numero di bike tedesco, la bibbia del biker!
La 901 è montata simile alla torque, con fox 160 e settato l'ammo a 170. il peso risulta uguale, la canyon è valutata sehr gut (molto buono=9) e la 901 super=10, l'ambito di utilizzo è enduro per tutti e due, un pò più spostato anche verso il fr light per la 901. Il prezzo 3000 contro 4800 (circa)
E io cosa avevo detto sopra? Bastava che chiedessero a me, altro che test!
Si con le due corone piccole, esatto, intriga e funzia, tanto che io in questo momento non riuscirei più a concepire una bici senza hammer
una curiosità: ma tu, un salto di un metro e mezzo l'hai fatto mai?
Ho provato un salto di poco più di 1 metro e mi sono quadi disintegrato ahahahahah, l'ho fatto con una front!!!!!
Però vorrei imparare...
No, sostituisce la doppia, ma tanto la corona grande serve per andare più veloci in discesa....ma in discesa la bici va da sola, sono ormai tre anni che non uso più una corona grande
Chiedo una cosa a Nonnocarb:
Ho visto che la Torque può montare il Truvatic Hammerschmidt, che sostituisce il deragliatore classico. Ho notato che essendo così piccolo integra solo 2 corone, escludendo quella grande, come ti trovi? In pratica non hai la possibilità di utilizzare la corona grande per velocità superiori giusto?
Ah ok grazie mille e scusami non lo avevo letto...
Solo che se sei sul dritto come fai? Devi per forza usare la seconda corona...
Qui siamo già OT, ma ti rispondo volentieri. Se fai Am 'cattivo', la terza corona è inutile se non 'pericolosa'. Quando ti trovi ad affrontare dei gradoni di pietra molto alti e ripidi, è essenziale avere la maggior 'luce' da terra possibile; purtroppo con la 44 montata, rischi di impuntarti. Io monto una doppia 22-36 e quando innesti il 36-11 spingi tranquillamente fino ai 40 kmh nei falsipiani.
Poi Imho le discese divertenti sono quelle in cui 'fai più fatica che in salita'.
io la uso la 3a.
spesso per trasferimenti passo per il centro magari anche storico di qualche paese o comune importante. solitamente c'è del porfido o dei sanpietrini, e mai in buone condizioni quindi una biga AM non è poi così sprecata!!!
a volte con la mia Remedy vado in centro della mia città il pomeriggio a bere un caffè in t-shirt e jeans corti (ma sempre con il casco in testa) e, con le condizioni delle strade urbane viene fuori dello "street" da paura!
poi in asfalto nuovo vado con la 3a e spingo....spingo....
Ah ok grazie mille e scusami non lo avevo letto...
Solo che se sei sul dritto come fai? Devi per forza usare la seconda corona...
chiedo preventivamente scusa per l'OT
allora...le corone standard sono 44, 32, 22. La 44 (quella grossa ed esterna alla guarnitura) è quella più "dura" e si usa prevalentemente su falsopiano in discesa ed in pianura per andare più veloce (c'è anche chi la usa in salita ma questo è un altro discorso...lasciamo perdere ).
Quelli che fanno AM come il carb (e come me quando cerco di farlo) difficilmente si troveranno ad affrontare tratti di percorso avendo la necessità di usare rapporti lunghi in quanto le caratteristiche peculiari di questa disciplina attengono a "sballi" indissolubilmente legati a passaggi tecnici in salita fetente tra rocce, radici, crateri ed altri accidenti naturali e non. E' evidente che in simili frangenti il bisogno di ricorrere al rapportone viene totalmente meno....è altrettanto evidente che, quando ti trovi a scendere su sentieri/mulattiere/tratturi/gengie/passaggi che presentano le stesse caratteristiche di quelli descritti poc'anzi, non avrai certo l'esigenza di dover usufruire di un rapporto duro per farti guadagnare in velocità a causa della forza di gravità che (come saprai di certo) attira qualsiasi oggetto vivente e non, verso il basso o meglio verso il centro del globo terracqueo ...orbene in siffatte circostanze ti sarà utilissimo un rapporto "medio" il giusto che ti consentirà di trarti d'impaccio nel caso in cui ti dovessi trovare a contrastare la forza naturale di cui sopra per evitare impuntature e/o per imprimere quel colpo di pedale trasmettendo la giusta ripercussione sulla ruota, che altrimenti con un "rapportone" rimarrebbe quasi insensibile alle sollecitazioni all'avanzamento che tu incautamente avresti cercato di provocare usando la 44 magari con l'11. Quindi non serve pedalare in discesa per andare più forte, per quello basta mollare i freni, ma viceversa serve per affrontare passaggi tecnici a moderata velocità....avrai certamente notato come le bighe da Dh hanno il monocorona anche se ci si va a velocità spaventose su terreni altrettanto spaventosi
Chiedo una cosa a Nonnocarb:
Ho visto che la Torque può montare il Truvatic Hammerschmidt, che sostituisce il deragliatore classico. Ho notato che essendo così piccolo integra solo 2 corone, escludendo quella grande, come ti trovi? In pratica non hai la possibilità di utilizzare la corona grande per velocità superiori giusto?
Bravo! Tutto vero, e con il 36/11 della tripla proprio non si sente il bisogno, io con l'hammer sto dietro senza problemi ai miei due compagni di merende su dei tratti in pianura a 35 all'orae' ot , non e' ot ?
Per me questo sistema rende parecchio nelle escursioni all mountain . Il rapporto 22 lo si conosce un po' tutti ; ma 35.5 (36) e' superlativo . Spingi alla grande ovunque. X9 gabbia corta , mi ha risolto non poche grane fra i sassi e nei saltoni. La luce a terra e' cosi "tanta" che ho provato a scendere ,senza saltare, da un sassone tanto alto che mi son cappottato . Ma l'HS non ha toccato.
http://img29.imageshack.us/my.php?image=dscn2381.jpg
davide