La canyon Strive ES9 di nonnocarb: il mio giudizio dopo un anno di uso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Aggiornamento a fine agosto, dopo circa 40 uscite, 1400 km e 60000 m di dislivello.
Confermo tutte le sensazioni positive già provate, è veramente una bici tuttofare, a me piace chiamarla bici ad assetto variabile: stabilissima in salita, con ammo e forcella bloccati, io li tengo chiusi non solo su asfalto, ma anche su sterrate anche scassate, c'è sicuramente meno perdita di energia rispetto alla salita con ammortizzatori aperti. Poi quando inizia una discesa qualche clik e via, ammo, forka, reggisella e in un attimo inizia il divertimento. Stabile in curva ma bella morbidosa, una goduria. Stessa cosa anche al contrario, alla fine della discesa, senza neanche fermarsi, reggisella, ammo e forka e in un attimo la bici ritorna rigida. Fantastico.

I freni direi sono ottimi, ho cambiato le pastiglie posteriori il 27 luglio (dal 18 giugno) e il 22 agosto, perciò circa ogni 25000 m di dislivello (tosti) mentre quelle anteriori sono ancora quelle originali.

Gli unici due problemi che ho riscontrato sono il reggisella telescopico, che avevo rotto amcora prima di usarla (sbaglio mio) e poi il 23 agosto durante una uscita, non so neanche come, sempre alla fine del cavo sotto la sella. Devo dire che il pezzo che mi è arrivato adesso è diverso da quello che avevo sostituito in giugno e sembra più resistente, staremo a vedere.
Secondo problema il mozzo posteriore, mi si è aperto il 5 agosto durante una discesa, probabilmente perchè mi si era allentato il perno passante, l'ho messo a posto, ma mi si è riaperto ancora a fine agosto, adesso l'ho richiuso il meglio possibile e adesso vediamo se tiene.

Per il resto grande soddisfazione, al prossimo aggiornamento o-o

 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Aggiornamento a fine agosto, dopo circa 40 uscite, 1400 km e 60000 m di dislivello.
Confermo tutte le sensazioni positive già provate, è veramente una bici tuttofare, a me piace chiamarla bici ad assetto variabile: stabilissima in salita, con ammo e forcella bloccati, io li tengo chiusi non solo su asfalto, ma anche su sterrate anche scassate, c'è sicuramente meno perdita di energia rispetto alla salita con ammortizzatori aperti. Poi quando inizia una discesa qualche clik e via, ammo, forka, reggisella e in un attimo inizia il divertimento. Stabile in curva ma bella morbidosa, una goduria. Stessa cosa anche al contrario, alla fine della discesa, senza neanche fermarsi, reggisella, ammo e forka e in un attimo la bici ritorna rigida. Fantastico.

I freni direi sono ottimi, ho cambiato le pastiglie posteriori il 27 luglio (dal 18 giugno) e il 22 agosto, perciò circa ogni 25000 m di dislivello (tosti) mentre quelle anteriori sono ancora quelle originali.

Gli unici due problemi che ho riscontrato sono il reggisella telescopico, che avevo rotto amcora prima di usarla (sbaglio mio) e poi il 23 agosto durante una uscita, non so neanche come, sempre alla fine del cavo sotto la sella. Devo dire che il pezzo che mi è arrivato adesso è diverso da quello che avevo sostituito in giugno e sembra più resistente, staremo a vedere.
Secondo problema il mozzo posteriore, mi si è aperto il 5 agosto durante una discesa, probabilmente perchè mi si era allentato il perno passante, l'ho messo a posto, ma mi si è riaperto ancora a fine agosto, adesso l'ho richiuso il meglio possibile e adesso vediamo se tiene.

Per il resto grande soddisfazione, al prossimo aggiornamento o-o

..../////
dettagliato come sempre.
Grande:i-want-t:
 
Aggiornamento a fine agosto, dopo circa 40 uscite, 1400 km e 60000 m di dislivello. Confermo tutte le sensazioni positive già provate, è veramente una bici tuttofare, a me piace chiamarla bici ad assetto variabile: stabilissima in salita, con ammo e forcella bloccati, io li tengo chiusi non solo su asfalto, ma anche su sterrate anche scassate, c'è sicuramente meno perdita di energia rispetto alla salita con ammortizzatori aperti. Poi quando inizia una discesa qualche clik e via, ammo, forka, reggisella e in un attimo inizia il divertimento. Stabile in curva ma bella morbidosa, una goduria. Stessa cosa anche al contrario, alla fine della discesa, senza neanche fermarsi, reggisella, ammo e forka e in un attimo la bici ritorna rigida. Fantastico. I freni direi sono ottimi, ho cambiato le pastiglie posteriori il 27 luglio (dal 18 giugno) e il 22 agosto, perciò circa ogni 25000 m di dislivello (tosti) mentre quelle anteriori sono ancora quelle originali. Gli unici due problemi che ho riscontrato sono il reggisella telescopico, che avevo rotto amcora prima di usarla (sbaglio mio) e poi il 23 agosto durante una uscita, non so neanche come, sempre alla fine del cavo sotto la sella. Devo dire che il pezzo che mi è arrivato adesso è diverso da quello che avevo sostituito in giugno e sembra più resistente, staremo a vedere.
Secondo problema il mozzo posteriore, mi si è aperto il 5 agosto durante una discesa, probabilmente perchè mi si era allentato il perno passante, l'ho messo a posto, ma mi si è riaperto ancora a fine agosto, adesso l'ho richiuso il meglio possibile e adesso vediamo se tiene. Per il resto grande soddisfazione, al prossimo aggiornamento :prost:

... inzomma una gran bella biga ... eh eh eh ... sono affamato ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... P.S. La foto è spettacolare !!!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Gli unici due problemi che ho riscontrato sono il reggisella telescopico, che avevo rotto amcora prima di usarla (sbaglio mio) e poi il 23 agosto durante una uscita, non so neanche come, sempre alla fine del cavo sotto la sella. Devo dire che il pezzo che mi è arrivato adesso è diverso da quello che avevo sostituito in giugno e sembra più resistente, staremo a vedere.
Secondo problema il mozzo posteriore, mi si è aperto il 5 agosto durante una discesa, probabilmente perchè mi si era allentato il perno passante, l'ho messo a posto, ma mi si è riaperto ancora a fine agosto, adesso l'ho richiuso il meglio possibile e adesso vediamo se tiene.

Per il resto grande soddisfazione, al prossimo aggiornamento o-o
Nonno, nel regisella si è rotto il pezzo dove è infilato il tubo idraulico?
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
domanda x nonno
mi è parso di capire ke nei single track in discesa (suppongo lisci) tieni la forca abbassata a 120.
ho capito bene?
se si come mai?
rende la bici + reattiva? tenendo la forca bassa diminuisce l'interasse e lo sterzo diventa + verticale quindi teoricamente il discorso è corretto.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
si, è un pezzo veramente fragile, ma il nuovo che è arrivato è un pò diverso e sembra più resistente. In ogni caso un elogio a rock shox che al massimo in due giorni fa arrivare il pezzo a casa o-o
Ciao NonnoC. pare allora che in R.S.siano efficienti e veloci...buono a sapersi...oltre ad averlo sulla Strive l'ho appena montato sulla Specy Enduro della mia dolce metà...vedrò se sul suo è già stato modificato ma dubito.Non ho invece capito cosa vuol dire che ti si è aperto il mozzo posteriore..:nunsacci:Significa che ti si è sfilato il perno passante?Se si a me succedeva con il Maxle da 12 sulla GT che avevo prima e pareva fosse colpa delle vibrazioni..Solo che su quello si poteva fermare con la "linguetta" di sgancio rapido cosa che invece manca sulla S.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
domanda x nonno
mi è parso di capire ke nei single track in discesa (suppongo lisci) tieni la forca abbassata a 120.
ho capito bene?
se si come mai?
rende la bici + reattiva? tenendo la forca bassa diminuisce l'interasse e lo sterzo diventa + verticale quindi teoricamente il discorso è corretto.
hai detto giusto, la forca funziona benissimo e 120 sono più che suff in condizioni normali, poi quando la faccenda si fa ripida e tecnica 160 è d'obbligo o-o
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
nonnocarb nei tuoi report, sai essere preciso e non dimentichi mai nessun particolare.

complimenti veramente.

ps

a questo punto la lotta si dura sarei quasi quasi tentato dal strive es 8 piuttosto che la nerve AM 8, per quanto detto da te, tuttofare

che ne pensi?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao NonnoC. pare allora che in R.S.siano efficienti e veloci...buono a sapersi...oltre ad averlo sulla Strive l'ho appena montato sulla Specy Enduro della mia dolce metà...vedrò se sul suo è già stato modificato ma dubito.Non ho invece capito cosa vuol dire che ti si è aperto il mozzo posteriore..:nunsacci:Significa che ti si è sfilato il perno passante?Se si a me succedeva con il Maxle da 12 sulla GT che avevo prima e pareva fosse colpa delle vibrazioni..Solo che su quello si poteva fermare con la "linguetta" di sgancio rapido cosa che invece manca sulla S.

No, mi è successo che si è leggermente smollato il perno passante e con le vibrazioni in discesa il mozzo si è un pò aperto, cioè c'è del gioco anche quando il perno passante è perfettamente chiuso. E' una cosa che purtroppo succede, sia per le ruote easton, sia per le mavic che avevo prima. Adesso l'ho fissato e speriamo che tenga o-o

Ma l'hai chiesto direttamente a AMG o sei passato dal tuo negoziante??

Grazie Nonno! (ti ho visto anche in TV !!!)

:prost:
sono passato dal mio mecca che le ordina direttamente da rs in germania che è velocissimo, amg non so o-o

Se vuoi sentirmi anche in radio, venerdi mattina dalle 11.30 alle 12 (credo alle 11.50) nella trasmissino lidolaura su rairadio1 mi intervisteranno per qualche minuto sui percorsi mtb a merano o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
nonnocarb nei tuoi report, sai essere preciso e non dimentichi mai nessun particolare.

complimenti veramente.

ps

a questo punto la lotta si dura sarei quasi quasi tentato dal strive es 8 piuttosto che la nerve AM 8, per quanto detto da te, tuttofare

che ne pensi?
dipende dai percorsi che si vogliono fare, alla fine la grande differenza sta nella forca, la 36 è sicuramente un'altra cosa o-o
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Se vuoi sentirmi anche in radio, venerdi mattina dalle 11.30 alle 12 (credo alle 11.50) nella trasmissino lidolaura su rairadio1 mi intervisteranno per qualche minuto sui percorsi mtb a merano o-o

Stigaxxi, sei più famoso del Clooney oramai....

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tra l'altro non ricordo se era una Tv privata o una WebTv dove ti ho visto....
Se c'è il PodCast lo scarico senz'altro. A quell'ora sono in ufficio.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Aggiornamento a fine agosto, dopo circa 40 uscite, 1400 km e 60000 m di dislivello.
Confermo tutte le sensazioni positive già provate . . .


ciao nonnocarbonico

complimenti come al solito :celopiùg:

la stai strapazzando per bene la bimba teutonica

una domanda . .
nessun cric croc dalla zona mc/box ammo
mi pare di capire

concordo al 100%
bici superpolivalente
sale ovunque
ed in assetto da discesa
è un rasoio

adesso sono io che devo stare
al passo con lei :duello:
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
ciao nonnocarbonico

complimenti come al solito :celopiùg:

la stai strapazzando per bene la bimba teutonica

una domanda . .
nessun cric croc dalla zona mc/box ammo
mi pare di capire

concordo al 100%
bici superpolivalente
sale ovunque
ed in assetto da discesa
è un rasoio

adesso sono io che devo stare
al passo con lei :duello:

ti posso chiedere , gambe permettendo, come sale la strive che hai tu?

son sempre + di 14 kg, pedali inclusi

dicevo a nonno, che per quel budget 2500 ci faccio rientrare la strive 8 al posto della AM 8 tu che impressioni hai avuto dalla tua.

grazie in anticipo
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ti posso chiedere , gambe permettendo, come sale la strive che hai tu?

son sempre + di 14 kg, pedali inclusi

dicevo a nonno, che per quel budget 2500 ci faccio rientrare la strive 8 al posto della AM 8 tu che impressioni hai avuto dalla tua.

grazie in anticipo

premetto che non ho assolutamente la gamba del carb
(neanche lontanissimamente) :medita:

la bici mi ha davvero meravigliato per come sale
io praticamente vado su come salivo con la mia frontina
(che pesa quasi 14 chili pure lei)
vado su sempre piano
solitamente con la forca a 160 neanche bloccata
ed il propedal 3 dietro
se blocchi davanti e la metti a 140
sali sui muri praticamente

a mio avviso la scelta tra nerve e strive
va basata su due questioni

se quando sali guardi il cronometro
un kiletto (anche di più forse) in meno ti fa guadagnare qualcosa
quindi nerve

se quando scendi ti piace guidare, andando giù anche forte,
e cerchi di migliorare tecnicamente in questo ambito
(non conosco le tue doti di guida)
allora strive tutta la vita

per le uscite lunghe secondo me la strive
non ha particolari controindicazioni
naturalmente senza paragonarla a bici
di ambito diverso e peso diverso

ps
poi c'è il top di gamma della strive che sta a 12 kili e mezzo (mi pare)
dunque . . .

:celopiùg:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ho una mezza idea di comprare anch'io la Strive nel 2012 ma il dubbio è quale scegliere, se la 9 con doppia o con l'hammer. Le mie uscite sono su asfalto e sentieri scorrevoli per il 60-70% e solo qualche volta posso concedermi una uscita come si vede e portare la Strive nel suo habitat naturale.
L'hammer mi piace molto come idea ma non vorrei fosse esageratamente sprecato per il mio utilizzo (e per le mie gambe che già spesso arrancano in salita e forse con gli attriti dell'hammer soffrirebbero ancora di più!).
Nel 2012 (a parte il modello LTD) monteranno tutte un ammo RP2 al posto dell'attuale RP23.....è un cambiamento molto penalizzante ? Nelle salite scorrevoli o su asfalto che regolazione tenete del propedal ?
Attualmente ho una Stumpjumper Fsr 120/120 (da 12,5kg).....spero di non rimpiangerla troppo in salita !
Scusate le banalità ma sono un pò confuso dopo aver visto le foto dall'Eurobike :sbavon::sbavon::sbavon:
 
ho una mezza idea di comprare anch'io la Strive nel 2012 ma il dubbio è quale scegliere, se la 9 con doppia o con l'hammer. Le mie uscite sono su asfalto e sentieri scorrevoli per il 60-70% e solo qualche volta posso concedermi una uscita come si vede e portare la Strive nel suo habitat naturale. ............ Scusate le banalità ma sono un pò confuso dopo aver visto le foto dall'Eurobike :sbavon::sbavon::sbavon:

... scusa eh eh eh ... ma secondo me (mio personalissimo parere) la Strive per le tue uscite non è giustificata :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... va bene che quando vedi certe foto poi la scimmia chiede ... :sbavon:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo