La canyon Strive ES9 di nonnocarb: il mio giudizio dopo un anno di uso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
L'hammer è eccezionale e l'ammo va tenuto sempre chiuso al massimo in salita scorrevole o-o
ma l'hammer rispetto ad una trasmissione tradizionale quanto assorbe in attriti vari (ovviamente immagino solo quando è in "overdrive", se si pedala con la corona piccola spero che sia come una trasmissione normale) ? Sono tangibili questi attriti o sono trascurabili ?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
... scusa eh eh eh ... ma secondo me (mio personalissimo parere) la Strive per le tue uscite non è giustificata :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... va bene che quando vedi certe foto poi la scimmia chiede ... :sbavon:

probabilmente hai ragione ma spero anche che con la Strive avrò maggior sicurezza nelle discese più scassate e in generale spero di migliorare un poco in discesa. Ho anche pensato di trasformare un pò la mia attuale bici mettendo un reverb ma forse il limite maggiore è l'angolo di sterzo abbastanza chiuso, mentre la Strive, avendo un angolo abb rilassato spero mi aiuti maggiormente in discesa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa se mi sono perso qualche pezzo...magari è una domanda che ti hanno già fatto...ma xchè hai cambiato la Torque??
Come peso non credo abbia recuperato molto oppure no??
Nel 1° post hai messo 13,75 senza pedali da te rilevato...quindi con dei pedali siamo sui 14,1...poi cmq ha le gomme x camera e un sellino quantomeno ridicolo...quindi alla fine...montata a dovere siamo sui 14,3-14,4(però ha già il reggi telescopico)...quanto hai recuperato??
E a livello di guida/fatica??
o-o
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Scusa se mi sono perso qualche pezzo...magari è una domanda che ti hanno già fatto...ma xchè hai cambiato la Torque??
Come peso non credo abbia recuperato molto oppure no??
Nel 1° post hai messo 13,75 senza pedali da te rilevato...quindi con dei pedali siamo sui 14,1...poi cmq ha le gomme x camera e un sellino quantomeno ridicolo...quindi alla fine...montata a dovere siamo sui 14,3-14,4(però ha già il reggi telescopico)...quanto hai recuperato??
E a livello di guida/fatica??
o-o

Mi pare che abbia guadagnato un kilozzo buono :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb
probabilmente hai ragione ma spero anche che con la Strive avrò maggior sicurezza nelle discese più scassate e in generale spero di migliorare un poco in discesa. Ho anche pensato di trasformare un pò la mia attuale bici mettendo un reverb ma forse il limite maggiore è l'angolo di sterzo abbastanza chiuso, mentre la Strive, avendo un angolo abb rilassato spero mi aiuti maggiormente in discesa.

... OK ... però elimina l'asfalto ... non è certo l'ambiente giusto per una biga da 160 mm di escursione ... e poi con le gomme da 2.40 !!! :celopiùg: :celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. se passi da una 120 anche se buona come la S...ed ad una 160 come la Strive mi sa che smetti di andare su asfalto a vai a cercare le discese belle scassate. . Sul discorso salite la Strive sale molto bene e nasconde il peso che ha (comuque ottimo per il tipo di bici) ma il paragone con una 120 deve essere fatto con le dovute cautele. Bisogna essere realisti ed accettare qualche compromesso ..
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
premetto che non ho assolutamente la gamba del carb
(neanche lontanissimamente) :medita:

la bici mi ha davvero meravigliato per come sale
io praticamente vado su come salivo con la mia frontina
(che pesa quasi 14 chili pure lei)
vado su sempre piano
solitamente con la forca a 160 neanche bloccata
ed il propedal 3 dietro
se blocchi davanti e la metti a 140
sali sui muri praticamente

a mio avviso la scelta tra nerve e strive
va basata su due questioni

se quando sali guardi il cronometro
un kiletto (anche di più forse) in meno ti fa guadagnare qualcosa
quindi nerve

se quando scendi ti piace guidare, andando giù anche forte,
e cerchi di migliorare tecnicamente in questo ambito
(non conosco le tue doti di guida)
allora strive tutta la vita

per le uscite lunghe secondo me la strive
non ha particolari controindicazioni
naturalmente senza paragonarla a bici
di ambito diverso e peso diverso

ps
poi c'è il top di gamma della strive che sta a 12 kili e mezzo (mi pare)
dunque . . .

:celopiùg:


non ho quel budget :il-saggi:
già la 8 andrebbe oltre le mie capacità tecniche, siccome dopo una bella salita

qualche volta mi piacerebbe scendere a cannone, è senza dubbio, meglio farlo con un mezzo adeguato :celopiùg:

chissà se dal 10 settembre la 8 la metteranno mai in offerta, io mi accontenterei anche del modello 2011 :i-want-t:
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
L'hammer è eccezionale e l'ammo va tenuto sempre chiuso al massimo in salita scorrevole o-o
valli a capire quelli della canyon, hanno messo rp23 solo sul top gamma e forse sulla SL :arrabbiat:
ci vorrebbe un paragone sui singoli componenti per capire quele montaggio e migliore tra le strive 2011 e 2012

magari riuscissi a prendere la strive 8 allo sparbuch, ci vuole un bel pò pò :spetteguless:
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
ho una mezza idea di comprare anch'io la Strive nel 2012 ma il dubbio è quale scegliere, se la 9 con doppia o con l'hammer. Le mie uscite sono su asfalto e sentieri scorrevoli per il 60-70% e solo qualche volta posso concedermi una uscita come si vede e portare la Strive nel suo habitat naturale.
L'hammer mi piace molto come idea ma non vorrei fosse esageratamente sprecato per il mio utilizzo (e per le mie gambe che già spesso arrancano in salita e forse con gli attriti dell'hammer soffrirebbero ancora di più!).
Nel 2012 (a parte il modello LTD) monteranno tutte un ammo RP2 al posto dell'attuale RP23.....è un cambiamento molto penalizzante ? Nelle salite scorrevoli o su asfalto che regolazione tenete del propedal ?
Attualmente ho una Stumpjumper Fsr 120/120 (da 12,5kg).....spero di non rimpiangerla troppo in salita !
Scusate le banalità ma sono un pò confuso dopo aver visto le foto dall'Eurobike :sbavon::sbavon::sbavon:
Ciao Andrea..io avevo la Stumpy Elite 2008..grande bike non ci sono storie..poi sono passato,proprio x azzardare di più in discesa,ad un mezzo da 160mm con un montaggio più orientato al freeride..Ho imparato molto,ho bestemmiato tanto,mi sono divertito come un pazzo in discesa dimenticando le sudate e la fatica che una bike da 16kg circa mi faceva fare in salita(ci sono andato anche al passo dell'Invergneux a 2907m..) ma poi ho pensato...A me le discese a tutta piacciono e mi piace il bike park salendo in seggiovia..ma ancor di più mi piace raggiungere la tanto sospirata cima x poi,con un mal celato orgoglio x l'impresa,godermi la meritata e adrenalitica discesa.Mi piace girare x tutto il giorno x i boschi dell'entroterra ligure passando e pedalando su qualsiasi sentiero o traccia.Quello che mi serviva era quindi una bike "polivalente".Una bike dalle sospensioni generose ma anche capace di salire su x sentieri scassati,robusta ma non pesante come il piombo,che desse sicurezza in discesa ma non mi facesse sputare il sangue in salita.Poi ho visto la Strive ed è stato subito amore a prima vista.Rapporto qualità/allestimento prezzo difficilmente battibile,estetica da paura....doveva essere mia,e così è stato e x ora nessun pentimento...Spero di esserti stato utile..
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
probabilmente hai ragione ma spero anche che con la Strive avrò maggior sicurezza nelle discese più scassate e in generale spero di migliorare un poco in discesa. Ho anche pensato di trasformare un pò la mia attuale bici mettendo un reverb ma forse il limite maggiore è l'angolo di sterzo abbastanza chiuso, mentre la Strive, avendo un angolo abb rilassato spero mi aiuti maggiormente in discesa.
La corsa serve a passare sopra i sassi/scassato esagerato. L'angolo di sterzo aiuta, ma la differenza vera, se ora hai problemi in discesa, la fa l'altezza della sella. Specie se sei alto. Con la sella alta in discesa si rischia e comunque non si controlla bene la bici. Io prima di cambiare bici, farei qualche prova (se non l'hai già fatta).
Infine anche la Nerve AM non gira bene su asfalto. Se i tuoi giri sono quelli, lascia perdere. Queste bici si caricano in macchina e ci si fa solo fuoristrada, o al massimo un 20% di tempo di trasferimento, altrimenti ti diverti meno.
Per non parlare se poi esci con amici con bici da 100mm. Questi annulleranno completamente il tuo divertimento, perché in salita ti faranno scoppiare ed in discesa ti faranno da tappo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
grazie a tutti per i consigli, probabilmente avete ragione e ripiegherò su qualcosa un pò meno gravity-oriented, tipo Lapierre Zesty......peccato però che con il budget messo in preventivo per una Strive Es9 mi dovrò accontentare di un allestimento ben più scarso su una Zesty (o qualsiasi altra marca).
Vabbè, l'importante è trovare una bici 'polivalente' per i percorsi che faccio io di solito (dei quali purtroppo l'asfalto fa e farà sempre parte in buona misura).
Ma la Strive mi resterà sempre nel cuore.....è troppo bella !
 

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito
grazie a tutti per i consigli, probabilmente avete ragione e ripiegherò su qualcosa un pò meno gravity-oriented, tipo Lapierre Zesty......peccato però che con il budget messo in preventivo per una Strive Es9 mi dovrò accontentare di un allestimento ben più scarso su una Zesty (o qualsiasi altra marca).
Vabbè, l'importante è trovare una bici 'polivalente' per i percorsi che faccio io di solito (dei quali purtroppo l'asfalto fa e farà sempre parte in buona misura).
Ma la Strive mi resterà sempre nel cuore.....è troppo bella !

.....ottima bici la zesty, anche se la strive è stupenda..............:omertà:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Beh ma puoi prendere anche una bella nerve xc..il rapporto qualità/prezzo é eccezionale anche li..poi hanno dei bei colori le nuove..tra poco c'é poi lo sparbruch..aspetta e scegli,bene! ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
grazie a tutti per i consigli, probabilmente avete ragione e ripiegherò su qualcosa un pò meno gravity-oriented, tipo Lapierre Zesty......peccato però che con il budget messo in preventivo per una Strive Es9 mi dovrò accontentare di un allestimento ben più scarso su una Zesty (o qualsiasi altra marca).
Vabbè, l'importante è trovare una bici 'polivalente' per i percorsi che faccio io di solito (dei quali purtroppo l'asfalto fa e farà sempre parte in buona misura).
Ma la Strive mi resterà sempre nel cuore.....è troppo bella !
Ti consiglio di rimanere sui 120 e guarda bene la Nerve XC :spetteguless: , poi ci metterai un telescopico, e vai ....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ti consiglio di rimanere sui 120 e guarda bene la Nerve XC :spetteguless: , poi ci metterai un telescopico, e vai ....

no no niente nerve xc, allora tanto vale che tenga la mia ! E forse alla fine è quello che farò, ci metto un bel reggisella abbassabile e vedo di farmi passare la scimmia per la Strive !
Ma si pedala davvero così male la strive (ovviamente dico con gomme un pò più 'modeste' di quelle di serie) ?
 

Astroman78

Biker superioris
26/5/09
951
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
no no niente nerve xc, allora tanto vale che tenga la mia ! E forse alla fine è quello che farò, ci metto un bel reggisella abbassabile e vedo di farmi passare la scimmia per la Strive !
Ma si pedala davvero così male la strive (ovviamente dico con gomme un pò più 'modeste' di quelle di serie) ?

Secondo me il vero problema è se hai dei lunghi tratti in piano perchè davanti ti manca il 42. Cosa che invece la AM ha.
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
no no niente nerve xc, allora tanto vale che tenga la mia ! E forse alla fine è quello che farò, ci metto un bel reggisella abbassabile e vedo di farmi passare la scimmia per la Strive !
Ma si pedala davvero così male la strive (ovviamente dico con gomme un pò più 'modeste' di quelle di serie) ?
No no non ci siamo capiti proprio..non è che si pedali male anzi..ma se la si confrona con una XC/trail,come la Stumpy,da 12,5kg,ruote più strette molto meno tassellate e quindi più scorrevoli,forka e ammo da 120,geometrie studiate x una migliore efficenza nella pedalata..bè allora..A me piace fare dei paragoni ci proverò anche ora...La stumpy è come una berlina ..la Strive come un Suv..(ovviamente i puristi dell'auto storceranno un pò il naso ma era x cercare di spiegare..)
 

Classifica mensile dislivello positivo