La canyon Strive ES9 di nonnocarb: il mio giudizio dopo un anno di uso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Allora aggiungo un consiglio: metti da parte 100€ per un bel portabici per l'auto e vai dove iniziano le montagne...lascia stare tutto quell'inutile e soffocante asfalto...io faccio così e ne sono ben contento, considera che abito nel nulla della pianura padana, fa te...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Se è per quello, l' hammer è un 24/38 e la corona grande non serve neanche in piano, io non ne sento proprio il bisogno, per la scorrevolezza, invece, è tanto questione di gomme o-o
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Allora aggiungo un consiglio: metti da parte 100€ per un bel portabici per l'auto e vai dove iniziano le montagne...lascia stare tutto quell'inutile e soffocante asfalto...io faccio così e ne sono ben contento, considera che abito nel nulla della pianura padana, fa te...

anch'io quando posso faccio così, un'oretta di macchina e non è proprio come essere sulle alpi ma quasi (e su quei sentieri la Strive mi sarebbe di grande aiuto sicuramente)!
Però tra impegni familiari, lavorativi,ecc non ho sempre tutto il tempo che vorrei e allora spesso (purtroppo) mi tocca accontentarmi di quel poco che trovo vicino a casa. E girando vicino a casa con una Strive magari dotata di hammer non vorrei essere scambiato per un alieno !!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
anch'io quando posso faccio così, un'oretta di macchina e non è proprio come essere sulle alpi ma quasi (e su quei sentieri la Strive mi sarebbe di grande aiuto sicuramente)!
Però tra impegni familiari, lavorativi,ecc non ho sempre tutto il tempo che vorrei e allora spesso (purtroppo) mi tocca accontentarmi di quel poco che trovo vicino a casa. E girando vicino a casa con una Strive magari dotata di hammer non vorrei essere scambiato per un alieno !!!




E che ci vuole ??
Ti compri la strive per i percorsi tosti e un'altra canyon front per girare attorno casa :cucù::cucù::cucù:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
In effetti oggi bel giro all' alba a cortina e poi alle 11.50 intervista in diretta su rairadio1 ;-)
Per quanto riguarda l' hammer, io non sento nessno sforzo maggiore sulla corona virtuale, qualcuno lo stima in 3/4% in più,percio quasi niente per usp am.
La torque l'ho cambiata per anzianità, la strive pesa 14.2 finita, perciò 1 kg in meno della torque. Ha la forca bloccabile, per me molto importante e l,ammo funzia meglio del monarc. In più avevo dei prpblemi con i raggi mavic
, ne rompevo in quantita industriali.
E la strive è bellisssssssima ( olrre a funzionare alla grande) o-o
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
In effetti oggi bel giro all' alba a cortina e poi alle 11.50 intervista in diretta su rairadio1 ;-)
Per quanto riguarda l' hammer, io non sento nessno sforzo maggiore sulla corona virtuale, qualcuno lo stima in 3/4% in più,percio quasi niente per usp am.
La torque l'ho cambiata per anzianità, la strive pesa 14.2 finita, perciò 1 kg in meno della torque. Ha la forca bloccabile, per me molto importante e l,ammo funzia meglio del monarc. In più avevo dei prpblemi con i raggi mavic
, ne rompevo in quantita industriali.
E la strive è bellisssssssima ( olrre a funzionare alla grande) o-o
Che rabbia che fai venire...Sempre in giro a pedalare:rosik:Beato te.;-).io a quell'ora ero in ospedale a ritirare le analisi:ueh:...MA ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE..SONO GUARITO!!!!!Quindi un pò di recupero e si torna in sella...non vedo l'ora...:)))::)))::))):E' più di un mese che sono fermo...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Che rabbia che fai venire...Sempre in giro a pedalare:rosik:Beato te.;-).io a quell'ora ero in ospedale a ritirare le analisi:ueh:...MA ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE..SONO GUARITO!!!!!Quindi un pò di recupero e si torna in sella...non vedo l'ora...:)))::)))::))):E' più di un mese che sono fermo...

......../////
elfla, auguri e buone pedalate:i-want-t:

mi associo :celopiùg:

fai macinare la strivona :i-want-t:
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
Che rabbia che fai venire...Sempre in giro a pedalare:rosik:Beato te.;-).io a quell'ora ero in ospedale a ritirare le analisi:ueh:...MA ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE..SONO GUARITO!!!!!Quindi un pò di recupero e si torna in sella...non vedo l'ora...:)))::)))::))):E' più di un mese che sono fermo...

buon rientro a te

vediamo se io riesco a rientrare il prossimo mese

auguroni
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Grazie ragazzi siete tutti gentilissimi....:celopiùg:Intanto oggi mi sono fatto un"sopralluogo",x ora a piedi,di più di 4 ore fino al santuario della Madonna della Guardia (chi è di Genova sa di cosa parlo),tutto su sterrato, e conto quanto prima di tornarci con la mia Strive.:i-want-t:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In effetti oggi bel giro all' alba a cortina e poi alle 11.50 intervista in diretta su rairadio1 ;-)
Per quanto riguarda l' hammer, io non sento nessno sforzo maggiore sulla corona virtuale, qualcuno lo stima in 3/4% in più,percio quasi niente per usp am.
La torque l'ho cambiata per anzianità, la strive pesa 14.2 finita, perciò 1 kg in meno della torque. Ha la forca bloccabile, per me molto importante e l,ammo funzia meglio del monarc. In più avevo dei prpblemi con i raggi mavic
, ne rompevo in quantita industriali.
E la strive è bellisssssssima ( olrre a funzionare alla grande) o-o

Ok...capisco il fattore "usura" molto presente nei tuoi mezzi..strano dei raggi MAVIC non ne ho MAI rotto uno...:omertà:...ma farò 1/100 di quello che fai tu.
X il resto...significa che cmq la TOrque era pesantina...e la strive è nella "norma" come peso.

o-o
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Auguri a Elfla di buone pedalate... la zona di Genova è un vero paradiso.. a Luglio/Agosto ho passato alcune settimane nella Zona di Chiavari e si gira molto bene .. mentre dalle mie parti strade bianche e in questo perdiodo almeno 5 cm di polvere infatti il mio sag indicator si è indurito dopo le due uscite in tali condizioni. Senza contare che a fine Ottobre si deve appendere la bici al chiodo in quanto sono impraticabili
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Auguri a Elfla di buone pedalate... la zona di Genova è un vero paradiso.. a Luglio/Agosto ho passato alcune settimane nella Zona di Chiavari e si gira molto bene .. mentre dalle mie parti strade bianche e in questo perdiodo almeno 5 cm di polvere infatti il mio sag indicator si è indurito dopo le due uscite in tali condizioni. Senza contare che a fine Ottobre si deve appendere la bici al chiodo in quanto sono impraticabili
Grazie x gli auguri...in effetti qua in liguria tra clima favorevole e territorio siamo estremamente fortunati...si può girare tranquillamente tutto l'anno:celopiùg::celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Aggiornamento di fine settembre: nel mozzo posteriore che prima contnuava ad aprirsi si sentiva ultimamente un bel "macinino" di rumori. Aperto, erano due cuscinetti (su tre), uno grande e uno piccolo, andati. Difficilmente trovabili per vie normali (ferramenta), ordinati in germania sono arrivati in qualche giorno (35+25 €). Dopo qualche giro, il mozzo tiene perfettamente, almeno per adesso. Quasi sicuramente l'apertura anomala del mozzo era dovuta ai cuscinetti usurati. Sul perchè si siano usurati dopo neanche tre mesi non mi pronuncio, il mio mecca dice che per risparmiare sul peso risparmiano (troppo) anche sui cuscinetti, e non solo le easton, naturalmente.
Ho cambiato anche la catena che era arrivata quasi alla fine e questa volta ho messo una shimano 10v, invece che sram
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

burdenbike

Biker immensus
Aggiornamento di fine settembre: nel mozzo posteriore che prima contnuava ad aprirsi si sentiva ultimamente un bel "macinino" di rumori. Aperto, erano due cuscinetti (su tre), uno grande e uno piccolo, andati. Difficilmente trovabili per vie normali (ferramenta), ordinati in germania sono arrivati in qualche giorno (35+25 €). Dopo qualche giro, il mozzo tiene perfettamente, almeno per adesso. Quasi sicuramente l'apertura anomala del mozzo era dovuta ai cuscinetti usurati. Sul perchè si siano usurati dopo neanche tre mesi non mi pronuncio, il mio mecca dice che per risparmiare sul peso risparmiano (troppo) anche sui cuscinetti, e non solo le easton, naturalmente.
Ho cambiato anche la catena che era arrivata quasi alla fine e questa volta ho messo una shimano 10v, invece che sram

eeeehhh...si...del resto la bici era vecchia.... :-)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Aggiornamento di fine settembre: nel mozzo posteriore che prima contnuava ad aprirsi si sentiva ultimamente un bel "macinino" di rumori. Aperto, erano due cuscinetti (su tre), uno grande e uno piccolo, andati. Difficilmente trovabili per vie normali (ferramenta), ordinati in germania sono arrivati in qualche giorno (35+25 €). Dopo qualche giro, il mozzo tiene perfettamente, almeno per adesso. Quasi sicuramente l'apertura anomala del mozzo era dovuta ai cuscinetti usurati. Sul perchè si siano usurati dopo neanche tre mesi non mi pronuncio, il mio mecca dice che per risparmiare sul peso risparmiano (troppo) anche sui cuscinetti, e non solo le easton, naturalmente.
Ho cambiato anche la catena che era arrivata quasi alla fine e questa volta ho messo una shimano 10v, invece che sram

Gatzus, usura precoce...
Oppure un colpo di sfiga.... che quella sa bene dove intanarsi...
Ma con la Shimano ti trovi più meglio?
Perchè la mia SRAM mi fa un po' di difetti... perciò lo chiedo...

:celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Aggiornamento di fine settembre: nel mozzo posteriore che prima contnuava ad aprirsi si sentiva ultimamente un bel "macinino" di rumori. Aperto, erano due cuscinetti (su tre), uno grande e uno piccolo, andati. Difficilmente trovabili per vie normali (ferramenta), ordinati in germania sono arrivati in qualche giorno (35+25 €). Dopo qualche giro, il mozzo tiene perfettamente, almeno per adesso. Quasi sicuramente l'apertura anomala del mozzo era dovuta ai cuscinetti usurati. Sul perchè si siano usurati dopo neanche tre mesi non mi pronuncio, il mio mecca dice che per risparmiare sul peso risparmiano (troppo) anche sui cuscinetti, e non solo le easton, naturalmente.
Ho cambiato anche la catena che era arrivata quasi alla fine e questa volta ho messo una shimano 10v, invece che sram

Concordo col meccanico . Non è solo un problema di qualità ma di dimensionamento. Se mettessero cuscinetti leggermente più grandi durerebbero di più. Ma se tutti fanno le feste solo quando il peso dei componenti scende il risultato è che durano di meno o si rompono prima ..
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo