Opinione La bici da argine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.224
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci mancherebbe!
Me lo ricordo con una fat della Salsa, se non sbaglio...
Io intendevo che è il "manico" che fa il rider, non la bici...
perdersi dietro i millemile dettagli tecnici delle MTB moderne può essere un passatempo divertente, ma chi fa la differenza è solo e sempre chi ci sale sopra, non è che una biga da 12.000 euro ti trasforma in uno Shurter!
L'onanismo tecnologico fa spesso perdere di vista il vero piacere della MTB, cioè quel senso di libertà che dà un mezzo che consente di girare in mezzo alla natura, sfidando i propri limiti fisici per arrivare in cima a quel sentiero che ci è sempre sembrato impossibile da pedalare e poi ridiscendere a valle con quel sorriso di soddisfazione che ci fa tornare tutti un pò bambini...:}}}:

vabé al 300simo messaggio mi tocca risponderti.
Il senso di libertà della mtb è ancora più grande se hai il mezzo giusto al posto giusto. Io con la frontina dell'articolo non farei mai la traversata del monte bar, il mio itinerario classico fuori dalla nostra premiata sede, mentre la faccio senza problemi con la nuova Orbea Rallon (170/160mm di escursione - test a breve).
Al contrario, sugli argini del Piave non girerei mai con la Rallon. Piuttosto mi faccio un giro in pedalò a Jesolo.
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
vabé al 300simo messaggio mi tocca risponderti.
Il senso di libertà della mtb è ancora più grande se hai il mezzo giusto al posto giusto. Io con la frontina dell'articolo non farei mai la traversata del monte bar, il mio itinerario classico fuori dalla nostra premiata sede, mentre la faccio senza problemi con la nuova Orbea Rallon (170/160mm di escursione - test a breve).
Al contrario, sugli argini del Piave non girerei mai con la Rallon. Piuttosto mi faccio un giro in pedalò a Jesolo.
Tu sei il direttore di questo sito, hai un passato da agonista, stai evidentemente bene economicamente e ti puoi permettere TUTTO quello che vuoi ( come fisico, talento e disponibilità economiche).
Io ho ripreso il tuo post (scherzoso) per diendere tutti quei rider che, per mille ragioni ed in primis per quelle economiche, farebbero carte false per avere in garage una "bici da argine" come la tua. E con quel mezzo ci farebbero di tutto ( tranne il fritto dell'adriatico..).
Tu sei un sostenitore della teoria che MTB vuol dire scpicollarsi giu da sentieri per capre con bighe da 15 kg con tutti i gadget possibili ed immaginabili, altri vedono ancora la disciplina come qualcosa meno legata al gravity e alla corsa a chi si ribalta prima...
in pratica meno fratture e più fritture!!! :-)
p.s. ho capito perfettamente il senso del "mezzo giusto per il contesto giusto", il mio post era solo a difesa di tutti coloro che non si sentono cittadini di serie B, solo perchè girano con un frontino invece che con un mezzo da sbarco travestito da mtb
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
vabé al 300simo messaggio mi tocca risponderti.
Il senso di libertà della mtb è ancora più grande se hai il mezzo giusto al posto giusto. Io con la frontina dell'articolo non farei mai la traversata del monte bar, il mio itinerario classico fuori dalla nostra premiata sede, mentre la faccio senza problemi con la nuova Orbea Rallon (170/160mm di escursione - test a breve).
Al contrario, sugli argini del Piave non girerei mai con la Rallon. Piuttosto mi faccio un giro in pedalò a Jesolo.
Il fatto è che troppa gente si prende roba che mai vedrà sotto le sue ruote il terreno per cui è stata concepita.
Un amico, meccanico in un negozio di bici, mi ha detto un giorno: "Ieri abbiamo venduto due Yeti SB130 montate al top, a gente che le userà al massimo sulla ciclabile."
Ogni sabato e domenica davanti a casa mia, oltre ai ciclopanza trevisani con la Pinarello top che arrancano sul 6% della Val Cantuna, vedo flotte di ebikers con mezzi che mai vedrò scendere per il "troi de la lama" o "dei fortini", gente che si fa la Val Cantuna a cannone in modalità turbo e poi torna a casa per la strada bianca del Cellina.
Il mondo è bello perché è vario, è bello perché uno può prendersi la bici che più gli pare e piace e andare dove più gli pare e piace, ed è bello pure perché qui sul forum si scatenano i flame tra gli odiatori seriali di questa o quella bici. Ultimamente il nemico da distruggere è a quanto pare la gravel :smile::smile::smile:
In realtà il problema vero, almeno il mio, è quello di avere tempo limitato e risorse limitate, per cui alla fine (soprattutto per la prima ragione) tocca farmi bastare una o due bici e divertirmi con quelle, ma giammai che uno possa ammettere ciò, e allora partono le filippiche contro l'odiatissima bici-che-è-diversa (e poi io devo stare attento, piuttosto che rischiare di rompermi ancora qualcosa, evito e non vado dove la full che ho mi potrebbe permettere di andare... dove portai quella volta il Ser Pecora, il "sentiero dei fortini", tempo prima avevo rischiato di volare di sotto; 50 metri di volo, e credo mi sarei procurato una bella bua, ben più della gamba gonfia come un'anguria per la botta presa contro un macigno... :prega: )
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La mia bici da argine, ha geometrie vecchie, non ha telescopico, ma nel contempo riesco ancora a pedalarla...conscio dei suoi e miei limiti, la uso appunto per i suoi limiti, non disdegnando percorsi lungo i fiumi ( fate la 100 o 150km 10 Castelli Gravel Bs,ne vale veramente la pena) e nemmeno quelli montani, Tremalzo, Tombea, Guglielmo, per far capire, non proprio facili, ma nemmeno estremi...non cerco l' estremo, anche perchè, oltre le mie capacità non mi ci metto nemmeno...ho visto tanti con full mega e frenare sul primo sassetto, non sono un mago, ma qualche passagino tecnico riesco ancora a farlo con la mia bici da argine, rischiavo di più da giovane, quando non avevo che mtb da più che argine direi da pirla...
Poi però finito un qualsiasi giro oltre il cibo, la birra non e mai mancata...
Infine, mi perdonerete, ma l' acqua a tavola a fine giro "nun se po vede!!" :loll:

@marco se casomai vendessi Sid o freni Xtr, se pur datati e fai un buon prezzo...io di argini ce ne faccio ancora con quelli...:mrgreen:

20220305_143112.jpg
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Un amico, meccanico in un negozio di bici, mi ha detto un giorno: "Ieri abbiamo venduto due Yeti SB130 montate al top, a gente che le userà al massimo sulla ciclabile."
Se posso permettermi, molti negozianti sono i primi a gonfiare l'ego dei clienti e a vendergli quanto di più esclusivo e costoso riescono.

Ho parecchi esempi conosciuti di persone che magari hanno buone possibilità economiche ma non sono così assidui né dotati in bici.
A questi signori hanno venduto, consigliandoli, bici molto molto al di sopra di quello che ci faranno. Come a quasi tutti noi, per carità, ma qui siamo ancora next level... Quando magari fai un po' di XC collinare la domenica due ore e ti vendono la Trek top di gamma da 150 di escursione con le sospensioni kashima lisciandoti l'ego con la scorrevolezza...
Ecco, magari ti avessero consigliato un buon frontino 'da argine' con telescopico avrebbero fatto meglio il loro lavoro di negozianti, secondo me.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.093
28.132
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se posso permettermi, molti negozianti sono i primi a gonfiare l'ego dei clienti e a vendergli quanto di più esclusivo e costoso riescono.

Ho parecchi esempi conosciuti di persone che magari hanno buone possibilità economiche ma non sono così assidui né dotati in bici.
A questi signori hanno venduto, consigliandoli, bici molto molto al di sopra di quello che ci faranno. Come a quasi tutti noi, per carità, ma qui siamo ancora next level... Quando magari fai un po' di XC collinare la domenica due ore e ti vendono la Trek top di gamma da 150 di escursione con le sospensioni kashima lisciandoti l'ego con la scorrevolezza...
Ecco, magari ti avessero consigliato un buon frontino 'da argine' con telescopico avrebbero fatto meglio il loro lavoro di negozianti, secondo me.
Un negoziante o venditore che sia è raro che sia un “vero” amico !
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Con la mia bici da argine, con telescopico ( che non si sa mai sbagliassi strada ) e le mie povere 11 velocità,e dal misero peso di 11,5 kg sé pur in carbonio,mi diverto un mondo a dare il Paglione ai bitumari con mostri da 7 kg e gomme da 25 su per le salite...e passo dove passano le gravel...solo un po' più forte.e scendo dove scendo con la full,solo un po' più piano...la differenza la sento in salita sullo scassato...con la full me la rido...con la "coda dura" un po' meno...poi vedo mio figlio ( agonista,per carità) che con la front, fa robe che neanche con la bacchetta magica riuscirei a fare...e li capisci che la bici che hai sotto il sedere è solo una minima parte...
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
il mio post era solo a difesa di tutti coloro che non si sentono cittadini di serie B, solo perchè girano con un frontino invece che con un mezzo da sbarco travestito da mtb
Non è un problema di sentirsi cittadini di serie B, è che quella bici è semplicemente inadatta per tanti luoghi e sentieri.
Tutti, chi più chi meno, abbiamo vicino a casa posti e discese che si mangerebbero quella bici a colazione, e a metà mattina avrebbero fame di nuovo.
E in quei posti, volenti o nolenti, o ci vai con un mezzo da sbarco, o rompi tutto/non ti diverti/ti fai male.
Bisogna andarci per forza? Certo che no. La mtb è solo quello, solo gravity? Certo che no.
Però, dire che quella bici è adatta alla stragrande maggioranza degli utenti del forum è una generalizzazione davvero troppo stiracchiata.
Poi, opinione mia ma trovo fuori luogo deridere chi abbonda con le protezioni.
L'energia cinetica, gli ostacoli e il principio di impenetrabilità dei corpi se ne fott fregano del fatto che uno stia sulla ciclabile, o sul 112 del Garda.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lollo72

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Tuttavia, non si può pensare di vendere una bici chiamandola "bici da argine". Bankbike sarebbe corretto, o suonerebbe come una bici da banca?
......Si celebra oggi la nascita di una nuova categoria di bici, che raccoglie tutto il vecchiume scorrevole e leggero e magari di ex alta gamma del panorama xc, prodotto almeno un lustro fa......se non Bankbike, Riverside Bike può andare e rende.
Tremo al pensiero di qualcuno che abbia la necessità di andare con la bici a svuotare la pattumiera e voglia scriverci su un articolo
Diretur se non ci fossi bisognerebbe inventarti.....
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
Dykebike e non se ne parli più.

Non è un problema di sentirsi cittadini di serie B, è che quella bici è semplicemente inadatta per tanti luoghi e sentieri.
Tutti, chi più chi meno, abbiamo vicino a casa posti e discese che si mangerebbero quella bici a colazione, e a metà mattina avrebbero fame di nuovo.
E in quei posti, volenti o nolenti, o ci vai con un mezzo da sbarco, o rompi tutto/non ti diverti/ti fai male.
Bisogna andarci per forza? Certo che no. La mtb è solo quello, solo gravity? Certo che no.
Però, dire che quella bici è adatta alla stragrande maggioranza degli utenti del forum è una generalizzazione davvero troppo stiracchiata.
Poi, opinione mia ma trovo fuori luogo deridere chi abbonda con le protezioni.
L'energia cinetica, gli ostacoli e il principio di impenetrabilità dei corpi se ne fott fregano del fatto che uno stia sulla ciclabile, o sul 112 del Garda.
questo thread del Diretur è partito da un post abbastanza scherzoso e io mi sono inserito per guidare, orgoglioso, la "rivincita dei nerd" , che, con un frontino così ne farebbero di cotte e di crude...
Poi la cosa ha preso un pò una piega "filosofica", ma eviterei di alimentare polemiche inutili, tanto ognuno poi resta della sua... :duello:
(specie chi si prende troppo sul serio quanda parla di angoli di sterzo, canale interno o flip chip..)
io invece inviterei ad aprire un sondaggio su cose più serie, cioè se con il fritto del Diretur ci va meglio una bella birrozza oppure le classiche bollicine...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
questo thread del Diretur è partito da un post abbastanza scherzoso e io mi sono inserito per guidare, orgoglioso, la "rivincita dei nerd" , che, con un frontino così ne farebbero di cotte e di crude...
Poi la cosa ha preso un pò una piega "filosofica", ma eviterei di alimentare polemiche inutili, tanto ognuno poi resta della sua... :duello:
(specie chi si prende troppo sul serio quanda parla di angoli di sterzo, canale interno o flip chip..)
io invece inviterei ad aprire un sondaggio su cose più serie, cioè se con il fritto del Diretur ci va meglio una bella birrozza oppure le classiche bollicine...
Bollicina all'aperitivo e poi birra tutta la vita. Magari anche qualcosa di più "importante" tipo una bella IPA o una bionda belga.
 

Classifica mensile dislivello positivo