Opinione La bici da argine

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ogni tanto nel forum le discussioni si fanno accese quando si parla di pesi, reggiselli telescopici e gomme in carta velina. Insomma quando si parla di frontine ultraleggere che sembrerebbero aprirsi in due al primo gradone oppure sbalzare il malcapitato biker che si ritrova con la sella nello sterno in...
Leggi tutto...
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
tra le varie elucubrazioni serali pensavo "ho la bdc e non mi piace per niente andare su asfalto, sempre superato da trenini di depilati aggressivi, una gravel è inguidabile (IMHO) rispetto ad una MTB, una front enduro pesa troppo, se parto da casa ho un percorso pianeggiante noioso,,, quasi quasi....."

Grazie Marco, bella idea... per sputt@n@re altri soldi, incasinarsi nel montaggio e... riempire il box!
:-)
 
  • Haha
Reactions: ALLMAU

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non ho mai provato una gravel, però se sugli argini la front, con gomme più voluminose e forcella ammortizzata va meglio, allora la gravel cosa sarebbe? La bici campagnola?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.002
27.960
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao marco più che bici da argine ormai sono bici da “arginare” , scherzi a parte , comunque qualcuno le usa tutt ora e riesce ancora a divertirsi a modo suo.
Ti presento la mia giant xtc ormai venduta da tempo ma nonostante i 7700 grammi con pedali e il telaio sverniciato per renderla il più leggera possibile non si è mai rotta come qualcuno pensa e di gare e di girate alpine ne ha fatte molte correva l anno 2015…..gira tutt ora in zona milano
85138585-148D-4763-A43F-3F3D44A4EC42.jpeg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho una Endurona come ben sapete :mrgreen:
Ma ho “riciclato” e adattato con componenti più comodi e facili anche io il mio fidato frontino, x andare quella volta l’anno sulla ciclabile o in pineta, dove non farei uscire neppure dalla porta di casa la Rallon…:prost:
 

Allegati

  • 281935C8-6032-4537-BAD0-708911F1AEB3.jpeg
    281935C8-6032-4537-BAD0-708911F1AEB3.jpeg
    262,6 KB · Visite: 111

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
anche io ho una KTM xc a detta del meccanico 2014 la uso con soddisfazione per uso stradale e sterrate al posto di una Gravel oBDC che non posso vedere con quella impostazione manubri anche perché tanto rispetto per chi la usava nel tecnico io ci ho provato sembra di stare sopra a un cinghiale ferito.
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
45
99
0
Visita sito
Quella che qui chamate "bici da argine" è un signor mezzo, che, così com'è, basta ed avanza per il 95% dei possibili utilizzatori.
altra cosa se uno ha le palle e l'attrezzatura per praticare il DH, altra disciplina, altra concenzione.
Di tutti gli altri che spendono migliaia e migliaia di euro per scimiottare le moto da cross o da enduro, con casco protezioni e sospensioni da 36, scendendo su sentieri da CAI e ingolfando i pronto soccorso ortopedici durante i week-end, manco vale la pena di parlare, è il classico caso di infantilismo acuto non superato, gli manca solo la molletta da bucato con la carta da briscola nel carro posteriore e poi l'imitazione delle moto è perfetta... :-)
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Quella che qui chamate "bici da argine" è un signor mezzo, che, così com'è, basta ed avanza per il 95% dei possibili utilizzatori.
altra cosa se uno ha le palle e l'attrezzatura per praticare il DH, altra disciplina, altra concenzione.
Di tutti gli altri che spendono migliaia e migliaia di euro per scimiottare le moto da cross o da enduro, con casco protezioni e sospensioni da 36, scendendo su sentieri da CAI e ingolfando i pronto soccorso ortopedici durante i week-end, manco vale la pena di parlare, è il classico caso di infantilismo acuto non superato, gli manca solo la molletta da bucato con la carta da briscola nel carro posteriore e poi l'imitazione delle moto è perfetta... :-)
Amen!
 
  • Mi piace
Reactions: ragio

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Oh, finalmente si comincia a dire che in pratica le gravel sono bici di cui si poteva proprio fare a meno...

ci sono le bdc per andare su strada e le mtb (declinate nelle varie declinazioni) per lo sterrato. Punto.

Quando scendo tutto contento da uno sterrato dove ho goduto come un riccio per come la bici si è comportata, per il feeling di guida dove ho apprezzato la scorrevolezza della forcella, i freni potenti e sicuri, la gomma generosa a bassa pressione etc... e poi vedo arrivare uno con la gravel che arriva dallo stesso sentiero non posso fare a meno di pensare che lui ha avuto la metà del mio piacere, a meno della soddisfazione di poter dire di essere riusxito a scendere senza tante menate e ammenicoli.

Ma se parliamo di piacere di guida non cè paragone, contrariamente a quanto il marketing ci ha voluto far credere.

Per me le gravel sono come le moto endurone, che non vanno bene in fuoristrada a meno che non sei eddi orioli o gaston rahier (si vede che sono vecio, eh?) e su strada sono certamente peggio di una agile naked o di una tourer da viaggio.

Le gravel sono e devono rimanere bici di nicchia adatte a chi ha specifiche esigenze, 90% asfalto e 10% sterrato ma gravel, cioè brecciolino, strade bianche ben battute.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Quella che qui chamate "bici da argine" è un signor mezzo, che, così com'è, basta ed avanza per il 95% dei possibili utilizzatori.
altra cosa se uno ha le palle e l'attrezzatura per praticare il DH, altra disciplina, altra concenzione.
Di tutti gli altri che spendono migliaia e migliaia di euro per scimiottare le moto da cross o da enduro, con casco protezioni e sospensioni da 36, scendendo su sentieri da CAI e ingolfando i pronto soccorso ortopedici durante i week-end, manco vale la pena di parlare, è il classico caso di infantilismo acuto non superato, gli manca solo la molletta da bucato con la carta da briscola nel carro posteriore e poi l'imitazione delle moto è perfetta... :-)

Sto cercando di capire se sei un ciclista da argine, un motocrossista infiltrato, un naziescursionista infiltrato o semplice troll
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Oh, finalmente si comincia a dire che in pratica le gravel sono bici di cui si poteva proprio fare a meno...

ci sono le bdc per andare su strada e le mtb (declinate nelle varie declinazioni) per lo sterrato. Punto.

Quando scendo tutto contento da uno sterrato dove ho goduto come un riccio per come la bici si è comportata, per il feeling di guida dove ho apprezzato la scorrevolezza della forcella, i freni potenti e sicuri, la gomma generosa a bassa pressione etc... e poi vedo arrivare uno con la gravel che arriva dallo stesso sentiero non posso fare a meno di pensare che lui ha avuto la metà del mio piacere, a meno della soddisfazione di poter dire di essere riusxito a scendere senza tante menate e ammenicoli.

Ma se parliamo di piacere di guida non cè paragone, contrariamente a quanto il marketing ci ha voluto far credere.

Per me le gravel sono come le moto endurone, che non vanno bene in fuoristrada a meno che non sei eddi orioli o gaston rahier (si vede che sono vecio, eh?) e su strada sono certamente peggio di una agile naked o di una tourer da viaggio.

Le gravel sono e devono rimanere bici di nicchia adatte a chi ha specifiche esigenze, 90% asfalto e 10% sterrato ma gravel, cioè brecciolino, strade bianche ben battute.
concordo al 100 %
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63 and ALLMAU

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Caro Marco,
veramente un bel articolo, spiegato bene, e condito anche da quel saper fare di necessità virtù e portare a spasso una gloriosa bici ormai dimenticata ti fa veramente onore.
A parte che a vederla così non porta gli anni che hai descritto, credo che come scrive anche qualcun altro, l essenza della mtb stia anche in questo, e cioè essere già li , in grado di offrire il mezzo giusto, a patto di saperlo riconoscere in mezzo a molti altri.
Le gravel mi sono sempre parse come la versione più figa delle fatbike, dove all inizio pareva sconvolgere il panorama mtb, si sono poi eclissate da sole , ed anzi oggi sono autoperculanti.
Nulla in contrario ai gravel isti che vedo sempre su asfalto, ben puliti ben rasati ed attillati, ma anche potendo sceglierei una frontina senza tante pretese e via al divertimento, come hai fatto tu.
bravo
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Quella che qui chamate "bici da argine" è un signor mezzo, che, così com'è, basta ed avanza per il 95% dei possibili utilizzatori.
altra cosa se uno ha le palle e l'attrezzatura per praticare il DH, altra disciplina, altra concenzione.
Di tutti gli altri che spendono migliaia e migliaia di euro per scimiottare le moto da cross o da enduro, con casco protezioni e sospensioni da 36, scendendo su sentieri da CAI e ingolfando i pronto soccorso ortopedici durante i week-end, manco vale la pena di parlare, è il classico caso di infantilismo acuto non superato, gli manca solo la molletta da bucato con la carta da briscola nel carro posteriore e poi l'imitazione delle moto è perfetta... :-)
Ti sei registrato sul forum per sparare sentenze e cazzate o per portare qualche contributo valido e costruttivo ?
Secondo me ci sei riuscito in una delle due ipotesi :il-saggi:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quella che qui chamate "bici da argine" è un signor mezzo, che, così com'è, basta ed avanza per il 95% dei possibili utilizzatori.
altra cosa se uno ha le palle e l'attrezzatura per praticare il DH, altra disciplina, altra concenzione.
Di tutti gli altri che spendono migliaia e migliaia di euro per scimiottare le moto da cross o da enduro, con casco protezioni e sospensioni da 36, scendendo su sentieri da CAI e ingolfando i pronto soccorso ortopedici durante i week-end, manco vale la pena di parlare, è il classico caso di infantilismo acuto non superato, gli manca solo la molletta da bucato con la carta da briscola nel carro posteriore e poi l'imitazione delle moto è perfetta... :-)
Concordo pienamente.

Al netto che ognuno con le proprie bici ci fa quello che vuole, va riconosciuto che spesso nel forum vi è una visione della mtb prettamente "alpina" e votata al gravity.

La verità è che quella front lì, al netto dei pneumatici, per il 90% dei bikers è (sarebbe) più che sufficiente per fare giri pedalati/xc medi, che per esempio si trovano nelle mie zone (Toscana).

Onestamente per come la vedo io, relegarla a bici da argine vuol dire sminuirla ingiustamente. Almeno quanto sminuiscono le proprie bici tutti quelli che dici te che, bardati come motociclisti, con biciclettone 160/160, gli trovi poi a fare i sentierini che forse non servirebbe manco la forca.
 

Classifica mensile dislivello positivo