Opinione La bici da argine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Comunque, se dobbiamo fare la bici da argine facciamola seriamente...
sid

A un asino puoi pure metter su la sella d'oro. Ma sempre un asino rimane...

1648819459581.png

(voglio dire... ha messo su pezzi di livello su una frankenbike, ottenendo una bici da stazione, che non si può usare per andare alla stazione. Ah, no. Sull'argine)...
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Non è la front a diventarci...lei resta sempre lei, timida, impacciata, perculata dalle sorelle maggiori, che non ricordano che è da lei che derivano, ogni tanto gli cambiano il trucco, o nome, ma resta sempre, "la front".
Nelle gare di XC dove ormai sempre più si usano le full, ormai le front sono quelle "nervose"...altro che timide
Se una volta perculavano le front da XC "superleggere", ora si perculano le e-bike o le gravel con la forca ammortizzata
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tc70

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Dunque la mia è la "bici da argine" per eccellenza.
IMG20210927150339_00.jpg
IMG20210927150428_00.jpg

La uso principalmente su strade forestali con l'obbiettivo di fare più dislivello possibile. Praticamente una Gravel ma con manubrio dritto. Ammetto che in discesa quando vedo un sentierino che taglia i tornanti mi viene voglia di buttarmici.. ma non sono Steveude quindi desisto. Tra l'altro la forcella Lauf (60mm escursione senza idraulica) sullo scassato è pericolosa perché proietta l'anteriore letteralmente per aria e impostare una curva con la ruota staccata dal terreno (già successo) fa un certo effetto. Comunque trovo più soddisfacente raggiungere la vetta piuttosto che fare le acrobazie in discesa.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Dunque la mia è la "bici da argine" per eccellenza.
Vedi l'allegato 523532
Vedi l'allegato 523534

La uso principalmente su strade forestali con l'obbiettivo di fare più dislivello possibile. Praticamente una Gravel ma con manubrio dritto. Ammetto che in discesa quando vedo un sentierino che taglia i tornanti mi viene voglia di buttarmici.. ma non sono Steveude quindi desisto. Tra l'altro la forcella Lauf (60mm escursione senza idraulica)
Stavo per scrivere "cos'è quell'affare?".
La sospensione a balestra in ambito ciclistico mi mancava ;-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.509
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Stavo per scrivere "cos'è quell'affare?".
La sospensione a balestra in ambito ciclistico mi mancava ;-)

non e' nemmeno tanto "nuova"... ma vista la poca diffusione deduco che a parte il poco peso non ha preso tanto piede... magari costa un occhio della testa pure...
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Comunque trovo più soddisfacente raggiungere la vetta piuttosto che fare le acrobazie in discesa.
E' bello vedere come esista un ampissimo spettro di filosofie...e comunque la gente si diverte (e possibilmente si rispetta pure).
La mia sarebbe stata "trovo comunquepiù soddisfacente godersi la discesa che sputare il fiele per raggiungere una vetta" :-D

Ma io sono un pigro...(i in realtà quello che odio è sucare sulle forestali...se poi devo portarmi un'endurona in schiena lo faccio anche per raggiungere una bella vetta)
 

Classifica mensile dislivello positivo