Opinione La bici da argine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Levee, e vi suggerisco di informarsi su questa canzone:
curiosità per i musicofili: la batteria e l'armonica a bocca del pezzo sono stati registrati con un Echorec della Binson (l'armonica ha un delay al contrario).
La Binson è una storica realtà artigianale milanese, tuttora esistente.

C'è un piccolo pezzo di Brianza in quella canzone.
 

marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
A proposito di argini, vi scrivo dai piedi dei colli euganei, qui di argini sterrati se ne fanno ma il bello della MTB leggera è che basta guardare un punto un pò più in alto dell'orrizzonte ed arrivare a 200, 300, 500 metri di quota, su sterrato o vero single track , e c'è pure qualche discesa cattiva ( le peggiori/migliori sconsiglio con XC ) e poi scendere per "dove hai voglia".

Quindi mi aspetto un test del Diretur "Argini + Colli" -visto che è in zona .. ..e vediamo come la chiama la bici..
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Oh, finalmente si comincia a dire che in pratica le gravel sono bici di cui si poteva proprio fare a meno...

ci sono le bdc per andare su strada e le mtb (declinate nelle varie declinazioni) per lo sterrato. Punto.

Quando scendo tutto contento da uno sterrato dove ho goduto come un riccio per come la bici si è comportata, per il feeling di guida dove ho apprezzato la scorrevolezza della forcella, i freni potenti e sicuri, la gomma generosa a bassa pressione etc... e poi vedo arrivare uno con la gravel che arriva dallo stesso sentiero non posso fare a meno di pensare che lui ha avuto la metà del mio piacere, a meno della soddisfazione di poter dire di essere riusxito a scendere senza tante menate e ammenicoli.

Ma se parliamo di piacere di guida non cè paragone, contrariamente a quanto il marketing ci ha voluto far credere.

Per me le gravel sono come le moto endurone, che non vanno bene in fuoristrada a meno che non sei eddi orioli o gaston rahier (si vede che sono vecio, eh?) e su strada sono certamente peggio di una agile naked o di una tourer da viaggio.

Le gravel sono e devono rimanere bici di nicchia adatte a chi ha specifiche esigenze, 90% asfalto e 10% sterrato ma gravel, cioè brecciolino, strade bianche ben battute.
Domenica scorsa con la gravel ho fatto 202 km in 7h50', 99% asfalto.
Lo scorso autunno ho fatto 90% rock garden 10% asfalto, sempre con la gravel.
Le mie specifiche esigenze sono queste e la gravel riesce a soddisfarle.

https://www.instagram.com/p/CVfsWyug-fN/

https://www.instagram.com/p/CVbaEugom-9/

@marco per gli argini mi basta e avanza la "Winthrop" del '949 con i freni a bacchetta e le gomme 28x1 5/8 "semi-balloncino" (tipo quella della sfida Peppone - Don Camillo, per intenderci) confortevolissima e veloce.

Si, lo so che così alimento il flame, ma bisogna pur litigare su qualcosa di futile :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fab82

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Dai tuoi video si vede chiaramente che sei uno che la bici la sa guidare; così come si vede chiaramente che a causa del fatto che sei su una gravel, sei costretto a rallentare molto per fare dei passaggi che con una mtb faresti a occhi chiusi, a velocità piu alta e in maniera piu tecnica mentre con la gravel passi comunque, è vero, ma sei in modalità "sopravvivenza"
 
  • Mi piace
Reactions: ant

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Oh, finalmente si comincia a dire che in pratica le gravel sono bici di cui si poteva proprio fare a meno...

ci sono le bdc per andare su strada e le mtb (declinate nelle varie declinazioni) per lo sterrato. Punto.


Le gravel sono e devono rimanere bici di nicchia adatte a chi ha specifiche esigenze, 90% asfalto e 10% sterrato ma gravel, cioè brecciolino, strade bianche ben battute.
Beh sono nate proprio per le strade bianche, quindi un senso ce l'hanno direi.

Il problema è che te parti dicendo "scendo da un sentiero e con la mtb mi diverto di più"... Eh vabbene, ma se invece che scendere per un sentiero sali su un falsopiano sterrato tutto bello al sole (tipo Strade Bianche per dire) arrivi alla fine che ti viene voglia di buttare la mtb nel fosso, anche se hai una xc... Con una bdc classica ti si stacca il :quinonsp:, con la gravel comunque sei abbastanza tranquillo e non vai a 10 all'ora maledendo i copertoni da 2,5".

Poi pure io qualche sentiero con la gravel l'ho fatto, certo lo fai alla metà della velocità rispetto alla mtb, ma è tutto un altro stile di guida... E anche lì, preferisco cadere a 10 kmh su un sentiero facile piuttosto che cercare un percorso difficile in mtb e rotolare giù a 30 kmh...
 
  • Love
Reactions: orso2020

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dai tuoi video si vede chiaramente che sei uno che la bici la sa guidare; così come si vede chiaramente che a causa del fatto che sei su una gravel, sei costretto a rallentare molto per fare dei passaggi che con una mtb faresti a occhi chiusi, a velocità piu alta e in maniera piu tecnica mentre con la gravel passi comunque, è vero, ma sei in modalità "sopravvivenza"
Volendo, lo stesso giro lo potrei fare con una trail full da 150 mm di escursione e si, certo, con molta più scioltezza.
Solo che sono pigro, arrivare fin là dovrei prendere su l'auto e farmi 30 km di strada, una scocciatura immane, perché dovrei pure smontare la ruota anteriore alla full. E allora prendo su la gravel, mi faccio 8 km di salita al 15%, e poi scendo con quella e me ne torno a casa.
Globalmente ci metto meno che con auto+full, smadonno infinitamente meno su strada rispetto alla full, e mi doverto pure a guidare la bici come si faceva un volta, quando con la Ottomilainsù della Cinelli, rigidona che più rigidona non si poteva, andavo dove adesso vado con la full.

Comunque non ero in modalità sopravvivenza, mi stavo divertendo, forse più che con la full che spiana tutto e si può andare a occhi chiusi, con la gravel (o una XC rigida) tocca guardare molto bene dove si mette la ruota e gidare la bici, non lasciarsi cullare dalle sospensioni che fanno il lavoro sporco. :mrgreen:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Io ho una Santa Cruz Highball di cui non riesco a separarmi anche se vorrei una Gravel (più per estetica…), ma appena si riattiva il cervello capisco che con la mia front faccio tutto quello che farei con la Gravel e anche molto di più, godendo di più. Quindi alla fine mi faccio passare la voglia e me la tengo soddisfatto!
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mah ..per esperienza fatta:

Bdc (magari Endurance... che può montare Anche gomme gravel)

....e una mtb Trail (moderna possibilmente),

Combo perfetta!

Due bici sono già troppe...(solo per me)
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Gloriosa bici oramai dimenticata? Ha 7 anni, non è una Klein Attitude, è un telaio da XC di qualche anno fa, migliore di molti di quelli che vedo in giro ogni fine settimana, e migliore sicuramente di quello su cui pedalo da dieci anni. Il problema è forse che orami si considera vecchio qualcosa che ha più di due anni. Il marketing si è mangiato vivo 9 ciclisti su 10. Faccio fatica a definire "frontina senza tante pretese" una bici che a occhio a meno di 4 mila euro non potevi avere. Ad averceli, certi fondi di magazzino... Capisco che una redazione di un sito di MTB possa averne, mi stupisce quante bici di un certo livello possano essere lì a prendere polvere nel garage del ciclista della domenica "perché son vecchie" e l'angolo sterzo è 0.1° sopra la media. Poi vado in collina con la mia frontina di dieci anni fa e vedo non poche bici che mi sembrano esagerate per discese di quel tipo.
Assolutamente d'accordo, poi la frase di Camus che hai nei tuoi interventi e SSUUPPEERR
 

leomas974

Biker novus
23/8/13
10
21
0
ALTO Vicentino
Visita sito
Quella che qui chamate "bici da argine" è un signor mezzo, che, così com'è, basta ed avanza per il 95% dei possibili utilizzatori.
altra cosa se uno ha le palle e l'attrezzatura per praticare il DH, altra disciplina, altra concenzione.
Di tutti gli altri che spendono migliaia e migliaia di euro per scimiottare le moto da cross o da enduro, con casco protezioni e sospensioni da 36, scendendo su sentieri da CAI e ingolfando i pronto soccorso ortopedici durante i week-end, manco vale la pena di parlare, è il classico caso di infantilismo acuto non superato, gli manca solo la molletta da bucato con la carta da briscola nel carro posteriore e poi l'imitazione delle moto è perfetta... :-)
Fantastico, il miglior post che leggo da anni.
Direttore Subito!
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
sono semplicemente uno che ha detto quello che pensa, e quello che penso io vale 1, come quello che pensi tu...
so benissimo di essere in stra-minoranza fra tutti coloro che non aspettano altro che spendere 10/12k per una bici da 14/15 Kg con sospensioni da moto e ammenicoli vari, che dopo 2 anni diventano obsoleti e incompatibili fra di loro, ma sono fatto così...:mrgreen:
Fra NonnoCarb con un mtb del decathlon e un "navettaro" qualsiasi con la ENDURONA da 12.000 euro, non ho dubbi di chi arriverebbe per primo alla meta...
Scusa sai ma io Nonnocarb non lo ricordo con una mtb di Dechatlon, con tutto il rispetto x il marchio francese....
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
Scusa sai ma io Nonnocarb non lo ricordo con una mtb di Dechatlon, con tutto il rispetto x il marchio francese....
Ci mancherebbe!
Me lo ricordo con una fat della Salsa, se non sbaglio...
Io intendevo che è il "manico" che fa il rider, non la bici...
perdersi dietro i millemile dettagli tecnici delle MTB moderne può essere un passatempo divertente, ma chi fa la differenza è solo e sempre chi ci sale sopra, non è che una biga da 12.000 euro ti trasforma in uno Shurter!
L'onanismo tecnologico fa spesso perdere di vista il vero piacere della MTB, cioè quel senso di libertà che dà un mezzo che consente di girare in mezzo alla natura, sfidando i propri limiti fisici per arrivare in cima a quel sentiero che ci è sempre sembrato impossibile da pedalare e poi ridiscendere a valle con quel sorriso di soddisfazione che ci fa tornare tutti un pò bambini...:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Classifica mensile dislivello positivo