Opinione La bici da argine

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
sono semplicemente uno che ha detto quello che pensa, e quello che penso io vale 1, come quello che pensi tu...
so benissimo di essere in stra-minoranza fra tutti coloro che non aspettano altro che spendere 10/12k per una bici da 14/15 Kg con sospensioni da moto e ammenicoli vari, che dopo 2 anni diventano obsoleti e incompatibili fra di loro, ma sono fatto così...:mrgreen:
Fra NonnoCarb con un mtb del decathlon e un "navettaro" qualsiasi con la ENDURONA da 12.000 euro, non ho dubbi di chi arriverebbe per primo alla meta...

1648638394814.png

C'hai il dente avvelenato perché sei andato al PS del Santa Corona un sabato sera che avevi le coliche e hai dovuto aspettare perché era pieno di enduristi? :mrgreen:
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
147
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Nonostante sia una nicchia infinitesimale del mondo MTB, questa tipologia di bici è a mio parere molto adatta a Trail ed ultratrail. È meno cool delle varie surly/Salsa in acciaio, ma in questo utilizzo è ottima. Su distanze superiori ai 300km (almeno in Italia) è quasi matematico trovare terreni totalmente differenti. Con gommatura tipo exo si va discretamente bene sugli argini e, nello stesso tempo, si riesce a sopravvivere a una Via degli Dei piuttosto che un monte Baldo.
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
47
100
0
Visita sito
Disse la volpe che non arriva all'uva.... :mrgreen:
In questo forum uno dice la sua e tu lo hai fatto, ma dare giudizi lapidari su chi non conosci minimamente, ti rende una persona criticabile. Poi non ti lamentare che ti rispondono e non ti piace quello che ti scrivono.
Per conto mio con la front puoi andare anche sul K2. Tanto tu hai già tutte le risposte e le soluzioni...
guarda che il mio era un posta a difesa della "bici da argine" e di quelli che girano in MTB anche senza bardarsi come cavalieri medioevali per buttarsi giu da sentieri che sarebbe meglio lasciare alle capre... :-)
Poi, magari, ci sono solo io a pensarla così e mi beccherò insulti e contumelie, ma un pò di ironia e sfottò quando si parla di hobby e passioni ci vuole sempre, io mica mi offendo se mi dai del residuato bellico...
 
  • Mi piace
Reactions: leomas974

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
guarda che il mio era un posta a difesa della "bici da argine" e di quelli che girano in MTB anche senza bardarsi come cavalieri medioevali per buttarsi giu da sentieri che sarebbe meglio lasciare alle capre... :-)
Poi, magari, ci sono solo io a pensarla così e mi beccherò insulti e contumelie, ma un pò di ironia e sfottò quando si parla di hobby e passioni ci vuole sempre, io mica mi offendo se mi dai del residuato bellico...
Magari quelli che tu chiami "sentieri che sarebbe meglio lasciare alle capre..." a qualcuno piacciono...magari eh...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.754
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
È il concetto classico del fare MTB, nel quale mi ritrovo pienamente.

Lo si sta perdendo per l'eccessiva settorizzazione della disciplina. Ora è pieno di gente che pensa di fare xc, am, Trail, enduro (soprattutto), ma in verità fa solo MTB (con bici da xc, am, Trail, enduro)
senza farla lunga sulle etichette (e cmq certe gare XC sono abbondantemente nel trail) però dall'epoca "classica" della mtb sono passati 40 anni.

Si sono evoluti i percorsi, le bici gli atleti (oggi molti amatori hanno un livello spaventoso sia in salita che in discesa).
A parte la nostalgia, cos'altro è rimasto di quello che si faceva negli anni 80?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
guarda che il mio era un posta a difesa della "bici da argine" e di quelli che girano in MTB anche senza bardarsi come cavalieri medioevali per buttarsi giu da sentieri che sarebbe meglio lasciare alle capre... :-)
Poi, magari, ci sono solo io a pensarla così e mi beccherò insulti e contumelie, ma un pò di ironia e sfottò quando si parla di hobby e passioni ci vuole sempre, io mica mi offendo se mi dai del residuato bellico...
Senza offesa ,ma per fare certi sentieri per le capre , serve il pelo e la bravura , mentre per fare gli argini serve solo l equilibrio.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.754
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si e no.
dalle mie parti è stato tracciato tantissimo negli ultimi 15 anni, che prima non c'era.

oppure si sono "riesumate" le vecchie mulattiere abbandonate, che nel 91 nessuno faceva in bici (un po' perchè con le bici di allora era un calvario un po' perchè erano abbandonate).

Quindi - fatti 100 i sentieri attuali - quelli su cui si girava già agli albori saranno si e no 15. per lo meno qui, poi magari altrove è diverso non so.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
47
100
0
Visita sito
Magari quelli che tu chiami "sentieri che sarebbe meglio lasciare alle capre..." a qualcuno piacciono...magari eh...
eh certo che si...

HansOcean900x600.jpg


...alle capre!!! :-)
5585182.jpg

si scherza dai..
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
che meraviglia il concetto di bici da argine.
Sono esattamente uno da argine (anche se la mia bici è una putrella di ferro ....), ma non lo sapevo.
 

Allegati

  • monster.jpg
    monster.jpg
    42,8 KB · Visite: 79

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
47
100
0
Visita sito
Senza offesa ,ma per fare certi sentieri per le capre , serve il pelo e la bravura , mentre per fare gli argini serve solo l equilibrio.
a volte manco quello!!!
è chiaro che ci sono percorsi che richiedono skill molto elevati, e chi li posside si diverte enormemente di più di chi deve restare con "le gomme" per terra ( o argini..)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Abitando a 60 km dalle colline e a 100 dall'alto appennino sono un frequentatore di argini. I lockdown mi hanno costretto a riprenderli quando invece prima, molto spesso per pedalare prendevo l'auto. Ho riscoperto il pedalare dei primi anni, gli argini e gli sterratoni di pianura, non è montagna ma un loro fascino lo hanno. Circa una volta a settimana però in montagna cerco di tornarci.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio and natalebr

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.690
5.033
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
senza farla lunga sulle etichette (e cmq certe gare XC sono abbondantemente nel trail) però dall'epoca "classica" della mtb sono passati 40 anni.

Si sono evoluti i percorsi, le bici gli atleti (oggi molti amatori hanno un livello spaventoso sia in salita che in discesa).
A parte la nostalgia, cos'altro è rimasto di quello che si faceva negli anni 80?
Boh per me andare in mtb è andare in mtb

negli anni 80 si usciva, si pedalava, si arrancava in salita, ci si divertiva in discesa, si stava qualche ora in sella per raggiungere un bel posto, si cercava qualche sentiero carino per guidare la bici...

oggi io, IO, faccio esattamente la stessa roba.

Il progresso tecnologico mi permette di farlo probabilmente un pò meglio, forse anche con meno fatica, e più sicurezza. Ma quello rimane.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
338
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Gloriosa bici oramai dimenticata? Ha 7 anni, non è una Klein Attitude, è un telaio da XC di qualche anno fa, migliore di molti di quelli che vedo in giro ogni fine settimana, e migliore sicuramente di quello su cui pedalo da dieci anni. Il problema è forse che orami si considera vecchio qualcosa che ha più di due anni. Il marketing si è mangiato vivo 9 ciclisti su 10. Faccio fatica a definire "frontina senza tante pretese" una bici che a occhio a meno di 4 mila euro non potevi avere. Ad averceli, certi fondi di magazzino... Capisco che una redazione di un sito di MTB possa averne, mi stupisce quante bici di un certo livello possano essere lì a prendere polvere nel garage del ciclista della domenica "perché son vecchie" e l'angolo sterzo è 0.1° sopra la media. Poi vado in collina con la mia frontina di dieci anni fa e vedo non poche bici che mi sembrano esagerate per discese di quel tipo.
Prova andare a farti valutare una bici esattamente come quella riportata e rimarrai sorpreso. Secondo quanto dici da nuova 4k non bastavano, oggi però è svalutata.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
338
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Boh per me andare in mtb è andare in mtb

negli anni 80 si usciva, si pedalava, si arrancava in salita, ci si divertiva in discesa, si stava qualche ora in sella per raggiungere un bel posto, si cercava qualche sentiero carino per guidare la bici...

oggi io, IO, faccio esattamente la stessa roba.

Il progresso tecnologico mi permette di farlo probabilmente un pò meglio, forse anche con meno fatica, e più sicurezza. Ma quello rimane.
Concordo
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Abitando a 60 km dalle colline e a 100 dall'alto appennino sono un frequentatore di argini. I lockdown mi hanno costretto a riprenderli quando invece prima, molto spesso per pedalare prendevo l'auto. Ho riscoperto il pedalare dei primi anni, gli argini e gli sterratoni di pianura, non è montagna ma un loro fascino lo hanno. Circa una volta a settimana però in montagna cerco di tornarci.
A me piacciono gli sterratoni. Sono le salite che odiano me, ho provato a farmele amiche :idea:
Per quel che mi serve, la "riverbike" è più che adatta... ma la strada mi annoia, terribilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Ivo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo