Opinione La bici da argine

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E vai un altro che sa tutto... :}}}:
Non vi viene in mente che magari qualcuno, per esempio, mica per altro. Preferisce (può) avere solo una bici magari per questioni economiche o magari perchè non ha spazio per tenere più bici, o magari per comodità. Sceglie solo mezzo da gestire e se lo fa andare bene per tutti i tipi di percorsi.
Così per buttare là qualche ipotesi...
Non ho certo l'illusione di saper tutto, esprimo solo le mie opinioni.

La cosa buffa è che quello che dici tu, cito testualmente "Sceglie solo un mezzo da gestire e se lo fa andare bene per tutti i tipi di percorsi" non fa altro che rafforzare la mia tesi, che ribadisco, in maniera più essenziale : "relegare una front da xc, seppur con qualche anno sulle spalle, a bici "da argine" vuol dire sminuirla".
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho pensato più volte di procurarmene una, ma, dovendo partire da zero, ho sempre desistito. Alla fine ogni volta che si presenta l'occasione devo decidere se farmi ammazzare con la mia trail dai miei amici che hanno bici simili a questa o presentarmi con la ciclocross e fare un figurone sull'asfalto distruggendomi i polsi al primo sconnesso. Di solito sui giri per sterratoni guardo alla distanza e al dislivello (la mia zona è collinare), ciclocross per la prima e trail per il secondo.
 
Ultima modifica:

mfsturaro

Biker novus
1/2/14
29
13
0
Visita sito
Bike
Cube Fritzz/Cube AMS
Ciao Marco, l'anno scorso ho ceduto alle insistenze di un amico e mi sono iscritto al Tuscany Trail. Non sono un superallenato, non mi piace andare su strada e alterno e-bike alle mie "vecchie" enduro e all mountain. Quando si è trattato di decidere con che bici fare il Tuscany, Piano A prevedeva una Cube AMS 120 del 2013, pochi aggiornamenti (reggisella, monocorona e copertoni gravel), il Piano B la e-bike. Il Piano B è restato nel cassetto e la mia vecchia AMS si è comportata più che bene. E diventata un bell'ibrido, una GravelTB (creiamo una nuova categoria che non si sa mai). E la AMS si è anche rivelata una discreta bici da bike-packing. Forse l'unica cosa che le farei ancora è sostituire il deragliatole posteriore con un 11 velocità con una cassetta che arrivi magari al 46 o meglio ancora al 50 7450C30C-5393-441A-AC11-A2FDF4400B3B.jpeg
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.548
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque a me con la bici da argine (ma armata di telescopico) piace farci un po' di tutto

Vedi l'allegato 521204
bella foto.
concordo che comunque son più menate mentali che altro.. angolo di sterzo 71, cambio 11v, rapporti lunghi, cerchi a canale stretto.. e quindi? con una giusta tecnica di guida ci si fa tutto o quasi.. se poi si mette un reggi telescopico i limiti veramente quasi non esistono

parlo con qualche veterano del mio gruppo e mi dicono sempre che certe discese che oggi sono "da enduro" una volta le facevano con le 26 in acciaio con forcella rigida o da 80mm e freni cantilever.. ovviamente con velocità ben diverse, però la MOUNTAIN BIKE si faceva con quelle bici, e se si faceva prima si fa anche oggi.

riguardo ai giri sull'argine o in pianura per me rimarrà sempre un ripiego.. ne farò 2 all'anno quando va bene, o per far giri con amici o perchè vengo da un infortunio.. ma la mtb è salita e discesa, lo dice il nome stesso.. poi i gusti son gusti.. ma a me la mtb in pianura proprio non piace
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
bella foto.
concordo che comunque son più menate mentali che altro.. angolo di sterzo 71, cambio 11v, rapporti lunghi, cerchi a canale stretto.. e quindi? con una giusta tecnica di guida ci si fa tutto o quasi.. se poi si mette un reggi telescopico i limiti veramente quasi non esistono

parlo con qualche veterano del mio gruppo e mi dicono sempre che certe discese che oggi sono "da enduro" una volta le facevano con le 26 in acciaio con forcella rigida o da 80mm e freni cantilever.. ovviamente con velocità ben diverse, però la MOUNTAIN BIKE si faceva con quelle bici, e se si faceva prima si fa anche oggi.

riguardo ai giri sull'argine o in pianura per me rimarrà sempre un ripiego.. ne farò 2 all'anno quando va bene, o per far giri con amici o perchè vengo da un infortunio.. ma la mtb è salita e discesa, lo dice il nome stesso.. poi i gusti son gusti.. ma a me la mtb in pianura proprio non piace

Beh l'angolo di sterzo verticale e le gomme scorrevoli si sentono eccome. Però da lì a usarla solo sulle strade bianche ne passa...
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
Sto cercando di capire se sei un ciclista da argine, un motocrossista infiltrato, un naziescursionista infiltrato o semplice troll
sono semplicemente uno che ha detto quello che pensa, e quello che penso io vale 1, come quello che pensi tu...
so benissimo di essere in stra-minoranza fra tutti coloro che non aspettano altro che spendere 10/12k per una bici da 14/15 Kg con sospensioni da moto e ammenicoli vari, che dopo 2 anni diventano obsoleti e incompatibili fra di loro, ma sono fatto così...:mrgreen:
Fra NonnoCarb con un mtb del decathlon e un "navettaro" qualsiasi con la ENDURONA da 12.000 euro, non ho dubbi di chi arriverebbe per primo alla meta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leomas974 and picca

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
Ti sei registrato sul forum per sparare sentenze e cazzate o per portare qualche contributo valido e costruttivo ?
Secondo me ci sei riuscito in una delle due ipotesi :il-saggi:
in un forum uno dice la sua e gli altri replicano ( se ritengono valga la pena)
poi ci sono le messe cantate, in cui tutti cantano le lodi alla teoria prevalente e non si ammettono voci fuori dal coro
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non ho certo l'illusione di saper tutto, esprimo solo le mie opinioni.

La cosa buffa è che quello che dici tu, cito testualmente "Sceglie solo un mezzo da gestire e se lo fa andare bene per tutti i tipi di percorsi" non fa altro che rafforzare la mia tesi, che ribadisco, in maniera più essenziale : "relegare una front da xc, seppur con qualche anno sulle spalle, a bici "da argine" vuol dire sminuirla".
Hai ragione, a questo punto io userei la bici di Tomac con la forca rigida e il manubrio da BDC, lui con la rigida ci faceva anche le gare da DH, a questo punto non vuoi usarla per gli argini ?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
certe discese che oggi sono "da enduro" una volta le facevano con le 26 in acciaio con forcella rigida o da 80mm e freni cantilever.. ovviamente con velocità ben diverse, però la MOUNTAIN BIKE si faceva con quelle bici
yes. però la velocità e il divertimento con cui le fai oggi sono un'altra cosa, non raccontiamocela. (la mia prima mtb è dell'88 quindi me le ricordo bene le otturazioni saltate sullo scassato).

Che poi qualcuno si faccia prendere la mano e sia "over-equipped" sia di bici che di protezioni non ci piove, basta guardarsi in giro.
Ma non raccontiamoci che il frontino sella alta sia proprio la meraviglia, per fare mtb sui sentieri montani.

la mtb è salita e discesa, lo dice il nome stesso.. poi i gusti son gusti.. ma a me la mtb in pianura proprio non piace
assolutamente. gravel venduta a uno di Pavia. dovrebbero pagarmi 10k € al mese per vivere in un posto dove è tutto piatto.
Una volta ho fatto un giro in Danimarca: 100km e mi veniva da piangere non son riuscito a trovare una salita neanche a pagarla.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
bella foto.
concordo che comunque son più menate mentali che altro.. angolo di sterzo 71, cambio 11v, rapporti lunghi, cerchi a canale stretto.. e quindi? con una giusta tecnica di guida ci si fa tutto o quasi.. se poi si mette un reggi telescopico i limiti veramente quasi non esistono

parlo con qualche veterano del mio gruppo e mi dicono sempre che certe discese che oggi sono "da enduro" una volta le facevano con le 26 in acciaio con forcella rigida o da 80mm e freni cantilever.. ovviamente con velocità ben diverse, però la MOUNTAIN BIKE si faceva con quelle bici, e se si faceva prima si fa anche oggi.

riguardo ai giri sull'argine o in pianura per me rimarrà sempre un ripiego.. ne farò 2 all'anno quando va bene, o per far giri con amici o perchè vengo da un infortunio.. ma la mtb è salita e discesa, lo dice il nome stesso.. poi i gusti son gusti.. ma a me la mtb in pianura proprio non piace
È il concetto classico del fare MTB, nel quale mi ritrovo pienamente.

Lo si sta perdendo per l'eccessiva settorizzazione della disciplina. Ora è pieno di gente che pensa di fare xc, am, Trail, enduro (soprattutto), ma in verità fa solo MTB (con bici da xc, am, Trail, enduro)
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
in un forum uno dice la sua e gli altri replicano ( se ritengono valga la pena)
poi ci sono le messe cantate, in cui tutti cantano le lodi alla teoria prevalente e non si ammettono voci fuori dal coro
In questo forum uno dice la sua e tu lo hai fatto, ma dare giudizi lapidari su chi non conosci minimamente, ti rende una persona criticabile. Poi non ti lamentare che ti rispondono e non ti piace quello che ti scrivono.
Per conto mio con la front puoi andare anche sul K2. Tanto tu hai già tutte le risposte e le soluzioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo