Opinione La bici da argine

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Bell'articolo, e comunque gran bella bici "da argine" !
Personalmente, sto aspettando da un anno la gravel; non ho la BDC e per le mie esigenze la userò 80% asfalto 20% sterrato leggero, così da poter fare più km ma stare anche un po' più lontanto dal traffico;
per tutto il resto MTB, e sicuramente una front leggera la sfrutterei in diverse occasioni.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.515
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Caro Marco,
veramente un bel articolo, spiegato bene, e condito anche da quel saper fare di necessità virtù e portare a spasso una gloriosa bici ormai dimenticata ti fa veramente onore.
A parte che a vederla così non porta gli anni che hai descritto, credo che come scrive anche qualcun altro, l essenza della mtb stia anche in questo, e cioè essere già li , in grado di offrire il mezzo giusto, a patto di saperlo riconoscere in mezzo a molti altri.
Le gravel mi sono sempre parse come la versione più figa delle fatbike, dove all inizio pareva sconvolgere il panorama mtb, si sono poi eclissate da sole , ed anzi oggi sono autoperculanti.
Nulla in contrario ai gravel isti che vedo sempre su asfalto, ben puliti ben rasati ed attillati, ma anche potendo sceglierei una frontina senza tante pretese e via al divertimento, come hai fatto tu.
bravo
Gloriosa bici oramai dimenticata? Ha 7 anni, non è una Klein Attitude, è un telaio da XC di qualche anno fa, migliore di molti di quelli che vedo in giro ogni fine settimana, e migliore sicuramente di quello su cui pedalo da dieci anni. Il problema è forse che orami si considera vecchio qualcosa che ha più di due anni. Il marketing si è mangiato vivo 9 ciclisti su 10. Faccio fatica a definire "frontina senza tante pretese" una bici che a occhio a meno di 4 mila euro non potevi avere. Ad averceli, certi fondi di magazzino... Capisco che una redazione di un sito di MTB possa averne, mi stupisce quante bici di un certo livello possano essere lì a prendere polvere nel garage del ciclista della domenica "perché son vecchie" e l'angolo sterzo è 0.1° sopra la media. Poi vado in collina con la mia frontina di dieci anni fa e vedo non poche bici che mi sembrano esagerate per discese di quel tipo.
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
ne ho una quasi uguale...peso direi sui 9 kg con telescopico ed effetivamente la uso per andare in pianura, su ciclabile o sterrate e per alcuni giri XC blandi e pedalati. Ci ho pure fatto qualche gara ma in discesa non è certo rassicurante. La uso anche se andiamo in ferie d'estate che tanto anche se la rubano mi spiacerebbe ma insomma non ci piango tanto dietro. Insomma mi ci trovo tanto da quanto è scritto nell'articolo. per me molto meglio della gravel !
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
anche io la vorrei una bici da argine, non che la mia disdegni gli argini, ma una gravel magari assistita mi piacerebbe per la città solo che a Roma penso che duri tipo 6/7 minuti agganciata a un palo...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Al netto di chi si esprime spesso come se detenesse la scienza infusa ritengo che la frase utilizzata da Marco "[...] quello di avere diverse tipologie di bici a seconda di quello che uno affronta" stia alla base di tutto.

Il manico del "pilota" permette una percezione di quello che si affronta in maniera estremamente diversa da una persona all'altra.

A qualcuno piace sfidarsi più di altri, altrimenti non si spiegherebbero scelte non convenzionali come singlespeed per esempio.....credo che alcune scelte su alcuni percorsi sia dettato (anche) da questo.

Io ho bici di (quasi) tutti i tipi, tutte hanno i loro pregi, tutte hanno i loro difetti, alla fine della fiera, comunque il limite del mezzo sono quasi sempre io.

Ritengo che non esista la bici definitiva che vada bene ovunque, ma cercarla è un'avventura fantastica.


PS: senza polemica, ma davvero quando parlate con le persone che conoscete vi ponete sempre in modo così "tranchant"?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Al netto di chi si esprime spesso come se detenesse la scienza infusa ritengo che la frase utilizzata da Marco "[...] quello di avere diverse tipologie di bici a seconda di quello che uno affronta" stia alla base di tutto.

Il manico del "pilota" permette una percezione di quello che si affronta in maniera estremamente diversa da una persona all'altra.

A qualcuno piace sfidarsi più di altri, altrimenti non si spiegherebbero scelte non convenzionali come singlespeed per esempio.....credo che alcune scelte su alcuni percorsi sia dettato (anche) da questo.

Io ho bici di (quasi) tutti i tipi, tutte hanno i loro pregi, tutte hanno i loro difetti, alla fine della fiera, comunque il limite del mezzo sono quasi sempre io.

Ritengo che non esista la bici definitiva che vada bene ovunque, ma cercarla è un'avventura fantastica.


PS: senza polemica, ma davvero quando parlate con le persone che conoscete vi ponete sempre in modo così "tranchant"?
L'unica roba "tranchant" mi pare l'articolo iniziale.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
La mia EX bici da argine...:-((usata però anche in vacanza sui trail di Punta Ala)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io abitando a 2 passi dal Ticino, ho girato sugli argini con ogni tipo di bici, dalla bici da, supermercato, alla e-bike, fino a una freeride da dh "pedalabile"...! :-|
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Concordo pienamente.

Al netto che ognuno con le proprie bici ci fa quello che vuole, va riconosciuto che spesso nel forum vi è una visione della mtb prettamente "alpina" e votata al gravity.

La verità è che quella front lì, al netto dei pneumatici, per il 90% dei bikers è (sarebbe) più che sufficiente per fare giri pedalati/xc medi, che per esempio si trovano nelle mie zone (Toscana).

Onestamente per come la vedo io, relegarla a bici da argine vuol dire sminuirla ingiustamente. Almeno quanto sminuiscono le proprie bici tutti quelli che dici te che, bardati come motociclisti, con biciclettone 160/160, gli trovi poi a fare i sentierini che forse non servirebbe manco la forca.
E vai un altro che sa tutto... :}}}:
Non vi viene in mente che magari qualcuno, per esempio, mica per altro. Preferisce (può) avere solo una bici magari per questioni economiche o magari perchè non ha spazio per tenere più bici, o magari per comodità. Sceglie solo mezzo da gestire e se lo fa andare bene per tutti i tipi di percorsi.
Così per buttare là qualche ipotesi...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E vai un altro che sa tutto... :}}}:
Non vi viene in mente che magari qualcuno, per esempio, mica per altro. Preferisce (può) avere solo una bici magari per questioni economiche o magari perchè non ha spazio per tenere più bici, o magari per comodità. Sceglie solo mezzo da gestire e se lo fa andare bene per tutti i tipi di percorsi.
Così per buttare là qualche ipotesi...
Appunto, ad esempio io giravo nel parco del Ticino con una quasi DH xke solo quella avevo e mica tutte se settimane avevo tempo o voglia di farmi 1 ora di macchina x andare fare discesa..e magari ogni tanto un paio d'ore di giretto tranquillo era anche piacevole da fare:pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo