La bici che è valsa l\'oro olimpico a Kulhavy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
Dicono, esperti, che se fosse stata una bella bici avrebbe effettuato la gara in metà tempo!

ps.
esperti= quelli che hanno una bici bella per andare al bar a farsi di boboloni, poi tornano a casa e nel vialetto si buttano addosso un po' di polvere per dire alla mamma che hanno fatto chissà quali sentieri di montagna.
Parole sante, certi interventi che ho letto sono imbarazzanti per la vacuità delle affermazioni.:celopiùg:
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Sto guardando l'inclinazione della forca...si vede bene nella 1ma foto...con una pipa cosi negativa,ma come ha fatto a non impuntarsi...visto che usano anche forche tarate molto dure...esteticamente è bellina non mi piace il colore (quello sta bene su marche austriache)...però ancora devo fare l'occhio al monocorona....e a proposito di monocorona ,è vero che si stà provando monocorone ovali...un pò un ritorno al passato...comunque dai bel mezzo,esteticamente mi appagava di più quello di Marco...gusto personale...

soprattutto visto che "non la sa sfruttare in discesa".. AHAHAHHAHAHHAHAH

sì, le tarature dure servono proprio ad evitare l'insaccamento, soprattutto se freni la compressione più che l'elemento elastico..
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
a quei livelli il passare serenamente è superfluo, a quei livelli si guarda solo alla prestazione non alla comodità, e nino con le ruote più piccole cmq andava di più in discesa, ok shurter ha fatto dh ed è nettamente meglio di kulhavi ma cmq conta quanti secondi erano i tratti tecnici in discesa a giro.. ben pochi, il vantaggio maggiore lo si prendeva in salita. ci ha vinto anche altre gare è vero ma ogni gara è a sè, a volte va meglio la full a volte la front, a londra sicuramente la front.

BENE, quindi abbiamo una full che va meglio di una front in salita e peggio di questa in discesa... INTERESSANTE.. :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

e infatti a londra SICURAMENTE la front.. scusa eh, in amicizia
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non sappiamo quasi nulla sulle scelte tecniche della bici, quindi i commenti sono limitati al commentabile.

Sara anche andato contro i dogmi della mtb che si leggono in giro, ma ha vinto... Contro uno fortissimo che oltretutto in discesa lo disintegra. Come si fa a dire che le scelte della bici sono sbagliate?!?
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Non sappiamo quasi nulla sulle scelte tecniche della bici, quindi i commenti sono limitati al commentabile.
Basta guardare le foto, è una bici non una formula uno, ma sta gente non fa altro che dire "è orrenda" "mi fa schifo" "gne gne gne".
Sembra un forum di casalinghe.

Sara anche andato contro i dogmi della mtb che si leggono in giro, ma ha vinto... Contro uno fortissimo che oltretutto in discesa lo disintegra. Come si fa a dire che le scelte della bici sono sbagliate?!?
Condivido, ovviamente.
 
parlo da profano, ma la pipa in negativo su un telaio da 29'' serve per rimanere più sulla ruota in discesa, anche io ho apportato questa modifica, edit non ho una pipa con un angolo pronunciato come la sua, e per avere una miglior posizione in bicicletta per i percorsi che faccio..

Poi parlando di bici a me piace anche esteticamente la colorazione, poi torno a ripetere torno a dire che sono novellino..
 

pragmaticus

Biker popularis
per me grande mezzo, essenziale come rapportatura 1x11 ed ideale per il percorso in se, biammortizzata con sospensioni intelligenti, ruote carbon, cosa vuoi di più... non piace per la posizione in sella e chissenefrega è quella di Kulavy (se fosse la mia sarebbe diversa e ci aggiungo un magari); la bici in se è un gran mezzo e anche il colore è molto particolare fatto apposta da Specy per tutti i mezzi che hanno partecipato alle olimpiadi....

tutto il resto è noia...
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
per me grande mezzo, essenziale come rapportatura 1x11 ed ideale per il percorso in se, biammortizzata con sospensioni intelligenti, ruote carbon, cosa vuoi di più... non piace per la posizione in sella e chissenefrega è quella di Kulavy (se fosse ma la mia sarebbe diversa e ci aggiungo un magari); la bici in se è un gran mezzo e anche il colore è molto particolare fatto apposta da Specy per tutti i mezzi che hanno partecipato alle olimpiadi....

tutto il resto è noia...


un po' di sano pragmatismo !!!!:-?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ragazzi, sarà anche brutta ma Kulhavy ci ha vinto (meritatamente a mio avviso) un oro olimpico. Penso che in futuro le trasmissioni monocorona in abbinamento con pacco pignoni 11V prenderanno sempre più piede specie in ambito racing: SRAM ha aperto la strada ma credo che Shimano non rimarrà a guardare.
 

gets1977

Biker serius
10/1/11
106
0
0
Rovellasca
www.gietiesse.it
Bike
Scott Spark 2017 / Giant TCR Advance
Questa bike esce da ogni schema geometrico ed estetico sui quali ci fissiamo quasi tutti noi, nonostante tutto Jaro ha dimostrato di essere il numero 1.

Come diceva Marco Simoncelli " meno pugnette e più gas "
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
BENE, quindi abbiamo una full che va meglio di una front in salita e peggio di questa in discesa... INTERESSANTE.. :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

e infatti a londra SICURAMENTE la front.. scusa eh, in amicizia

ma che azz stai dicendo? sai leggere? ho detto che nino staccava kulhavi anche se usava una front rispetto a lui con la full, e che se il ceco avesse usato una front avrebbe guadagnato in salita di più rispetto a quello che ha guadagnato in discesa ad usare quella bici.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
a me l'unica cosa che lascia perplesso è il 38 davanti...
che velocità si sviluppa pedalando a cadenza diciamo "media-da-gara" con il 38x10???

Ho letto in giro sul web che la media era sui 27-28, ma se parli di velocità di punta bisogna anche vedere se la scelta è avvenuta in base al tipo di fondo.
Inutile andare su rapporti più lunghi se c'è fondo smosso che ti frena.
In ogni caso, circa le scelte, non si sa nulla di preciso sul web e chissà se si saprà mai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho detto che nino staccava kulhavi anche se usava una front rispetto a lui con la full...
Io di "distacchi" non ne ho visti. 5-10 metri, quelli sì, ma certo non "staccava" gli altri.

e che se il ceco avesse usato una front avrebbe guadagnato in salita di più rispetto a quello che ha guadagnato in discesa ad usare quella bici.
Un po' difficile da dimostrare.
Per prima cosa la Epic in salita si comporta come una front.
In secondo luogo niente impedisce di pensare che con una front in discesa JK avrebbe potuto soffrire anche di più (ammesso che lo abbia fatto, ed anche questo è tutto da dimostrare... stare attaccato alla ruota di chi ti precede in discesa non è la migliore tattica, vedi quello che è capitato a suo tempo a Fontana col giornalista...)
Ed infine la gara si è decisa a favore di JK nell'ultimo strappo, in salita (come del resto la stragrande maggioranza delle gare).

Non facciamo l'errore di manipolare i fatti per farli adattare meglio alle nostre opinioni ;-)


a me l'unica cosa che lascia perplesso è il 38 davanti...
che velocità si sviluppa pedalando a cadenza diciamo "media-da-gara" con il 38x10???
Un 38/10 su una bici 29er sviluppa circa otto metri e mezzo, a 90 rpm sorebbero 46.4 km/h. Per contro un 38/36 equivale grossomodo ad un 24/23.
 

Classifica mensile dislivello positivo