La bici che è valsa l\'oro olimpico a Kulhavy

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ci sarebbe da aprire un nuovo topic per vedere chi pensa che nel campo delle gare XC è stato veramente stabilito tutto con i telai hardtail, oppure chi pensa che il mondo dei telai full in continua evoluzione, con questa e le altre vittorie di Kulhavy potrebbe essere in vista di una svolta epocale.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Adesivi attaccati alla cazzo, minimalista, esteticamente sa molto di prototipo.. a me piace molto :D

1x11 deve essere davvero comodo (nella foto grande la corona non è una xtr?), strano cmq nel telaio c'è ancora l'attacco del deragliatore ant

discutere sulle scelte tecniche IMHO fino a un certo punto..è alle olimpiadi, e le ha vinte...
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
io modificherei il titolo in " la bici che gli è quasi costata la medaglia d'oro a kulhavi" chi ha visto la gara ha capito che era un 50/50 fra lui e shurter e di una full 29 su un percorso asfaltato non ce ne era bisogno, le asperità non comportavano differenze prestazionali fra una full ed una front, ma in salita ed in spinta sicuramente una ht avrebbe giovato.. quindi se kulavi ha resistito agli attacchi di shurter con questo mezzo voleva dire che la sua gamba era d'oro, e se non avesse vinto in volata la colpa sarebbe stata della bici..
 
  • Mi piace
Reactions: starlaFR

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Dicono, esperti, che se fosse stata una bella bici avrebbe effettuato la gara in metà tempo!

ps.
esperti= quelli che hanno una bici bella per andare al bar a farsi di boboloni, poi tornano a casa e nel vialetto si buttano addosso un po' di polvere per dire alla mamma che hanno fatto chissà quali sentieri di montagna.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ma già solo come linee una Canyon Nerve Xc ci piscia sopra.


meno male che il mondo è bello perchè è vario.....

davvero un bel pezzo da museo... peccato che il rider non la sappia sfruttare in discesa

già già.... hai proprio ragione :ueh:

JK@Pietermaritzburg - YouTube

la Epic S-Works Carbon 29 rimane una delle più belle full xc sul mercato. non apprezzo molto l'arancione, meglio la livrea nera. la mancanza di scritte varie è dovuta al regolamento olimpico: solo brand del mezzo e basta.

super rapporto minimo.... in salita pestava come un fabbro ferraio.
posizione della sella ad hoc per le sue esigenze. su questa posizione ne ho lette di tutti i colori.... addirittura che non è biodinamicamente corretta.... come se ce ne fosse una standar per ogni altezza definita.
personalmente uso anche io la sella con la punta decisamente verso giù, sella totalmente fuori bolla.
il qr anteriore penso non sia affatto un problema per atleti di tale calibro.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Tubo sella luuungo e pipa negativa luuunga contribuiscono a rendere la bici sgraziata e poco cool. Però questa è, l'ha scelta lui.
Sarei curioso di sapere le pendenze delle salite della gara, con la corona da 38 'ndo vai??!
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Dicono, esperti, che se fosse stata una bella bici avrebbe effettuato la gara in metà tempo!

ps.
esperti= quelli che hanno una bici bella per andare al bar a farsi di boboloni, poi tornano a casa e nel vialetto si buttano addosso un po' di polvere per dire alla mamma che hanno fatto chissà quali sentieri di montagna.
Proprio quello che pensavo io!
Sarei curioso di sapere le pendenze delle salite della gara, con la corona da 38 'ndo vai??!
I pignoni dovrebbero arrivare al 42 e a quei livelli non credo abbiano i nostri problemi di gamba, a volte penso che quello sia proprio un altro sport.!
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Potrei ritornare sul mio giudizio solamente se il tipo ha vinto guidando con i sandali, tagliando il traguardo cantando "udiubilovd" , tipo questi:

beec899db73c5e12ff0bdf5ff9251c0e263447ba_348x348.jpg


Gnap
(o )Beta

Ieri un prete in una gara bdc in salita è arrivato terzo (dando la biada a molti...) anche senza le tacchette :-)


sandali.jpg
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
io modificherei il titolo in " la bici che gli è quasi costata la medaglia d'oro a kulhavi" chi ha visto la gara ha capito che era un 50/50 fra lui e shurter e di una full 29 su un percorso asfaltato non ce ne era bisogno, le asperità non comportavano differenze prestazionali fra una full ed una front, ma in salita ed in spinta sicuramente una ht avrebbe giovato.. ........

Non la penso così.

E' vero che molti tratti erano abbastanza regolari, ma è anche vero che c'erano dei tratti sia in salita che in discesa dove la full ha dato il suo apporto.

[URL]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9hFqldLCfXU[/URL]

Nella diretta su RAI 2 e nel filmato del tracciato si vedono chiaramente anche diversi salti dove con una full ci si passa un tantino più serenamente...

E poi Kulhavy ha già vinto altre gare di mondiale con quella bici, quindi non credo abbia rischiato più di tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tuenoblu74

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Proprio quello che pensavo io!

I pignoni dovrebbero arrivare al 42 e a quei livelli non credo abbiano i nostri problemi di gamba, a volte penso che quello sia proprio un altro sport.!
quello non è un'altro sport, semplicemente sono atleti proffessionisti che dedicano la loro vita a pedalare, sono stipendiati per farlo, e il lunedì mattina non vanno di certo in ufficio o in fabbrica. Con questo voglio dire che il mercato ci offre prodotti al top che di sicuro a noi comuni mortali servono solo per calmare il gusto dello sfizio e a nient'altro.Basti pensare a quante se ne leggono e se ne sentono dire sulla doppia, poi sulle ruote in carbonio e ora...alla monocorona. Per loro ha un significato, per noi significa solo palanche da spendere!
Spesso ho letto sul forum che si consigliavano certi prodotti perchè sai....lo usa anche Absalon....Si, ma Absalon è Absalon, per l'appunto, lui vince anche sopra un cancello, e siccome io non sono Absalon, non me ne faccio niente di una guarnitura che costa 800€.....e poi si incazzano pure perchè vogliono aver ragione. Che la bici faccia caXXXe non c'è dubbio, che poi si vinca un'oro sopra di essa....si spiegano molte cose!
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Bè, diciamo che la bike non brilla per bellezza,però ha vinto l'oro
quindi ho ragione quando dico che se hai le gambe puoi pedalare di tutto
ciao e buone pedalate a tutti
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Non la penso così.

E' vero che molti tratti erano abbastanza regolari, ma è anche vero che c'erano dei tratti sia in salita che in discesa dove la full ha dato il suo apporto.

[URL]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9hFqldLCfXU[/URL]

Nella diretta su RAI 2 e nel filmato del tracciato si vedono chiaramente anche diversi salti dove con una full ci si passa un tantino più serenamente...

E poi Kulhavy ha già vinto altre gare di mondiale con quella bici, quindi non credo abbia rischiato più di tanto.

a quei livelli il passare serenamente è superfluo, a quei livelli si guarda solo alla prestazione non alla comodità, e nino con le ruote più piccole cmq andava di più in discesa, ok shurter ha fatto dh ed è nettamente meglio di kulhavi ma cmq conta quanti secondi erano i tratti tecnici in discesa a giro.. ben pochi, il vantaggio maggiore lo si prendeva in salita. ci ha vinto anche altre gare è vero ma ogni gara è a sè, a volte va meglio la full a volte la front, a londra sicuramente la front.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo