La bici che è valsa l\'oro olimpico a Kulhavy

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Non sarà bella, ma balla! Tecnicamente è fantastica!

Tutte le Specy alle olimpiadi erano di quel colore, sia che fossero BDC o MTB.

Per il resto che le bighe dei pro sia un tantino "strane" in settaggi lo si sapeva già da tempo, come l'andare a ricercare soluzioni estreme, non dimentichiamoci che devono durare il tempo di una gara e poi le buttano via.

Ho visto le anticipazioni di alcune colorazioni Specy per il 2013 e devo dire che non mi hanno entusiasmato!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Kulhavy no di certo e Fontana neppure.

ad ogni rampa in discesa Schurter gli va avanti di 5 metri, Fontana di 4.5...
nella gara olimpica c'è stato un momento nel penultimo giro che Jaroslav faceva tappo a Marco Aurelio con Schurter che scendeva davanti staccandoli...
Come faceva MAF a prendergli 4,5 metri a discesa se era sempre o quasi dietro...:nunsacci:

Ad ogni modo in questa specifica configurazione la bici appare sgraziata, telaio più piccolo di una taglia, reggisella lunghissimo e attacco bassissimo... si vede che ci si trova bene, visto quello che ci ha vinto negli ultimi 20 mesi ;-)

Ma gli stivali da orto li fanno con l'attacco per gli SPD? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ma gli stivali da orto li fanno con l'attacco per gli SPD? :smile:

NON sono da orto. Sono da pesca... sembra infatti che il formato 27.5 sia stato introdotto su richiesta specifica di tanta gente che non riusciva a mettere il portapacchi (per le lenze etc...) sulle tuentiaigor.

RS sta infatti per presentare una Boxxer specifica per la pesca notturna, con loghi fluorescenti.

:-)

Gnap
(o )Betadone
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Assetto di guida molto particolare, Kulhavy ci ha lavorato molto, è un perfezionista.
A Cipro quest'anno (Febbraio 2012) non era ancora contento, cercava sempre il set-up migliore, con piccole sfumature nell'inclinazione del manubrio, lunghezza stem, arretramento e inclinazione sella.

A proposito dell'inclinazione sella, esistono a tal proposito pletore di trattati di biomeccanica, che non rappresentano la verità assoluta e universale cui tutti devono uniformarsi, ma sono considerati come una eccellente base di partenza per effettuare poi le regolazioni personali.
E' evidente come l'inclinazione sella di Kulhavy sia molto distante da ciò che viene riconosciuta come "dottrina" biomeccanica, teorica finchè si vuole ma pur sempre valida per un'ampia percentuale di ciclisti.
Si badi bene che l'inclinazione sella di Kulhavy non è sbagliata (non l'ho mai scritto, detto e neppure pensato, anche qualcuno potrebbe avere inteso ciò), non contrasta con i parametri biomeccanici ma, casomai, li estremizza.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ritengo più che normale che debba tenere la punta della sella verso il basso. Con quel dislivello sella manubrio se la tiene in bolla a fine gara può pure andare a Casablanca a concludere il lavoro.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non ci capisco ne di XC ne di 29er, ma per me quella bici e' stupenda. Basta aggiustare un attimo sella e stem e gia' anche la linea ne guadagna.
Finalmente un colore un po' particolare, molto meglio dell'inguardabile mix rosso/nero/bianco che specy ci ha abituato negli ultimi due anni.

PS: io ci avrei messo le scritte "01" e "general lee"... Fantastica!!!
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Brutta,... bella, ...carina, orrenda,... "orenda",... :-) insomma, che discorsi! E' una bici da competizione, non da escursionismo! Anzi, da MASSIMA competizione visto che parliamo di Olimpiadi. Quindi quello che conta è la velocità e un mezzo che si adatti perfettamente a chi lo guida rendendo il massimo. Il percorso era veloce e questa bici sembra il corrispettivo MTB di una BDC da cronometro, con la sua linea filante, pulita e mooolto distesa rispetto alle trail o alle biammo molto sedute a cui siamo abituati. A mio parere non c'era da aspettarsi una bici diversa e, soprattutto, non c'è da paragonarla a quelle messe sul mercato per l'utenza media che guarda molto a certi stereotipi di estetica, spesso fini a se stessi, e non cerca certo bici così estreme e tanto, tanto "race". Comunque per me che sono un appassionato di bici in generale e un amante della purezza delle linee(tipo bici a scatto fisso) è stupenda.
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
ORRENDA!!! Sembra una bici da corsa camuffata da MTB...ma come si fa a guidare una MTb con quello stem?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo