la AM più pedalabile in salita, secondo voi, qual'è?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Si la geometria del telaio e lo schema della sospensione sono le cose che fanno la differenza, i cm di escursione vengono dopo, concordo. Ma 120 sono comunque un po' troppo pochi per affrontare al meglio le discese tecniche, anche nel caso siano di gran qualità, come con la X-FLOW della Lapierre. Meglio la qualità che la quantità, sicuro, ma per fare al meglio sia la salita che la discesa, io non scenderei sotto i 140 e non andrei assolutamente oltre i 160. Al di fuori di questo range, non c'è niente da fare i miracoli non si riescono ancora a fare, o sbilanci troppo verso la salita o il contrario. A meno che non parliamo di 29 ", dove 120 cm già cominciano ad essere molti (paragonabili tranquillamente ai 140 delle 26").
Sono da poco possessore di una Intense Carbine, e, a parte il costo, ti direi ad occhi chiusi: vuoi salire e scendere al top? Smetti di cercare, ecco la soluzione!
A prezzi più umani continuo a ritenere le Lapierre Zesty difficili da battere.
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Devo dire che con la stumpjumper fsr con le gomme giuste e una buona taratura del propedal si va in cima al mondo...se uno poi magari con i soldi riesce a risparmiarsi anche un kiletto di bike...diventa inarrestabile!!!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Si la geometria del telaio e lo schema della sospensione sono le cose che fanno la differenza, i cm di escursione vengono dopo, concordo. Ma 120 sono comunque un po' troppo pochi per affrontare al meglio le discese tecniche, anche nel caso siano di gran qualità, come con la X-FLOW della Lapierre. Meglio la qualità che la quantità, sicuro, ma per fare al meglio sia la salita che la discesa, io non scenderei sotto i 140 e non andrei assolutamente oltre i 160. Al di fuori di questo range, non c'è niente da fare i miracoli non si riescono ancora a fare, o sbilanci troppo verso la salita o il contrario.

Quoto alla grande (anche se poi razzolo diversamente e sulla Spicy ho montato il 180 all'anteriore :mrgreen:; però ho anche la Meta 5.5 carbon che con la 150 ant. fa 12,5 Kg. :))):).
La tua Carbine quanto pesa, per curiosità?
 
Quello che conta è la geometria il kg di differenza lo fai anche con le cose che ti porti nello zainetto o la borraccia d'acqua, io non starei ad impazzire troppo con la bilancia.
Comunque in bocca al lupo e buon divertimento

Ecco bravo!!! Del peso bici si può anche "impazzire", ma solo dopo aver eliminato il superfluo dallo zaino e soprattutto dopo aver delle gomme iperscorrevoli.....che in parole povere significa buttare via i soldi per alleggerire una bici di un kg -o anche meno- se poi la si gomma con coperture adeguate all'uso discesistico della bici. Quindi per dare un senso alla leggerezza bisognerebbe in teoria -spero resti anche per voi solo una teoria- gommare le nostre bike da trail o enduro con gommine leggere e poco tappate, ma a questo punto mi dite che senso ha?
Io pedalo in questo periodo una Giant trance con kenda nevegal non più nuovi, alterno questa bike con una sanction gommata con Muddy mary all'anteriore da 925 gr e minion rear 2 ply al posteriore da 1100 gr, entrambe Wire e non folding. Bene, Sanction in ordine di marcia pesa 3,5, NO DICO....3,5kg in più....indovinate con quale vado su meglio.....
Questo pe rdire che troppo spesso anche sulle gomem si guarda tanto il peso e non la tappatura, i nevegal della Trance peseranno meno di 700 gr su cerchi 317, sanction oltre a zavorre in peso di coperture ha cerchi ex325 da 710 gr l'uno, sulla carta verrebbe la tentazione di lasciare a casa sanction, invece io preferisco lasciare a casa la Giant.....tutta per colpa delle gomme.
Alla fine della fiera, quando si ha una bici che non supera i 16 kg, un sistema di carro che lavora bene in pedalata e gomme adeguate si va ovunque...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ecco bravo!!! Del peso bici si può anche "impazzire", ma solo dopo aver eliminato il superfluo dallo zaino e soprattutto dopo aver delle gomme iperscorrevoli.....che in parole povere significa buttare via i soldi per alleggerire una bici di un kg -o anche meno- se poi la si gomma con coperture adeguate all'uso discesistico della bici. Quindi per dare un senso alla leggerezza bisognerebbe in teoria -spero resti anche per voi solo una teoria- gommare le nostre bike da trail o enduro con gommine leggere e poco tappate, ma a questo punto mi dite che senso ha?
Io pedalo in questo periodo una Giant trance con kenda nevegal non più nuovi, alterno questa bike con una sanction gommata con Muddy mary all'anteriore da 925 gr e minion rear 2 ply al posteriore da 1100 gr, entrambe Wire e non folding. Bene, Sanction in ordine di marcia pesa 3,5, NO DICO....3,5kg in più....indovinate con quale vado su meglio.....
Questo pe rdire che troppo spesso anche sulle gomem si guarda tanto il peso e non la tappatura, i nevegal della Trance peseranno meno di 700 gr su cerchi 317, sanction oltre a zavorre in peso di coperture ha cerchi ex325 da 710 gr l'uno, sulla carta verrebbe la tentazione di lasciare a casa sanction, invece io preferisco lasciare a casa la Giant.....tutta per colpa delle gomme.
Alla fine della fiera, quando si ha una bici che non supera i 16 kg, un sistema di carro che lavora bene in pedalata e gomme adeguate si va ovunque...

quoto :il-saggi:
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
per me la force di gt :i-want-t:

Prima della mia Intense Carbine avevo proprio quella (GT Force 2.0 con vari upgrade a partire dalle ruote Fulcum Red Metal 1XL da 1650 g), ora sulla Carbine ho ruote anche più pesanti (Iodine 3 1750 g con le stesse identiche coperture che mi sono portato dietro). Quindi penso di poter fare un confronto fra le due:

- in salita va avvertibilmente meglio la Carbine (più leggera, non flette il telaio quando spingi forte, non impenna davanti, sta più ferma in pedalata e copia anche meglio il terreno garantendo più grip, anche se tende a sedersi di più sulla sua escursione posteriore e a toccare più facilmente a terra coi pedali dato il movimento molto più basso)

- in discesa va nettamente meglio la Carbine (più stabile e al tempo stesso più maneggevole, decisamente più plush e sensibile nell'assorbire le asperitá, anche se parte del merito va alle sospensioni Kashima, non innesca vibrazioni negli ostacoli ad alta frequenza, più precisa nel seguire le linee, però ha reazioni più nervose alle sollecitazioni trasversali e tocca con molta più facilità con le corone sul tecnico sempre perchè è molto più bassa)

- in curva è abissalmente superiore la Carbine (qui non c'è proprio confronto, il movimento più basso, la sua geometria e la sua rigidità la fanno da padroni, scende in piega con una rapidità molto maggiore, tiene la linea con un grip e una stabilità di un altro livello, consente velocità sensibilmente superiori, ma sempre occhio a non toccare con il pedale interno alla curva o sono guai)

Naturalmente la differenza di costo è anche grande, ma in qusto caso le differenze ci sono tutte (non è scontato che se paghi di piû per una bici più leggera questa vada necessariamente meglio anche in discesa). La Force è una buona All Mountain, che vale i suoi soldi, ma secondo me, e lo dico per avere provato anche quelle, nella sua fascia di prezzo ce ne sono di sensibilmente migliori, sia in salita che in discesa (Mondraker Foxy, Lapierre Zesty, tanto per ripetermi con due esempi)? Mie opinioni personali, ovviamente, ma derivate dall'uso sul campo.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ecco bravo!!! Del peso bici si può anche "impazzire", ma solo dopo aver eliminato il superfluo dallo zaino e soprattutto dopo aver delle gomme iperscorrevoli.....che in parole povere significa buttare via i soldi per alleggerire una bici di un kg -o anche meno- se poi la si gomma con coperture adeguate all'uso discesistico della bici. Quindi per dare un senso alla leggerezza bisognerebbe in teoria -spero resti anche per voi solo una teoria- gommare le nostre bike da trail o enduro con gommine leggere e poco tappate, ma a questo punto mi dite che senso ha?
Io pedalo in questo periodo una Giant trance con kenda nevegal non più nuovi, alterno questa bike con una sanction gommata con Muddy mary all'anteriore da 925 gr e minion rear 2 ply al posteriore da 1100 gr, entrambe Wire e non folding. Bene, Sanction in ordine di marcia pesa 3,5, NO DICO....3,5kg in più....indovinate con quale vado su meglio.....
Questo pe rdire che troppo spesso anche sulle gomem si guarda tanto il peso e non la tappatura, i nevegal della Trance peseranno meno di 700 gr su cerchi 317, sanction oltre a zavorre in peso di coperture ha cerchi ex325 da 710 gr l'uno, sulla carta verrebbe la tentazione di lasciare a casa sanction, invece io preferisco lasciare a casa la Giant.....tutta per colpa delle gomme.
Alla fine della fiera, quando si ha una bici che non supera i 16 kg, un sistema di carro che lavora bene in pedalata e gomme adeguate si va ovunque...


Quoto in buona parte. Direi che se dovessi mettere gli alleggerimenti in fila per ordine di efficacia darei queste indicazioni:

1 - alleggerire la panza (non c'è niente da fare, i kg di ciccia inutile fanno i danni di gran lunga peggiori, altro che 1 o 2 kg in meno sulla bici! Chi vi parla pesa in ordine di marcia 110 kg e ne sa qualcosa!

2 - alleggerire lo zaino (quante cazzate superflue si possono lasciare a casa? Una marea)

3 - allleggerire togliendo la camera d'aria e scegliere pneumatici scorrevoli (Highroller per citarne uno a caso)

4 - alleggerire le ruote (nei limiti del buonsenso in base alla destinazione d'uso e al peso del biker. Direi che sui 1750 g la coppia ci fai un po' di tutto in sicurezza in ambito AM)

5 - alleggerire in resto, soprattutto le masse non sospese (ma senza aspettarsi grandi riscontri sul campo se non per alleggerimenti rilevanti)

Io sono passato da una Force da 14 kg ad una Carbine da 12,8, la differenza di peso si sente, ma non è affatto determinante (in salita andavo piano prima e vado piano ora), ben altre sono le differenze significative tra le due bici. Ma si parla di una differenza di soli 1,2 kg, se cominciamo a parlare di 3 - 4 kg di differenza allora non quoto più, in quel caso la differenza si sente moltissimo, troppo!
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
mai pensatp alla Dune? 160/160 scendi bene e un salita cambiando pipa e arretrando la sella non hai problemi.
Ciao ciao.

Grande mezzo la Dune, un'altra di quelle bici, insieme alla Lapierre Spicy, che riescono ancora a salire molto bene, mentre vanno come missili in discesa! Certo che se Mondraker si decidesse a proporle anche in carbonio, come ha fatto Lapierre... (la Spicy 916 in carbonio 12,2 kg! È una enduro da 160, con ruote da enduro Easton Haven, etc etc)
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Comunque, sempre per ripetermi, da tutto quello che ho letto e soprattutto provato sul campo, se si cerca il mezzo AM dalla pedalata in salita più performante (sempre rimanendo in ambito 140 - 160 di escursione) lo schema è il DW-Link e le bici si chiamano Ibis Mojo SL e Ibis Mojo HD! Ne ho provate personalmente tante (Mojo SL, Mojo HD, Force, Foxy, Spicy, la mia attuale Carbine, etc etc) e nello specifico aspetto del rendimento in pedalata in salita fra tutte queste per me le Ibis non si battono proprio.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Comunque, sempre per ripetermi, da tutto quello che ho letto e soprattutto provato sul campo, se si cerca il mezzo AM dalla pedalata in salita più performante (sempre rimanendo in ambito 140 - 160 di escursione) lo schema è il DW-Link e le bici si chiamano Ibis Mojo SL e Ibis Mojo HD! Ne ho provate personalmente tante (Mojo SL, Mojo HD, Force, Foxy, Spicy, la mia attuale Carbine, etc etc) e nello specifico aspetto del rendimento in pedalata in salita fra tutte queste per me le Ibis non si battono proprio.

Io al momento ho una Ghost AMR 9500 in carbonio con escursione 120, e siccome sono un grammomaniaco l'ho tirata fino a 10.5 kg con componentistica sempre affidabile. In salita mi sembra ottima (lo schema di sospensione è il quadrilatero con giunto Horst, ma decisamente ben fatto a confronto con altri, vedi per esempio Cube) ma sono sempre stato innamorato della Ibis; l'avevo anche provata circa tre anni fa, ma ero un pò a digiuno in materia di sospensioni, per cui come l'avevo trovata (setting) l'ho lasciata e non mi aveva per nulla entusiasmato; aveva l'ammo DT, per cui aperto o chiuso senza propedal, e naturalmente bobbava un sacco; fra l'altro era quella con fork da 130, e pesava circa 10 kg. Mi aveva deluso, ma suppongo proprio per la mia inesperienza con le sospensioni. Da allora continuo a seguire tutte le recensioni di questo modello con le relative evoluzioni (vedi SLR) e sentendo anche il tuo parere, la voglia di prenderla è sempre maggiore. Se mi facessero una 120, per l'utilzzo che ne faccio io sarebbe l'ideale, e visto il peso della 140 (dichiarato 10.150 senza pedali!!) si riuscirebbe a fare una trail sotto i 10 kg :cucù: con la pedalabilità che, tu mi confermi, essere eccellente. Un sogno insomma:hail:
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Io al momento ho una Ghost AMR 9500 in carbonio con escursione 120, e siccome sono un grammomaniaco l'ho tirata fino a 10.5 kg con componentistica sempre affidabile. In salita mi sembra ottima (lo schema di sospensione è il quadrilatero con giunto Horst, ma decisamente ben fatto a confronto con altri, vedi per esempio Cube) ma sono sempre stato innamorato della Ibis; l'avevo anche provata circa tre anni fa, ma ero un pò a digiuno in materia di sospensioni, per cui come l'avevo trovata (setting) l'ho lasciata e non mi aveva per nulla entusiasmato; aveva l'ammo DT, per cui aperto o chiuso senza propedal, e naturalmente bobbava un sacco; fra l'altro era quella con fork da 130, e pesava circa 10 kg. Mi aveva deluso, ma suppongo proprio per la mia inesperienza con le sospensioni. Da allora continuo a seguire tutte le recensioni di questo modello con le relative evoluzioni (vedi SLR) e sentendo anche il tuo parere, la voglia di prenderla è sempre maggiore. Se mi facessero una 120, per l'utilzzo che ne faccio io sarebbe l'ideale, e visto il peso della 140 (dichiarato 10.150 senza pedali!!) si riuscirebbe a fare una trail sotto i 10 kg :cucù: con la pedalabilità che, tu mi confermi, essere eccellente. Un sogno insomma:hail:

Guarda la Ibis Mojo SL ce l'ha mio fratello (con forca 160), quindi la conosco molto bene, e mi sorprende da morire che ne hai provata una che bobbava, perchè se c'è una cosa che mi stupisce sempre quando la provo è la sua assoluta stabilità in pedalata e la sua tendenza a rimanere "alta" dietro, senza sedersi, cosa che rende del tutto inutile il Propedal (perlomeno da seduti)! Quindi non oso pensare a come stava messa per comportarsi in quel modo, mi sembra stranissimo. Con l'escursione che dici tu (120) la Ibis ha appena presentato una 29" in carbonio (la Riply mi pare), sempre con il DW-LINK, dal telaio incredibilmente leggero, che merita senza dubbio la tua attenzione. Le bici da 29" anche con soli 120 di escursione riescono a mantenere delle performance in discesa sul tecnico che con una 26" invece cominciano ad essere un po' di compromesso. Tieni presente che in questo post stiamo parlando di bici AM pedalabili e non di trail bike, di bici, cioè, che pur essendo notevolmente pedalabili non sacrificano nulla delle prestazioni e del divertimento in discesa. Se ho capito bene le tue esigenze, non credo che potresti cadere meglio che con Ibis.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
si infstti adesso mi ritrovo con una zesty 514 2011 e una spicy 516 2012 :P che pazzo :) ma zesty per me è il max...

Va bene che le Lapierre sono tra le migliori MTB da AM/Enduro che si possano acquistare oggi (e lo sono certamente), ma qui mi pare che tu esageri ah ah!
Scherzi a parte, mi interesserebbe sapere, da chi come te ce l'ha entrambe, una comparativa tra le due: differenze, pregi/difetti reciproci, a cosa sono più adatte sia l'una che l'altra, in sostanza quale ti piace di più e perchè. Te ne sarei grato.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Guarda la Ibis Mojo SL ce l'ha mio fratello (con forca 160), quindi la conosco molto bene, e mi sorprende da morire che ne hai provata una che bobbava, perchè se c'è una cosa che mi stupisce sempre quando la provo è la sua assoluta stabilità in pedalata e la sua tendenza a rimanere "alta" dietro, senza sedersi, cosa che rende del tutto inutile il Propedal (perlomeno da seduti)! Quindi non oso pensare a come stava messa per comportarsi in quel modo, mi sembra stranissimo. Con l'escursione che dici tu (120) la Ibis ha appena presentato una 29" in carbonio (la Riply mi pare), sempre con il DW-LINK, dal telaio incredibilmente leggero, che merita senza dubbio la tua attenzione. Le bici da 29" anche con soli 120 di escursione riescono a mantenere delle performance in discesa sul tecnico che con una 26" invece cominciano ad essere un po' di compromesso. Tieni presente che in questo post stiamo parlando di bici AM pedalabili e non di trail bike, di bici, cioè, che pur essendo notevolmente pedalabili non sacrificano nulla delle prestazioni e del divertimento in discesa. Se ho capito bene le tue esigenze, non credo che potresti cadere meglio che con Ibis.

Si, le esigenze che ho per il momento (visto i miei compagni di uscita) è per lo più da bici trail come dici tu, anche se, rispetto all'anno scorso dove la maggior parte dei miei compagni di uscita avevano il frontino da XC, quest'anno sono sempre più quelli che passano alle trail da 120 e finalmente, è comparsa la prima 140 (Foxy R) fra le mani di una ragazza :cucù:!! dopo aver visto lei, altri hanno cominciato a considerare l'alternativa, per cui chissà fra un pò dove arriveremo!!
Si, la Ibis che avevo provato io era probabilmente settata da schifo e io non ero in grado di capirci qualche cosa per farla andare meglio, per cui era stata una prova davvero deludente. Ma come ti dicevo, mi è rimasta dentro per cui ci stò pensando già da un pò. Io la vorrei comunque leggera per cui 140, tanto in discesa mi sembra di andare anche troppo forte già adesso!!
 

Classifica mensile dislivello positivo