la AM più pedalabile in salita, secondo voi, qual'è?

io penso che ognuno lodi le qualita' pedalabili della sua bicicletta, nn perche' sia la migliore di tutte, ma semplicemente perche' avendola e usandola da tempo ha capito come pedalarla per ottenerne il massimo del rendimento...


esatto!!!!:il-saggi:
Però io ho appena testimoniato che avendo due bici da usare in contemporanea -2/3 uscite le faccio con una 2/3 con l'altra- mi sono accorto che la mia Sanction da 15,6 kg sale tanto quanto la giant Trance x2 che ne pesa almeno 3 in meno, sembra impossibile ma è così!!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
esatto!!!!:il-saggi:
Però io ho appena testimoniato che avendo due bici da usare in contemporanea -2/3 uscite le faccio con una 2/3 con l'altra- mi sono accorto che la mia Sanction da 15,6 kg sale tanto quanto la giant Trance x2 che ne pesa almeno 3 in meno, sembra impossibile ma è così!!

Eppure il sistema Maestro della Trance è fra i migliori per pedalabilità ...
Tieni conto che molti fattori possono influenzare la scorrevolezza di una bike e che la posizione in sella errata non agevola di certo.
 
Eppure il sistema Maestro della Trance è fra i migliori per pedalabilità ...
Tieni conto che molti fattori possono influenzare la scorrevolezza di una bike e che la posizione in sella errata non agevola di certo.

Certo il sistema Maestro è uno dei migliori ne sono convinto anch'io, sono anche convinto che le gomme facciano molta più differenza di quanto si creda, molta di più di peso e altre fisse che abbiamo, la prova l'ho avuta ieri, mi sono scambiato qualche minuto su asfalto la bike con un amico, lui ha una Scott Genius40 circa 1 kg più pesante della Trance, solo che la Trance con i nevegal a confronto "tirava indietro" mentre la Genius con HR è risultata molto più....pedalabile, e non perchè appunto pesasse meno, non perchè il carro avesse sofisticazioni particolari per la pedalabilità, semplicemente le gomme la frenavano meno
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Concordo in pieno che le gomme (ma anche le ruote in generale) facciano una differenza evidentissima sulla leggerezza e scorrevolezza in pedalata, più delle differenze di peso della bici nel suo complesso. Aggiungo anche un elemento in più: provato mai a ridurre anche la sezione del pneumatico posteriore (tipicamente 2,35 all'ant e 2,1 al post)? Fra minore attrito al rotolamento e risparmio di peso proprio sulla zona periferica della ruota la differenza è notevole e con gomme come le HR il grip sarà comunque più che sufficiente!
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Per rimanere nel tema del topic, oltre a segnalarvi lo schema DW-LINK delle IBIS come uno dei più spettacolari che abbia mai avuto modo di provare in termini di efficienza in pedalata in salita (provata sia la Mojo SL che la HD, fanno paura per come salgono e stenterei a credere che si possa fare di meglio a parità di escursioni), da fortunato neopossessore di una Intense Carbine, posso segnalarvi anche lei come una AM sorprendentemente efficace in pedalata e in salita! Sono rimasto piacevolmente colpito dalla stabilità del VPP anche ad ammo completamente aperto e dal grip che assicura il carro quando si sale sul ripido. Direi che siamo quasi sui livelli del DW-LINK (differenze molto piccole) e nettamente migliore dell'i-drive GT che ho avuto e che pure non faceva affatto schifo in salita! Da uno schema che va così forte in discesa, un tale rendimento in salita non me lo sarei aspettato. Non avendo termini di paragone con altri modelli Intense o Santacruz, non so se sia un pregio tipico del VPP o se sia proprio la Carbine, ma vi assicuro che è notevole!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Da qualche tempo posseggo una zenith e pur essendo una bici da circa 15 Kg con gomme da 2,35 ed angoli non proprio favorevoli per la pedalata devo dire che il sistema zero si dimostra molto efficace .
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Da qualche tempo posseggo una zenith e pur essendo una bici da circa 15 Kg con gomme da 2,35 ed angoli non proprio favorevoli per la pedalata devo dire che il sistema zero si dimostra molto efficace .

Quoto in pieno, lo schema Zero di Mondraker è un altro di quelli notevoli con cui andare sul sicuro! La ragazza di mio fratello ha una Foxy R (ovviamente l'ho provata) ed è un telaio da acquistare ad occhi chiusi: prestazioni superiori in discesa e rendimento in pedalata sorprendente, tra i migliori (ma non arriva neanche lui al DW-LINK Ibis in questo specifico ambito).
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
c'e' qualcuno che puo' riportare opinioni ed esperienze col sistema ost ed ost+ di lapierre? magari su spicy?


Ho avuto la possibilità di provare brevemente una Spicy del 2010 con OST ed è un'altra di quelle bici da prendere ad occhi chiusi: non molto leggera (montata robusta per le gare di enduro), ma molto efficiente in pedalata. La prova è stata troppo breve per capire come veramente, anche in discesa, ma se le recensioni la indicano come uno dei riferimenti di categoria e una delle bici più diffuse e vincenti nel circuito enduro un motivo ci sarà! Posso dire che la sensazione è quella di una notevole efficacia in pedalata, tra le migliori e sorprendente per l'escursione in gioco, ma, sarò fissato, continuo a pensare che per pedalare e arrampicarsi in salita il DW-LINK di Ibis sia imbattibile (se Ibis costa troppo, mi pare che anche Turner e Pivot hanno lo stesso schema, ma non so come vanno).
L'OST+ ancora non l'ha provato nessuno è troppo presto (ma su Bikeradar trovi la prova della Spicy 516 del 1012 e risulta la solita bici di riferimento, ancora migliorata in tutti gli aspetti).
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
Quoto in pieno, lo schema Zero di Mondraker è un altro di quelli notevoli con cui andare sul sicuro! La ragazza di mio fratello ha una Foxy R (ovviamente l'ho provata) ed è un telaio da acquistare ad occhi chiusi: prestazioni superiori in discesa e rendimento in pedalata sorprendente, tra i migliori (ma non arriva neanche lui al DW-LINK Ibis in questo specifico ambito).
Confermo anche io, lo scorso anno con un mio amico ci scambiammo la mia Specy enduro con la sua Dune e devo dire che quest'ultima si pedala davvero alla grande, anche senza propedal a differenza della mia Enduro.
Detto questo sono soddisfattissimo della mia, la ricomprerei subito :celopiùg:
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Dico la mia: Dopo aver pedalato per 5 anni con una front (80 di escursione) per 11 kg di peso sono passato alla Giant Reign 2, ho cambiato la forca (occasione) con la Fox 36 Van R da 160 ho messo il reggisella telescopico e.....il tutto mi pesa 15,3 kg . In salita ci vado lo stesso con il mio passo , certi mi sorpassano , io però mi guadagno la vetta per poi divertirmi nella discesa, e vi garantisco che mi diverto. Morale: l'importante è divertirsi e non rompersi. Buona pedalata a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Dico la mia: Dopo aver pedalato per 5 anni con una front (80 di escursione) per 11 kg di peso sono passato alla Giant Reign 2, ho cambiato la forca (occasione) con la Fox 36 Van R da 160 ho messo il reggisella telescopico e.....il tutto mi pesa 15,3 kg . In salita ci vado lo stesso con il mio passo , certi mi sorpassano , io però mi guadagno la vetta per poi divertirmi nella discesa, e vi garantisco che mi diverto. Morale: l'importante è divertirsi e non rompersi. Buona pedalata a tutti.


Quoto, certamente, l'unico obiettivo è divertirsi e ognuno trova la sua strada come meglio preferisce, ma con un mezzo migliore e più adatto ai propri scopi ci si diverte ancora di più. È chiaro che con un mezzo assettato come dici ti diverti in discesa, vorrei vedere, ma quelli che ho suggerito (Ibis Mojo SL, Mojo HD, Intense Carbine, Mondraker Foxy RR e Dune RR, Lapierre Zesty e Spicy 916) in discesa vai altrettanto forte ma non paghi nessuna penalità in salita, dove sono particolarmente eccellenti nelle loro categorie.
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Certo che Finger ha ragione però....ci sono certi parametri che ti limitano es: soldi , età , riflessi ecc ecc Poi serve anche un pò di competenza in materia cosa che si acquisisce con il tempo, la compagnia che frequenti ti condiziona anche un pò nell'acquisto della mtb . La compagnia che frequento io hanno tutti dei catamarani da sbarco .....quindi ...non si può cavare sangue da una rapa. Vero?????
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Eh, purtroppo con fattori come i soldi, l'età e i riflessi si può fare poco... se si conoscono e accettano i propri limiti, ci si diverte comunque, però. Basta non pretendere di riuscire a fare cose impossibili solo perchè le abbiamo viste fare a qualcun altro! Però riuscire a sfruttare al meglio le proprie possibilità economiche e cercare di farsi il mezzo più adatto per noi, senza farci influenzare troppo da quelli adatti per gli altri, fa una certa differenza, di sucuro!
 

JJJ

Biker novus
3/6/10
19
0
0
Roma
Visita sito
vorrei fare una domanda a proposito di questo argomento, sono molto intenzionato a fare il salto da una front alla Trek Remedy 150-150 visto che ho capito che mi piace molto di più la discesa rispetto alla salita ma vorrei comunque guadagnarmi la vetta e non prendere una bici da FR.
voi come la vedete la pedalata in salita di trek? a vederla così direi di perdere poco rispetto alla front a parte anche il kiletto in più della bici, ma a leggere questa discussione pare che è meglio che aspetto di cambiare totalmente le mie aspirazioni di andare abbastanza forte anche in salita..

Ti rispondo con quache mese di ritardo. Da luglio ho una remedy 9.9 e non posso che raccomandarla. In salita va veramente bene e praticamente non ho sentito nessuna vera differenza (in salita) rispetto alla fuel ex 9.9 che avevo prima. Ovviamente in discesa la differenza si sente eccome. Mi pare che su mtbaction di settembre/ottobre ci fosse una prova comparativa tra varie 150 mm e la remedy era risultata quella "più xc". Ora che sto iniziando a prenderci gusto mi chiedo se non debba montarci una talas 36/160 per scendere sul tecnico con maggior sicurezza. Però dovrei cambiare anche le ruote e tra forca e cerchi si mettono su almeno 6/700 grammi (e un pacco di euro). E pensare che fino all'anno scorso per me esistevano solo le xc e non avevo mai montato una gomma più larga di 1.9...:omertà:
 

midopodopo

Biker serius
la mia esperienza personale : canyon torque es 2009, pedabilita' e trazione favolosa in salita,molto equilibrata e appagante in discesa.... le mie full esperienze precedenti sono cannondale(superv v jeckill prophet)e ellswhort(jocker).tutte mi hanno fatto divertire ed ognuna aveva i suoi pro e i suoi contro,ma con la torque e' veramente un'altra cosa...
chiaramente ora la torque e' 180-180(contro i miei 160-160) ma considera la qualita' dell'escursione piu' dei cm che sviluppa....(e questo in generale...)
se potessi cambierei in tempo reale con la 2012....
buona scelta.....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Sabato pomeriggio ho provato (poco) su asfalto la nuova Lapierre X Flow (col sistema PEND BOX), veramente fantastica in pedalata.
D'accordo, ha solo 120 mm. di esc., ma se in discesa si rivelasse solo che discreta (ho provato un brevissimo tratto di mulattiera ligure e mi è parsa avre un'ottima trazione) è una bici da prendere al volo, infatti sto meditando...
 

dgpierpa

Biker serius
16/6/11
113
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, fino ad un paio di settimane fa anch'io ero nella tua stessa situazione. Pasasggio dalla front alla Full. Volevo una bici che mi desse maggiore sicurezza in discesa, ma che allo stesso tempo mi permettesse di continuare a frequentare il mio gruppo (tutti front!!!) senza diventare quello da aspettare.
I due modelli su cui mi ero orientato erano la Stumpjumper FSR COMP 2012 della specialized che dovresti portare tranquillamente a casa con 2250€ e Lapierre Zesty 314 (che però costicchia un pò di più e ci sono meno rivenditori in giro). alla fine ho trovato una mega occasione e non me la sono fatta scappare. Ho presso una Jekill 4 del 2011. La Cannondale la pubblicizza come una bici dalla doppia personalità in merito al suo ammortizzatore posteriore regolabile 150/90mm. Finora ci sono uscito solo due volte, non ho ancora regolato un tubo e non credo di essermi già adattato. Il risultato è il seguente: in discesa è un gran ridere, divertimento allo stato puro un altro pianeta rispetto alla front. In salita riesco praticamente a mantenere lo stesso ritmo dei miei amici con la front, devi imparare ad usare un pò di più il cambio per mantenere sempre la pedalata allegra. La bici pesa (15,1kg la taglia L) ma quando pedali risponde che è una bellezza. Quello che conta è la geometria il kg di differenza lo fai anche con le cose che ti porti nello zainetto o la borraccia d'acqua, io non starei ad impazzire troppo con la bilancia.
Comunque in bocca al lupo e buon divertimento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo