La 29 in salita. Come la trovate?

In salita, meglio 29 o 26?

  • 29

    Voti: 2 100,0%
  • 26

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Perchè se non usi la roba "del campione" non ti senti soddisfatto :ueh:

Quoto quello che dici, parola per parola.


Perché si continua a valutare la bontà di una bici dai risultati in World Cup. Io ho un 36-22 e non è male, col 36 dietro. Un 36-24 già sarebbe ingestibile per me.... In realtà ho anche chiesto a Zeta se mi facevano un 38-39 posteriore ma mi hanno risposto che al momento non hanno intenzione....
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Hem...hem leggendo gli ultimi post deduco che allora mia scelta della tripla 20/30/40 sulla Stambek non la trovate tanto sbagliata, considerando che ci faccio le endurance da solitario
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.....sembola aiutami!!
Il 32/34 è più corto (0.941) del 38/36 (1.05), fermo restando che son combinazioni estreme che sarebbe meglio evitare.


pitban ha scritto:
Hem...hem leggendo gli ultimi post deduco che allora mia scelta della tripla 20/30/40 sulla Stambek non la trovate tanto sbagliata
La trovo una buona idea.
 

inuit68

Biker novus
21/8/10
7
0
0
canelli
Visita sito
Io sono passato alla 29 da una settimana, dopo 5 uscite devo dire di essere ancora confuso al riguardo. i miei percorsi abituali sono pressocchè tutti salita o discesa (nelle langhe è così). Ci sono tratti di salite che con la 26 dovevo fare con la corona piccola e con la 29 invece vado tranquillo con la 32 e altri tratti dove invece a parità di rapporto (sulla 26 avevo un 22x 34, sulla 29 un 24 x 36, quindi lascio ai più tecnici un eventuale replica sulla "parità" di rapporto) mi sembra di fare più fatica. Un vantaggio che mi è chiaro sulla 29 è che su certe rampe l'anteriore è incollato a terra mentre con la 26 dovevo mollare il colpo. Credo che la differenza sia nell'approccio delle salite e bisogna cambiare il modo di affrontarle (metterci una testa diversa, più che un rapporto diverso, infatti credo di cambiare molto meno rispetto a prima), prediligendo la regolarità ai rilanci di "reni" che non mi sembra diano altrettanti risultati con la 29. poi che sia soggettivo a seconda delle doti di ognuno è fuor di dubbio. Un altro vantaggio che personalmente mi sembra di aver riscontrato è nello slittamento del posteriore, quasi assente nella 29, e quindi anche le ripartenze nelle salite più ripide si rivelano più fattibili, in punti dove con la 26 non mi restava che lo "spintage" :) Sicuramente ne devo fare di strada prima di riuscire a sfruttare il mezzo in maniera più efficente. ...un'altra cosa, anche quando faccio più fatica, dopo il giro comunque la mia schiena ringrazia, mentre con la 26 mi mandava a quel paese!
 

Luka79

Biker urlandum
Ieri mattina ho rifatto il percorso della Orvieto Wine Marathon.....con risultati ottimi visto il mio grado di preparazione, pero' ho notato una cosa alquanto strana sulla mia mtb.
I denti della corona erano totLmente consumati!?!?!?!?
In alcuni casi sembravano praticamente spaccati!?!?!
Motivo????
 

inuit68

Biker novus
21/8/10
7
0
0
canelli
Visita sito
Scusa il francesismo Sembola, ma qui siamo al confine e quando si fanno i giri i montagna, si comincia con cornetto e cappuccino,ma si pranza con la raclette :D ...vada per la lingua di Dante, spingismo và benissimo. A proposito, per ridurre lo spingismo (oltre che upgradare le gambe) esiste una guarnitura affidabile con il 22 al posto del 24 sul cambio a 10 rapporti?...sottolineo affidabile perchè ne ho già sentiti di professoroni, che però a ben guardare spendono più tempo in garage che a pedalare e siccome faccio svariati giri di più giorni con la bella stagione, non posso passare dai box bestemmiando ogni sera! :D grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Scusa il francesismo Sembola, ma qui siamo al confine e quando si fanno i giri i montagna, si comincia con cornetto e cappuccino,ma si pranza con la raclette :D ...vada per la lingua di Dante, spingismo và benissimo. A proposito, per ridurre lo spingismo (oltre che upgradare le gambe) esiste una guarnitura affidabile con il 22 al posto del 24 sul cambio a 10 rapporti?...sottolineo affidabile perchè ne ho già sentiti di professoroni, che però a ben guardare spendono più tempo in garage che a pedalare e siccome faccio svariati giri di più giorni con la bella stagione, non posso passare dai box bestemmiando ogni sera! :D grazie

Anche se non mi va di giurarci sopra direi che molte guarniture 9v (XT e XTR ad esempio) non abbiano problemi con il resto della trasmissione 10v... :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa il francesismo Sembola, ma qui siamo al confine e quando si fanno i giri i montagna, si comincia con cornetto e cappuccino,ma si pranza con la raclette...
Sembra interessante, occorrerà che prima o poi verifichi...:magna: :mrgreen:


... A proposito, per ridurre lo spingismo (oltre che upgradare le gambe) esiste una guarnitura affidabile con il 22 al posto del 24 sul cambio a 10 rapporti?...sottolineo affidabile perchè ne ho già sentiti di professoroni, che però a ben guardare spendono più tempo in garage che a pedalare e siccome faccio svariati giri di più giorni con la bella stagione, non posso passare dai box bestemmiando ogni sera! :D grazie

Basta prendere una corona da 22 denti e montarla al posto del 24. Fatto con soddisfazione sia sulla SLX che ho sulla Reign che sulla XT della front 29er.

Altrimenti esiste la X9 doppia 22/36, ma non vedo la necessità di cambiare guarnitura quando con 15 euro si risolve il problema ;-)
 

inuit68

Biker novus
21/8/10
7
0
0
canelli
Visita sito
Sembra interessante, occorrerà che prima o poi verifichi...:magna: :mrgreen:




Basta prendere una corona da 22 denti e montarla al posto del 24. Fatto con soddisfazione sia sulla SLX che ho sulla Reign che sulla XT della front 29er.

Altrimenti esiste la X9 doppia 22/36, ma non vedo la necessità di cambiare guarnitura quando con 15 euro si risolve il problema ;-)

a me avevano detto che sia la catena che le corone del 10 sono più sottili e mi avrebbe dato rogne sostituire la sola corona da 22 (che pare shimano non faccia più su xt - slx) ...a questo punto credo che tu diresti siano bischerate
icon10.gif
...per una spesa così, val bene una prova. Grazie!!!
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
Sicuramente vado in bici da meno tempo e ho una preparazione inferiore rispetto a te , ma probabilmente il 26 è troppo per la 29 se trovi così duro in salita.

Se sulla 26 avevi un 39-27 passando alla 29 probabilmente un 38-24 sarebbe più adeguato (rapportando lo sviluppo metrico).
imho il 26 è da lasciare ai più , mentre il 24 ti salverebbe la gamba in alcune situazioni...

PS : io son molto più scarso di te e uso il 22-36 con pacco 11-34 :spetteguless:

Guarda , non credo il segreto stia nel montare una
Corona più piccola all'anteriore , anche se domani porto
La bici in officina a montare il 24 al posto del 26.
Il fatto che è più dura da spingere , Lo sento quando
Faccio salite al 10-12% di pendenza , dove
Davanti uso sempre il 38. Per fare la stessa
Velocità che facevo con la 26 mi sembra di faticare
Di più..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me avevano detto che sia la catena che le corone del 10 sono più sottili e mi avrebbe dato rogne sostituire la sola corona da 22 (che pare shimano non faccia più su xt - slx) ...a questo punto credo che tu diresti siano bischerate
icon10.gif
...per una spesa così, val bene una prova. Grazie!!!
Io ho montato da subito un 22 SLX 9V sulla guarnitura SLX 10V della Reign (doppizzata con 36 e bash). Poi quando ho cambiato il telaio 29er e ci ho messo il gruppo XT 10V ci ho messo un 22 Deore, ma aveva delle incertezze nella risalita sul 32 quando la catena era sui pignoni più grandi. Li ho scambiati, e ora funzionano perfettamente tutti e due...:nunsacci: Credo che se prendi un XT o un SLX non ci sono problemi.


Il fatto che è più dura da spingere , Lo sento quando Faccio salite al 10-12% di pendenza , dove Davanti uso sempre il 38. Per fare la stessa Velocità che facevo con la 26 mi sembra di faticare
Di più..
Ruote dello stesso livello? Gomme adeguate alla 29 (più strette)? Rapporti adeguati alle ruote più grandi?
Altrimenti prendo una Scale 26, ci metto delle ruote da 2,5 kg, gomme da 2.3, un monocorona da 42 e dopo dico che "le front 26 non si pedalano" ;-)
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
Io ho montato da subito un 22 SLX 9V sulla guarnitura SLX 10V della Reign (doppizzata con 36 e bash). Poi quando ho cambiato il telaio 29er e ci ho messo il gruppo XT 10V ci ho messo un 22 Deore, ma aveva delle incertezze nella risalita sul 32 quando la catena era sui pignoni più grandi. Li ho scambiati, e ora funzionano perfettamente tutti e due...:nunsacci: Credo che se prendi un XT o un SLX non ci sono problemi.



Ruote dello stesso livello? Gomme adeguate alla 29 (più strette)? Rapporti adeguati alle ruote più grandi?
Altrimenti prendo una Scale 26, ci metto delle ruote da 2,5 kg, gomme da 2.3, un monocorona da 42 e dopo dico che "le front 26 non si pedalano" ;-)

Dai, se Lo dico , stai certo che è realtà !
Non avrei motivo di dire cose non vere ! Anzi , voglio
Aggiungere che nella 26 avevo o cerchi Xt ,
Adesso ho i crest , quindi sono anche molto
Più leggeri. Però ribadisco che adesso vado
Meglio di prima, ma ci son voluti 3 mesi di
Tempo e tante sfr.. almeno per me !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo