La 29 in salita. Come la trovate?

In salita, meglio 29 o 26?

  • 29

    Voti: 2 100,0%
  • 26

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
di sicuro le 29 non vanno male in salita... anzi.... ma io credo che avere un'opinione chiara per descrivere quanto la 29 vada meglio in salita è troppo complicato... troppi fattori potrebbero far cambiare le sensazioni del ciclista in bene o in male... e poi "Non si sa mai con certe storie, tutti dicono di averle sentite da altri che c'erano e quando chiedi a quelle persone ti dicono di averle sentite da altri. Niente di nuovo dunque, se si tornasse indietro di duemila anni si sentirebbero due centurioni chiacchierare del fatto che Terzio ha impiccato alcuni prigionieri Cartaginesi."
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Dimenticavo di aggiungere che il mio è un confronto quasi "pari" visto che da 26 a 29 ho cambiato il necessario ( forca/telaio/ruote) mentre ho trapiantato la stessa trasmissione e gli stessi freni.
A sfavore della 29 c' è anche una maggiore escursione della forca (100 vs 80 ) e il peso del telaio in acciaio contro l' alluminio del 26.
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
stamattina uscita di 70km e con me un compagno di squadra con la myroon 1.29 alla quale ha cambiato i cerchi con mavic slr e guarnitura 40/26.
io non so se è merito della 29 del suo stato di allenamento o demerito mio ma in salita pedalava veramente forte;era sempre al pari e non si è mai staccato anzi sembrava sempre che ne avesse un pelo di più.
e poi l'ho visto andare forte anche in discesa e li sì che mi staccavo
 

andrea67

Biker novus
Seconda uscita ieri mattina con la 29er.
Impressioni molto positive, sono rimasto pienamente soddisfatto per il buon comportamento del mezzo.
Fatti 60 km su asfalto, misto saliscendi, e la trovo perfetta in tutte le situazioni.
Veloce nel piano, una libidine in discesa (ho letteralmente stracciato mio cugino con la sua cube carbon 26") e facile da gestire in salita.
Sono certo che il mio favorevole giudizio è condizionato dall'impari confronto con la precedente mtb da me usata, una full 26" atala diablo, non proprio un bel mezzo (un vero e proprio cancello).
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io sto usando da poco la mia nuova 29".

In salita mi trovo generalmente meglio tranne che sul ripido dove mi "sembra" di faticare di piu'. Allo stesso tempo, pero', e' come se riuscissi a superare piu' agevolmente passaggi dove prima dovevo stare ben attento alla traettoria e, quindi, il rischio di mettere il piede a terra su salite ripide e accidentate e' minore.

Ma sara' vero che fatico di piu' o e' un'impressione? Non ho mai usato cronometro o cardiofrequenzimetro quindi forse fatico di piu' perche' spingo di piu'? O forse perche' scelgo linee piu' ardite?

Poi ho geometria, ruote, gomme e tante altre cose diverse. Con tutte queste differenze riesco in qualche modo a attribuire al diametro ruota le diverse sensazioni?

In sintesi, paragonare in salita le 29 alle 26 e' un'impresa quasi impossibile.
 

skygiammy

Biker novus
Io il miglioramento decisivo con la 29 l'ho avuto montando i tubeless (Racing Ralph 29x2.25 che prima montavo con camera)... la bici ha cambiato faccia. Con le camere la bici era ottima. Ma in salita era duretta da spingere.
Ora la Flash è veloce e reattiva, ha molto più grip. Spettacolare!!! ho ritrovato la voglia di pedalare...
Il vantaggio della 29 rispetto alla 26 è sulle salite sconnesse. QUando la 26 "scarta" con la ruota posteriore e perde aderenza... La 29 non è così nervosa e ti permette di decidere meglio la "linea" più giusta... ogni tanto puoi farti un fuorisella senza paura che la ruota post perda aderenza.
Con la 26 ti senti presto al "limite" con la 29 hai la sensazione che "potresti fare meglio"...
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.624
491
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Io il miglioramento decisivo con la 29 l'ho avuto montando i tubeless (Racing Ralph 29x2.25 che prima montavo con camera)... la bici ha cambiato faccia. Con le camere la bici era ottima. Ma in salita era duretta da spingere.
Ora la Flash è veloce e reattiva, ha molto più grip. Spettacolare!!! ho ritrovato la voglia di pedalare...
Il vantaggio della 29 rispetto alla 26 è sulle salite sconnesse. QUando la 26 "scarta" con la ruota posteriore e perde aderenza... La 29 non è così nervosa e ti permette di decidere meglio la "linea" più giusta... ogni tanto puoi farti un fuorisella senza paura che la ruota post perda aderenza.
Con la 26 ti senti presto al "limite" con la 29 hai la sensazione che "potresti fare meglio"...

Assumo che togliendo le camere d'aria hai abbassato le pressioni se no non vedo che differenza in salita?

Che pressioni usi adesso in versione tubeless con i RR?
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Nelle salite la 29 è imbattibile, la trazione e la capacità di superare gli ostacoli è un'aiuto non indifferente soprattutto per un gambalenta come il sottoscritto :))):

Nei limiti dell'accettabile gli ostacoli se li mangia, radici o scalini che siano...con la 26 era una lotta continua per tenerla giu' e superare anche i minimi ostacoli
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
adesso giro con 2,2 - 2,5 bar... la gomma sembra deformarsi in maniera diversa rispetto alla camera... e mi da enormi vantaggi... le camere pesavano 550 grammi tutte e due (camera ben fatta + slime).


scusa quanto pesi? io le tengo 2 al post. e 1,8 all' ant. e peso 74 kg vestito, così ho trovato il giusto mix di grip e scorrevolezza. 2,5 mi sembra un pò tantino !
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.624
491
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
scusa quanto pesi? io le tengo 2 al post. e 1,8 all' ant. e peso 74 kg vestito, così ho trovato il giusto mix di grip e scorrevolezza. 2,5 mi sembra un pò tantino !

Anche io 75kg con Racing Ralph Evo latticizzati

1.8bar al anteriore RR da 29x 2.25 , e 2.0bar al posteriore RR 29x2.1

uas questo per calcolare http://mtb.ubiqyou.com/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo