La 29 in salita. Come la trovate?

In salita, meglio 29 o 26?

  • 29

    Voti: 2 100,0%
  • 26

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Io nel sondaggio ho votato per la 26,ho la 29 da due mesi e non ho trovato ancora un perfetto filing,non è impressione ma vado più piano ho avuto la prova due domeniche fa quando un mio amico ha voluto provare la mia 29 e io ho preso la sua 26,in salita e in discesa ovunque andavo a missile.A questo punto vorrei fare alcune domande ad esperti più di me nel settore.Ho fatto montare le pedivelle da 170 mm,non vorrei che l'errore è qui,con la ruota grande ci vuole più leva? però proprio per ovviare alla leva corta ho montato corone da 23-37 secondo voi cosa faccio lascio la 170 o passo a 175 oppure cambio le corone passando a 36-22?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche a lucanno66 faccio la stessa identica domanda già fatta in precedenza:

il confronto è fatto a pari parametri?

1) i rapporti sono stati adeguati?
2) le ruote sono paragonabili?
3) le gomme sono state adeguate?

Perdonatemi se insisto su questo tema, ma senza essere sicuri di questi tre punti si rischia di parlare di cose non paragonabili ed ogni discussione rischia di essere inutile.
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Io ho avuto subito la sensazione di andare più piano con la 29,ho preso un mezzo che a sentir parlare doveva andare su da sola una s-works stampjumper ruote ztr crest tutta montata xt la forka più intelligente di me peso 9450, rispetto al (catorcio)KTM lc carbon che avevo prima peso 10kg poco più,paragonabili secondo me si, le ruote(FRM),leggere le avevo anche nella 26,copertoni quasi simili 26 avevo kenda nevegal anteriore e post le renegade stesse per 29 posteriore e anteriore le ignitor.La prova che vado più piano l'ho quando mi alleno dove ho una salita di riferimento un km pendenza 5% dove con la 26 arrivavo in cima alla velocità di 23-24 km con la 29 arrivo su a 21-22.
Per i rapporti facevo appunto la domanda se le pedivelle da 170 che avevo sulla 26 vanno bene lo stesso sulla 29?forse no visto i risultati.e questa la domanda che faccio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per i rapporti facevo appunto la domanda se le pedivelle da 170 che avevo sulla 26 vanno bene lo stesso sulla 29?forse no visto i risultati.e questa la domanda che faccio.
Per "rapporti" io intendo corone e pignoni, la lunghezza delle pedivelle è una questione legata ad altro. Che corone e pignoni hai ora sulla S'works e queli avevi sulla KTM (tutt'altro che catorcio, tra l'altro)?
Gomme stessa larghezza?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io ho avuto subito la sensazione di andare più piano con la 29,ho preso un mezzo che a sentir parlare doveva andare su da sola una s-works stampjumper ruote ztr crest tutta montata xt la forka più intelligente di me peso 9450, rispetto al (catorcio)KTM lc carbon che avevo prima peso 10kg poco più,paragonabili secondo me si, le ruote(FRM),leggere le avevo anche nella 26,copertoni quasi simili 26 avevo kenda nevegal anteriore e post le renegade stesse per 29 posteriore e anteriore le ignitor.La prova che vado più piano l'ho quando mi alleno dove ho una salita di riferimento un km pendenza 5% dove con la 26 arrivavo in cima alla velocità di 23-24 km con la 29 arrivo su a 21-22.
Per i rapporti facevo appunto la domanda se le pedivelle da 170 che avevo sulla 26 vanno bene lo stesso sulla 29?forse no visto i risultati.e questa la domanda che faccio.

sembra strano anche a me..anche perchè, se proprio ho trovato vantaggi della 29, li ho trovati proprio in salite non troppo spinte dove puoi tirare le velocità.

Secondo me c'è qualcosa che non va, non imputabile al mezzo o alla misura di ruote...
Immagino che la prova sui quei km/h sia stata fatta piu' di una volta e a "pari stato di forma"...giusto?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Io ho avuto subito la sensazione di andare più piano con la 29,ho preso un mezzo che a sentir parlare doveva andare su da sola una s-works stampjumper ruote ztr crest tutta montata xt la forka più intelligente di me peso 9450, rispetto al (catorcio)KTM lc carbon che avevo prima peso 10kg poco più,paragonabili secondo me si, le ruote(FRM),leggere le avevo anche nella 26,copertoni quasi simili 26 avevo kenda nevegal anteriore e post le renegade stesse per 29 posteriore e anteriore le ignitor.La prova che vado più piano l'ho quando mi alleno dove ho una salita di riferimento un km pendenza 5% dove con la 26 arrivavo in cima alla velocità di 23-24 km con la 29 arrivo su a 21-22.
Per i rapporti facevo appunto la domanda se le pedivelle da 170 che avevo sulla 26 vanno bene lo stesso sulla 29?forse no visto i risultati.e questa la domanda che faccio.

io credo invece, ma potrei sbagliarmi, che proprio la posizione in sella differente che si ha pedalando una 29" possa essere un discreto vantaggio per qualcuno ed uno svantaggio per qualcun'altro. più ancora di peso e rapporti. non sono il solo ad essersi trovato meno costretto con la schiena e dunque meno affaticato al termine delle salite. può essere che tu per andare forte in salita (e vista la velocità di cui parli forte ci vai) debba assumere una posizione in sella molto racing, con spalle strette e schiena molto piegata. per me è l'opposto e capisci che con la 29" è proprio così. imho.
 

pushloop

Biker novus
29/6/05
39
0
0
firenze
Visita sito
Bike
Cannondale synapse
con la 29er in salita ho molto più grip, anche sul fangoso/viscido, basta avere la gamba e si sale dovunque, non c'è più bisogno di scegliere la traiettoria o schivare gli ostacoli.... rispetto ad una 26 la differenza c'è e si sente subito, non è una questione di manico o di fino
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Per "rapporti" io intendo corone e pignoni, la lunghezza delle pedivelle è una questione legata ad altro. Che corone e pignoni hai ora sulla S'works e queli avevi sulla KTM (tutt'altro che catorcio, tra l'altro)?
Gomme stessa larghezza?

Si gomme stessa larghezza,trasmissione 26 doppia 2x9 40-27 con 11-34
ora ho 2x10 23-37 con 11-36 e vorrei passare a 22-36


Per Danym e Tarcy spero sia così,intanto provo ancora a cercare di abituarmi sia alla posizione infatti con la 26 ero più recing diff sella manubrio -4 cm ora è 0,la condizione ripeto come al mio post precedente,al cambio bici con il mio amico che ha voluto provare la 29 io sulla 26 ml sembrava di andare più forte.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si gomme stessa larghezza,trasmissione 26 doppia 2x9 40-27 con 11-34
ora ho 2x10 23-37 con 11-36 e vorrei passare a 22-36
Allora il problema non può essere nei rapporti. Sulla 26 col 27x34 hai uno sviluppo di 1,643 metri, col 23x36 sulla 29 ne hai uno da 1,443, quindi molto più corto...:nunsacci: passare al 22 non vedo a cosa possa servire.


...infatti con la 26 ero più recing diff sella manubrio -4 cm ora è 0
Allora prova a replicare la stessa posizione e verificare se ci sono cambiamenti.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
dico la mia : io sono alto 187 cm ed ho provato, per una cinquantina di km la Giant XTC composite in taglia L.
non voglio perdermi in seghe mentali o altro, dico solo che sulla 29", per la mia altezza ho trovato un vantaggio enorme per il posizionamento in sella.
mi sono sentito molto più seduto ed all'interno delle ruote, ottenendo una maggior efficacia "cinematica" e soprattutto con una bici incollata a terra senza la ruota anteriore serpeggiante
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
molte volte non si vuole fare i fighi della situazione prendendo spunto dai PRO...ma se compri un mezzo nuovo e trovi una 39-26 almeno provi ad usarla senza spendere ulteriori soldi !!!! o sbaglio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
molte volte non si vuole fare i fighi della situazione prendendo spunto dai PRO...ma se compri un mezzo nuovo e trovi una 39-26 almeno provi ad usarla senza spendere ulteriori soldi !!!! o sbaglio?

Che un 26/36 su una 29 è un rapporto abbastanza lungo si capisce anche senza provarlo, basta una calcolatrice ;-) (equivale al 22/28 su una 26).
Dovrebbero essere in grado di capirlo anche i product manager, ma si vede che chiediamo troppo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo