_Flavio_
Biker infernalis
Siamo in due, certo bisogna capire cosa si intende per "salita"...
Per molti un falso piano al 5% è già salita, per me la salita vera inizia oltre il 10%.
Ho constatato che dal 18-20% in su la 29 tende a staccare la ruota anteriore da terra, con la 26 ovviamente non accade. Infatti spesso tengo aperta la forca in modo da evitare che rimbalzi e mi faccia alzare il manubrio. Ed io ho un dislivello sella manubrio di 2 cm.
ciao
perdonami, ma con la 26 si impenna la ruota molto prima che con la 29 mentre nel tuo post sembra che con la 26 questo non succede
Una tra le principali doti delle 29 è appunto quella del minor ribaltamento\impennata (nn si è più costretti se non i casi limite ad abbassare i gomiti e/o giocare con il peso del corpo per evitare di impennare la bici nelle salite)
Se a te capita più spesso che con la 26 presumo si tratti di un'errata posizione in sella imho.
Tornando al tema , ammetto che con la 29 all'inizio bisogna rivedere il modo di pedalare in salita , evitare scatti e tenere un'andatura costante oltre che riproporzionare i rapporti alle ruotone.
detto questo , mi trovo molto bene per via di tutti i vantaggi che offrone le ns ruotone (trazione, ecc...) , naturalmente non valuto molto il cronometro (anche se mi pare di aver migliorato un filino ma probabilmente è dovuto ad un insieme di fattori )...