La 29 in salita. Come la trovate?

In salita, meglio 29 o 26?

  • 29

    Voti: 2 100,0%
  • 26

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Andavi su con il 22-11??

credo abbia sbagliato, avrà inteso 22 anteriore - 34/36 posteriore


cmq venendo al post a pari salita, cho ho affronatto con la vecchia front 26 - con la vecchia 26 full e ora con la front 29
tutte più o meno dello stesso peso, mi trovo meglio a salire con la 29, supero meglio gli ostacoli e devo preoccuparmi un po' meno di dove metto le ruote
il rilancio lo trovo sicuramnete più impegnativo rispetto alla 26, però avevo ruote da 1450 gr - ora sulla 29 ruote AC da 1650gr circa, quindi la differneza si sente

cmq su salite sia sconnesse che regolari l'importante è prendere un ritmo e cercare di mantenere quello, è la soluzione che rende meglio per la 29, sempre secondo la mia opinione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora faccio io una domanda: salita abbastanza dura con pendenza pronunciata diciamo con dislivello 400 e fondo terreno e pietre sconnesse abbstanza esposte

con la front 26 sui 13/14kg andavo su a stento con il 22-11 (3x9) e a volte ero costretto anche a scendere;
con una front 29 da 10kg con rapporti 2x10 (ant 39-26 e post 11-36) riuscirei ad andare facile o avrei problemi di gamba?

grazie

Dislivello 400 ma che lunghezza? :nunsacci:
22/11? :nunsacci: Intendi dire con il pignone da 22 ed un pacco pignoni 11-34? :nunsacci:

A parte queste cose che non capisco, con una bici da 10 kg è pacifico che in salita si vada meglio che con una da 13. "Quanto" è tutto da vedere, ma che si vada meglio non è discutibile.
Ovviamente a parità di rapporto di trasmissione. Tieni conto che un 26/36 su una 29 equivale grossomodo ad un 22/28 sulla 26
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
detto che tra non molto mettero' a fianco alla mia 26 quella da 29, piu' o meno della stessa tipologia (quindi xc piu' o meno dello stesso peso e con stesso tipo di gomma), riprovando le varie salite saro' in grado di dire cosa cambia realmente, anche a cronometro...
ma la risposta la so già
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potremmo eventualmente fare una media di tutte queste variabili?
Una media no, però si possono fare delle ipotesi di "raggruppamento" delle variabili.

Anche se, resta il fatto che è tutto troppo teorico. A sto punto quando una persona si pone queste domande dovrebbe mettersi il cuore in pace e capire che l'unico vero modo per verificare è quello di provare sulla propria pelle.
Concordo.
 

Luka79

Biker urlandum
Ok, abbiamo chiarito che intendi il livello del biker come "basso-scarso-pessimo".

Visto che hai scritto genericamente "come vi trovate sulle salite" resta ora da precisare come siano appunto queste salite (tecniche, sconnesse, lisce), di che lunghezza e se le bici utilizzate siano perfettamente equivalenti (peso leggermente superiore per la 29, stesso tipo di gomma, rapporti modificati sulla 29) :prost:

mmhhh....considerando che la salita è quella del percorso della Orvieto Winter Gp...credo di tentare di recuperare la piantina dalla scheda gara e poi la posto :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il parere del'agonista è gia buono,pero c'è da dire che è la verita la ruota da 29' è piu grande quindi maggior rotolamento,quindi piu lentezza

La fisica dice il contrario: diametro più grande = minore attrito di rotolamento.

Cambia l'interfaccia con il terreno per via della diversa forma della superficie di contatto, questo sì, per cui occorre scegliere con oculatezza le gomme per evitare di avere "troppa" trazione e maggiore attrito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le bici nuove sono come la RedBull.
Spero di no: l'unica volta che l'ho assaggiata per poco non vomito ;-)

mmhhh....considerando che la salita è quella del percorso della Orvieto Winter Gp...credo di tentare di recuperare la piantina dalla scheda gara e poi la posto :-)
Più che la piantina basterebbe una descrizione. Cmq credo che qualche risposta utile ti sia stata data ;-)
 

petgold969

Biker superioris
Io ho notato che nelle salite lunghe e pedalabili con la 29 vado molto meglio. Alla prima uscita sulla prima rampa dura sono dovuto scendere perchè ho sbagliato rapporti e sono rimasto appeso mentre con la 26 riuscivo a recuperare anche se dovevo ripartire quasi da fermo. forse la 29 devo tenerla più su di giri altrimenti faccio fatica a ripartire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo