Kit tubeless joe's no flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
ciao ragazzi,
riesumo il post perché volevo chiedervi una cosa.
Vorrei montare il joe's sui crossride disc di un mio amico. Il canale interno è 19 e sono indeciso se prendere quello per uso XC da 17-19cm e quello all mountain da 19-25.
Il nostro uso è effettivamente più rivolto all'XC però ci spingiamo anche oltre, facendo qualche giro più AM, con discese "decenti", a questo punto se il cerchio è 19 quale delle 2 è meglio?

Ho letto che addirittura un ragazzo quì ha dovuto tagliare il flap che usciva fuori dal crossride ed ha preso il 17-19 quindi credo che il 19-25 sia troppo largo, o sbaglio?
Vedo che c'è un rim tape incluso, però le Crossride dovrebbero già averlo solo che la bici è nuova nuova quindi non abbiamo ancora smontato per vedere, male che va sta nel kit.

Le coperture sono delle Michelin Wild Grip'r tubless ready da 2.1 nuove nuove
:-)

XC: http://www.ridewill.it/p/it/joes-no...nversione-tubless-xc-comp-17-19-presta/32774/
All Mountain: http://www.ridewill.it/p/it/joes-no...nversione-tubless-muntain-19-25-presta/32775/

PS: leggendo le varie conversazioni ho capito una cosa, smentitemi se sbaglio. Il copertone dovrà poggiare direttamente sul flap e non sul disco per tenere pressione giusto?

Io con gli stessi cerchi comprai il kit da XC (17-19 cm) prima di passare a dei cerchi tubeless e feci la scelta giusta. Quelli da AM credo siamo troppi larghi.
Circa l'ultima domanda non saprei risponderti: sinceramente mi è venuto tutto naturale che non ho dovuto controllare che il copertone poggiasse sul flap.
 

Robycross

Biker serius
5/10/11
168
1
0
Floridia (SR)
Visita sito
ok ti ringrazio, c'è qualcun'altro che ha montato il kit con i Crossride ? :-)
Ciao ragazzi
Ho montato il kit Joe's XC 17-19mm stamattina, su cerchio WTB freeride canale interno 22mm con copertura Onza Ibex fr 2.25. Tallonato subito senza lattice ma ho notato micro trafilamenti dall'accoppiamento gomma cerchio, con pessione 4 bar. In seguito ho sgonfiato e immesso il lattice, procedura di sbattimento ruota:smile: e rigonfiato a 3.5 bar .....tutto ok. Stasera ricontrollo la pressione e vi aggiorno.
P.s allego link su come posizionare il flap. (Forse io non l'ho messo come riportato su disegno del video) :medita:
NoFlats Tubeless - 2 years after review - YouTube
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
Salve a tutti. Ho acquistato il kit ma al momento di tallonare la gomma non si sente nessun tipo di suono (la classica botta). Volevo saper se lo deve fare o no. Il copertone sembra aver tallonato bene ma nessun suono.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Salve a tutti. Ho acquistato il kit ma al momento di tallonare la gomma non si sente nessun tipo di suono (la classica botta). Volevo saper se lo deve fare o no. Il copertone sembra aver tallonato bene ma nessun suono.

Il suono lo fa se il cerchietto del copertone e' stretto e sforza un po' per andare nella sua sede. Questa e' la norma.
Nel tuo caso il cerchietto pare essere un po' meno stretto, ma non e' un problema.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
ho preso il kit Joe's ma oltre al flap c'è anche un nastro adesivo. Ho fatto la ruota anteriore mettendo sopra al nastro verde (quello della swalbe del cerchio), direttamente il flap quindi senza nastro adesivo fornito nel kit. Ho già gonfiato 2 volte a 40psi ma la ruota continua a perdere di pressione e escono delle bollicine di lattice in qualche punto della ruota, nonostante ho seguito tutto alla lettera ed ho controllato diverse volte il flap dopo l'applicazione. E' normale, forse deve ancora sigillarsi o ho sbagliato qualcosa? Devo mettere anche il nastro adesivo sopra il flap shwalbe e poi il flap Joe's?
Help!
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
ho preso il kit Joe's ma oltre al flap c'è anche un nastro adesivo. Ho fatto la ruota anteriore mettendo sopra al nastro verde (quello della swalbe del cerchio), direttamente il flap quindi senza nastro adesivo fornito nel kit. Ho già gonfiato 2 volte a 40psi ma la ruota continua a perdere di pressione e escono delle bollicine di lattice in qualche punto della ruota, nonostante ho seguito tutto alla lettera ed ho controllato diverse volte il flap dopo l'applicazione. E' normale, forse deve ancora sigillarsi o ho sbagliato qualcosa? Devo mettere anche il nastro adesivo sopra il flap shwalbe e poi il flap Joe's?
Help!
ciao, ti rispondo io...prima devi togliere il paranipple (nastro verde della scwalbe) se non riesci a sfilarlo ti tocca tagliarlo, poi fai un giro di nastro adesivo che va a sostituire il flap verde originale, preciso che non si tratta di nastro adesivo ma di nastro telato (simile al nastro americano per intenderci), e serve proprio ad evitare perdite d'aria/liquido dai nippli,ti consiglio di farlo aderire bene a tutta la circonferenza del cerchio interno,infine monti il flap di gomma nero e il gioco è fatto...
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
ciao, ti rispondo io...prima devi togliere il paranipple (nastro verde della scwalbe) se non riesci a sfilarlo ti tocca tagliarlo, poi fai un giro di nastro adesivo che va a sostituire il flap verde originale, preciso che non si tratta di nastro adesivo ma di nastro telato (simile al nastro americano per intenderci), e serve proprio ad evitare perdite d'aria/liquido dai nippli,ti consiglio di farlo aderire bene a tutta la circonferenza del cerchio interno,infine monti il flap di gomma nero e il gioco è fatto...

cacchio ormai l'ho fatto senza togliere il nastro verde che si vede in foto, eppure nelle istruzioni non c'era scritto di rimuovere quello presente nè di utilizzare il nastro telaiato ma direttamente di applicare il flap e diverse persone del forum consigliano di mettere il flap sopra quello verde del cerchione... che confusione!
Ad ogni modo il nastro verde mi sembra migliore del nastro telaiato e dalla ruota anteriore non perdo nessuna goccia di lattice nei buchi dei raggi ma solo qualche bollicina in un paio di parti dell'unione tra copertone e cerchio.

 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
cacchio ormai l'ho fatto senza togliere il nastro verde che si vede in foto, eppure nelle istruzioni non c'era scritto di rimuovere quello presente nè di utilizzare il nastro telaiato ma direttamente di applicare il flap e diverse persone del forum consigliano di mettere il flap sopra quello verde del cerchione... che confusione!
Ad ogni modo il nastro verde mi sembra migliore del nastro telaiato e dalla ruota anteriore non perdo nessuna goccia di lattice nei buchi dei raggi ma solo qualche bollicina in un paio di parti dell'unione tra copertone e cerchio.




Oggi ho ricontrollato la ruota anteriore che avevo rigonfiato ieri ma è nuovamente sgonfia! Eppure aveva tallonato ! Come mai il lattice non è riuscito a sigillare il tutto? Cosa posso fare ora? Spero di non dover buttate il copertone!
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
ma da cosa dipende chissà? Cerchio, copertone, flap, non capisco!
Ho rigonfiato l'anteriore per la quarta volta (per ora tiene, ricontrollo domattina) ed ho iniziato a fare la posteriore. Per la posteriore ho tolto il paranipple verde originale della shwalbe, messo il nastro telato e sopra il flap della Joe's. Poi ho messo il copertone come da istruzioni ma non riesce a confiarsi, continua a perdere aria. Domani provo insaponandolo per bene, ecco più sotto nelle foto il risultato della ruota posteriore, mi sembra tutto in regola....
Mi sta venendo il dubbio che mi abbiano dato il kit sbagliato, se non sbaglio il mio cerchione è largo 19mm mentre il kit Joe's che mi hanno venduto è da 17mm......


 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma da cosa dipende chissà? Cerchio, copertone, flap, non capisco!
Ho rigonfiato l'anteriore per la quarta volta (per ora tiene, ricontrollo domattina) ed ho iniziato a fare la posteriore. Per la posteriore ho tolto il paranipple verde originale della shwalbe, messo il nastro telato e sopra il flap della Joe's. Poi ho messo il copertone come da istruzioni ma non riesce a confiarsi, continua a perdere aria. Domani provo insaponandolo per bene, ecco più sotto nelle foto il risultato della ruota posteriore, mi sembra tutto in regola....
Mi sta venendo il dubbio che mi abbiano dato il kit sbagliato, se non sbaglio il mio cerchione è largo 19mm mentre il kit Joe's che mi hanno venduto è da 17mm......



a me sti flap non hanno mai convinto, c'è sempre il problema di accoppiamento col cerchio, non dovrebbe sbordare un po ?

ma a sto punto visto che il nastro l'hai messo io proverei a tubelesizzare senza il flap, ti prendi una valvolina come questa http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=851
e gonfi la gomma, se è uno pneumatico Tubeless ready o 2bliss vedrai che tallonerà e andrà bene anche senza flap.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
a me sti flap non hanno mai convinto, c'è sempre il problema di accoppiamento col cerchio, non dovrebbe sbordare un po ?

ma a sto punto visto che il nastro l'hai messo io proverei a tubelesizzare senza il flap, ti prendi una valvolina come questa http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=851
e gonfi la gomma, se è uno pneumatico Tubeless ready o 2bliss vedrai che tallonerà e andrà bene anche senza flap.

Se vedi il video di Joe's no flat, il flap deve rimanere nella cavità del cerchio e non sbordare, quindi dovrebbe essere installato tipo come da mie foto più sopra.

https://www.youtube.com/watch?v=-scRNm1VnD4


purtroppo io ho gli shwalbe originali: rapid rob non tubeless, credo che devo per forza usare il flap. Domani provo ad insaponare bene cerchio e copertone e vediamo se riesco a tallonare. Per l'anteriore non capisco, aveva tallonato bene senza lattice e manteneva la pressione per qualche secondo come da istruzioni, poi messo il lattice e gonfiato ma il giorno dopo la ruota era completamente sgonfia :(
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
vabè io tallono anche gomme non tubeless ready, sarà mica che le gomme che usi hanno il cerchietto in acciaio ? quello si accoppia peggio al flap o cerchio.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
vabè io tallono anche gomme non tubeless ready, sarà mica che le gomme che usi hanno il cerchietto in acciaio ? quello si accoppia peggio al flap o cerchio.
non saprei, è un rapid rob 29" 2.25

Misura: ETRTO 57-622 (29 x 2.25 Pollici)

Typ: Wired

Mescola: SBC

Versione: K-Guard

Colore: Black

Skin: Lite

Peso: 790 g (28 oz)

Pressione: 1.80 - 3.70 Bar (26 - 54 psi)

Carico massimo: 120 kg

EPI: 50

Articolo numero: 11100334.01

EAN: 4026495673778

Camere d'aria: 19, 19A
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non saprei, è un rapid rob 29" 2.25

Misura: ETRTO 57-622 (29 x 2.25 Pollici)

Typ: Wired

Mescola: SBC

Versione: K-Guard

Colore: Black

Skin: Lite

Peso: 790 g (28 oz)

Pressione: 1.80 - 3.70 Bar (26 - 54 psi)

Carico massimo: 120 kg

EPI: 50

Articolo numero: 11100334.01

EAN: 4026495673778

Camere d'aria: 19, 19A

ho capito l'inghippo
la gomma è con cerchietto in acciaio !
cambiale perchè son anche molto economiche e pesanti, non sono sicuro al 100% ma non penso siano adatte per la latticizzazione.

se devi latticizzare lo faia nche per togliere peso, avrebbe più senso utilizzare gomme con cerchietto in kevlar più leggere
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
se hai i rapid rob di primo montaggio ecco spiegati i motivi del perche la gomma non mantiene la pressione, si tratta di ruote entry level, NON toubless ready ne tanto meno toubless e per di piu con cerchietto rigido (in poche parole non sono quelle pieghevoli).
Il flap è montato correttamente invece.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
se hai i rapid rob di primo montaggio ecco spiegati i motivi del perche la gomma non mantiene la pressione, si tratta di ruote entry level, NON toubless ready ne tanto meno toubless e per di piu con cerchietto rigido (in poche parole non sono quelle pieghevoli).
Il flap è montato correttamente invece.


Che sfiga! quindi è proprio il rapid rob che crea casini...... a questo punto per non buttare nel cesso il kit Joe, mi conviene cambiare copertoni.
Racing ralph al posteriore e nobby nic all'anteriore entrambe "TL Easy" dovrebbero risolvere tutti i miei problemi!
Altri 100 euro che non avevo contato :(
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
O al limite si potrebbe risolvere con la mod della camera d'aria che va fatta strabordare dal cerchioni, in quel modo il copertone verrebbe avvolto dalla Camera e si sigillerebbe come si deve....
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Sono stato dal mio venditore per prendere Nobby Nic ant e racing Ralph post ma invece mi ha consigliato Bontrager XR3 team ant e XR2 post. Secondo lui tallonano di gran lunga meglio degli shwalbe e durano di più di quelle da me scelte.
Cmq finalmente sono alla fine della mia odissea: con i nuovi copertoni ci sono voluti 5 minuti per quello posteriore e un po' di più per quello anteriore da cui usciva aria nei pressi della valvola. Dopo un bel giro quella posteriore era rimasta in pressione mentre quella anteriore aveva perso un po', una volta rigonfiata col compressore ho sentito al suo interno come un rumore di acqua che bolle, non sono uscite bolle dalla valvola o dai cerchioni cmq per adesso tiene, ricontrollo domani ;) ecco qui di seguito il risultato.



Il problema è che avendo smontato per la prima volta la ruota posteriore, ho avuto problemi nel rimetterla poichè le pasticche dei freni si erano quasi chiuse e non riuscivo a rimetterla. Le viti delle pinze del freno erano serrate e non si riuscivano a smuovere quindi molto brutalmente con un cacciavitino ho fatto leva per distanziare le pastiglie e sono riuscito a rimontare il tutto. 2 problemini pero:

1) il freno posteriore ora fa un po' di rumore e rimane leggermente frenato. (Nessun problema invece per quello anteriore)
2) pedalando all'indietro, noto che la catena scatta leggermente come se saltasse un dente della corona, è possibile che ne ho danneggiato uno? o magari si tratta di sporco? Nel caso di danneggiamento posso andare avanti così o corro rischi?
 

Classifica mensile dislivello positivo