Kit tubeless joe's no flat

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tizlook

Biker serius
5/6/10
155
2
0
Varese
Visita sito

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Salve,
ho utilizzato il kit joe's con i flap in gomma, con i miei mavic cross ride disc, ma pur essendo della misura giusta (flap 17-19 mm), quando gonfio il copertone tubeless (maxxis crossmax) il flap esce un po' dai lati del cerchio....posso utilizzarlo così o c'è il rischo di stallonare?
il flap dovrebbe stare sotto la piega del cerchio? che mi consigliate di fare?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Salve,
ho utilizzato il kit joe's con i flap in gomma, con i miei mavic cross ride disc, ma pur essendo della misura giusta (flap 17-19 mm), quando gonfio il copertone tubeless (maxxis crossmax) il flap esce un po' dai lati del cerchio....posso utilizzarlo così o c'è il rischo di stallonare?
il flap dovrebbe stare sotto la piega del cerchio? che mi consigliate di fare?

Vai tranquillo, l'importante è che i talloni della gomma poggino sul flap. Il fatto che il flap sbordi leggermente non crea alcun problema.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Io sono sceso anche a 1,5 con gomme da camera, solo perché nel trasferimento le tengo a 4 e quando arrivo nel bosco le abbasso......solo che quel giorno li le ho abbassate troppo ed ero senza pompa....
Ho fatto un sentiero tutto a gradini di roccia dove i Mavic chiedevano pietà ad ogni colpo, ma tutto l' insieme ha retto alla grande senza stallonamenti o altro.
X cui Joe's Flat best choice..almeno la mia!

Come a 4? ma se le istruzioni del joe's no flat consigliano di nun superare i 40 psi? io per sbaglio ho latticcizatto a 4 bar, e dopo pochi minuti boom il copertone è stallonato via dal cerchio!!!
Come riesci ad arrivare a 4 bar? :nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Salve,
ho utilizzato il kit joe's con i flap in gomma, con i miei mavic cross ride disc, ma pur essendo della misura giusta (flap 17-19 mm), quando gonfio il copertone tubeless (maxxis crossmax) il flap esce un po' dai lati del cerchio....posso utilizzarlo così o c'è il rischo di stallonare?
il flap dovrebbe stare sotto la piega del cerchio? che mi consigliate di fare?

sistema il flap sul cerchio e fai in modo che un lato aderisca bene al bordo del cerchio. L'altro lato sarà al di fuori della piega del cerchio dove tallona la copertura e allora con un taglierino, seguendo la linea della piega del cerchio, taglia la parte in eccedenza in maniera che il flap abbia entrambi i lati all'interno del cerchio. Fai piano e occhio a non creare ''curve''. Dopo monta la copertura e vedrai che non ci saranno problemi.:prost:
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
sistema il flap sul cerchio e fai in modo che un lato aderisca bene al bordo del cerchio. L'altro lato sarà al di fuori della piega del cerchio dove tallona la copertura e allora con un taglierino, seguendo la linea della piega del cerchio, taglia la parte in eccedenza in maniera che il flap abbia entrambi i lati all'interno del cerchio. Fai piano e occhio a non creare ''curve''. Dopo monta la copertura e vedrai che non ci saranno problemi.:prost:

Dici che gli conviene tagliare?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Come a 4? ma se le istruzioni del joe's no flat consigliano di nun superare i 40 psi? io per sbaglio ho latticcizatto a 4 bar, e dopo pochi minuti boom il copertone è stallonato via dal cerchio!!!
Come riesci ad arrivare a 4 bar? :nunsacci:
Chiedo venia, ma le raccomandazioni sulle pressioni da non superare , non le ho lette.....quindi m'è andata bene:medita:.
Sempre gonfiato a bomba (4) e mai avuto esplosioni....ci può stare benissimo che il mio manometro sia sballato:spetteguless:
Ho strappato anche la valvola del post., ho messo su una valvola smontabile e la tenuta non era più assoluta....comunque la ruota ci metteva sulle 12h a sgonfiarsi.
Adesso sono passato a cerchi ZTR con yellow tape e sono più pratici nel cambio gomme, per quelle poche volte che l' ho fatto.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Chiedo venia, ma le raccomandazioni sulle pressioni da non superare , non le ho lette.....quindi m'è andata bene:medita:.
Sempre gonfiato a bomba (4) e mai avuto esplosioni....ci può stare benissimo che il mio manometro sia sballato:spetteguless:
Ho strappato anche la valvola del post., ho messo su una valvola smontabile e la tenuta non era più assoluta....comunque la ruota ci metteva sulle 12h a sgonfiarsi.
Adesso sono passato a cerchi ZTR con yellow tape e sono più pratici nel cambio gomme, per quelle poche volte che l' ho fatto.

Probabilmente i mavic (avevi giusto) hanno un profilo più accentuato dei miei alexrims e sei riuscito a salvarti, non vedo altre soluzioni. Io a 4 ho quasi perso l'udito :D
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Dici che gli conviene tagliare?

io su un set di ruote dove ho utilizzato i flap ho fatto in questo modo, il lavoro viene molto più pulito e poi il fatto che il flap fuoriesca potrebbe essere pericoloso, meglio che la copertura poggi all'nterno della piega, poi il sigillante farà il resto. E' cmq vero che se esce un pò di flap non dovrebbe succedere nulla, ma meglio dare informazioni corrette sul montaggio, con le ruote e i freni non si scherza.:prost:

INFORMAZIONE PER CHI NON LO SAPESSE: non è necessario comprare per forza il kit della joe's specifico per 29er, vanno benissimo anche i kit per 26, anzi, il flap da 26 su un cerchio da 29 aderisce e si monta molto meglio. Esperienza personale.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Adesso sono passato a cerchi ZTR con yellow tape e sono più pratici nel cambio gomme, per quelle poche volte che l' ho fatto.

e' verissimo. Ma ci sono alcune coperture che senza il flap, su alcuni cerchi, non tallonano nemmeno con le bombe! Per montare delle Continental Xking Protection su cerchio mavic 719, ho dovuto usare per forza il flap, pur essendoci gia' il nastro notubes montato, la gomma non tallonava. Si vede che alcune coperture necessitano di un maggiore spessore sul canale del cerchio per far sì che il tallone aderisca in maniera corretta sul cerchio.

Un altro piccolo consiglio che mi sento di dare a chi vuole montare il kit della Joe's è quello di NON USARE il nastro che viene fornito con il kit perchè se si volesse rimuoverlo è ostico e lascia molta colla sul cerchio. Meglio un giro di yellow tape o specialized e poi il flap. Anche perchè se poi si volesse montare una copertura senza flap, ti trovi già il nastro montato e non rimane che inserire la valvola. Sempre per esperienza personale.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
io su un set di ruote dove ho utilizzato i flap ho fatto in questo modo, il lavoro viene molto più pulito e poi il fatto che il flap fuoriesca potrebbe essere pericoloso, meglio che la copertura poggi all'nterno della piega, poi il sigillante farà il resto. E' cmq vero che se esce un pò di flap non dovrebbe succedere nulla, ma meglio dare informazioni corrette sul montaggio, con le ruote e i freni non si scherza.:prost:

INFORMAZIONE PER CHI NON LO SAPESSE: non è necessario comprare per forza il kit della joe's specifico per 29er, vanno benissimo anche i kit per 26, anzi, il flap da 26 su un cerchio da 29 aderisce e si monta molto meglio. Esperienza personale.

Si però se va a tagliare rischia che un domani che va a comprare un nuovo cerchio di dover anche ricomprare i flap.
È meglio che prima provi a far andare dentro bene il flap e solo dopo in caso tagliare.
Comunque a me il joe's rimane fuori un po sulla valvola, la gobbetta che è presente nella valvola lo tira molto più su, rendendo l'applicazione dello stesso un gioco di prestigio!
P. S. non esistono i joe's per 29 pollici, la misura è una sola e si adatta sia ai 26 che i 29.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Si però se va a tagliare rischia che un domani che va a comprare un nuovo cerchio di dover anche ricomprare i flap.
È meglio che prima provi a far andare dentro bene il flap e solo dopo in caso tagliare.
Comunque a me il joe's rimane fuori un po sulla valvola, la gobbetta che è presente nella valvola lo tira molto più su, rendendo l'applicazione dello stesso un gioco di prestigio!
P. S. non esistono i joe's per 29 pollici, la misura è una sola e si adatta sia ai 26 che i 29.

anche questo è vero se passi ad un cerchio con un canale più largo. Anche sul mio cerchio in prossimità della valvola formava una gobbetta ma l'ho ''modellata'' sempre con il taglierino e l'ho fatta entrare nella piega del cerchio senza problemi.......
Hai ragione sulla differenza tra joe's da 26 e 29, mi sono confuso con il kit della stan's che acquistai per un altro set di ruote che invece produce un kit specifico per 29, anche se secondo me i flap sono tutti uguali, a limite cambia la larghezza del flap..........la vecchiaia è una brutta bestia!:il-saggi:
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
anche questo è vero se passi ad un cerchio con un canale più largo. Anche sul mio cerchio in prossimità della valvola formava una gobbetta ma l'ho ''modellata'' sempre con il taglierino e l'ho fatta entrare nella piega del cerchio senza problemi.......
Hai ragione sulla differenza tra joe's da 26 e 29, mi sono confuso con il kit della stan's che acquistai per un altro set di ruote che invece produce un kit specifico per 29, anche se secondo me i flap sono tutti uguali, a limite cambia la larghezza del flap..........la vecchiaia è una brutta bestia!:il-saggi:

La vecchiaia è brutta e basta :D
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
anche questo è vero se passi ad un cerchio con un canale più largo. Anche sul mio cerchio in prossimità della valvola formava una gobbetta ma l'ho ''modellata'' sempre con il taglierino e l'ho fatta entrare nella piega del cerchio senza problemi.......
Hai ragione sulla differenza tra joe's da 26 e 29, mi sono confuso con il kit della stan's che acquistai per un altro set di ruote che invece produce un kit specifico per 29, anche se secondo me i flap sono tutti uguali, a limite cambia la larghezza del flap..........la vecchiaia è una brutta bestia!:il-saggi:

Cmq alla fine ho voluto usare il tuo suggerimento e ho rifilato l'eccesso di flap! Non so se effettivamente sia meglio come dici tu in quanto anche le istruzioni dicono che se esce un po non fa nulla, ma di sicuro mi ha semplificato l'applicazione del flap e vederlo tutto dentro il canale mentalmente mi fa sentire più sicuro! :D
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Mi trovo meglio così con l'applicazione migliore possibile, irrealizzabile lasciandoli così, mi da fastidio vedere il bordino sbordare (tanto valeva usare il metodo eot allora :)) Ti assicuro che lo so fare! ;)

Realizzabile eccome,hai scelto la soluzione piú comoda,ma non corretta. Il bordino non deve uscire dal cerchio e il flap non va tagliato. Sei libero di non crederci,ma ne ho montati parecchi kit,può non essere semplice,ma si riesce. Cmq ormai tienili così.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Realizzabile eccome,hai scelto la soluzione piú comoda,ma non corretta. Il bordino non deve uscire dal cerchio e il flap non va tagliato. Sei libero di non crederci,ma ne ho montati parecchi kit,può non essere semplice,ma si riesce. Cmq ormai tienili così.

Puoi pensare anche così ma ti posso garantire dopo un ora e mezzo che stracciavo e tiravo e centravo, non entrava nel canale e questo è dato dalla matematica, il kit è per cerchi anche più grandi nel canale del mio ovviamente, non riusciva ad entrare tutto non è un caso che le istruzioni riportino l'eventualità che possa uscire rassicurando i possessori, fidati!
Poi anche sei libero di credere fosse possibile!
Io vivo con la certezza di quello che ho visto ;) :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo