kit di trasformazione - info

claudh

Biker popularis
1/1/08
91
0
0
palazzuolo sul senio(FI)
Visita sito
Bike
Orbeal laufey
Ciao Claudio, il buco più grande (per valvola Schrader) sicuramente non facilita le cose, ma si riesce (se ti fai un giro tra i vari thread di questa sezione ci sono varie descrizioni e tip di chi l'ha fatto). Formalmente, se leggi sul fianco della scatola del nostro Kit, il Kit NON funziona per cerchi con foro Schrader. Nella pratica, abbiamo fatto degli aggiustamenti fornendo insieme alle nostre valvole un kit di rondelle che facilitano la cosa. Nella prossima incarnazione del Kit, la compatibilità con foro Schrader sarà ufficialmente garantita, grazie ad un gommino aggiuntivo appositamente studiato.
L'altro parametro è la larghezza del cerchio. Il nostro Kit Heavy-Duty funziona bene fino a cerchi con larghezza massima esterna di 28 mm. Oltre questa larghezza, dipende come sono posizionati i fori raggio.. ma non garantisco. Bisogna vedere che cerchi hai tu.
Mi chiedi del DH: le gomme da DH, visto lo spessore della carcassa ed il cerchietto rigido, sono stabili nel cerchio anche a bassa pressione e già a tenuta d'aria (senza bisogno di essere ufficialmente tubeless). Per tallonarle la prima volta, però, devi munirti di molta acqua e sapone ed un compressore. Come sempre, un po' di test a bassa velocità e a diverse pressioni di gonfiaggio sono consigliati prima di provare il 'drop' della vita con le ruote convertite... :il-saggi:

ok grazie mille:celopiùg: e da quando sarà disponibile il nuovo kit??? se mi dici che uscirà con l'adattatore per il buco valvola grande aspetto, non lo prendo ora..........:celopiùg:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ok grazie mille:celopiùg: e da quando sarà disponibile il nuovo kit??? se mi dici che uscirà con l'adattatore per il buco valvola grande aspetto, non lo prendo ora..........:celopiùg:
Il nuovo gommino per adattare la valvola tubeless al foro Schrader sarà realisticamente inserito in primavera 2011... quello attuale permette già un buon funzionamento nelle maggior parte dei casi.
 

Miellino

Biker superioris
Domenica mattina esco con mio fratello e appena ci monta sopra si accorge che la ruota posteriore era mezza sgonfia e con il suo peso :sumo: faceva uscire il liquido :arrabbiat:

In effetti dietro non l'avevo più toccata e il giorno prima aveva tenuto e l'avevo anche sollecitata molto facendo diverse scalinate.

A quel punto l'abbiamo rigonfiata a dovere (con la CO2,tenendo la valvola a ore 12) e siamo riusciti a fare un giro di 4 ore senza problemi :prost:
Dimenticavo di dire che in discesa, su asfalto, mio fratello aveva notato un rallentamento, di solito con il suo peso va molto più veloce di me invece ieri era un po' frenato. Non so se era dovuto al liquido dentro le ruote, alla posteriore leggermente più sgonfia, o ai freni che eventualmente lo frenavano.

Anche se dopo tanto tempo, riporto quanto successo :
tornati a casa abbiamo aperto il copertona e abbiamo trovato una sorpresa, il liquido si era solidificato, ed ecco spiegato il rallentamento e lo strano rumore.
Nonostante che avessimo gonfiato il copertone a colpetti e che la temperatura esterna fosse intorno ai 5 gradi, quindi con poco shock termico !


:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:




In ogni caso era molto soddisfatto, senza più il patema di quante camere avrebbe dovuto cambiare in un uscita (di solito almeno una durante o dopo un uscita)
Dopo abbiamo rifatto lo stesso lavoro anche sulla seconda ruota e il weekend successivo siamo andati a provarla a Loiano.

Abbiamo girato col bagnato in una pista da DH, però non facevamo DH, e dopo 10 minuti, in fondo ad una discesa si impunta, spostando il peso sull'anteriore e stallona !!! Alla fine dopo vari tentativi e dopo aver perso una decina di minuti (gli altri ragazzi ci odiavano :rosik:) non siamo più riusciti a rimontare il solo copertone perchè gli dava fastidio le varie rondelle che andavano a prendere contro i bordi del cerchio senza far tallonare il copertone e abbiamo dovuto togliere tutto e mettere la camera d'aria.
Tutt'ora è rimasto così, al posteriore ha il tubless e all'anteriore la camera.
Adesso ho comprato un nuovo copertone e proviamo a sostituirlo, magari il Michelin non è il massimo in fatto di rigidità del tallone.
Proviamo con il nuovo che è un Nobby Nic.
 

ulzana

Biker serius
Il nuovo gommino per adattare la valvola tubeless al foro Schrader sarà realisticamente inserito in primavera 2011... quello attuale permette già un buon funzionamento nelle maggior parte dei casi.
Ho comperato il CL per sostituire il lattice della scorsa stagione nei pneumatici TNT di ruote per tubeless e viaggiando per il vostro sito ho visto il kit di trasformazione per ruote normali usando pneumatici TNT. Posseggo un'altra coppia di ruote e vorrei provare l'esperimento, però ho bisogno delle valvole Schrader. Aspetto voi che ormai dovreste essere pronti con il kit anche per queste valvole?
Ho un'altra domanda, ho visto che potreste essere pronti anche per le ruote per la bici da corsa con un kit di trasformazione quando ci saranno gomme di più case a disposizione. Ci avete già provato?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho comperato il CL per sostituire il lattice della scorsa stagione nei pneumatici TNT di ruote per tubeless e viaggiando per il vostro sito ho visto il kit di trasformazione per ruote normali usando pneumatici TNT. Posseggo un'altra coppia di ruote e vorrei provare l'esperimento, però ho bisogno delle valvole Schrader. Aspetto voi che ormai dovreste essere pronti con il kit anche per queste valvole?
Se non hai fretta, la nuova rondella di cui stiamo facendo fare lo stampo dovrebbe mettere la parola "fine" ai problemi che a volte si incontrano utilizzando il nostro Kit per cerchi con foro Schrader.
Ho un'altra domanda, ho visto che potreste essere pronti anche per le ruote per la bici da corsa con un kit di trasformazione quando ci saranno gomme di più case a disposizione. Ci avete già provato?
Si, testato con diverse gomme. Personalmente ho due set di ruote da corsa convertite tubeless: esperienza ormai pluriennale, e senza nessun problema.
Trovi i dettagli qui:
[url]http://www.effettomariposa.com/dblog/storico.asp?s=Road+tubeless[/URL]
L'idea è di adattare con piccoli accorgimenti il Kit Race in futuro, per renderlo facilmente utilizzabile anche con ruote stradali. Date le pressioni stradistiche, meglio utilizzare due giri di nastro (il nostro nastro resiste ad alte pressioni... ma meglio avere un margine di sicurezza nel caso di aumenti di pressione dovuto alle frenate nelle lunghe discese).
 

ulzana

Biker serius
Ho visto il mio meccanico lo scorso week-end ed anche lui sta provando dei cerchi normali per BDC trasformati in tubeless usando le gomme tubeless. Mi ha detto che ha fatto 5 giri di nastro su delle Flucrum 1 normali per non far perdere pressione alla gomma. Nel vostro blog ho visto che invece col nastro Mariposa ne servono solo 2 di giri, me lo confermate? Poichè ho più bici da corsa vorrei provare a trasformare due ruote in tubeless, mi basta comperare un kit vostro di trasformazione oppure mi occorre del nastro supplementare?
Ultima domanda, quando saranno disponibile le vostre valvole Schrader aggiornerete questa discussione?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho visto il mio meccanico lo scorso week-end ed anche lui sta provando dei cerchi normali per BDC trasformati in tubeless usando le gomme tubeless. Mi ha detto che ha fatto 5 giri di nastro su delle Flucrum 1 normali per non far perdere pressione alla gomma. Nel vostro blog ho visto che invece col nastro Mariposa ne servono solo 2 di giri, me lo confermate? Poichè ho più bici da corsa vorrei provare a trasformare due ruote in tubeless, mi basta comperare un kit vostro di trasformazione oppure mi occorre del nastro supplementare?
Ultima domanda, quando saranno disponibile le vostre valvole Schrader aggiornerete questa discussione?
Confermo, solo due giri per ruota con il nostro nastro... ma in un nostro kit attuale (pensato per la mtb) il nastro fornito non basta, ne servirebbero due rotoli. Dato che mi chiedi, stiamo lavorando sull'aggiornamento del Kit Race per renderlo polivalente (XC e strada), con alcune migliorie... ma non saremo pronti prima della primavera. Simili tempistiche anche per la nuova rondella per cerchi con foro Schrader.
Sicuramente aggiorneremo qui sul forum quando saremo pronti! :celopiùg:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao EF,
avrei intenzione di latticizzare le mie ruote:
ruote mavic en 321 disc
copertone ant. kenda nevegal stick e, post. kenda nevegal dual tread compound
E' fattibile?
E' fattibile, bisogna però fare attenzione ai fori valvola: Mavic fora i suoi cerchi recenti per valvola Schrader (diam. 8,5 mm) e poi inserisce un adattatore in plastica per utilizzare camere d'aria con valvola Presta senza avere gioco. Questo però non facilita le conversioni... leggiti in giro nel forum EM i consigli specifici.
Posso dirti che la conversione con il nostro kit dei cerchi Mavic descritti generalmente funziona, ma ci vuole un po' di manualità.
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
ciao, ho acquistato un vostro kit per dei cerchi nuovi , ne avevo acquistato uno in precedenza ed ha funzionato benessimo, il problema è che nel nuovo kit non ci sonno l'adattatori per fori più larghi ed oggi essendo arrivati i nuovi cerchi mi sono accorto che mi servono poichè il foro è 8 mm.
come posso fare? potete spedirmeli? come mai non c'erano si trattava di un kit vecchio?
help per favore
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao, ho acquistato un vostro kit per dei cerchi nuovi , ne avevo acquistato uno in precedenza ed ha funzionato benessimo, il problema è che nel nuovo kit non ci sonno l'adattatori per fori più larghi ed oggi essendo arrivati i nuovi cerchi mi sono accorto che mi servono poichè il foro è 8 mm.
come posso fare? potete spedirmeli? come mai non c'erano si trattava di un kit vecchio?
help per favore
Ciao Aspire, i gommini ci dovrebbero essere... ma se invece mancavano rimediamo subito: scrivimi l'indirizzo come mp e te li spediamo a casa. A presto! :celopiùg:
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
kit montato, risultato eccellente, l'unico problema è che una ruota non vuole sapere di tallonare credo per la marea di buchi sul copertone, se gli dò una spennelata all'interno credi che il caffellattex possa chiuderne qualcuno anche se non c'è la pressione?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
kit montato, risultato eccellente, l'unico problema è che una ruota non vuole sapere di tallonare credo per la marea di buchi sul copertone, se gli dò una spennelata all'interno credi che il caffellattex possa chiuderne qualcuno anche se non c'è la pressione?
Mh, se non vuole tallonare, non penso il problema sia nei fori presenti (a meno che non siano squarci!): prova a inumidire i talloni della gomma con una spugna imbevuta di acqua insaponata (con tanto di schiuma) e gonfia col compressore. Dovresti facela in quel modo. Fammi poi sapere...
 

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao EM,
ultimo dubbio prima di effettuare l'ordine, ho intenzione di modificare le mie ruote DT Swiss E540 con gomme Schwalbe Fat Albert F+R mod 2011 (TL), e quelle della mia metà, DT Swiss X430 con gomme Schwalbe Smart Sam mod 2011 (TL). Se non mi sbaglio dovrei ordinare un kit Heavy Duty per le mie (E540) ed uno Race per i X430. Ho poi bisogno di qualche altra guarnizione, o per questi cerchi trovo tutto nei vostri Kit??

Grazie.

Walter
 

Miellino

Biker superioris
Tutt'ora è rimasto così, al posteriore ha il tubless e all'anteriore la camera.
Adesso ho comprato un nuovo copertone e proviamo a sostituirlo, magari il Michelin non è il massimo in fatto di rigidità del tallone.
Proviamo con il nuovo che è un Nobby Nic.

Alla fine dopo numerosi tentativi ho dovuto rinuciare al vostro kit, con altro della concorrenza non ho avuto nessun problema.
Il foro Schrader vi crea ancora troppi problemi, almeno con i gommini attuali.
Inoltre secondo è troppo sensibile alla temperatura solidificandosi in fretta, con altri prodotti non ho mai avuto problemi simili.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Alla fine dopo numerosi tentativi ho dovuto rinuciare al vostro kit, con altro della concorrenza non ho avuto nessun problema.
Il foro Schrader vi crea ancora troppi problemi, almeno con i gommini attuali.
Inoltre secondo è troppo sensibile alla temperatura solidificandosi in fretta, con altri prodotti non ho mai avuto problemi simili.
Ciao Miellino, grazie comunque per i commenti... speriamo di riaverti, magari in futuro, tra i nostri clienti!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao EM,
ultimo dubbio prima di effettuare l'ordine, ho intenzione di modificare le mie ruote DT Swiss E540 con gomme Schwalbe Fat Albert F+R mod 2011 (TL), e quelle della mia metà, DT Swiss X430 con gomme Schwalbe Smart Sam mod 2011 (TL). Se non mi sbaglio dovrei ordinare un kit Heavy Duty per le mie (E540) ed uno Race per i X430. Ho poi bisogno di qualche altra guarnizione, o per questi cerchi trovo tutto nei vostri Kit??
Grazie.
Walter
Esatto, KIT HD per le tue ruote e Race per quelle della tua metà... trovi le rondelle e guarnizioni nel sacchettino delle valvole, nel nostro kit. Per una conversione che duri nel tempo, anche a fronte di sostituzioni di pneumatici frequenti, leggi attentamente il foglio istruzioni nel kit (sembra lungo, ma è semplicemente in tante lingue... il 5 minuti l'hai finito e sei già un esperto :celopiùg:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo