kit di trasformazione - info

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao! Vorrei sapere se il kit di trasformazione "race" è compatibile per cerchi mavic xm117.
Grazie, ciao
E.
Ciao, per quanto riguarda la larghezza del cerchio, il nastro 'Race' da 21 mm è quello giusto... però ci sono alcuni problemi per la valvola tubeless. Infatti Mavic produce molti dei cerchi mtb più recenti con il foro valvola per Schrader (diam. 8,5 mm) ed inserisce una boccolina riduttrice per chi vuole utilizzare camere d'aria con valvole Presta. Questa boccolina è in plastica dura ed ha uno spacco laterale per facilitare inserimento/rimozione nel cerchio: montando le valvole tubeless Presta, senza particolari accortezze, non c'è modo di avere la tenuta. In pratica, ci si trova nella situazione "cerchio con foro Schrader", per cui ufficialmente il nostro Kit non funziona.
Ci sono però dei trucchetti per avere un risultato positivo. Nella nostra esperienza, la soluzione migliore è eliminare la boccolina con lo spacco, e montare la valvola tubeless Presta con una rondella di gomma (spessa almeno 2,5 mm, con diametro intorno ai 10 mm) infilata sopra, in modo che rimanga compressa tra la base in gomma della valvola ed il nastro sigillante (sopra il foro). Sull'esterno del cerchio, prima di avvitare la ghiera che fissa la valvola, interporre una rondella piatta da 10 mm. In questo modo, la valvola viene fissata in modo stabile e la base in gomma 'allargata' fa una buona tenuta su nastro/foro. Stiamo testando la cosa in modo esteso (i profili interni asimmetrici di alcuni cerchi non aiutano a trovare una soluzione "universale"), l'obbiettivo è di aggiungere queste rondelline alle nostre valvole tubeless nel corso del 2010.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
ti ringrazio per la risposta. Allora per i 117 resto in attesa di questa aggiunta alle vostre valvole tubeless.

Ti chiedo ancora una cosa.: per l'altra bici che ho che monta cerchi dtswiss E540 ho gli stessi problemi? In caso di risposta negativi quale dei 2 kit è corretto acquistare?
ciao
E.
 

nik105

Biker superis
:celopiùg: buon giorno. ho installato il vostro kit su un set di ruote notubes ztr mmx. le ho lasciate 1 giorno con gomme con camera d'aria per fare in modo che il nastro si 'adatti' meglio al cerchio. ora dovrò passare alla latticizzazione con caffelatex di un paio di schwalbe...avete suggerimenti o consigli particolari? grazie fin da subito. Ah complimentiper il kit: ottimo prezzo e molto professionale (la siringa è fantastica):celopiùg:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
:celopiùg: buon giorno. ho installato il vostro kit su un set di ruote notubes ztr mmx. le ho lasciate 1 giorno con gomme con camera d'aria per fare in modo che il nastro si 'adatti' meglio al cerchio. ora dovrò passare alla latticizzazione con caffelatex di un paio di schwalbe...avete suggerimenti o consigli particolari? grazie fin da subito. Ah complimenti per il kit: ottimo prezzo e molto professionale (la siringa è fantastica):celopiùg:

Direi che hai fatto tutto "come da manuale". Un'altra accortezza che hai sicuramente seguito, è di effettuare il foro valvola in modo che sia il più piccolo possibile (compatibilmente con l'inserimento della valvola), questo facilita la tenuta d'aria. Quando toglierai la camera d'aria e monterai la copertura e la valvola tubeless, fai una prova di gonfiaggio "a secco" (senza il sigillante): con alcuni copertoni la cosa non è proprio immediata, ma un buon compressore ed acqua saponata sui talloni fanno miracoli! Una volta che sei riuscito a gonfiare, puoi smontare il meccanismo valvola ed aggiungere il Caffélatex. Grazie per i complimenti per la siringa, effettivamente facilita il lavoro...
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ti chiedo ancora una cosa.: per l'altra bici che ho che monta cerchi dtswiss E540 ho gli stessi problemi? In caso di risposta negativi quale dei 2 kit è corretto acquistare?
ciao
E.
Vista la larghezza, il KIT giusto è quello Heavy-Duty, con nastro largo 25 mm. Non ho mai provato l'E540 direttamente ma, se è compatibile con il kit di conversione tubeless della DT, lo è anche con il nostro. In ogni caso, è sufficiente controllare il foro valvola: se lo spazio è giusto per una valvola Presta, non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: ET

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Vista la larghezza, il KIT giusto è quello Heavy-Duty, con nastro largo 25 mm. Non ho mai provato l'E540 direttamente ma, se è compatibile con il kit di conversione tubeless della DT, lo è anche con il nostro. In ogni caso, è sufficiente controllare il foro valvola: se lo spazio è giusto per una valvola Presta, non ci sono problemi.

Si è compatibile con il kit DT.
Allora procedo all'acquisto. :celopiùg:
Ti ringrazio, ciao!
E.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
appena acquistato kit di trasformazione HD, ulteriore litro di sigillante, 2 "espressi" per l'altra bici... e due nuovi copertoni TNT :celopiùg:

Sono fiduciosa e curiosa. :}}}:

Se avrò dubbi o problemi sull'installazione chiederò qua.

Grazie!
o-o
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
è arrivato il materiale.
Ho notato che il contenitore da 250ml di sigillante ha la data di scadenza mentre quello da 1000ml no. Come mai?
grazie, ciao!
Per ragioni di imballaggio (ehm). A breve utilizzeremo una nuova bottiglia da 1000 ml serigrafata (basta etichettona adesiva) su cui potremo indicare la data di scadenza. Il Caffélatex mantiene le sue proprietà per almeno 2 anni (e una volta aperto, basta richiuderlo bene ogni volta per avere la sicurezza di arrivare almeno fino alla data di scadenza).
 

Fabuloso

Biker novus
16/11/09
17
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
ciao, per siglillare il cerchio in alternativa al nastro si può usare quella specie di camera d'aria che in realta è una striscia fatto con lo stesso materiale della camera d'aria con gia la valvola attaccata, a me personalmente mi da piu sicurezza
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao, per siglillare il cerchio in alternativa al nastro si può usare quella specie di camera d'aria che in realta è una striscia fatto con lo stesso materiale della camera d'aria con gia la valvola attaccata, a me personalmente mi da piu sicurezza
Il sistema di cui parli è sicuramente una strada praticabile (e collaudata): l'ha inventata Stan's Notubes, e poi in tanti lo hanno seguito. Se a te dà più sicurezza, fai bene ad usarlo. C'è anche il sistema 'ghetto tubeless', molto simile come concetto ma artigianale (cercatelo su youtube.com, se non lo conosci già). Entrambi sono più pesanti rispetto all'utilizzo di sistemi nastro sigillante sottile + valvola
 

bp3m

Biker superis
Ciao, approfitto anche io della tua disponibilità per avere qualche informazione di compatibilità. ;-)
Avrei intenzione di applicare il vostro kit di trasformazione alle mie ruote, due Rockrider Comp montate di serie sulla Rockrider 8.1 e vorrei sapere se hai esperienze, controindicazioni, suggerimenti e accorgimenti vari in merito. :nunsacci:
Ciao e grazie.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao, approfitto anche io della tua disponibilità per avere qualche informazione di compatibilità. ;-)
Avrei intenzione di applicare il vostro kit di trasformazione alle mie ruote, due Rockrider Comp montate di serie sulla Rockrider 8.1 e vorrei sapere se hai esperienze, controindicazioni, suggerimenti e accorgimenti vari in merito. :nunsacci:
Ciao e grazie.
Penso siano ruote di fabbricazione Rigida, affidabili. Per l'utilizzo del nostro kit, la cosa principale da controllare è il tipo di foro valvola. Se il foro è per valvola Presta, tutto bene. Se è per valvola Schrader, cito quanto già scritto in un post precedente:
(..) "cerchio con foro Schrader", per cui ufficialmente il nostro Kit non funziona.
Ci sono però dei trucchetti per avere un risultato positivo. Nella nostra esperienza, la soluzione migliore è montare la valvola tubeless Presta con una rondella di gomma (spessa almeno 2,5 mm, con diametro intorno ai 10 mm) infilata sopra, in modo che rimanga compressa tra la base in gomma della valvola ed il nastro sigillante (sopra il foro). Sull'esterno del cerchio, prima di avvitare la ghiera che fissa la valvola, interporre una rondella piatta da 10 mm. In questo modo, la valvola viene fissata in modo stabile e la base in gomma 'allargata' fa una buona tenuta su nastro/foro. Stiamo testando la cosa in modo esteso (i profili interni asimmetrici di alcuni cerchi non aiutano a trovare una soluzione "universale"), l'obbiettivo è di aggiungere queste rondelline alle nostre valvole tubeless nel corso del 2010.
Per quanto riguarda la larghezza del cerchio e del nastro da utilizzare, ti rimando al nostro sito:
[url]http://www.effettomariposa.com/caffelatex.html#caffelatexrace[/URL]
Per i consigli sul montaggio/gonfiaggio, trovi alcuni 'tips' qui:
[url]http://www.effettomariposa.com/dblog/articolo.asp?articolo=66[/URL]
Ulteriori dubbi: siamo a disposizione!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.140
879
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io ho l'intenzione di trasformare un paio di Red Metal 5 (mod.2010), i miei compagni d'uscite me lo sconsigliano perchè secondo loro i kit non sono affidabili, che dite?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Io ho l'intenzione di trasformare un paio di Red Metal 5 (mod.2010), i miei compagni d'uscite me lo sconsigliano perchè secondo loro i kit non sono affidabili, che dite?
Prima un commento sulle Red Metal 5: proprio su queste ruote si basa la sperimentazione della nostra valvola tubeless 2011. Le RM5 sono forate "presta" ma hanno un foro valvola molto generoso sul lato interno, cosa che rende impossibile sigillarle con nastro ed una valvola tubeless presta. Stiamo testando, in collaborazione con la Marin (che equipaggia molte sue biciclette con queste ruote), un kit di rondelle e spessori che permetterebbero l'uso della nostra valvola tubeless anche su cerchi con foro per valvola schrader.
Detto questo, al momento il nostro kit di conversione (e tutti quelli basati su nastro sigillante sottile) non funziona con le RM5.
Commento sui kit: il kit è uno strumento di per sé "neutro", l'utilizzo che se ne fa può dare risultati affidabili o no.
In particolare, un minimo di manualità è necessaria per installarlo in modo corretto (tutto spiegato sul nostro sito) e molto dipende dal tipo di pneumatico usato. Generalmente, pneumatici tube-type molto leggeri richiedono un utilizzo più "consapevole" ed attento, mentre l'utilizzo di gomme UST (o comunque con tallone tubeless e fianchi non troppo sottili) lascia margini maggiori nell'uso sul campo.
Un esempio: se usi il kit con gomme tubetype sub-500g, gonfi a meno di 2 bar e fai una gara tipo Laigueglia spingendo forte in discesa... allora "il kit" potrebbe non essere affidabile... (a meno di non guidare come un Elite in stato di grazia :roll:)
E' chiaro che noi siamo parte in causa e vendiamo kit, però penso sia un'analisi condivisibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo