kit di trasformazione - info

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Benissimo, però vorrei capire una cosa: il flap non ha anche una funzione "antistallonamento"? Perchè se l'unico scopo è una migliore tenuta dell'aria, ma con il vs. kit non è necessario, tanto meglio, non lo metto e son più contento :-), se però ha pure lo scopo di non far stallonere il copertone lo aggiungerei.
Grazie
Il flap non ha una funzione anti-scalettamento, ma può aiutare in fase di gonfiaggio per la tenuta "primaria". Riduce infatti lo spazio tra i talloni della gomma ed il fondo del cerchio, facilitando la prima fase del gonfiaggio (quando la gomma inizia ad andare in pressione).
Aumentando la pressione, i talloni dello pneumatico si spostano in alto sul lato interno del cerchio, fino a posizionarsi al di sotto del suo bordo estremo a "L" (è a questo punto che si possono udire dei 'colpi' non appena il tallone si posizione, soprattutto con gomme dai talloni tubeless).
Il tallone della gomma, a quel punto, non è più a contatto con il flap, che non può quindi aiutare in caso di sollecitazione esterna precedente allo scalettamento.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il flap non ha una funzione anti-scalettamento, ma può aiutare in fase di gonfiaggio per la tenuta "primaria". Riduce infatti lo spazio tra i talloni della gomma ed il fondo del cerchio, facilitando la prima fase del gonfiaggio (quando la gomma inizia ad andare in pressione).
Aumentando la pressione, i talloni dello pneumatico si spostano in alto sul lato interno del cerchio, fino a posizionarsi al di sotto del suo bordo estremo a "L" (è a questo punto che si possono udire dei 'colpi' non appena il tallone si posizione, soprattutto con gomme dai talloni tubeless).
Il tallone della gomma, a quel punto, non è più a contatto con il flap, che non può quindi aiutare in caso di sollecitazione esterna precedente allo scalettamento.

Ora mi è più chiaro! Io pensavo che la funzione del flap, oltre ad una migliore tenuta dell'aria, fosse quella di rendere più difficile lo stallonamento. Se così non è non lo uso. A questo punto mi sa che con l'inizio della stagione agonistica proverò a latticizzare col vostro kit.
Grazie mille delle spiegazioni.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ho trasformato l'anteriore, in attesa della copertura posteriore.

Facile, rapido e perfetto.

Ottimo tutto, dalle istruzioni, al latice, al materiale.

Grazie EM :celopiùg:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
io ci ho riprovato oggi ma niente...stavolta ho utilizzato delle larsen tt...non lust...quelle normali da camera...niente...gonfio con il compressore ma non prende aria...esce da qualche parte...non prende proprio...non sò che fare...ho dei xm 317...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
io ci ho riprovato oggi ma niente...stavolta ho utilizzato delle larsen tt...non lust...quelle normali da camera...niente...gonfio con il compressore ma non prende aria...esce da qualche parte...non prende proprio...non sò che fare...ho dei xm 317...
I cerchi Mavic, con il foro Schrader "adattato" Presta, non facilitano il compito... ma, assumendo che non ci siano perdite alla valvola, hai usato acqua e sapone sui talloni? Quando si montano coperture standard su cerchi standard, è molto spesso un passaggio obbligato.
Maggiori info qui: [url]http://www.effettomariposa.com/dblog/articolo.asp?articolo=66[/URL]
o qui: [url]http://www.effettomariposa.com/caffelatex.html#caffelatexrace[/URL]
Oppure in altri post sul forum.
Fammi sapere se riesci a risolvere.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Sto per acquistare ruote con cerchi ZTR Olympic o Crest o Alpine (devo ancora decidere :medita:). Il kit EM è compatibile?
E se si, per tutti e tre i cerchi vado di RACE? Ti allego un'immagine con le sezioni dei cerchi.
Grazie, ciao!


scansione0004i.jpg
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Sto per acquistare ruote con cerchi ZTR Olympic o Crest o Alpine (devo ancora decidere :medita:). Il kit EM è compatibile?
E se si, per tutti e tre i cerchi vado di RACE? Ti allego un'immagine con le sezioni dei cerchi. Grazie, ciao!
Ciao, il kit EM è compatibile con tutti i cerchi Notubes, Olympic/Crest/Alpine nella versione 'Race'. Tra l'altro, come saprai, i cerchi Notubes facilitano molto le conversioni, data la particolare geometria...
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
una cosa non mi è chiara: più volte è stato detto che caffelatex non è "garantito" per copertoni da camera.
Ora che prenderò i ztr notubes per poter utilizzare caffelatex dovrò mettere cmq copertoni tubless ready (tnt ecc...) o per questo particolare tipo di cerchio potrò utilizzare il caffelatex anche nei copertoni da camera? dato che la convenienza di questi cerchi è proprio quella di poter utilizzare copertoni da camera senza camera e con lattice...
Spero di essermi spiegata.
grazie
E.
o-o
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
una cosa non mi è chiara: più volte è stato detto che caffelatex non è "garantito" per copertoni da camera.
Ora che prenderò i ztr notubes per poter utilizzare caffelatex dovrò mettere cmq copertoni tubless ready (tnt ecc...) o per questo particolare tipo di cerchio potrò utilizzare il caffelatex anche nei copertoni da camera? dato che la convenienza di questi cerchi è proprio quella di poter utilizzare copertoni da camera senza camera e con lattice...
Spero di essermi spiegata.
grazie
E. o-o
Ti sei spiegata benissimo, chiarisco la nostra posizione.
In termini generali, l'utilizzo di coperture 'tube-type' senza camera è una pratica impropria. I costruttori di pneumatici non rispondono in alcun modo di eventuali danni a cose e persone se un loro pneumatico 'per camera' viene utilizzato come tubeless. Tutto questo a prescindere dalla possibilità degli utenti di convertire, anche con poca fatica, dette gomme 'per camera' in tubeless. Chi lo fa, se ne assume la responsabilità. Per questa ragione noi consigliamo l'utilizzo di pneumatici tubeless, tubeless-ready o TNT con i nostri kit/sigillante, proprio per ragioni di responsabilità a fronte di un possibile incidente.
Detto questo, nella pratica molti utilizzano senza problemi il Caffélatex per la conversione che descrivi, utilizzando ruote di diversi marchi, ma lo fanno a proprio rischio e pericolo.
I cerchi notubes, per la loro forma, permettono una facile conversione a tubeless di pneumatici 'tube-type'... ma dubito che la ditta notubes risponda nel caso (remoto) che qualcuno si faccia male (tranne forse nel caso di utilizzare gli pneumatici della stessa marca, in Italia poco diffusi).
Mi rendo conto che sono argomenti poco piacevoli e che nel 99,9% dei casi non ci sono problemi, ma preferisco riassumere la situazione:
- ruote tubeless, gomme tubeless/TNT/tubeless ready/2bliss, Caffélatex: in caso di incidente, si è garantiti dall'assicurazione sul prodotto;
- ruote mtb non tubeless, gomme tubeless/TNT/tubeless ready/2bliss, Kit di conversione Caffélatex: in caso di incidente, si è garantiti dall'assicurazione sul prodotto;
- qualsiasi tipo di ruota con gomme non tubeless "convertite" a tubeless con sigillante (di qualsiasi marca): non si è garantiti in nessun modo.
 
  • Mi piace
Reactions: ET

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ho capito. il potenziale pericolo è lo stallonamento o che altro?

Però sul sito notubes, precisamente qua: http://www.notubes.com/support_tire.php raccomandano i marchi di copertoni (anche standars) da utilizzare con i loro cerchi. Da questo deduco che garantisco l'utilizzo anche di copertoni per camera senza problemi (ovviamente utilizzando esclusivamente il loro kit di conversione e lattice... immagino).
Cmq per quanto riguarda il vostro prodotto ora ho le idee chiare
Grazie! :-)
E.
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
volevo acquistare il kit per questi cerchi, che nastro devo prendere?
il foro della valvola quanti mm deve essere?
ti ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • atmosphere.jpg
    atmosphere.jpg
    16,2 KB · Visite: 17

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
volevo acquistare il kit per questi cerchi, che nastro devo prendere?
il foro della valvola quanti mm deve essere?
ti ringrazio anticipatamente.
Ciao, per il Kit consiglio il "race" (con nastro da 21mm). Se il foro della valvola è per Presta (diam. intorno ai 6 mm), il nostro kit va benissimo. Se il foro è maggiore, segnalamelo in fase di eventuale ordine: stiamo fornendo accessori aggiuntivi per la valvola tubeless in modo da adattarsi al foro Schrader (a breve diventerà una cosa standard per tutti i nostri kit), te li aggiungerei.
 

Giuseppe60

Biker novus
29/9/09
43
0
0
Cremona
Visita sito
Buongiorno a tutti, ieri sera ho tolto la camera d'aria alla ruota anteriore ZTR Olimpic ( l'avevo messa la settimana scorsa) e ho inserito caffelattex perfetto. Come siringa ho usato uno schiozzettone da 100 con un pezzetto di tubo per maschera ad ossigeno che è a misura ( forzata ) sulla valvola presta.

Questa sera procedo con il posteriore. Sono soddisfatto del risultato,anche se ho dovuto sudare per farci salire un geax Mezcal la prima volta, poi ieri sera solo con le mani è andato nel cerchio senza problemi. I prossimo cerchi sono i DT swiss 240 di serie con geax Barro Mountain.

Complimenti E.M.

Saluti. Giuseppe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo