@ Bengi:
Tu puoi asserire benissimo che il sensore di sforzo efficienta al massimo il motore e sono d'accordo. Il problema è che l'efficienza del motore che consuma meno va a scapito del ciclista che è costretto a consumare di più.
Tutti quelli che preferiscono non avere un sensore di sforzo lo fanno consapevolmente perchè non hanno desiderio di consumarsi per divertirsi andando in bicicletta.
La prevedibile risposta " usa il turbo" l'ho già sperimentata e ho finito la batteria in 2 ore e trenta minuti.
Il parametro "rendimento del motore" non è assoluto per tutti; è un parametro valido per te.Per me il parametro "divertimento, poco stress e poca fatica" è quello che mi fa scegliere una bici al posto di un'altra. Se si consuma maggiormente la batteria ti ripeto che con i 700 euro di batteria di un Bosch io mi faccio sicuramente 700 wh di batteria regolarmente fatturata e garantita.
Su mille metri di dislivello al limite della pedalabilità voglio vedere chi, a parità di potenza muscolare del ciclista, arriva più divertito e riposato in cima. Io le prove le ho già fatte e ho già tratto che mie conclusioni e non sei certo tu che mi fai cambiare idea. Lo so benissimo che con il Bosch allungo e con il Bafang mi tocca alzare il livello di assistenza e scendere di un rapporto ma preferisco fare questa semplice operazione piuttosto che fare uno sforzo non compatibile con il mio fisico. Il mio fisico, la mia sicurezza, sono le mie priorità; del rendimento del motore di una bici, della pedalata rotonda, degli rpm da tenere in salita al solo fine di consumare meno non mi interessa.
@
Jack, siamo alle solite.
Io ti avevo chiesto semplicemente di argomentare questa tua affermazione:
"ma non c'è una assistenza proporzionale allo sforzo se fai una pedalata ogni 3 secondi"
e invece vedo che come fai spesso, anzichè rimanere sull'argomento, inizi a divagare parlando di tutto e di più tirando in ballo mille questioni che nulla centrano con l'oggetto della discussione.
Il sospetto è dunque che quanto hai sostenuto non sia fondato.
Quindi cortesemente, per maggiore chiarezza nei confronti dei lettori, ti chiederei di esprimere solo dei pareri motivati, altrimenti si finisce col fare confusione, disorientando chi viene in questo forum a leggere i vari topic per approfondire la propria conoscenza sui vari sistemi e-bike...
P.S. @
silverloren, io sono calmissimo, solo che mi trovo davvero a disagio quando leggo affermazioni tecniche senza fondamento, buttate là a casaccio, che poi non si sanno adeguatamente giustificare ...