Kit di conversione in ebike?

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Puoi menarla come vuoi Bengi, ma non c'è una assistenza proporzionale allo sforzo se fai una pedalata ogni 3 secondi.

Per quale motivo?

Affichè quanto sostieni possa essere attendibile dovresti argomentare tecnicamente e scientificamente questa tua affermazione ... altrimenti è solo aria fritta ...

P.S. Io non la meno come voglio ma cerco solo di esprimere con logica, coerenza e - se permetti - competenza il mio pensiero ... poi che anch'io possa sbagliare ci può stare eccome, ma per poterlo affermare si dovrebbe anche dimostrarlo con argomentazioni tecnico-scientifiche che però non hai espresso ...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
se vai al lavoro incravattato ci vai col pas dubito ci vai con una mtb che we usi per fare enduro...

il gas invece per superare ostacoli lo trovo pericoloso, non vorrei mai manettini sulla mia
Due piccioni con una fava...
Mica tutti possono permettersi più ebike...
E poi se voglio fare un giro per sentieri direttamente da ufficio senza passare per casa, lo posso fare. Questo per dire che una bici da enduro non preclude il giro in città, al contrario di una city che oltre non va...
Che tu non voglia un manettino sul manubrio lo posso capire, ma dire che è pericoloso da chi si butta giù per sentieri con una bici mi fa un pochino sorridere... [emoji1]
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
@ Bengi:
Tu puoi asserire benissimo che il sensore di sforzo efficienta al massimo il motore e sono d'accordo. Il problema è che l'efficienza del motore che consuma meno va a scapito del ciclista che è costretto a consumare di più.
Tutti quelli che preferiscono non avere un sensore di sforzo lo fanno consapevolmente perchè non hanno desiderio di consumarsi per divertirsi andando in bicicletta.
La prevedibile risposta " usa il turbo" l'ho già sperimentata e ho finito la batteria in 2 ore e trenta minuti.

Il parametro "rendimento del motore" non è assoluto per tutti; è un parametro valido per te.Per me il parametro "divertimento, poco stress e poca fatica" è quello che mi fa scegliere una bici al posto di un'altra. Se si consuma maggiormente la batteria ti ripeto che con i 700 euro di batteria di un Bosch io mi faccio sicuramente 700 wh di batteria regolarmente fatturata e garantita.
Su mille metri di dislivello al limite della pedalabilità voglio vedere chi, a parità di potenza muscolare del ciclista, arriva più divertito e riposato in cima. Io le prove le ho già fatte e ho già tratto che mie conclusioni e non sei certo tu che mi fai cambiare idea. Lo so benissimo che con il Bosch allungo e con il Bafang mi tocca alzare il livello di assistenza e scendere di un rapporto ma preferisco fare questa semplice operazione piuttosto che fare uno sforzo non compatibile con il mio fisico. Il mio fisico, la mia sicurezza, sono le mie priorità; del rendimento del motore di una bici, della pedalata rotonda, degli rpm da tenere in salita al solo fine di consumare meno non mi interessa.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Calma ragazzi ....non intendevo accendere un vespaio...
ma solo capire cosa è meglio x le mie esigenze e devo dire chd in fondo x me è e la mia nonnina full probabilmente e sufficente 1 ub al posteriore [emoji467]

Tenete presente f1 di qualche anno fa ...tt il turbo e chi non l'aveva arrivava 2 giri dopo. ...poi cambio sequenziale, tt l'avevavano Ferrari no ..ed arrivava 2 giri dopo ...etc etc etc .control traction abs antiskid.


Questo l'ho capito grazie a voi tutti per cui diamoci una stretta di mano e beviamoci una birra...e ben vengano tutte le diavolerie x migliorare l'attrezzo.
Poi ognuno i suoi soldi e le sue gambe le strapazza come preferisce. [emoji467] [emoji6] [emoji2]

Inviato dal mio GT-I8190
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
@ Bengi:
Tu puoi asserire benissimo che il sensore di sforzo efficienta al massimo il motore e sono d'accordo. Il problema è che l'efficienza del motore che consuma meno va a scapito del ciclista che è costretto a consumare di più.
Tutti quelli che preferiscono non avere un sensore di sforzo lo fanno consapevolmente perchè non hanno desiderio di consumarsi per divertirsi andando in bicicletta.
La prevedibile risposta " usa il turbo" l'ho già sperimentata e ho finito la batteria in 2 ore e trenta minuti.

Il parametro "rendimento del motore" non è assoluto per tutti; è un parametro valido per te.Per me il parametro "divertimento, poco stress e poca fatica" è quello che mi fa scegliere una bici al posto di un'altra. Se si consuma maggiormente la batteria ti ripeto che con i 700 euro di batteria di un Bosch io mi faccio sicuramente 700 wh di batteria regolarmente fatturata e garantita.
Su mille metri di dislivello al limite della pedalabilità voglio vedere chi, a parità di potenza muscolare del ciclista, arriva più divertito e riposato in cima. Io le prove le ho già fatte e ho già tratto che mie conclusioni e non sei certo tu che mi fai cambiare idea. Lo so benissimo che con il Bosch allungo e con il Bafang mi tocca alzare il livello di assistenza e scendere di un rapporto ma preferisco fare questa semplice operazione piuttosto che fare uno sforzo non compatibile con il mio fisico. Il mio fisico, la mia sicurezza, sono le mie priorità; del rendimento del motore di una bici, della pedalata rotonda, degli rpm da tenere in salita al solo fine di consumare meno non mi interessa.
@Jack, siamo alle solite.
Io ti avevo chiesto semplicemente di argomentare questa tua affermazione:

"ma non c'è una assistenza proporzionale allo sforzo se fai una pedalata ogni 3 secondi"

e invece vedo che come fai spesso, anzichè rimanere sull'argomento, inizi a divagare parlando di tutto e di più tirando in ballo mille questioni che nulla centrano con l'oggetto della discussione.

Il sospetto è dunque che quanto hai sostenuto non sia fondato. :nunsacci:

Quindi cortesemente, per maggiore chiarezza nei confronti dei lettori, ti chiederei di esprimere solo dei pareri motivati, altrimenti si finisce col fare confusione, disorientando chi viene in questo forum a leggere i vari topic per approfondire la propria conoscenza sui vari sistemi e-bike... :medita:

P.S. @silverloren, io sono calmissimo, solo che mi trovo davvero a disagio quando leggo affermazioni tecniche senza fondamento, buttate là a casaccio, che poi non si sanno adeguatamente giustificare ...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ammetto di non conoscere la funzione Direct Flow del Bosch; ho solo letto che assiste anche se si pedala a 20 rpm . Spetta quindi a te spiegarmi gentilmente in cosa consista..
Spetta a te anche spiegare perchè tu consideri superiore sempre e a prescindere un motore che ti dà 300 wh al massimo se tu ne metti 100 rispetto ad un motore che ti può dare 600 wh anche se tu ne metti 50. In termini percentuali è il 1200 %.. ti assicuro che salire forti pendenze in mezzo al bosco in jeans e camicia e senza sudare può essere alquanto piacevole.. anche se non lo faccio spesso perchè mi piace pedalare.
Ho comperato il motore per usarlo anche al massimo delle SUE potenzialità: un motore che tiene conto delle MIE ( modeste) possibilità a me non piace.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Eh, non c'è niente da fare! @Jack, sei troppo forte! :°°(:

Ed ora sai che faccio? Vado a bermi una birretta fresca alla tua salute! o-o

P.S. Va bhé che nella lingua italiana l'acca è muta, ma scrivere questo:
"...un motore che ti dà 300 wh al massimo ....rispetto ad un motore che ti può dare 600 wh...":wink::il-saggi:
(Urge un ripasso sulle unità di misura!) :smile:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
L' h è in più ma il senso non cambia... con il Bosch lì mi pianto; l'unica volta che sono riuscito a finire lo strappo ho dovuto fermarmi a metà percorso; con il bafang salgo a 10/15 km orari; il ciclista ( l'escursionista) è lo stesso.
Io ho sbagliato una h; tu non hai risposto un'acca.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Allora ...attenzione!
Questo quanto ora/adesso:
60kg x 60anni NON DEVO fare sforzi eccessivi e prolungati.
Cardio impostato 100 - 120btt'.
Kmetraggio muscolare 20 - 25 piuttosto pianeggianti.
Vorrei allungare i miei giri e metterci qualche salitella e qualche sentiero Monferrino.. magari stare fuori un pomeriggio intero nelle Langhe o montagna se il fiato permette.

Ho una Specy full xc datata ma va benissimo.
Non mi intetessano discese a rotta di collo fra sassi e rami (in passato remoto gia dato 3 costole alla "saraceni" + qualche capottamento in zona).
Insomma vorrei invecchiare bene, passare delle belle giornate all'aria aperta nonostante gli acciacchi.

Poche parole senza troppi fronzoli: cosa mi consigliate:
Ub posteriore
Centrale bbs
Bosch
Jamaha
Brose
Altro

Grazie
Ps OT: mi piace la fat fanticmotor ma mi sa che non le vedremo mai.

Inviato dal mio GT-I8190
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
definisci salitella, e disroso battiti vuoi stare tra i 100 e i 120 sempre?

per adare in piano ti va bene tutto per le salite se son lievi idem se gia passano il 10% é da vedere
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
@ silverloren: se non vuoi sforzare il cuore e hai poco fiato, cosa normale per uno che ha 60 anni, non è consigliabile in motore con sensore di sforzo per il semplice motivo che il motore ti restituisce una percentuale del tuo sforzo che devi comunque fare. La percentuale può essere anche alta ma sistema ti obbliga a pedalare sempre con una certa intensità.
Il BAFANG , invece, può andare anche se tu appoggi i piedi sui pedali e deleghi tutto al motore; questa è una possibilità non un obbligo, perchè puoi benissimo pedalare ma lo sforzo rimane a livello muscolare e difficilmente vai in affanno con il respiro o aumentano troppo i battiti del cuore al minuto. E' questo il motivo per cui per cui ho scelto questo motore. Tu puoi avere anche i crampi alle gambe ma il motore ti porta comunque in cima ad una salita al limite della pedalabilità. Se usi l'acceleratore vai anche con una gamba fratturata. Per questo basta il motore legale e non occorre andare su motori di potenza superiore.
Francamente su questo forum non trovi informazioni sul Bafang perchè la maggioranza degli utenti ha bici pronte e ha un occhio di riguardo per la ciclistica e l'estetica del mezzo. Su jobike la situazione si inverte e molti si assemblano la bici da soli; alcuni si costruiscono il telaio, altri le batterie, altri ancora anche il motore.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Concetti chiari e comprensibili al volo. [emoji106] [emoji467] [emoji106] [emoji1]

Tra l'altro cosa mi spinge a motorizzare la mia è perche in commercio per prendere una bici Full sotto i 20kh bisogna andare sui 5 / 6000,00 € ed olte.
Esteticamente manco mi piacciono. (Tranne la Fanticmotor ke magari non vedremo mai o chissa quando, ha preso fuoco il magazzino [emoji20] [emoji22] )
Ora essendo la mia sugli11 (veniva promossa 10,8) + circa1000€ e 7/8kg di motore.batterie, vado sui 19...!! OTTIMOdirei.
Avrò una bici (seppure di 15anni) che mi piace, settata a mia misura con anni di prove e fatica. Percorso ke non voglio più rifare.

Ciao buona giornata a tutti
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ora essendo la mia sugli11 (veniva promossa 10,8) + circa1000€ e 7/8kg di motore.batterie, vado sui 19...!! OTTIMOdirei.
Avrò una bici (seppure di 15anni) che mi piace, settata a mia misura con anni di prove e fatica. Percorso ke non voglio più rifare.

Ciao buona giornata a tutti

1000 non sono un po' pochini?
Penso che ci vogliano circa 1500 euro a lavoro finito.
Anch'io sto ragionando in questi termini per la bici di mia moglie.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
No massimo ..i prezzi sono diminuiti ...circa 550 il bbs1 da 250 / 350 w + 350 - 400 di batterie.
Alcedo prende 150 x il montaggio.
Fai un giro su internet trovi anche il kit motore batterie a 900 circa.

Inviato dal mio GT-I8190
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Forse il prezzo varia da bici a bici.
Nel mio caso essendoci poco spazio nel telaio si dovrebbe fare una batteria su misura e i costi lievitano un pochino.
Si parla di 1500.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ovvio se devi fare il box ad oc!!
Alcedo li fa ma nn so il costo ...sentilo è gentile e disponibile.
Anke il telaio della mia Stumpjumper è molto molto stretto ...stavo pensando un,altra collocazione.... dietro al sellino?

Inviato dal mio GT-I8190
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo