Kit di conversione in ebike?

Dr. Ergal

Redazione
E' una sorta di cella di carico; ci fai passare il filo del cambio attraverso, e sente la trazione del cavo quando cambi, staccando l'alimentazione del motore per un tempo determinato.

BjE87kMt8bB2om1G7Yj4ZXko4BR9hrfoN7NAU0uGDXo=w751-h563-no


Risultato: mai fatto cambiate così dolci, nemmeno quando ero muscolare puro ;-)
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io dico la mia sui kittari di questa sezione che mi pare siano prima di tutto dei grandi appassionati di mtb a 360°.
Dunque persone che sicuramente usano l'emtbike
per gli stessi motivi che accomunano tutti gli altri utenti ebikers, compresi i sensorizzati di sforzo...😉😉
Imho , qua motorino style non ce n'è...
In giro se ne vedono, ma al 99% non sono emtbiker. Infatti li becchi in città o comunque su asfalto in jeans e con bike improponibili stile supermercato e raramente con centrale...
Qua, quando si parla di kit, dovremmo tenere a mente certe prerogative e certe passioni!
Pas o sforzo che sia, sempre w la mtb in tutte le salse...[emoji6] [emoji1]
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io dico la mia sui kittari di questa sezione che mi pare siano prima di tutto dei grandi appassionati di mtb a 360°.
Dunque persone che sicuramente usano l'emtbike
per gli stessi motivi che accomunano tutti gli altri utenti ebikers, compresi i sensorizzati di sforzo...😉😉
Imho , qua motorino style non ce n'è...
In giro se ne vedono, ma al 99% non sono emtbiker. Infatti li becchi in città o comunque su asfalto in jeans e con bike improponibili stile supermercato e raramente con centrale...
Qua, quando si parla di kit, dovremmo tenere a mente certe prerogative e certe passioni!
Pas o sforzo che sia, sempre w la mtb in tutte le salse...[emoji6] [emoji1]
Si ovvio i presenti a mio parere faticano tutti in quanto appassionati, questo non credo sia in discussione da parte di nessuno, indipendentemente dal mezzo guidato, o meglio qualcuno lo mette in discussione ma è gente che un ebike non la ha mai usata

Sent from Moto X
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.896
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
io ho una FAT front elettrificata bafang sbloccato ma con solo 7 pignoni per nn alterare troppo la linea catena (tolto i più piccoli), quindi più di 25 km/h non riesco a fare .... con 32 davanti e 36 dietro vado praticamente dappertutto ... l'unico accorgimento è che quando uso la potenza massima su un sentiero impervio a tornantini tende ad andare in sottosterzo, cioè la bici parte per la tangente invece di curvare ... basta scendere prima del tornante di 2 tacche con l'assistenza, forzare un po' la pedalata in curva e poi ripristinare la potenza massima .... l'ho fatto sulla salita del Tète de Vyraisse, 2700D+ con pendenze oltre il 18% ........ su mulattiere normali uso assistenza 1 o 2 e quando arrivo a fine giro sono bello sudato ......

Ma la corona minima che è possibile montare con il Bafang non è un 42? :nunsacci:
 

Dr. Ergal

Redazione
Assolutamente no.
42 (anzi, 41) è la misura minima per corona scampanata, cioè quella che "rientra" verso l'interno per fornire una migliore linea catena. Ha lo svantaggio di toccare sul carro in caso di mtb spinte (o fat) e di fornire comunque un rapporto finale troppo lungo, per questo motivo si può intervenire montando una corona più piccola, che però resta piatta, quindi molto all'esterno, peggiorando la linea catena, problema al quale si ovvia modificando il pacco pignoni.

Io mi sono disegnato uno spider dedicato, sul quale ho montato una normalissima Shimano 32 con girobulloni 104
20150312_204638.jpg

20150312_204021.jpg

20150312_204036.jpg

P3140021.jpg


Mai caduta la catena, funzionamento eccellente e morbidissimo (grazie anche alle eccezionali catene KMC, molto elastiche e che possono quindi lavorare con incroci molto spinti)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.976
386
0
Lombardia
Visita sito
E' una sorta di cella di carico; ci fai passare il filo del cambio attraverso, e sente la trazione del cavo quando cambi, staccando l'alimentazione del motore per un tempo determinato.

BjE87kMt8bB2om1G7Yj4ZXko4BR9hrfoN7NAU0uGDXo=w751-h563-no


Risultato: mai fatto cambiate così dolci, nemmeno quando ero muscolare puro ;-)

Urca, quell'accrocchio lì io nn ce l'ho ... alleggerisco la pedalata quando cambio .....
grazie della spiegazione sulle corone dr. Ergal, ora ho capito perché Alcedo monta le corone da 42 mentre io ho quella da 32 ......

per il resto, io ho anche una FAT non assistita quando esco con gli amici dotati di normali MTB...... ad esempio sabato giro di 67 km .....
 

luke2512

Biker urlandum
Io dico la mia sui kittari di questa sezione che mi pare siano prima di tutto dei grandi appassionati di mtb a 360°.
Dunque persone che sicuramente usano l'emtbike
per gli stessi motivi che accomunano tutti gli altri utenti ebikers, compresi i sensorizzati di sforzo...😉😉
Imho , qua motorino style non ce n'è...
In giro se ne vedono, ma al 99% non sono emtbiker. Infatti li becchi in città o comunque su asfalto in jeans e con bike improponibili stile supermercato e raramente con centrale...
Qua, quando si parla di kit, dovremmo tenere a mente certe prerogative e certe passioni!
Pas o sforzo che sia, sempre w la mtb in tutte le salse...[emoji6] [emoji1]
Personalmente ringrazio per questo commento intillegente io unisco la passione per la mtb ,che ad oggi non posso più usare muscolare a causa del troppo sforzo in salita e sterrato duro sulla schiena ,con la passione per la meccanica e l'inventiva e la soddisfazione della personalizzazione fatta poi da condividere con chiunque abbia il piacere di interessarsi
 

Dr. Ergal

Redazione
Personalmente ringrazio per questo commento intillegente io unisco la passione per la mtb ,che ad oggi non posso più usare muscolare a causa del troppo sforzo in salita e sterrato duro sulla schiena ,con la passione per la meccanica e l'inventiva e la soddisfazione della personalizzazione fatta poi da condividere con chiunque abbia il piacere di interessarsi

Idem al 100% :celopiùg:

Certo, risparmiare un po' un corpo martoriato da decine di fratture e lesioni ai legamenti è un bel sollievo, ma il pasticciare sulla meccanica è un balocco ineguagliabile :mrgreen:
 

Dr. Ergal

Redazione
Bah !!
Lo switch sui freni è argomento controverso...

C'è chi dice che serve e chi no.
Io, dopo circa 500 km di kit (di cui il 90% in mulattiera) posso dire che NON SERVE, e soprattutto non serve per quel che si crede, cioè in discesa, ma è al contrario utile in salita, perchè il tiro del motore tende a portarti fuori nelle curve più strette, quando invece un click dello switch interrompe il tiro per quel tanto che basta per farti stare in traiettoria.
Solo che dopo poche uscite capisci come gestire il motore coi pedali, e diventa quindi un orpello (secondo me) inutile.
In discesa, poi, serve ancora meno perchè inserisco il livello 0 (quindi zero assistenza) ed è come avere una bici muscolare.

Infatti adesso che ho sostituito i freni non l'ho rimesso e non ne ho minimamente sentito la mancanza ;)
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
[emoji651]
[emoji106] [emoji467] [emoji106] [emoji2]

Nw Domanda?
La mia bici ha buoni freni V.brake.
Discesa: Non credo farò pietraie mulattiere.
La mia conclusione è:
Se Prima dei dischi si frenava con omoni di 80/90kg frenera' anke con me (65kg) + il motore e batterie.

Siete daccordo?


Inviato dal mio GT-I8190
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Nw Domanda?
La mia bici ha buoni freni V.brake.
Discesa: Non credo farò pietraie mulattiere.
La mia conclusione è:
Se Prima dei dischi si frenava con omoni di 80/90kg frenera' anke con me (65kg) + il motore e batterie.

Siete daccordo?...

D'accordo, prima dei v-brake si frenava anche coi cantilever, e prima dei cantilever si frenava anche con le ganasce, e prima si frenava anche con le... suole, che se ne fregano se i cerchi sono bagnati!
Metti un propulsore che ti costa un millino e non spendi 200 euri (tra freni, Slx per esempio, e una coppia di ruote usate)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo