Jaroslav Kulhavy vince il World cup su 29er

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Altro che fuoriclasse, se va in bici, vince ed è CIECO è un X-man.......
Lapsus a parte il mix uomo-mezzo ha vinto e di conseguenza Kulhavy e il più forte atleta di tutti e la Epic 29 è la migliore di tutte le bike!

Sono curioso sui risultati che ottera' all'olimpiade a Londra dato che ha preso 2,30 min da Absalon con la 26.
Secondo me si e' risparmiato, dato che era solo un test :i-want-t::i-want-t:
http://www.mtb-forum.it/i-risultati-delle-gare-del-30-31-luglio-2011/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il movimento centrale con le 29 è, a parità di altezza da terra di una 26 ben più in basso rispetto all'asse delle delle ruote.
OGGETTIVAMENTE (è fisica, non opinione) minor tendenza ad impuntasi in discesa ed ad impennarsi in salita.
In realtà l'elemento da tenere in considerazione è il baricentro e non il movimento centrale...:spetteguless: ma il ragionamento è corretto :prost:

Tornando in tema, ho visto le gare di Kulkavy di quest'anno e inutile negare che è in una forma straordinaria ma onestamente ho visto anche un grosso calo sui big, se è vero che quando si vince si è il migliore di tutti un pò del merito va attribuito anche a chi invece nn è in una forma straordinaria.
E' una sensazione che ho avuto anch'io. E' plausibile che alcuni atleti, specie quelli più maturi, abbiano deciso di condurre una stagione interlocutoria per evitare di spremersi troppo in vista della prossima, in cui ci sono le Olimpiadi e che quindi dovrà essere affrontata in maniera ben diversa e ben più dura, sia a livello di qualificazione/convocazione che di preparazione vera e propria.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
sono sempre più convinto che Khulavi quest'anno è stato l'uomo più forte sul mezzo più all'avanguardia.., mezzo che, come dice un mio amico Paolo, "ha spostato i limiti"...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
questa è la tu opinione e la rispetto ,ma personalmente mi diverto MOLTO di + con le 29!
Paragonando la front 26 alla 29 hai ragione,paragonando una front 29 ad una full xc 26 e' piu' divertente la full e non mi si venga a dire che la 29 front e' paragonabile ad una full 100/100 perche' provandola a lungo non e' vero!!Addirittura forcelle rigide sostituite alle inutili forche ammortizzate,ma per favore,forse solo su certi tipi di gare piatte,forse!!
Ora bisognerebbe provare una full 29,non l'ho fatto,forse e' il compromesso perfetto!
 
  • Mi piace
Reactions: diego@mtb

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Kulhavy quest'anno sembra imbattibile ed anche un super Shurter domenica al limite del collasso si è dovuto arrendere sul rettilineo finale (alla faccia delle 29 che non si rilanciano).
C'è da dire però che prima di andare in ferie anticipate Absalon era 1° con la sua orbea 26, quindi come detto in altri post a questi livelli il formato conta relativamente, anche se per le caratteristiche fisiche di Kulhavy 187 per 79kg la 29 calza a pennello (quando correvano appaiati Shurter sembrava pollicino).
E poi a mio modo di vedere (probabilmente mi sbaglio) quest'anno specialized è stata l'unica casa ad avere un pacchetto 29" con i contro caxxi, non credo sia un caso che nessun top rider delle altre case abbia puntato sulle 29".
:celopiùg:
E' stata una volata alla pari,poi alla fine e' solo uno che vince,il tempo e' stato lo stesso,non mi pare proprio che Shurter si sia arreso!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Rimaniamo in argomento, sulle caratteristiche delle 29er esistono già decine di topic...:prost:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la prossima stagione, visti i risultati di quest'anno, sarà molto interessante: quanti dei big affezionati alle 26'' faranno il salto alla 29''?
Questo credo sia il giusto ''termometro'' per valutare se anche i big ,che quest'anno nn sono andati forte con le 26'', invece passeranno tutti alla 29'', confermando e attribuendo dei meriti alle ruotone..........il sondaggio è aperto! :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la prossima stagione, visti i risultati di quest'anno, sarà molto interessante: quanti dei big affezionati alle 26'' faranno il salto alla 29''?
Questo credo sia il giusto ''termometro'' per valutare se anche i big ,che quest'anno nn sono andati forte con le 26'', invece passeranno tutti alla 29'', confermando e attribuendo dei meriti alle ruotone..........il sondaggio è aperto! :-)

Personalmente ho sempre creduto che l'uso di qualsiasi attrezzatura e componente in ambito professionistico sia pesantemente influenzato da motivazioni commerciali. *

Lo credevo quando in Coppa le 29er non c'erano o erano guidate da rider di seconda o terza schiera, lo credo ora che con la 29er si son vinte gare e Coppa.

Allo stesso modo, ritenevo allora erroneo dedurre un'inferiorità intrinseca delle 29er quando nessuno le usava e ritengo erroneo oggi dedurre una superiorità se il numero di top rider dovesse aumentare. :prost:



* il libro autobiografico di Zanardi contiene un gustoso aneddoto in proposito risalente al tempo delle corse sui kart ;-)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Personalmente ho sempre creduto che l'uso di qualsiasi attrezzatura e componente in ambito professionistico sia pesantemente influenzato da motivazioni commerciali.

...esatto......essendo degli "stipendiati" immagino che abbiano si dei margini di scelta........ma non troppi.........del resto si è visto quanto Specy stia spingendo le 29er........sarebbe stato assurdo fare correre il proprio atleta top con una "vecchia" 26!!!

:celopiùg:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
...esatto......essendo degli "stipendiati" immagino che abbiano si dei margini di scelta........ma non troppi.........del resto si è visto quanto Specy stia spingendo le 29er........sarebbe stato assurdo fare correre il proprio atleta top con una "vecchia" 26!!!

:celopiùg:
Tantopiù quando ti ritrovi in squadra l'uomo del momento, che vincerebbe su qualsiasi formato di ruota....
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
...esatto......essendo degli "stipendiati" immagino che abbiano si dei margini di scelta........ma non troppi.........del resto si è visto quanto Specy stia spingendo le 29er........sarebbe stato assurdo fare correre il proprio atleta top con una "vecchia" 26!!!

:celopiùg:

Mhà... non so... mettiti nei panni di uno che si fa un mazzo così e poi si sente penalizzato magari di un niente, ma a quei livelli decisivo, da una scelta commerciale imposta.
Magari quell'anno rispetta il contratto, l'anno dopo cambia marca.

Fontana può scegliere.. vediamo cosa farà in futuro, per ora va di 26, da quello che ho capito da sue interviste, perchè ritiene le due equivalenti, con vantaggi e svantaggi che vengono evidenziati, per 26 e 29, dal percorso.
E quindi al momento preferisce la bici meglio conosciuta... vediamo se cambia idea.
Poi noi seguiremo... e per noi sì che sarà solo una mossa commerciale! :-)
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
...esatto......essendo degli "stipendiati" immagino che abbiano si dei margini di scelta........ma non troppi.........del resto si è visto quanto Specy stia spingendo le 29er........sarebbe stato assurdo fare correre il proprio atleta top con una "vecchia" 26!!!

:celopiùg:

Soprattutto quando il loro atleta sfiora i 190 cm , se fosse stato 170 forse ...:nunsacci:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Scusate, non e' possibile che il ceco abbia vinto in valdisole semplicemente perche in volata e' più veloce di Shurter, indipendentemente dalla bici?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
'MOUNTAIN BIKE ACTION' di Settembre, pagina di coda, pubblicità di Specialized:
29 modi per vincere un mondiale
C.Sauser vince il campionato del mondo di xc marathon 2011 a bordo della sua stumpjumper 29er. Stiamo facendo cambiare opinione ai corridori sull'utilizzo delle 29er, prova ne è che le Specialized sono le più veloci del mondo. Eccetera.....

Sauser è un dipendente Specialized e cerca di vincere con quello che gli danno! IMHO

Io dico:
Le 26 ce le hanno già vendute,
le forche ammortizzate anche,
il carbonio anche,
i freni a disco anche,
le full anche,
i tubeless anche,
la serie sterzo conica anche,
il 2x10 anche...
I nostri garage ne sono già zeppi di tutte queste novità. Ora dovrà pure esserci un altro modo di farci pensare che sono vecchie e che le dobbiamo cambiare!!
Cavolo le ventinoveeeeeeeeeee...... Veroooo...

Non nego che le 29er possano avere grandi vantaggi, ma troppo spesso, spinti dal mercato, per avere trascurabili vantaggi, siamo disposti a spendere NON trascurabili cifre!!
Per ora resto sulla mia vecchia 26, in futuro, chissà...
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non nego che le 29er possano avere grandi vantaggi, ma troppo spesso, spinti dal mercato, per avere trascurabili vantaggi, siamo disposti a spendere NON trascurabili cifre!!
Per ora resto sulla mia vecchia 26, in futuro, chissà...

Le 29'' nn sono più costose delle 26''. Non guardare solo i modelli top di gamma, esistono modelli per tutte le tasche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo