Jaroslav Kulhavy vince il World cup su 29er

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il Kulhavy di quest'anno avrebbe vinto anche con una 24" o una 36", probabilmente anche con una bici da ciclocross....

Esattamente come Sauser a Absalon o Martinez non hanno vinto quello che hanno vinto perchè avevano una Full Dynamix piuttosto che una Specialized od una Orbea. Ripeto, se il mezzo non conta non deve contare mai, non a volte sì ed a volte no a seconda se fa gioco alle proprie opinioni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
A me quello che fa ridere sono certi discorsi da "tifoso delle curva sud". Aho! Le 26 e le 29 mica son squadre di calcio! Se l'una va meglio nel passare un ostacolo, va meglio e bona! Non e' si possa sempre difendere l'indifendibile.

L'ultima gara a cui sono stato (come escursionista) di 29 ce n'erano parecchie e 4 dei primi 5 classificati guidavano 29er. Mi sono fermato a vedere il passaggio sull'unico punto tecnico e impegnativo e devo ammettere che le 29 passavano, mentre che guidava 26 molti scendevano.

Ma una cosa non ho capito: al di la della velocita e tempo sul giro (che a me no interessa), ste 29er sono DIVERTENTI ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti in questa epoca di rotoni, freni a disco e sospensioni maggiorate io una bella Full Dynamix Twister con XTR "d'epoca" , v-brake e Sid da 63 la riguiderei volentieri....e son convinto che su certi percorsi non sarebbe neppure troppo castrante....

Veramente Martinez montava i cantilever ;-)
 
Lo saprò? te che dici.....:il-saggi:


Solo che io sono un "pelino" più peso ormai....almeno i freni vorrai darmeli un pò più efficaci? e forse alla scingommosissima Sid dell'epoca sarebbe meglio mettere almeno la Duke (grandissima forcella incompresa....)....da evitare accuratamente anche le Python....almeno mettiamo le Zmax!

Veramente Martinez montava i cantilever ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il divertimento è quanto di più soggettivo possa esistere, in Toscana si dice che c'è anche chi si diverte a succhiare i chiodi ;-) Insomma, difficile poterlo usare come parametro, ed ancor meno in ambito agonistico dove prima di tutto occorre andare forte, meglio ancora se più forte degli altri ;-)
 
questa è la tu opinione e la rispetto ,ma personalmente mi diverto MOLTO di + con le 29!



Giusta osservazione del Sembola, che va sulla mia stessa linea:
come può dirsi più o meno divertente una bici? da cosa è dato il divertimento? Piraz ti spiego cosa intendevo
Per uno che ha una Scale da 26 probabilmente il divertimento è scattare e staccare gli avversari, sentirsi il più forte...allora troverà con una delle tante front o full rigid da 29 pane per i suoi denti....di certo non si divertirà con una WFO!!!
Per Nino Schurter magari è divertente star davanti alle 29....così come per Absalon...
Una uscita sarà divertente per un freeraider sia con una Canyon da 160, o una Cannocchiale, magari quanto con una Rip o una WFO...non certo con una FRM da 8 Kg!!

Quindi non è che la 29 è, IMHO, più o meno divertente...c'è solo da capire cosa si vuole da una bici...
Quindi è azzeccare la destinazione d'uso che FA il divertimento, ricordando che pure le "ridicole" singlespeed magari rigide sono DIVERTENTISSIME.





E comunque Sembola, si dice così: "i gusti en gusti, anche il gatto si lecca il culo!" :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen and seagate

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Sicuramente la vittoria di Kulhavy non è certo merito solo delle ruote da 29'', ma a volte le gare si decidono (e quella di domenica ne è un esempio) per pochi secondi...

La forma fisica ed il manico sono ovviamente fondamentali, ma a volte azzeccare un passaggio e guadagnare (o non perdere) anche solo qualche secondo può essere decisivo.

In questo caso direi che il mix atleta + bici è stato il massimo :up: e secondo me sicuramente anche la 29er è stata fondamentale in questa vittoria
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Ovviamente sostenere che Kulhavy abbia visto perchè dotato di 29er è fuori luogo.

Però occorre decidersi una volta per tutte: o quello che conta sono le gambe, ed allora certi "editti" contro le 29er ("non girano" , "son troppo pesanti", "troppa inerzia nei rilanci" :roll:) non hanno alcun senso, oppure la bici conta, ed allora il fatto che Kulhavy abbia vinto la Coppa su una 29er deve avere un qualche peso. Tertium non datur, non si possono scegliere i fatti a seconda se si accordino o no con le proprie opinioni.


Condivido ed aggiungo.
molti, oserei dire quasi tutti, quando si parla di 26 e 29 guardano alle ruote, che nell'ottica delle differenze di comportamento della bici, scusate la provocazione, sono la cosa meno importante...
Importantissima è la geometria della bici che si riesce a fare con ruote più grandi.
Il movimento centrale con le 29 è, a parità di altezza da terra di una 26 ben più in basso rispetto all'asse delle delle ruote.
OGGETTIVAMENTE (è fisica, non opinione) minor tendenza ad impuntasi in discesa ed ad impennarsi in salita.
E' determinante?... giudicate voi! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
appena rivista la gara su raisport 1...
andatevi a vedere lo sprint finale!!... a 200m dall' arrivo Kulhavy davanti a Nino! Schurter a tutta ma tutta tutta e non riusciva a fare niente (alla fine si è accasciato a terra), mentre Kulhavy ha sprintato si, ma non nel modo fatto da Nino, sembrava che Jaroslav riuscisse a spingere ancora di + se ci fosse stata l'occorenza...

in quel frangente a mio modestissimo parere si è visto un pò il vantaggio della 29er, anche se il ceco è un fuoriclasse!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io nn avverto più l'esigenze di avere dei riconoscimenti sulle 29er; mi spiego:
ormai le 29'' sono una realtà, il fatto che un atleta vinca con la 29'' non può essere imputato SOLO al mezzo, ma è ovvio che se sei in una condizione fisica straordinaria ed hai un ottimo mezzo sotto il c...o, è un grosso vantaggio.
Detto questo, nn mi stupisce il fatto che un atleta vinca con la 29'' e ancora meno se il prossimo anno, per ipotesi, dovesse vincere un atleta su 26''!!!

I due mondi, 26'' e 29'' possono convivere benissimo senza intralciarsi e credo che si possano integrare a meraviglia, senza scontri.
Chi continua a negare l'evidenza c'è e ci sarà anche in futuro ma personalmente nn ho interessi a far cambiare idea agli scettici, ma godermi quello che mi offre il mercato senza pregiudizio e se in futuro si dovesse scoprire che alla fine la 18er è la migliore di tutte, la proverei senza problemi.
Il mezzo dev'essere lo strumento per raggiungere i propri obiettivi e nn per stabilire se sei un pirla o meno.

Tornando in tema, ho visto le gare di Kulkavy di quest'anno e inutile negare che è in una forma straordinaria ma onestamente ho visto anche un grosso calo sui big, se è vero che quando si vince si è il migliore di tutti un pò del merito va attribuito anche a chi invece nn è in una forma straordinaria.

Chiedo scusa per la lungaggine, se qualcuno mi risponderà con una pernacchia, capirò!!!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
in quel frangente a mio modestissimo parere si è visto un pò il vantaggio della 29er, anche se il cieco è un fuoriclasse!

Altro che fuoriclasse, se va in bici, vince ed è CIECO è un X-man.......
Lapsus a parte il mix uomo-mezzo ha vinto e di conseguenza Kulhavy e il più forte atleta di tutti e la Epic 29 è la migliore di tutte le bike!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo