sono riuscito ad aprire la traccia, ho visto che non è la stessa salita linkata, com'è la tua salita fino a zambia alta?
Allora:
parcheggio di ponte nossa davanti al campo sportivo a dx entrando in paese, entrata per migros e subito a dx.
s sale a parre su asfalto e poi passato il paese, iniza un sentiero nel bosco.
da li è tutto un sentiero, sterrato, sentiero, mulattiera, asfalto su strade secondarie, di nuovo sterrato fino a che si arriva in prossimità del rifugio grem.
Tenete ben presente la traccia, perchè ad un certo punto si deve girare a sx dallo sterrato che curva a dx e di li si scende da una scala di "lapidi" di pietra fino ad un rifugetto/ristoro (nome non ricordo) e poi tutto sentiero in salita mangia, ma tanto e bevi, ma poco, fino al passo di zambla.
Questo sentiero è molto tecnico da pedalare, mette a dura prova le gambe e se è bagnato, anche le palle .....
Da li su asfalto fino a plassa e salitone mitico sempre su asfalto, fino alla partenza dei vecchi impianti.
Inizia la mulattiera extraripida fino a capanna 2.000.
Da capanna 2.000 la traccia mi pare che ti porti indietro fino ad un bivio che hai fatto in salita.
Puoi evitare la discesa della mulattiera fatta in salita, scendendo da un sentiero visibile nel prato, che a 1/2 costa dal rifugio si fionda tutto a sx orografico, fino alla baita che si vede anche dal rifugio.
Da questa baita, si scende un po' poi si risale su un sentiero scavato dalle piogge, ma guardando diritti si vedono in fondo i prati di camplano, è il passo dove finalmente inizia la discesa verso val mora, val gorgolina e poi val dossana o nossana. Poi premolo e da li asfalto fino a ponte nossa.
Ci sarebbe un sentiero che evito molto asfalto, ma comporta altri 300 D+ ed è un po' difficile da spiegare.
In poche parole è cosi, non ricordo i nomi di alcune baite di riferimento, ma il giro è secondo me più godibile e meno camminato ..... rispetto agli altri 2.
Chiamami se non sono stato chiaro, perchè oggi sono particolalrmente rincoglionito .....