PROGRAMMA:
* ore 7.40 ritrovo a Ponte Nossa, parcheggio davanti al campo sportivo all'entrata del paese, subito a DX. altitudine 460 mt.
Si entra per il supermercato Migross e si torna indietro ca. 100 mt.
*
ore 8.00 PARTENZA, salita subito su asfalto verso Parre e dopo ca. 3 km. inzia subito un sentierino, poi sterrato, bitume, sterrato e sentiero finoal colle di Zambla dove si dovrebbe arrivare verso le 11.00 dopo ca. 15,5 km a quota 1.250 mt.
* si prosegue su asfalto e con leggere discese e salite dopo ca. 4.5 km. si arriva a Plazza dove, a ca 1.150 mt. inizia una lunga, ripida, faticosa ed impegnativa salita fino al rifugio CAPANNA 2000.
Questa salita è su asfalto per ca. 3.0 km con punti al 35%, poi dopo a 1.550 mt. inizia lo sterrato/mulattiera con tagli su prato.
In poco più di 2.5 km. si arriva al rifugio a 1.965 mt.
Dovremmo arrivarci verso le 13.00.
* Abbiamo tempo 1 ora per un piatto di pizzoccheri, pasta o MOLTO ALTRO (ottima cucina), per poi ripartire verso la discesa.
* ore 14.0 ANDIAMOOOOOOO ........
Si scende a SX su sentiero, verso la baita di Camplano a 1.850 mt., la si raggiunge dopo ca. 2.5 km. di su e giù in parte a spinta.
* Qui, finalmente, inizia la vera discesa, prima in Val Mora, poi in Val Gorgolina ed infine in Val Dossana.
Prati, sentieri, boschi, valloni, ghiaioni, curve, traversi, tornanti ..... insomma di tutto e di più per ca. 11.0 km. fino a Bratte (740 mt.), dove inizia il tratto asfaltato che chiude la discesa con gli ultimi ca.. 2.5 km. del giro.
* Questo ultimo tratto di asfalto, potrebbe essere evitato con una deviazione su sentiero, mulattiera e poco bitume, ma si aggiungono ca. 3 km ed altri 250mt. D+.
Di solito a questo punto io propongo la deviazione, ma in coro mi sento dire da tutti ..... mavadaviaiciapp !!! ades basta! per 'inco al va be isse .....
Complessivamente il giro è di ca. 40 km. e ca. 2.000 mt. D+. ci vogliono almeno 9 ore, compresa la sosta al rifugio e le varie soste per foto, ecc.
E' da prendere con calma, molta calma fin dalla prima salita, perchè la discesa assorbe molte energie e se ci si arriva esausti ......sono kaxxi !!
A spinta o con bici "in groppa", si fanno al massimo un paio di km. in tutto, ma distribuiti in più punti qua e la sulle varie tratte in salita.
I panorami sono stupendi, sempre che il sole si decida a far la sua parte in una stagione fino ad oggi veramente infame.
Troveremo un po' di neve qua e la dal rifugio fino alla Val Mora, poi forse ancora in qualche canale, accumulata dalle slavine che qui, con inverni ricchi di precipitazioni nevose, sono di dimensioni esagerate.
Ci sarà sicuramente un passaggio molto kazzuto a metà della discesa. E' una frana costante in un canale. Dovremo aiutarci, passarci le bici e se qualcuno ha un tiro di corda da 10 mt., meglio (@herma65 è compito tuo ...).
Non è sempre cosi difficile passare, ma è meglio essere preparati.
Al rifugio si mangia bene e .... si beve tanto.
Ho già avvisato, ma prenoterò il giorno prima ed avviserò per tempo per l'orario di arrivo.
Che altro dire? .... sarà una gran bella gita di puro
IperAllMountan che tradotto in bresciano è:
ALL MOUNTAIN FES !!
Aggiungo che fino al GPM del rifugio, esiste la possibilità di rientrare prima nel caso ci fossero guasti sia meccanici che ..... fisici.
Per questo, che mi auguro non avvenga, darò altre indicazioni.
Ma allo stesso modo si può arrivare al colle di Zambla in auto, quindi la meccanizzazione è possibile per coloro che non se la sentono di pedalare tutti i 2.000 +D. In questo caso se ne fanno solo la metà .....
Allego la traccia.
E parte la lista:
1) JAG
2) Marchino
3) Herman
4) Ronzino
5) Il Tamba
6) Carlo il Dentista
7) ..
8) ..
9) ..
La vista sul giro:
Le "topo" .... del giro: