IronBike 2013

Mar.cuz

Biker serius
eh l'iron è una splendida malattia :-) ma se il tuo spirito è questo appena aprono le iscirzioni buttati a copofitto e iscriviti è un'esperienza bellissima travolgente una fatica che forse non avrai mai provato prima una prova psicofisica devastante ma l'esperienza che ti cambia la vita, percorsi durissimi ma spettacolari, amicizie solide create nella fatica, tanta compagnia e divertimenti vivi un vero e proprio viaggio con l'obbiettivo di arrivare la sera al campo e magari farti una birra dopo cena tutti insieme...
davvero io ne ho fatte 3 e ne farei altre 1000
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
eh l'iron è una splendida malattia :-) ma se il tuo spirito è questo appena aprono le iscirzioni buttati a copofitto e iscriviti è un'esperienza bellissima travolgente una fatica che forse non avrai mai provato prima una prova psicofisica devastante ma l'esperienza che ti cambia la vita, percorsi durissimi ma spettacolari, amicizie solide create nella fatica, tanta compagnia e divertimenti vivi un vero e proprio viaggio con l'obbiettivo di arrivare la sera al campo e magari farti una birra dopo cena tutti insieme...
davvero io ne ho fatte 3 e ne farei altre 1000

Grazie davvero!

Con dei commenti così la malattia si aggrava!!!

:i-want-t:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
@TeoToula Da quello che leggo lo spirito è quello giusto, come si è detto più volte è la testa che ti fa finire l'Iron e mi sembra di capire che tu ce l'abbia.
Io la prima volta che l'ho fatta avevo fatto solo delle GF, qualche marathon e una 24h fatta in tre, però anche a me piace andare in bici, sopratutto fare cicloalpinismo e non mi spaventa la fatica, il resto vien da se.
Se ti interessa ho saputo che le iscrizioni quest'anno apriranno a gennaio anzichè a metà dicembre come gli ultimi anni, otretutto la gara ritornerà di sette tappe.
Detto ciò se hai la possibilità falla. Penso sia la manifestazione sportiva che più di tutte di dia qualcosa in più, ti lascia ricordi indelebili e un'esperienza che a me è servita anche nella vita quotidiana.
Se ti decidi e hai bisogno di consigli sulla preparazione e l'attrezzatura necesseria chiedi pure.
 

massi76

Biker novus
21/12/11
18
0
0
suisio
Visita sito
Bike
Scott scale
Ciao,sono nuovo e quest'anno vorrei iscrivermi pure io all'Iron.
Potreste darmi tutte le info relativo a che tipo di allenamento fare, quanti km avere nelle gambe, materiale/abbigliamento serve senza esagerare per questioni logistiche/comodità trasporto e tutto quello che vi vieni in mente possa aiutarmi?
Come esperianza personale oltre alle solit marathon ho fatto una Zillertalbike,Transalp e un rally di Sardegna.
 

massi76

Biker novus
21/12/11
18
0
0
suisio
Visita sito
Bike
Scott scale
Dimenticavo, vorrei affrontarla con una 29 front o forse e meno probabile 27'5 sempre front. consigli anche per come allestirla(ruote,gomme, rapporti, eventuale imbottiture per trasporto a mano ecc.)
Grazie!!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Dimenticavo, vorrei affrontarla con una 29 front o forse e meno probabile 27'5 sempre front. consigli anche per come allestirla(ruote,gomme, rapporti, eventuale imbottiture per trasporto a mano ecc.)
Grazie!!

Visto le tue passate esperienze ciclistiche penso che per l'allenamento non dovresti averi grossi problemi, l'unica cosa dovresti inserire anche delle camminate con della salita e intanto provi anche la soluzione migliore per portarti la bici in spalle, così puoi capire se è il caso di imbottirla. Considera che in certe situazione te la dovrai tenere anche per più di un ora.
Oltre a questo se riesci organizzati per almeno un uscita sulle alpi, tanto da capire che tipo di terreno ti aspetta perche la maggior parte delle discese sono tutto meno che scorrevoli. Se proprio non riesci a andare in montagna gira in liguria.
Per la bici una front da 29 era la bici che aveva l'80% dei partecipanti di questa edizione. Per i rapporti dipende dal tuo allenamento, ma con un 24-38 abbinato a pignoni 11-36 dovresti cavartela dappertutto. Le ruote cerca di sceglierle il più leggere possibili ma senza rinunciare all'affidabilità, mentre le gomme scegli quelle più affidabili possibili.
Per quello che devi portarti dipende se viaggi da solo o trovi un accompagnatore, magari anche da dividere con qualcuno, così puoi portarti di tutto e di più ecosa più importante ti può montare la tenda prima che tu arrivi al campo.
Comunque la convinzione che hai è già un buon inizio...
 

massi76

Biker novus
21/12/11
18
0
0
suisio
Visita sito
Bike
Scott scale
Grazie per i tuoi consigli!
E ottima scelta la foto, io possiedo la Deltona nel mio box e ne sono pazzamente innamorato per non parlare della corte che ho dovuto fare per averla.....
Ciao Max
 

Mar.cuz

Biker serius
ciao quello che ti ha detto Chef racchiudo già tutto io usavo una 29 e rispetto agli anni precedenti con la 26 mi son trovato molto meglio per i rapporti io ho optato per il 22-36 (l'anno scorso con il 24-38 andavo ovunque ma avevo meno rapporti per salvare la gamba) invece quest'anno il 22 mi ha permesso di spingere quando volevo e di far girare le gambe quando mi sentivo stanco, per la ruote io prediligo l'affidabilità all'iron si prendono tante botte per le coperture io usavo 29x225 una media tassellatura anteriore e sul posteriore un Maxxis Larsent, ti consiglio vivamente scarpe non classiche da mtb ma da cicloalpinismo che siano belle comode per camminare per il resto allenati come hai sempre fatto solo aggiungi la camminata e sei a cavallo
 

skirimbau

Biker serius
9/11/04
116
0
0
Caraglio (CN)
Visita sito
Auguri a tutti....
Ma siete sicuri che nel 2014 la faranno?
Io personalmente non la farò...
Mio padre qualche settimana fa aveva sentito uno dell'organizzazione che gli aveva detto che avrebbero deciso a breve se farla ancora o no....

Vedremo!!!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Dal sito sembra sicuro che si farà, però è anche vero che da un paio di mesi che non viene aggiornato e non si sa neanche quando apriranno le iscrizioni.
Io penso di non farla, a meno di trovare uno sponsor che mi rimborsi almeno parte dell'iscrizione. Se così non fosse consumerò le pietre a forza di giri in alta montagna che spero di poter fare in vostra compagnia.
Per il momento auguri e buone pedalate per il 2014.
 

skirimbau

Biker serius
9/11/04
116
0
0
Caraglio (CN)
Visita sito
Ciao Mauro...
quando hai voglia di consumare pietre in zona fai un fischio...io ci sono sempre...
Io sono preoccupatissimo perchè mi sta tornando la voglia di farla...non il prossimo anno...ma mi sta tornando la voglia....
Aiutoooooooooooooo

Auguroni a tutti!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo