IronBike 2012

luke87

Biker serius
2/10/10
168
0
0
Visita sito
Bike
Tabros Thunder
Ma quest'anno tu e tuo fratello non ci siete? Guarda che senza di voi non danno il via:hahaha:

No quest'anno niente...dopo 4 edizioni non avevo più quell'entusiasmo necessario per affrontarla. E quindi per investire soldi in una gara a tappe ho preferito scegliere una che non ho mai fatto: la Transmaurienne in Francia...così ho anche nuovi stimoli =)

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
No quest'anno niente...dopo 4 edizioni non avevo più quell'entusiasmo necessario per affrontarla. E quindi per investire soldi in una gara a tappe ho preferito scegliere una che non ho mai fatto: la Transmaurienne in Francia...così ho anche nuovi stimoli =)

Bhe allora hai fatto bene, tanto più che in Francia fanno delle ottime gare, tutte quelle di cui ho preso informazioni sono anche molto dure e tecniche a livello di percorso.

Anche io ho iniziato a preparare la bici, per ora ho cambiato i copertoni, e sulla mia 29er, ho messo Nobby Nic davanti e Crossmark dietro.
Poi ho anche iniziato a smontare tutto per pulirla.
Per i rapporti ho una doppia 22-36 e dietro 9v con 11-32, speriamo che basti e che non debba spingere troppo.

Mar.cuz

Biker serius
Dai Mauro vedrai che ti bastano e poi prendiamola con filosofia quando non riusciamo più a salire in bici saliamo a piedi :-)
Ieri sera ero a cena da un amico che iscritto all'Iron ma preso dallo sconforto voleva mollare e cedere l'iscrizione....ma a mezzanotte son riuscito a convincerlo :-)
Ragazzi ce la faremo vederete

Ultradem

Biker novus
6/8/10
27
0
0
Torino
Visita sito
Ciaooo a tutti gli iron biker
Ho beccato solo oggi questo gruppo di discussione perchè anche io mi sono iscritto all'IRONBike e cercavo informazioni su internet.
Ho letto tutto quello che vi siete scritto e sono le stesse patrube che mi faccio anche da mesi.
La cosa divertente e che quello che scrive Mar.Cuz ce lo ripetiamo anche noi sempre "Se si pedala bene, altrimenti me la spingo". Scrivo noi perchò sono un pivello della MTB che si è fatto convincere da un amico a prteciparvi, figuratevi lo sconforto durante gli allenamenti, ma ormai ci siamo e ce la giochiamo.

Ciao in bocca al lupo e secondo me anche se non vi conosco siete grandi

Ps: domanda da pivello ma secondo voi quanti metri di dislivello e km deve avere uno nelle gambe per parteciapre a un competizione come l'IRONBike?

Mar.cuz

Biker serius
Ciaooo a tutti gli iron biker
Ho beccato solo oggi questo gruppo di discussione perchè anche io mi sono iscritto all'IRONBike e cercavo informazioni su internet.
Ho letto tutto quello che vi siete scritto e sono le stesse patrube che mi faccio anche da mesi.
La cosa divertente e che quello che scrive Mar.Cuz ce lo ripetiamo anche noi sempre "Se si pedala bene, altrimenti me la spingo". Scrivo noi perchò sono un pivello della MTB che si è fatto convincere da un amico a prteciparvi, figuratevi lo sconforto durante gli allenamenti, ma ormai ci siamo e ce la giochiamo.

Ciao in bocca al lupo e secondo me anche se non vi conosco siete grandi

Ps: domanda da pivello ma secondo voi quanti metri di dislivello e km deve avere uno nelle gambe per parteciapre a un competizione come l'IRONBike?

ciao e ben venuto nel fantastico mondo degli svitati dell'Iron bike :-)
guarda la paura è tanta ma il sogno di raggiungere quel traguardo ci porterà tutti a non mollare poi in coppia si ha un grande aiuto psicologico la giornata trascorsa passa molto di più....
quanti km bisogna avere? e chi lo sa ognuno di noi è diverso io ho compagni di pedale che con 1000km vanno come me quando ne ho 5000km ti posso dire come ho fatto io e spero che funzioni...
io di km al momento ne ho 5000km solitamente gli anni scorsi iniziavo a novembre con rulli e pignone fisso poi iniziavo a correre una quantità di GF su strada e di mtb impressionante lo scorso anno ho fatto 30 gf portanto a termine tutta la coppa liguria strada e mtb e la coppa piemonte mtb + alcune gf su strada ecc risultato che arrivavo a questo periodo con 9/10mila km ma stufo e stanco...quest'anno complice anche il matrimonio(mi son sposato l'8dicembre) ho staccato per tanto tempo...ho fatto un pò di sci di fondo ed un pò di rulli e son uscito su su strada il 1°marzo da li in avanti ho fatto tanti lavori specifici e una decina di Gf fra strada e mtb puntanto sempre ai lunghi (ho fatto lessinia legend, Sella Ronda Hero e Dolomiti Super Bike) poi da maggio ogni mercoledì esco a fare un lungo o su strada o in mtb di almeno 6/7 ore e altrettanto faccio il sabato o la domenica, ho camminato anche un pò a piedi e con la mtb a spalle...il risultato? a livello di velocità ascensionale in salita ho perso abbastanza rispetto agli scorsi anni vedo che sulle mie salite test son più lento...ma in resistenza sono decisamento migliorato vedo che dopo le 5/6 ore continuo ad avere potenza nelle gambe per spingere quasi più che nella prima ora di gara e di testa sono molto più fresco....questo è quello che ho fatto io e che capita a me...tieni presente che io son 85km e le salite son la mia bestia nera però non mi tiro mai in dietro...non so se ti può servire come paragone

Ultradem

Biker novus
6/8/10
27
0
0
Torino
Visita sito
Grazie per il benvenuto
Si il paragone mi è servito soprattutto per il modo di pensare,
effettivamente l'allenamento dipende dalla persona
e sono davvero daccordisismo sul non mollare mai.
La cosa che mi fa pensare e che noi non abbiamo esperienza sulle competizioni come te, praticamente non ne abbimao mai fatte.
I numeri sono simili anche noi quest'anno fino ad oggi abbiamo intorno ai 5000 km e di inverno abbiamo fatto asfalto e ci siamo allenati con la bici a spalle.
Comunque l'unica cosa che io possa fare e pedalre e camminare :) e sperare che la volgia di finire possa aiutare.

Poi anche se prematuro provo a darvi delle informazioni anche se non so se passeremo da li.
La discesa dal Monte Bellino è davvero rovinata la prima parte al centro nella canalina è piena di sassi e poi nella parte finale l'acqua ha scavato molto.
Lo Chaberton in salita è pieno di sassi belli grossi e in un punto per paio di metri la strda è diventata larga meno di un metro ma apiedi si passa anche se leggermente esposto, in discesa per Claviere e roviniatissima.

Mar.cuz

Biker serius
guarda per la piccola esperienza che ho io di IronBike (cioè 2 tappe tre anni fa) quel che ti posso dire è che tranne per chi punta alla vittoria l'Iron è un mondo totalmente a parte rispetto ad una gara va vissuta(secondo me) come una lunga gita di quelle che si fanno la domenica con lo zainetto e gli amici...si parte al mattino e si arriva la sera cercando di stare nel tempo massimo(il mio unico obbiettivo) vedrai se la vivrete con questo spirito e con l'idea di non mollare mai sarà una bellissima avventura....

Ho avuto una soffiata dal classico amico dell'amico ve la giro ma prendetela con il beneficio del dubbio...la prima tappa sarà 135km la seconda 110 e la terza 115 poi ci saranno due tappe da 90km e le altre due saranno sopra i 100km sono tutte davvero lunghissime....il tempo massimo per la 1° e per la 2° sarà di 12h il che mi fa veramente tremare 135km e 110km in 12ore bisogna fare una media molto alta per stare nei tempi

trimaliteam.eu

Biker popularis
10/12/08
82
0
0
Sanremo
Visita sito
guarda per la piccola esperienza che ho io di IronBike (cioè 2 tappe tre anni fa) quel che ti posso dire è che tranne per chi punta alla vittoria l'Iron è un mondo totalmente a parte rispetto ad una gara va vissuta(secondo me) come una lunga gita di quelle che si fanno la domenica con lo zainetto e gli amici...si parte al mattino e si arriva la sera cercando di stare nel tempo massimo(il mio unico obbiettivo) vedrai se la vivrete con questo spirito e con l'idea di non mollare mai sarà una bellissima avventura....

Ho avuto una soffiata dal classico amico dell'amico ve la giro ma prendetela con il beneficio del dubbio...la prima tappa sarà 135km la seconda 110 e la terza 115 poi ci saranno due tappe da 90km e le altre due saranno sopra i 100km sono tutte davvero lunghissime....il tempo massimo per la 1° e per la 2° sarà di 12h il che mi fa veramente tremare 135km e 110km in 12ore bisogna fare una media molto alta per stare nei tempi

Condivido in pieno lo spirito, vedrai che ci troveremo stada facendo a lottare per il tempo massimo, stile gruppetto dei velocisti (lentisti) al Giro.

Ho preso la calcolatrice ed ho fatto una somma, farebbe 740 km.....:specc:

se non entro nel tempo massimo la prima tappa ci resto troppo ma troppo male....:medita:

Mar.cuz

Biker serius
mi sa tanto anche a me che faremo un bel gruppetto in lotta per il tempo massima...ma ti dirò ne sarei ben contento uno per l'altro ci diamo una mano, ci facciamo 4 risate ed il tempo passa meglio e più velocemente....
Si anche io se già alla prima tappa non entro nel tempo massimo ci resto troppo ma troppo male comunque bisogna fare circa i 12km/h di media non son pochi...io alla dolomiti super bike sabato scorso per 122 km e 3800m di dislivello tutti pedalati(la prima e la terza salita erano addirittura su asfalto) e con lunghi tratti in pianura ho fatto i 13,4 km/h di media...la vedo grigia con almeno 25 minuti di portage a salire a passo di val scura e circa un ora di discesa a piedi dallo stesso passo...aiutooo

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Prlando col meccanico che segue l'Iron, che è anche coluoi che mi ha venduto la bike, mi ha detto che alla fine tutta la gara la si fa con le stesse 3-4 persone che hanno il tuo passo, speriamo di trovare argomenti validi di cui parlare.

@Ultradem la discesa dal bellino sulla valle omonima l'ho fatta un paio di settimane fa in salita ma a parte qualche punto non mi sembrava particolarmente rovinata, invece la salita allo Chaberton anche lo scorso anno era infestata di pietre e pietroni, ma tanto lì si farà una bella camminata.

Quel che adesso mi preoccupa è il riposo notturno che in tenda immagino non sia efficace come quello su un letto...

Ultradem

Biker novus
6/8/10
27
0
0
Torino
Visita sito
Si ok per la discesa del Bellino mi sono dimenticato di sottolineare che io in discesa sono scarso quindi mi è sebrata rovinata.
Lo Chaberton sempre fatto con tutti e due i piedi per terra spingendo la bici

Per Mar.Cuz io vado in giro con il CAI, zainetto e amici è quello che ho sempre fatto se si crea un gruppetto simile sarei ben contento ... sempre se la sera la girate a birra senza esagerare :)

trimaliteam.eu

Biker popularis
10/12/08
82
0
0
Sanremo
Visita sito
Si ok per la discesa del Bellino mi sono dimenticato di sottolineare che io in discesa sono scarso quindi mi è sebrata rovinata.
Lo Chaberton sempre fatto con tutti e due i piedi per terra spingendo la bici

Per Mar.Cuz io vado in giro con il CAI, zainetto e amici è quello che ho sempre fatto se si crea un gruppetto simile sarei ben contento ... sempre se la sera la girate a birra senza esagerare :)

Mi sembra che lo spirito sia quello giusto......:celopiùg:

Mar.cuz

Biker serius
lo spirito è proprio quello giusto...vedrete che di argomenti di cui parlare ne troveremo un bel po....bè il giro birra serale è d'ordinanza:prost:
....poi mia moglie mi fa da accompagnatore quindi ci portiamo dietro il fornellino, la caffettiera e dopo cena una bella tazza di caffè non ce la toglie nessuno :-)

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Sto iniziando piano piano a preparare tutta la roba, però non ho ancora cercato tutto il materiale obbligatorio, spero di avere tutto in casa.

Qualcuno sa come sono le porzioni della cena, e sopratutto se nei paesi in cui si fa tappa c'è la possibilita di trovare qualcosa da mangiare se avessi ancora fame?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo