Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Casco in testa: si!

Obbligo del casco: No!

Io porto il casco in testa da più di 10 anni.
Gli ultimi modelli poi, sono leggeri, areati e belli da vedere.
Pur sapendo che non rischierei multe, visto che lo indosso, sono comunque contrario all'obbligo.

Come sempre una mia opinione.

Ciao.o-o
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
E allora perchè non vietare la bici a chi non è possessore di patente??
Se io rischio dei punti è giusto che chi non ha la patente non possa circolare in bicicletta :il-saggi:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
E allora perchè non vietare la bici a chi non è possessore di patente??
Se io rischio dei punti è giusto che chi non ha la patente non possa circolare in bicicletta :il-saggi:
Vedrai che per rendere "costituzionale" la legge che al momento pare ovvio non esserlo (discrimina fra chi è in possesso di patente e chi no, quindi la legge non è uguale per tutti) metteranno il patentino per la guida della bicicletta da una certa età e facendolo credere un passo avanti per l'educazione stradale... Il problema dei bambini lo supereranno dando le responsabilità ai tutori ed il gioco è fatto...
(Vediamo se sono veggente o meno...)

Da noi tutto si risolve con la repressione: fra qualche anno ci troveremo in scantinati a ballare il charleston e bere whisky di contrabbando....
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
Il nuovo pacchetto sicurezza (intrerà in vigore a Gennaio 2010) prevede Lobbligatorietà del caschetto di protezione esteso a tutti che conducano una bicicletta (elettrica e non), amatori intesi sia come garisti che come semplici utilizzatori.
Poi se uno non lo vuole mettere....ci guarderà lui.

A mio fratello hanno tolto due punti e non 6, 6 punti mi sembrano tanti, mica ha investito una persona?!?!

Io problemi non ne ho, il casco lo uso da anni indipendentemente dalle leggi.

:i-want-t:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Il nuovo pacchetto sicurezza (intrerà in vigore a Gennaio 2010) prevede Lobbligatorietà del caschetto di protezione esteso a tutti che conducano una bicicletta (elettrica e non), amatori intesi sia come garisti che come semplici utilizzatori.
Poi se uno non lo vuole mettere....ci guarderà lui.

e dove l'hai trovato scritto? non lo chiedo per sterile polemica, ma solo perché sono veramente interessato e voglio leggere proprio come è stata scritta la (?) proposta di legge.
 

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
38
Prov. Taranto
Visita sito
Ripeto, non è scritto da nessuna parte. Il disegno di legge è liberamente accessibile sul sito del Senato


oddio:

«9-bis. Il conducente di velocipede che
circola da mezz’ora dopo il tramonto del
sole a mezz’ora prima del suo sorgere e il
conducente di velocipede che circola nelle
gallerie hanno l’obbligo di indossare il giubbotto
o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita`,
di cui al comma 4-ter dell’articolo
162».
Questa ci mancava mo.... posso capire il caschetto, ma una volta che uno va camminado sulla bici con cataringrangenti e luci posteriori, come c..zo fai a non vederlo che si necessita pure del giubbotto mo... e dopo che si farà??? l'obbligo di girare con la maschera di guy fawkes???
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Secondo me come principio è giusto rendersi visibili di notte, anche se come al solito è anche una scusa per far spendere soldi (vedi giubbotto catarifrangente)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Secondo me come principio è giusto rendersi visibili di notte, anche se come al solito è anche una scusa per far spendere soldi (vedi giubbotto catarifrangente)

secondo me, come principio, è giusto limitare la velocità delle auto di notte... vedi che le bici le vedono prima.
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Vedrai che per rendere "costituzionale" la legge che al momento pare ovvio non esserlo (discrimina fra chi è in possesso di patente e chi no, quindi la legge non è uguale per tutti) metteranno il patentino per la guida della bicicletta da una certa età e facendolo credere un passo avanti per l'educazione stradale...

E tutto perchè il Boscetto, nominato senatore dal Popolo delle Libertà, pur essendo avvocato penalista, non è statop in grado di scrivere in maniera corretta e comprensibile un articolo di legge, inoltre non pago di questo presenta giustificazioni degne del primo trollone su USENET alla prima intervista.

Del resto a qualcuno l'idea del patentino per la bicicletta, e perché no delle carriole, potrebbe sembrare una cosa interessante quindi evitiamo di dare altre fantastiche idee.

Secondo me come principio è giusto rendersi visibili di notte, anche se come al solito è anche una scusa per far spendere soldi (vedi giubbotto catarifrangente)

Leggiti poi un mio messaggio precedente, i soliti nominati di cui sopra, che noi paghiamo profumatamente con le nostre tasse non sono capaci di scrivere correttamente la norma. Mi autocito:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3211850&postcount=538

Se ci sono due norme diverse, uno per uso su bici e running ed uno per chi deve cambiare la gomma sulla corsia di emergenza sullk'autostrada ci sarà un motivo, no?
 

riotastro

Biker tremendus
Anke alla mia patente piacerebbe...ma son 6...
Che col -10 di velocità porta la mia raccolta punti a 6 ancora validi..

x la visibilità si, le fasce se sei di notte x strada extraurbana ci stanno...sai quanti extraC. ho rischiato di ...nn ci volgio pensare...

A mio fratello hanno tolto due punti e non 6, 6 punti mi sembrano tanti, mica ha investito una persona?!?!

Io problemi non ne ho, il casco lo uso da anni indipendentemente dalle leggi.

:i-want-t:
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
sono andato anche io sul sito del senato e in effetti non cè nulla a riguardo.
Ieri sera mi sono fermato al comando della municipale (al mio paese) e il vigile di turno mi ha tirato fuori il testo della proposta di legge (dicendommi che oltretutto è on-line ma non sa dove!!!!! bha!! vabbè...)
Effettivamente cita proprio l'obbligo del casco e altre cose che rasentano la follia!! tipo giubbetto rifrangente, fanali, parafanghi obbligatori, specchietto sinistro!!!!
Vi giuro sono uscito allucinato.........per me il vigile si è sbagliato.
Sabato mattina ci torno!
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
sembrerebbe propsio cosi.
Da gennaio tutti col casco in testa!!Questaè l'unica cosa certa per il resto (fanali, paranfanghi, giubbetto, ecc...) cè solo la proposta di legge.
Mi hanno detto che sul sito del parlamento cè tutto pubblicato!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
io ho appena fatto una ricerca sul sito del Senato, senza trovare nulla in merito.
Per cortesia, fatti dare qualche indicazione in più (ad esempio il numero del disegno di legge) da chi è ben informato.
per ora io ho trovato questo articolo, continuo a cercare

P.S. siamo decisamente OFF-TOPIC, continuiamo qui o ci spostiamo?

Casco obbligatorio in bici fino a 14 anni: proposta di legge del sen. Salomoni (Pdl)
  • mercoledì, 9 settembre 2009, 9:11


cascbici1.jpg

Il casco ha indubbiamente contribuito a ridurre la mortalità degli incidenti motociclistici; la bicicletta non risulta altrettanto pericolosa, ma fra i referti del Pronto Soccorso non sono certo rari casi di prognosi anche gravi per ciclisti finiti per terra o investiti. Spesso gli infortuni in bicicletta riguardano bambini e minorenni. Così un Senatore emiliano, Umbaldo Salomoni (Pdl) ha presentato un progetto di legge con il titolo “Obbligo di utilizzo del casco protettivo per ragazzi fino all’età di anni quattordici nell’utilizzo della bicicletta”, il progetto di legge costituito da 2 articoli si propone appunto “di prevenire e ridurre i danni provocati dagli infortuni in bicicletta dei ragazzi attraverso l’obbligatorietà (anche per i bimbi trasportati) dell’uso del casco protettivo omologato secondo le normative europee (EN1078/97) nonché la promozione di attività educative volte ad incentivare uno stile di guida sicuro, in particolare per quanto riguarda i giovanissimi”.
La relazione che accompagna il progetto di legge sottolinea l’importanza della prevenzione nell’affrontare un fenomeno in crescita come quello degli incidenti stradali in cui risultano coinvolte persone in bicicletta. “La percentuale dei ciclisti fra le vittime della strada – si legge nella nota – è passata dal 5,3% del 2004 al 6,9% nel 2007. Quella dei feriti è passata dal 3,7 al 4,5%. E l’analisi dei dati non è meno preoccupante perché si scopre che i bambini da 0-14 anni che hanno perso la vita con la bici nel 2007 sono stati 12. Nell’età da 10 a 14 anni si conta il numero più alto in assoluto con 9 morti”
 

Classifica mensile dislivello positivo